festival regia di Pupi Avati Italia 1996

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Festival

Franco ha passato la quarantina. Fino ad una decina di anni fa è stato il comico italiano più corteggiato dai produttori cinematografici e televisivi. Ad un certo punto, però, il pubblico si è stancato di lui. In questo periodo poco felice della sua carriera, gli viene offerto un ruolo drammatico in un piccolo film di un regista esordiente, che sarà presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Sarà la volta buona per tornare sulla cresta dell'onda?

Voti e commenti su Festival, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/01/2024 20:38:21
Il film funziona mentre invece Boldi, che Avati voleva sdoganare da certi ruoli, come fece in seguito (e con successo) anche con Abatantuono, funziona meno, appare sempre come imbalsamato, un pesce fuor d'acqua.
Grande Gianni Cavina, vabbè, ma lì siamo su altri livelli...

VincVega  @  03/03/2023 12:55:46
Pupi Avati ha sempre avuto questo cruccio, ovvero rilanciare attori comici in ruoli seri. Boldi è stato un miracolato ed anche in ambito comico raramente ha fatto ridere, a mio avviso si salvano solo qualche parte da comprimario (ad esempio ne il "Il Ragazzo di Campagna"). Ero curioso di visionare la performance di Boldi anche perchè Pupi Avati di roba buona ne ha realizzata e comunque è capace di tirare fuori il meglio dagli attori che dirige. Il film purtroppo non è particolarmente riuscito, diciamo che il soggetto non era male con il meta-cinema ad avere un ruolo importante e l'ambientazione del festival del cinema di Venezia erano sicuramente delle buone premesse. Diciamo che l'impostazione sembra quasi da fiction televisiva, con momenti quasi ridicoli in cui alcuni attori e comparse vengono malamente doppiati, al contrario di altri che hanno le loro voci. La narrazione è interessante, però la vicenda dell'artista in caduta che tenta il colpo di coda per rinsavire la propria carriera, è già stata sviscerata e anche meglio, poi ci sono sub-plot inutili (tipo la moglie incinta del regista) messi li giusto per allungare il brodo. Boldi fa praticamente se stesso senza le esagerazioni dei cinepanettoni & company a cui ha preso parte, non offre una performance convincente, comunque pensavo anche peggio a dir la verità. Di quelli che ho visto di Pupi Avati, tra i meno riusciti.

Goldust  @  04/01/2017 12:09:22
Da un profondo conoscitore delle dinamiche cinematografiche come Avati mi sarei aspettato un lavoro più coraggioso, forse anche più cattivo, invece è banale il tratteggio delle personalità in campo ed è sommaria la critica all'industria della celluloide ( così come a quella di una certa critica specializzata ), anche perchè i dialoghi messi in campo sono tutt'altro che indimenticabili. Boldi in chiave drammatica è comunque una lieta sorpresa, considerato il ruolo sgradevole interpretato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 16:52:19
Bravissimo Boldi ha dimostrato di essere migliore dei film schifosi che è costretto a fare a Natale.Non è però il migliore di Avati!!

Ultima risposta 21/10/2020 17.30.35
DarkRareMirko  @  26/03/2011 20:43:54
Buon film di Avati con un Boldi inaspettatamente e sorprendentemente drammatico.

Prenendo spunto da un fatto realmente accaduto a Walter Chiari, si ricostruisce in modo soddisfacente un certo amaro ambiente, rendendo il tutto ancora più malinconico con una fotografia scura e riuscita.

Certi momenti sono lenti, altri sono banali, ma nell'insieme il lungometraggio convince.

Apparizioni di Vincenzo Mollica, Salvatore Cascio, Lorenzo Flaherty.

Risultati zero al botteghino, purtroppo.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/02/2010 10:33:03
Era una vita ke volevo vederlo e.....ce l'ho fatta....finalmente......
e....bhe, bravo Boldi in un ruolo non suo, cioè quello drammatiko.....ma il film non sempre konvince......e vabbè.......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2008 17:47:08
Bisogna dare atto al coraggio di Avati di proporre Boldi in un ruolo serio, ma come detto sotto l'operazione non riesce. Per una strana bizzarria del caso, la storia ripropone la vicenda di Walter Chiari alla Mostra di Venezia. Dato per sicuro vincitore per Romanzo, fu beffato proprio da Carlo Delle Piane con Regalo di Natale di Avati. Ottima, come sempre la presenza di Gianni Cavina.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/02/2007 23:20:26
Ruolo drammatico per Boldi, l'operazione 'abatantuono' stavolta non riesce.
Stantio.