ferro3 - la casa vuota regia di Kim Ki-duk Corea del Sud 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ferro3 - la casa vuota (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FERRO3 - LA CASA VUOTA

Titolo Originale: BINJIP

RegiaKim Ki-duk

InterpretiSeoung-yeon Lee, Hee Jae

Durata: h 1.35
NazionalitàCorea del Sud 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Kim Ki-duk

Trama del film Ferro3 - la casa vuota

Tae-suk è un ragazzo che passa il tempo alla ricerca di case altrui da abitare in assenza dei proprietari. Visitandone una si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito. I due sceglieranno di vivere ai margini, spostandosi di casa in casa, finchè la scoperta di un cadavere negherà loro la promessa di libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (220 voti)8,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ferro3 - la casa vuota, 220 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CavaliereOscuro  @  05/02/2015 19:20:16
   2 / 10
No, davvero, qui siamo ai confini della realtà! 8,3 di media voto. Poesia? Arte? No, diciamo più che altro m3rda d'autore servita su di un piatto di plastica laminato d'argento. Allucinante.

Ape1  @  17/01/2015 18:12:54
   5½ / 10
Un racconto manicheo, l'arte può permetterselo, per carità.
Ci sono il bene e c'è il male, e sono assoluti, e ci sono i buoni ed i cattivi.
C'è tanta vendetta e tanta voglia di rivalsa, violenza agita o in potenza.
A volte il film diventa di un surrealismo estremo ed è difficile distinguere le cose, ma i temi restano.
Ora è vero che sono bene e male raccontati in modo assai più intelligente di come farebbero i film sparatutto americani, ma sempre si parla quasi solo di vittime e carnefici, anche la base dell'amore è questa.
Immagino sia facile identificarsi con le vittime un po' anarcoidi ed ecco che fioccano i 10. A molti immagino piacerà l'idea del film.
Non mi pare però una ragione sufficiente per fare di questo film quello che ho visto commentato con il maggior numero di 10...
Mi dispiace, per me non raggiunge la sufficienza... aspetto i commenti di chi mi vorrebbe "aspettare fuori" e menare.
Di Kim Ki-duk Ho amato molto di più Seom e Primavera...

lukef  @  11/06/2013 14:14:44
   5½ / 10
Sarà poesia, sarà il ritorno ad una forma primordiale di comunicazione, a me è parso di una noia infinita.
Ammetto che ci sono alcuni concetti interessanti alla base: la metafora, la confusione tra sogno e realtà.. ma questo non basta a sostenere un film in cui non si fa altro che pulire i panni e giocare a golf (neanche sapevo esistesse in Sud Corea).
Inoltre, se per la prima parte si può parlare di noia, dalla seconda diventa proprio una cretinata; anche portando un po' di pazienza per cercare il significato allegorico di alcune sequenze, è difficile passar sopra...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come se non bastasse, il protagonista ha una faccia da c**o impressionante, cosa che sicuramente non contribuisce in senso positivo alla mia valutazione.
Concludendo, a meno che non siate appassionati di un certo cinema minimalista o dei disturbi di questi popoli, lo sconsiglio.

Neurotico  @  02/01/2013 21:27:51
   1 / 10
Irritante e presuntuoso. Stucchevole e noioso. A volte sembra una vera presa per il ****. Il protagonista antipatico a livelli metafisici.

franky83  @  25/10/2012 13:38:52
   5½ / 10
Gli do quasi la sufficienza,solo perchè si lascia guardare senza annoiare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ide84  @  14/01/2009 23:28:24
   3 / 10
Un'ora e mezza della mia vita buttata nel water..non spreco neanche qualche minuto in più nel commentarlo. Non sarà il mio gnere..io lo ritengo lento, noioso e assolutamente alieno rispetto A qualsiasi realtà. C A G A T A PAZZESCAAA !!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2010 03.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  07/07/2008 10:48:33
   1 / 10
1 sulla sfiducia più totale e senz'appello. Non vi tedio con puntigliosissima spiegazione.

Mauro Lanari

42 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2009 02.36.01
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  27/11/2007 18:14:56
   5 / 10
Un film sensibile e poetico, che tocca il tema dell'amore e del sentimento in maniera molto delicata e sopraffina. Memorabili le scene all'interno della prigione, dove il protagonista diventa "invisibile" e la guardia non lo trova imprecando, ma questo non è altro che un anticipo dello splendido finale che si vedrà tra poco. Nonostante queste cose positive, Ferro3 non mi ha convinto: innanzitutto l'assenza di dialoghi è pesante, in quanto necessita di uno spettatore sempre attento e vigile ad ogni minino particolare, soprattutto sugli sguardi dei protagonisti, e poi c'è una lentezza davvero esasperante. Può darsi che a una seconda visione mi ricreda e debba fare il "mea culpa", ma al momento attuale questo film non lo consiglierei a tutti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2008 12.19.32
Visualizza / Rispondi al commento
The Jack  @  31/07/2006 18:04:51
   5 / 10
Vorrei aver la forza e la pazienza di rivedere questo film e tirar fuori tutto ciò che ha di buono ... perchè qualcosa di buono c'è.

Il film ha un suo registro .. un suo approccio.
Originale? Oddio, non convenzionale direi, ma alla fine tutta la pellicola mi risulta fiacca e retorica. Che volesse essere un affresco poetico dei alti sentimenti lo si capisce dopo venti minuti, che ci sia dell'esoterico, del metafisico, ok, sono elementi che arricchiscono il film ... ma il tutto mi risulta, come ha già detto qualcuno (pochi a dir la verità), molto stucchevole e a tratti ridicolo.

In altri film ho criticato la verosomiglianza, qui non lo farò perchè in diversi contesti (specialmente verso la fine) non è l'intenzione del regista.
Anche se nella prima parte c'è attenzione al dettaglio per essere credibili che poi viene trascurata. Ma tralasciamo questo aspetto non rilevante, che può rientrare nel tema "sogno" o "realtà".

SPOILER. Il silenzio dei protagonisti, dopo mezz'ora mi ha portato a dire "Si diranno solo ti amo". Più o meno l'epilogo è quello ... la sostanza del loro sentimento è un gioco di sguardi, un comunicare con le azioni da lei ripetute, un rispetto silezioso che li porta altrove, distanti dalle violenze del marito, dalle forze dell'ordine, dal mondo esterno ... sono quelle le loro identità .. in quel modo si sono rivelate e quindi trascendono il reale e il materiale per amarsi ... sembrava esserci traccia di un'amore universale, al di là di ciò che si è .. solo per il fatto che si esiste. Ma poi il gioco non si chiude, perchè il marito viene raggirato con un sentimento che appare per lui, ma non è per lui ... e quando cerco uno spunto, un vero impeto verso alti sentimenti o verso un qualche approccio veramente poetico o illuminato, ecco che il protagonista lancia tante palline da golf addosso al suo rivale... ho visto il marito fare la parte del fin troppo tipico insensibile e violento, da anteporre al bel giovane senza macchia, capace di vedere lontano, oltre ... forse non così lontano in verità.

Che tutto questo possa anche essere poetico, affascinante, stimolante, diverso dalla gran parte del cinema, d'accordo... ma che sia trattato bene, recitato bene, musicato bene NO .. almeno per me.
Gli attori poi, non hanno sufficienti espressioni per comunicarmi la loro forza interiore e non riescono a tenere in piedi il film.

Ne rimane un film pretenzioso, con non poche contraddizioni nei messaggi, capace di non emoziarmi, forse perchè proprio su questo e solo su questo ha puntato ... l'emozione muta... credo che per puntare così in alto, serva un tessuto narrativo dietro che stia in piedi o quantomeno un'abilità fuori dal comune.

Peccato ... c'erano le basi e le idee per fare un buon film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2011 22.57.44
Visualizza / Rispondi al commento
DJ_Fetish  @  19/07/2006 10:38:32
   4½ / 10
Premetto di averlo visto dopo averne sentito parlare in toni entusiastici da più persone, quindi la delusione è stata forse maggiore, ma a me non è piaciuto.
Il tema è di sicuro interessante, ma realizzato male.
La consueta lentezza poetica del cinema orientale, quì è a tratti irritante, le interpretazioni dei personaggi di contorno abbastanza piatte, la fotografia niente di che e la colonna sonora insufficiente.
Con tutta la buona volontà, l'inizio della storia tra i due non sta veramente in piedi...come gran parte del resto.

Lontani anni luce dalla poetica visiva di altri koreani come Chan park wook...

OCCASIONI SPRECATA

Feedback  @  29/12/2005 19:03:41
   5½ / 10
Do il mio voto senza leggere troppi commenti precedenti, a distanza di qualche giorno dalla visione del film.
SPOILER - Mi pare di aver capito che il protagonista vorrebbe essere una sorta di eroe positivo di qualche strano tipo. Ma un eroe positivo spacca la testa a una donna che gli passa accanto in macchina con una palla da golf ? Boh!!?
Va be' che lava con cura i vestiti alla gente che subisce la sua intrusione, ma a voi farebbe piacere avere in casa il tipetto che vi lava le scarpe da ginna ?
Si scopre verso la fine del film che il nostro eroe è dotato di una agilità e prontezza ai limiti non dell'umano, ma del divino: perché pur avendo quelle doti da uomo ragno si fa gonfiare la faccia dal pugile impaurito e tremante ?

Il film è moderatamente piacevole, anche se lento, ma è davvero difficile capire ciò che di profondo (?) ci voleva trasmettere il regista....

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2006 14.21.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/06/2005 14:31:36
   3 / 10
Per palati finissimi? Ma per favore il film è davvero brutto, senza senso e assolutamente inguardabile! E poi la storia assolutamente inverosimile.....bhlea!

10 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2005 01.03.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  10/04/2005 00:41:03
   4 / 10
enorme delusione.scadenti i due interpreti,noia allo stato supremo.un film dimenticabile ed evitabile.una storia ridicola con un finale che vorrebbe essere poetico ma a me risulta molto banale e stucchevole.ah senza contare quattro dialoghi messi in croce e scritti pure male.se questo è un bel film!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2005 12.20.59
Visualizza / Rispondi al commento
xxxx  @  24/02/2005 21:51:20
   5 / 10
parliamone...
ho immaginato potesse essere un film mediocre dalla prima inquadratura fissa su una moto bmw. poi esce un'auto da un garage ed è una bmw. markette? a parte il dettaglio, il film regge mezz'ora, poi scade nello stucchevole, rasentando il ridicolo. elogio del silenzio? è decisamente più complesso scrivere una sceneggiatura da lasciare senza fiato. gli attori non reggono la prova, ma è tutto il film a non reggere, nato su una storia fiacca e provato a salvare da un escamotage che al massimo suscita all'inizio curiosità. da un gran film si chiede di più.
chiosa finale sui colpi inferti al cattivo grazie ad un sapiente gioco di sponda. neanche lotty ci sarebbe riuscito...

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2005 22.58.14
Visualizza / Rispondi al commento
Davidx  @  17/02/2005 01:59:29
   3 / 10
Non mi è piaciuto assolutamente...si notano le pecche di un regista che secondo me non vale granchè...attori indecenti...film pesante...e questo sarebbe grande cinema...?

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2009 08.14.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net