ferro3 - la casa vuota regia di Kim Ki-duk Corea del Sud 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ferro3 - la casa vuota (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FERRO3 - LA CASA VUOTA

Titolo Originale: BINJIP

RegiaKim Ki-duk

InterpretiSeoung-yeon Lee, Hee Jae

Durata: h 1.35
NazionalitàCorea del Sud 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Kim Ki-duk

Trama del film Ferro3 - la casa vuota

Tae-suk è un ragazzo che passa il tempo alla ricerca di case altrui da abitare in assenza dei proprietari. Visitandone una si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito. I due sceglieranno di vivere ai margini, spostandosi di casa in casa, finchè la scoperta di un cadavere negherà loro la promessa di libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (220 voti)8,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ferro3 - la casa vuota, 220 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  10/03/2014 23:14:26
   7 / 10
Ogni arte ha avuto una matrice, o perlomeno un netto stile che si differenzia da zona a zona. Il calcio italiano, ad esempio, non avrà mai i muscoli di quello inglese, ma è lo stesso calcio italiano ad essere più tattico. Da territorio a territorio scema persino il concetto di palla libera. Questa premessa "calcistica" per deporre ogni tipo di concettualità ai piedi di un'altra arte, quella dei film.

In pratica ogni nazione/continente ha una cultura e una formazione diversa di professare l'arte cinematografica; i film europei "mediamente" sono conosciuti per una grossa e precisa impostazione di storia e di sceneggiatura; i film orientali invece si sviluppano su un qualcosa di irrimediabilmente diverso, quasi opposto.

"Ferro 3, La casa vuota" appare, a questo punto, essere un nutriente esempio. Annullata con Kim Ki-duk (l'autore del film) ogni prassi e convenzionalità ci accorgiamo subito che la produzione del 2004 poggia su parametri troppo lontani da quelli standard, nel bene o nel male.
"Ferro3" inizia in un silenzio autentico e prosegue attraverso sequenze di romanticismo acuto ma timido, almeno nella forma, la musica (eccezionale) va a dettare i tempi di ogni piccola e grande cosa. La colonna sonora qui è spina dorsale. Dopo una prima parte di silenzi e sofferenze implose e spirituali il film sembra perdere qualche cartuccia portando alcuni personaggi in più in scena e a andando a parare troppo sulla violenza e sull'abuso di potere (poliziotti e guardie di carcere). Ma la parte più importante, inesorabile apparato di critica negativa o apprezzamenti, dipende, è quella finale ove si entra appieno nella metafisica ma la stessa metafisica non riesce a diventare grande; c'è l'idea ma l'interpretazione intorno ad essa si tinge troppo spesso di un ermetismo e di una vaghezza intrigante ma non scardinabile. Ora chi si accontenta della suggestione, ovvero dell'immagine, e dell'attimo rimarrà impressionato, quasi solennemente. Chi invece cerca di mettere le cose al proprio posto (un po' come il personaggio) noterà che qualche pezzo manca per completare un quadro che prometteva benissimo e alla fine lascia solo uno strascico di grandezza, senso di incompiutezza corrisposto ad un grande potenziale, fra arte, simbolo e atmosfere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net