femmina folle regia di John M. Stahl USA 1945

NazionalitàUSA 1945
Al cinema nell'Ottobre 1945

•  Altri film di John M. Stahl

Trama del film Femmina folle

Elena e Harlan, un amore a prima vista e rapide nozze. Ma, poi, la mente di lei è sconvolta da una gelosia devastante che la porta a sopprimere tutti coloro che patologicamente individua come "rivali" nel rapporto col marito, persino il figlio che aspetta. Elena arriva al punto di uccidersi, ma anche in questa occasione trama un diabolico intrigo per colpire ancora un'altra vittima.

Voti e commenti su Femmina folle, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  18/11/2023 13:12:52
Meraviglioso psycho-thriller antelitteram, con una diabolica dark lady che risulta ancor più terribile e pericolosa in virtù della sua folle pacatezza. La grandezza del film è nel disseminare fin dalle primissime battute gli indizi del pericolo che incombe sul sognante protagonista, quando la narrazione sembra ancora prendere piega della love story raffinata: lo spettatore si trova quindi a stare sempre in allerta, cosicché il ritmo e la tensione non conoscono affaticamenti. La definizione delle psicologie è molto studiata e moderna, e considerate le restrizioni del codice Hays alcune allusioni all'incesto sono davvero coraggiose.
La fotografia di Leon Shamroy è un miracolo di contrasti luminosi, con il technicolor a veicolare la "distruzione" di un sogno romantico quasi disneyano: un tradizionale b/n poteva sicuramente esaltare la definizione dei chiaroscuri, ma avrebbe irrigidito troppo il film sugli schemi estetici del melo-noir di quegli anni.

Goldust  @  08/01/2020 18:24:09
Adoro questo genere di melodrammoni malati da vecchia Hollywood, pieni di fascino e risvolti psicologici, giocati sull'attesa e sulla rivelazione ad effetto e serviti da attori in parte ( soprattutto la Tierney in un ruolo non facile ). Difficile trovare un'altra pellicola che mescoli così bene gli elementi melò con quelli del thriller e che abbia inoltre un'escalation di phatos così vertiginosa. Certo la storia ha parecchie forzature, ma forse è affascinante anche per questo. Bravissimo anche Vincent Price nella parte dell'avvocato canaglia.

eruyomè  @  03/03/2016 21:30:00
Tema complesso e coraggiosissimo per l'epoca, 70 anni fa dovette far scandalo, immagino. Purtroppo, pur riconoscendone i meriti, la buona fattura tecnica, e delle buone interpretazioni (ottimo Vincent Price..e stupenda la Tierney, bellissima quanto diabolica e mentalmente disturbata), il film non è riuscito a colpirmi più di tanto.
Forse fatica a carburare dopottutto, non si raggiunge mai la giusta tensione emotiva (forse solo durante il processo, e gran merito va all'interrogatorio di Price), non prende quanto dovrebbe. Comunque, sufficienza abbondante.

vehuel  @  31/01/2014 11:10:03
Bel film sulla gelosia patologica che sfocia in psicosi possessiva estrema.
Da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2012 18:30:13
Se sorvoliamo sulla fotografia più falsa e stucchevole che io abbia mai visto (devono aver usato i disegni dei bambini di una scuola elementare per le riprese sul "lago") e sugli orribili vestiti indossati da Gene Tierney per tutto il film, è un noir coi fiocchi. Ritratto femminile di maliarda bellezza e cattiveria, che sfrutta abilmente la sensualità dell'attrice più desiderabile e diabolica degli anni 40". Memorabili la morte per annegamento del fratello di Wilde, e la requisitoria al processo con un Vincent Price implacabile e cinico. Curiosa e incomprensibile la somiglianza di Corner Wilde con il contemporaneo... Luca Argentero (avete notato?)

LoSpaccone  @  14/04/2009 17:15:31
Senza dubbio un buon film ma che non mi ha mai convinto fino in fondo. Se da un lato, infatti, è efficace il modo in cui viene rappresentata la morbosità della storia (in questo molto si deve al fascino della Tierney), dall'altro mi sembra che manchi della giusta tensione e del necessario crescendo emotivo che avrebbe dovuto portare verso il finale. Ho l'impressione che faccia fatica ad arrivare al nocciolo, soprattutto a causa di una prima parte a tratti inutilmente verbosa e probabilmente anche per il doppiaggio italiano, abbastanza monocorde. Buona la fotografia, considerando l'età del film. Gene Tierney è senza dubbio una delle donne più belle mai apparse sul grande schermo.
Nel complesso è comunque un bel film, da far vedere soprattutto a quegli uomini che decidono di sposarsi con troppa fretta.

Mizoguchi  @  13/10/2007 22:28:24
Eccellente melodramma di gelosia estrema.
Forse uno dei più estremi mai girati.
Gene Tierney è Elena, una meravigliosa femmina che si strugge per raggiungere (con tutti i mezzi, ma proprio tutti) un'idea d'amore supremo che gli altri intorno a lei, primo fra tutti il marito, non sembrano neanche intuire.
Splendido il contrasto, tipico del melodramma di quegli anni, ma quanto mai in questo caso accecante, tra la sontuosa fotografia, quasi favolistica, e il torbido rappresentato...
Spietato e politicamente scorretto, molto in anticipo sui tempi, pieno di sottitntesi psicanalitici erotici e violenti, femmina folle è un film da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  27/01/2007 17:13:51
Sceneggiato da uno dei scenggiatori di Via col Vento, abbiamo un personaggio assolutamente originale femminile; il film studia ed espone in parte un carattere possessivo di donna fino all'estremo, con un'attrice formidabile e bellissima. Una storia diversa e che certo deve avere scandalizzato non poco all'epoca. Una fotografia, premiata con l'Oscar, davvero eccezionale peccato che esistono delle copie molto balorde in ciroclazione e quindi i colori non risaltano come dovrebbero.
Gene Tierney.Attrice meravigliosa e che purtroppo seguì un po' la sorte della protagonista. Rimane sempre una bellisma attrice e molto sensibile, perfetta per il ruolo

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2006 19:19:22
Questo film è originalissimo per la gelosia della protagonista, la cui tensione verso il dominio assoluto del marito la conduce a gesti assurdi, che ovviamente non racconto per non spoilerare il film. Non è un giallo, ma ci va vicino, più che una storia di amore è una storia di passione bruciante, insana, mortale.
Un messaggio credo che lo dia: è assurdo amare al punto da voler considerare l'altra persona come un oggetto di proprietà. L'amore è fatto anche di ossigeno, altrimenti il fuoco come brucerebbe?

Davvero da vedere!!!! Posso assicurare che lascia lo spettatore attonito e in un senso di impotenza spaventoso.