femmina folle regia di John M. Stahl USA 1945

NazionalitàUSA 1945
Al cinema nell'Ottobre 1945

•  Altri film di John M. Stahl

Trama del film Femmina folle

Elena e Harlan, un amore a prima vista e rapide nozze. Ma, poi, la mente di lei è sconvolta da una gelosia devastante che la porta a sopprimere tutti coloro che patologicamente individua come "rivali" nel rapporto col marito, persino il figlio che aspetta. Elena arriva al punto di uccidersi, ma anche in questa occasione trama un diabolico intrigo per colpire ancora un'altra vittima.

Voti e commenti su Femmina folle, 6 opinioni inserite

vehuel  @  31/01/2014 11:10:03
Bel film sulla gelosia patologica che sfocia in psicosi possessiva estrema.
Da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2012 18:30:13
Se sorvoliamo sulla fotografia più falsa e stucchevole che io abbia mai visto (devono aver usato i disegni dei bambini di una scuola elementare per le riprese sul "lago") e sugli orribili vestiti indossati da Gene Tierney per tutto il film, è un noir coi fiocchi. Ritratto femminile di maliarda bellezza e cattiveria, che sfrutta abilmente la sensualità dell'attrice più desiderabile e diabolica degli anni 40". Memorabili la morte per annegamento del fratello di Wilde, e la requisitoria al processo con un Vincent Price implacabile e cinico. Curiosa e incomprensibile la somiglianza di Corner Wilde con il contemporaneo... Luca Argentero (avete notato?)

LoSpaccone  @  14/04/2009 17:15:31
Senza dubbio un buon film ma che non mi ha mai convinto fino in fondo. Se da un lato, infatti, è efficace il modo in cui viene rappresentata la morbosità della storia (in questo molto si deve al fascino della Tierney), dall'altro mi sembra che manchi della giusta tensione e del necessario crescendo emotivo che avrebbe dovuto portare verso il finale. Ho l'impressione che faccia fatica ad arrivare al nocciolo, soprattutto a causa di una prima parte a tratti inutilmente verbosa e probabilmente anche per il doppiaggio italiano, abbastanza monocorde. Buona la fotografia, considerando l'età del film. Gene Tierney è senza dubbio una delle donne più belle mai apparse sul grande schermo.
Nel complesso è comunque un bel film, da far vedere soprattutto a quegli uomini che decidono di sposarsi con troppa fretta.

Mizoguchi  @  13/10/2007 22:28:24
Eccellente melodramma di gelosia estrema.
Forse uno dei più estremi mai girati.
Gene Tierney è Elena, una meravigliosa femmina che si strugge per raggiungere (con tutti i mezzi, ma proprio tutti) un'idea d'amore supremo che gli altri intorno a lei, primo fra tutti il marito, non sembrano neanche intuire.
Splendido il contrasto, tipico del melodramma di quegli anni, ma quanto mai in questo caso accecante, tra la sontuosa fotografia, quasi favolistica, e il torbido rappresentato...
Spietato e politicamente scorretto, molto in anticipo sui tempi, pieno di sottitntesi psicanalitici erotici e violenti, femmina folle è un film da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  27/01/2007 17:13:51
Sceneggiato da uno dei scenggiatori di Via col Vento, abbiamo un personaggio assolutamente originale femminile; il film studia ed espone in parte un carattere possessivo di donna fino all'estremo, con un'attrice formidabile e bellissima. Una storia diversa e che certo deve avere scandalizzato non poco all'epoca. Una fotografia, premiata con l'Oscar, davvero eccezionale peccato che esistono delle copie molto balorde in ciroclazione e quindi i colori non risaltano come dovrebbero.
Gene Tierney.Attrice meravigliosa e che purtroppo seguì un po' la sorte della protagonista. Rimane sempre una bellisma attrice e molto sensibile, perfetta per il ruolo

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2006 19:19:22
Questo film è originalissimo per la gelosia della protagonista, la cui tensione verso il dominio assoluto del marito la conduce a gesti assurdi, che ovviamente non racconto per non spoilerare il film. Non è un giallo, ma ci va vicino, più che una storia di amore è una storia di passione bruciante, insana, mortale.
Un messaggio credo che lo dia: è assurdo amare al punto da voler considerare l'altra persona come un oggetto di proprietà. L'amore è fatto anche di ossigeno, altrimenti il fuoco come brucerebbe?

Davvero da vedere!!!! Posso assicurare che lascia lo spettatore attonito e in un senso di impotenza spaventoso.

...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
v/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless