femme fatale regia di Brian De Palma USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

femme fatale (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEMME FATALE

Titolo Originale: FEMME FATALE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAntonio Banderas, Rebecca Romijn-Stamos, Eriq Ebouaney, Peter Coyote, Thierry Frémont

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Femme fatale

Parigi, la bionda Laure Ash seduce una bellissima bruna, allo scopo di rubarle un serpente d'oro tempestato di diamanti, che avvolge il suo corpo nudo. Con Laura c'č un uomo di colore, lei se ne libera, poi fugge da sola. Mentre uno strano fotografo, Nicolas, la sta fotografando, una coppia di persone sposate si portano Laura a casa loro, scambiandola per la figlia disperata, a causa di un duplice lutto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (101 voti)6,32Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Femme fatale, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/09/2012 14:57:32
   6½ / 10
Certamente tra i migliori De Palma anche se lo stupendo inizio poteva far sperare in questo senso. Ben presto "Femme Fatale" diventa un miscuglio di generi che poco coinvolge, non per colpa della regia (di ottimo livello) ma di una sceneggiatura non troppo convincente e molto confusionaria. La baracca è tenuta in piedi da un'ottima tecnica registica e dalla carica erotica di Rebecca Romijn che però difetta in "cattiveria".
In definitiva "Femme fatale" non è altro che un semplice esercizio di stile di De Palma.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/09/2012 17.18.20
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  29/05/2010 11:19:52
   5 / 10
Femme fatale ha colpito De Palma, tanto che non è riuscito a completare la sua opera, o addirittura sapere cosa stesse facendo. Il film manca completamente, tanto che alla fine non sapremo nemmeno cosa abbiamo guardato. In cambio avremo su schermo una bellissima donna. Ne sarà valsa la pena per far un risultare Femme fatale un bel film???

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2010 11.41.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/01/2010 20:55:26
   6 / 10
Affascinante ma fin troppo contorto e pretenzioso, eccitante ma inesorabilmente senza fiato nei momenti di climax maggiori. Un De Palma raffinato ma ripetitivo e privo di novità, che si auto plagia senza proporre soluzioni. Come sempre il lato visivo riesce a coprire certe inaccettabili forzature di scrittura. Notevolissima la Romijn (ex Stamos), indovinato Banderas. Ma si resta ugualmente delusi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/09/2012 11.02.00
Visualizza / Rispondi al commento
Redrum83  @  23/06/2008 18:45:22
   7½ / 10
L'ultima svolta narrativa del film fa perdere al mio voto un buon punto-punto e mezzo. Per il resto c'è poco da dire, De Palma si conferma il grande regista che tutti conoscono, sfoggiando scene che captano l'attenzione dello spettatore. Si rimane inesorabilmente avvolti dal fascino delle scenografie, dell'incredibile tecnica registica e dalla sensualità erotica delle protagoniste - magnifiche!!

Non capisco tutti questi votacci per un film che tutto sommato conferma e rafforza la bravura di De Palma, probabilmente molti si aspettavano ancora di più, in finale però per me il risultato è più che buono.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2008 18.51.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2005 20:20:27
   8 / 10
A me è piaciuto molto quest'ultimo film di De Palma.
Anche se lui non è certo il mio regista preferito, devo dire che sono un fan accannito del Noir americano e il film al quale si ispira principalmente, "La fiamma del peccato" di Billy Wilder, io l'adoro!
Con "femme Fatale" il regista ha voluto rifare il film di Wilder, arricchendolo però di atmosfere e citazioni dal grande ispiratore di De Palma, ovvero Alfred Hitchcock, costantemente fonte di ispirazione per Brian De Palma.
Inoltre il regista si spinge oltre, superando la barriera tra realtà e finzione, e se all'apparenza il gioco può sembrare simile al Lynch di "Mulholland drive", in realtà De Palma attinge a piene mani dal Noir americano degli anni '40, introducendo e sviluppando l'elemento onirico, che è praticamente uno dei temi principali del NOIR. Citando in particolare "la donna del ritratto" di Fritz Lang, ma anche molti altri noir ("Vertigine" di Otto Preminger, ad esempio) De Palma alla fine si muove a suo agio in un genere che gli appartiene pienamente, e che forse può apparire in alcuni punti fuori moda, tant'è che il regista era andato a cercare i soldi in Europa per la realizzazione di questo film.
"Femme fatale" è un film molto colto, a mio avviso 10000 volte superiore agli ultimi film del regista, forse in alcuni momenti un po' esagerato nell'impianto citazionista, specie nell'incipit quando , a schermo pieno, si vede una delle scene principali del capolavoro di Wilder "la fiamma del peccato". Al di la di questo è impossibile non rimanere affascinati dalle sequenze virtuosistiche, e da uno sfoggio di tecnica che denota capacità notevoli (spleet Screen e piani sequenza geniali).

"Femme fatale" è in realtà un film per cinefili, se si mastica un po' di noir verrà apprezzato pienamente, altrimenti rimane comunque un film citazionista, di grande impatto e in alcuni punti una vera gioia per gli occhi.
Banderas è comuque fuori parte, ci sono tuttavia buoni caratteristi come Peter Coyote.

La prima sequenza è uno dei momenti più alti del cinema di Brian De Palma, una sequeza praticamente perfetta, scandita da una soundtrack tipo "Bolero" e un montaggio da paura.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2005 23.36.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  23/06/2003 22:22:39
   2 / 10
non vorrei essere banale ma per rendere il film piu' interessante la protagonista si sarebbe dovuta togliere gli slip......

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2005 16.10.43
Visualizza / Rispondi al commento
Lenny  @  11/01/2003 22:03:16
   9 / 10
Non penso che De Palma sia un grande regista. Anzi a dire la verità per me è un autore abbastanza discontinuo (vedi il suo film su marte o tanti altri minori). Però in alcuni casi (Vestito per uccidere, Carlito e questo femme fatale) ha dimostrato una capacità registica davvero impressionante.
Io penso che chi conosce bene il noir e sopratutto" la fiamma del peccato" non può considerarlo mediocre.
Per gli attori sono d'accordo: Banderas è proprio fuori parte.
Ma la trama? Anche i film di Lynch spesso parlano di storie incomprensibili. Eppure sono capolavori......

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2003 17.07.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net