femme fatale regia di Brian De Palma USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

femme fatale (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEMME FATALE

Titolo Originale: FEMME FATALE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAntonio Banderas, Rebecca Romijn-Stamos, Eriq Ebouaney, Peter Coyote, Thierry Frémont

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Femme fatale

Parigi, la bionda Laure Ash seduce una bellissima bruna, allo scopo di rubarle un serpente d'oro tempestato di diamanti, che avvolge il suo corpo nudo. Con Laura c'č un uomo di colore, lei se ne libera, poi fugge da sola. Mentre uno strano fotografo, Nicolas, la sta fotografando, una coppia di persone sposate si portano Laura a casa loro, scambiandola per la figlia disperata, a causa di un duplice lutto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (101 voti)6,32Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Femme fatale, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

antifan  @  21/05/2017 12:33:09
   7 / 10
E va bene, dopo aver visto ben quattordici film di questo regista(compreso questo), comicio a pensare che De Palma non abbia mai, ma proprio mai girato un film completalemente bello, uno che possa avere l'aggettivo " impeccabile" accanto. Fino a adesso nessuno dei suoi film mi lascia un'opinione diafana, pulita, ci sono sempre dei "ma", dei "si però" nei suoi lavori migliori, fino ad arrivare a delle vere e proprie cioefeche.
Non è il caso di questo "Femme Fatale", ciofeca non è, ma a tutti i pregi e difetti del cinema De Palmiano.
Si inizia(come al solito) bene, molto bene, tra citazioni del cinema classico e sequenze (quelle si) impeccabili, forse talmente "glamour" fino alla vanità, dopodichè pero De Palma, autoindulgente come è, si compiace troppo nella composizione delle scene, si perde nei movimenti della macchina da presa, nelle autocitazioni. La storia in sè semplice diventa eccesivamente pesante, ma ciò perche la regia cura la bellezza estetica e non la caratterizazione dei personaggi( chi è la Femme ? Che passato ha ?, insomma qualcosa..) Esempio diafano è quello di "Lily", la sosia della protagonista, che grazie ad un'ottima scrittura riesce a coinvolgere lo spettatore nonostante stia in scena per pochisimi minuti . Insomma esecuzione chirurgica, ma spesso fredda.
Inoltre all'inizio il film si presenta come un thriller, ci si attende la "caccia" alla ambigua protagonista da parte dei bastardi a cui ha fregato, cosa che però non avviene se non alla fine. Certo non mancano le trovate ad effetto di regia e del plot stesso,e arrancando un po si arriva alla seconda parte che merito del carisma di Banderas si segue meglio. Il film snellisce.
Quando infine il film si avvia verso quello che sembra un ottimo finale( l'ultima mezz'ora è eccellente!) ecco che avviene la presa in giro del regista(come chiamarla altrimenti?): La premonizione...
Per quanto apprezabile il "vero finale" , questo non riesce a togliersi l'aria di "costruito" di dosso, e pensandoci si può dire lo stesso della carriera intera di De Palma: un regista si, de culto, divertente( in questo non tanto) ma che non convince ( a parte i suoi stimatori irriducibili) ne pubblico ne critica.
Io pero vedo il bicchiere mezzo pieno, e complice l'innegabile tecnica registica, il sette glielo dò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net