fellini fine mai regia di Eugenio Cappuccio Italia 2019

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Eugenio Cappuccio

Trama del film Fellini fine mai

Federico Fellini rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi da Rai Teche: frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui e di condividere la sua esperienza come appunto Eugenio Cappuccio, che ricostruisce il percorso che lo ha portato a conoscere Fellini a Rimini quando era appena adolescente e poi, dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, a collaborare come assistente sul set di Ginger e Fred.

Voti e commenti su Fellini fine mai, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  28/02/2024 22:39:29
Ho conosciuto il regista Eugenio Cappuccio di persona ma ignoravo che fosse stato aiuto di Fellini; questo documentario parte con suggestivi scorci di Rimini, città che ha creato Fellini ma che in un certo qual modo è stata da lui creata. Di documentari sul maestro ne sono stati fatti tanti, ma ognuno ha la sua peculiarità e soprattutto ognuno dice sempre qualcosa in più sulla sua figura, come ulteriori tasselli di un mosaico che...conoscendo il soggetto...non finirà mai. Vengono come di prassi analizzate le sue pellicole, i suoi rapporti con attori, personaggi e maestranze. Interessante quando l'autore dice che Fellini ha migliorato la vita di molte persone; personalmente mi viene da rispondere che i primi a cui ha migliorato la vita sono gli spettatori spessi (di sicuro per me è stato così). Poi, però, il lavoro di Cappuccio va oltre e ci vengono espletati anche retroscena inediti come sui film che Fellini non ha realizzato, in particolare "Viaggio a Tulum" e grazie a Milo Manara ed allo scrittore Andrea De Carlo anche noi miseri mortali possiamo avere un assaggio di paradiso nel conoscere una pellicola mai realizzata del sognatore di Rimini. Si sfocia, inevitabilmente, a parlare dei rapporti tra Fellini e l'esoterico ed il paranormale, oltre che dei sogni. Come sempre ci sarebbe molto da dire ma basta la dichiarazione di amore che nel finale gli viene fatta dalla voce dell'attore Donald Sutherland per farci capire che con Fellini non si finisce...mai!
Non si finisce mai di sognare, di mentire, di amare...di vivere.