felidae regia di Michael Schaack Germania 1994

Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Michael Schaack

Trama del film Felidae

Basato sui romanzi dello scrittore turco-tedesco Akif Pirincci. Il personaggio principale è un gatto chiamato Francis che indaga su un assassino di molti gatti in una grande città in un non specificato paese occidentale.

Voti e commenti su Felidae, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2021 19:12:39
Felidae si dipana nella più classica delle detective story, con il gatto protagonista impegnato a svelare il mistero sulle numerose uccisioni di felini nel quartiere. E' un prodotto decisamente per adulti dove i toni molto noir della storia non risparmiano dettagli anche cruenti, ambientazioni spettrali degne di un horror e pure una scena di sesso....felino. Animazione piuttosto realistica nella rappresentazione dei felini, molto curati movimenti e l'andatura in maniera tale da ridurre al minimo indispensabile un'eventuale eccessiva umanizzazione dell'animale. Storia che riesce a coinvolgerebene ed un ritmo sempre sostenuto con pochi attimi di pausa che ne fanno un prodotto sicuramente da riscoprire.

Dom Cobb  @  04/10/2016 23:18:58
Il giovane gatto Francis si è appena trasferito, con il suo padrone Gustav, in una vecchia casa fatiscente in una non specificata città. Ad accoglierlo durante il suo primo giro di perlustrazione del vicinato, il cadavere sgozzato di un gatto in calore. Non il primo, come viene a sapere dallo scorbutico e cinico gatto menomato Barbablu. Spinto dalla curiosità, Francis inizia ad indagare e finisce al centro di una vicenda riguardante ricerche genetiche, un culto di fanatici e una razza felina diversa da ogni altra...
I rischi pagano. Non importa quanto possa essere affermato un genere, sia in letteratura che al cinema, se si sceglie di rimescolare le carte e ignorare alcuni degli invisibili e non scritti tabù, prendendo la coraggiosa strada dello sperimentalismo, spesso esce fuori qualcosa di particolare e memorabile.
Felidae non fa eccezione, specialmente perché fa parte di un genere, quello d'animazione, che da tempo ormai viene identificato solamente come intrattenimento per giovani, specialmente bambini, e dove ogni tentativo di cambiare tono viene accolto da forti insuccessi e aspre critiche, quasi sempre ingiustificate e causate per lo più da un dilagante e irrefrenabile bigottismo. Di tutte le sorti immaginabili, questa produzione tedesca ha subito forse quella peggiore: il dimenticatoio. Oggi, nessuno ne sente parlare, quasi nessuno ne conosce l'esistenza.
Io stesso non ne sapevo nulla fino a pochi giorni fa, quando un video sul web ha attirato la mia attenzione. Da amante dei felini non potevo certo lasciarmi scappare un prodotto simile, ed ora eccomi qui, a dire che si tratta dell'ennesima, sottovalutatissima gemma che andrebbe assolutamente riscoperta. Perché questo film merita.
Da un punto di vista tecnico, Felidae non ha nulla da invidiare a produzioni di studios ben più famosi come la Disney dell'epoca; non raggiungerà i livelli spettacolari del Re Leone, ma tutto sembra tranne animazione prodotta in Europa, forse il più grande complimento che gli si possa fare, e per certi versi come il design degli animali ricorda alcuni dei lungometraggi di Don Bluth.

Ma è sul versante narrativo che il film gioca le carte migliori, e infatti Felidae presenta tutti gli elementi di cui necessita un thriller neo-noir: cadaveri, sangue, un intreccio effettivamente interessante da seguire. E contiene anche di più, trattandosi di animazione per adulti: immagini gore, disturbanti incubi supportati da animazioni grandiose, parolacce e volgarità. Perfino sesso (sì, ho detto sesso). Roba da non credere, specialmente considerando che tutti i personaggi sono gatti. E oltre a questo, anche personaggi ben definiti, una sceneggiatura solida, tematiche non indifferenti e decisamente mature.

Il film bilancia ottimamente tutti questi elementi presentandosi, dall'inizio alla fine, come niente di più e niente di meno di ciò che è: una storia a tinte forti con un messaggio preciso e un'impostazione da thriller. Non vi è niente di forzato nel modo in cui si sfora di continuo l'invisibile "confine" che tutti i film animati di oggi non possono (o non vogliono) oltrepassare, perché tutto viene presentato e mostrato con naturalezza, senza che sangue e violenza vengano glorificate o denigrate. Tutto ciò è una serie di aspetti che fanno parte della vita normale, che ci piaccia o no. Questo non lo rende un film per tutti (bisogna avere uno stomaco forte per resistere ad alcune delle immagini che il film presenta), ma ne eleva comunque la qualità.
Un'altra nota sul cast, capace di donare alla vicenda ulteriore carica: infatti, il film si avvale di talenti vocali dove si leggono nomi tutt'altro che sconosciuti, su tutti Mario Adorf e un luciferino, sinistro e quasi terrificante Klaus Maria Brandauer. Dispiace che il film sia inedito in Italia e che le uniche versioni lì reperibili sono tutte online, di scarsa qualità e raramente sottotitolate.
Con splendide animazioni e un approccio adulto come pochi, questo Felidae è un autentico gioiello di cinema dark, con tanto impegno, tanto cuore e tanto cervello. A ben pensarci, una spanna sopra tutti i film che la Disney o la Dreamworks o chiunque altro stia rilasciando negli ultimi anni.

antoeboli  @  09/09/2016 14:15:39
Una piccola perla dell'animazione anni 90' con pieno stile disegni a mano e tanto colore , dove si fonde perfettamente il thriller e in parte l'horror ,viste alcune scene che fanno ribrezzo .
E un'opera che prende chiari spunti da cenni storici della storia tedesca e ne mette altre , in modo da creare una storia che non annoia , ma che incuriosisce lo spettatore.
Cosi come sono curiosi i personaggi ,tutti gatti , e i dialoghi che spesso sono seri e non adatti a un pubblico di minori .
Interessante anche l inserimento dell argomento genetica , una materia non di facile comprensione , attraverso il personaggio di Mendel .
l'unico vero problema è che potete solo trovarlo in rete , visto che in italia non è mai stato portato , e comprenderlo tramite i sottotitoli .

Ciaby  @  09/07/2010 13:25:59
Horror d'animazione bellissimo. Avevo letto alle medie il romanzo "La Società Dei Gatti Assassini", libro da cui è tratto "Felidae", ed era entrato nella cerchia dei miei romanzi preferiti. Un orrore a scatole cinesi che miscela trovate inquietanti, omicidi cruentissimi e colpi di scena insospettabili. I protagonisti? Sono tutti gatti.
Il film taglia molte scene splatter del libro

forse per renderlo più fruibile ai più giovani, ma il risultato è sempre un horror animato inquietante e originale, che comunque non rinuncia a suspense, tensione, violenza, colpi di scena e...persino sesso.
Bellissimo e animato alla perfezione, ma (come spesso accade) il libro (capolavoro) è decisamente meglio.