fedele alla linea regia di Germano Maccioni Italia 2013

NazionalitàItalia 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Germano Maccioni

Trama del film Fedele alla linea

Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall'Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un'ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

Voti e commenti su Fedele alla linea, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2015 21:55:43
Il documentario di Maccioni su Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei CCCP, proprio nel porre davanti una figura così controversa, opta giustamente per una voce unica, quella del protagonista. La scelta d'assenza di qualsiasi contradditorio, una regia pressochè invisibile, mette in evidenza non tanto il percorso artistico e musicale di Ferretti quanto quello umano. Un'evoluzione contrassegnata dalle malattie che segnano in maniera abbastanza netta altrrettante fasi della sua vita fino alla chiusura del cerchio, cioé un ritorno alle origini, ad una dimensione arcaica a misura d'uomo. Controverso e contradditorio, Fedeli alla linea è un ritratto di un uomo abbastanza difficile da giudicare nelle sue scelte, almeno dall'esterno. Più facile coglierne le contraddizioni che una coerenza di fondo che dal punto di vista personale ed umano sicuramente è presente. Si percepisce comunque un certo senso di disillusione ed amarezza fra le righe, almeno questa è stata la mia impressione.

Bakero  @  20/07/2015 19:02:54
A metà tra una puntata della soap spagnola "Il Segreto" e un documentario di Rai 3 sulla vita rurale nell'Appennino tosco-emiliano, "Fedele alla linea" è la storia del cantante più monotono e mono-tono della musica alternativa italiana, o meglio, è l'ennesimo pretesto di Ferretti Giovanni Lindo per espiare i propri peccati, racimolare quattro soldi e soddisfare l'ego smisurato che dimora nel suo esile corpicino. Già come urlatore dei ciii cii pi - come lo dice bene lui! - era di una noia mortale, figuriamoci quando si mette a pontificare su vita, morte e i mali del mondo, innamorato com'è di quella sua fastidiosissima voce da enunciatore del manuale per il perfetto baciapile.
Un uomo costantemente alla ricerca di qualcuno o qualcosa a cui aggrapparsi, comunista e punkettone ai tempi dell'egemonia del PCI e cattolico nella vecchiaia. Insomma, la tipica parabola esistenziale del borghese medio, nella quale qualsiasi àncora è buona, che sia ideologia politica o religione, Marx o Dio, pur di non guardare in quell'abisso tremendo che è la vita.
Io posso solo pregare per quei poveri cavalli, speriamo non ricevano il "trattamento" che simili pastori solitari, ormai anziani e problematici, riservano a tali creature quando sono lontani dagli occhi della comunità.
L'unica cosa davvero degna di nota è il basso di Maroccolo, quello dell'intro indimenticabile di "Forma e sostanza", che parte all'improvviso, così, spazzando via il grigiore di tutte le chiacchiere precedenti.

TheLegend  @  21/04/2015 02:30:29
Il ritratto dell'uomo e del personaggio Giovanni Lindo Ferretti.
Consigliato a chi,come me,ha sempre voluto conoscere meglio il pensiero di quest'uomo.