fear street parte 1: 1994 regia di Leigh Janiak Usa 2021

fear street parte 1: 1994 (2021)

locandina del film FEAR STREET PARTE 1: 1994

Titolo Originale: FEAR STREET PART ONE: 1994

RegiaLeigh Janiak

InterpretiKiana Madeira, Olivia Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald, Fred Hechinger, Ashley Zukerman, Maya Hawke, Darrell Britt-Gibson, Jordana Spiro, Jordyn DiNatale, Jeremy Ford

NazionalitàUsa 2021
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Leigh Janiak

Trama del film Fear street parte 1: 1994

Nel 1994, all'indomani di una brutale tragedia a Shadyside, Ohio, un gruppo di adolescenti scopre che una serie di eventi orribili che hanno afflitto la loro città per molti anni potrebbero non essere casuali e che potrebbero essere le prossime vittime

Film collegati a FEAR STREET PARTE 1: 1994

•  FEAR STREET PARTE 2: 1978, 2021
 •  FEAR STREET PARTE 3: 1666, 2021

Voti e commenti su Fear street parte 1: 1994, 18 opinioni inserite

stratoZ  @  25/03/2024 14:03:16
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Leigh Janiak l'avevo apprezzato parecchio in "Honeymoon", che ho trovato un buon film, capace di trasmettere un forte crescendo di tensione, l'ho apprezzato meno invece in questa prima parte della trasposizione dell'omonima serie di libri per Netflix.

E' un film che parte col freno a mano a mio parere, all'inizio sembra semplicemente di assistere all'ennesimo omaggio al filone degli slasher, una sorta di omaggio a Scream che già al suo tempo era un omaggio proprio a quei film, fatto comunque in maniera abbastanza dozzinale, registicamente avariato, per intenderci, con una suspense basata su meccanismi triti e ritriti, come nei momenti in cui ancora non si è scoperto chi sia il serial killer e c'è questo sistema di farlo apparire da lontano, poi farlo riscomparire e via dicendo, prendendo evidenti prestiti da Halloween di Carpenter e tutto ciò che ne è venuto dopo, era una struttura già satura negli anni ottanta, vista oggi, va ancora peggio, fino ad arrivare ad un uso abbastanza preponderante dei jumpscare, anche in maniera abbastanza scontata, ecco la prima parte mi è sembrata un grosso tonfo, poi ci metti anche personaggi non così interessanti, dal fratellino nerd della protagonista che non è mai uscito di casa ma che praticamente sa fare tutto, è Rambo nel corpo di un ragazzino cicciottello, alla coppia di protagoniste, due ragazze omosessuali che si erano lasciate da un po' perché una era andata via dalla città e ora sta con un altro ragazzo, tirando anche in mezzo la storia d'amore, che ad un certo punto diventa fastidiosa, anche perché praticamente la stessa sera che il suo nuovo ragazzo viene assassinato e sventrato davanti ai loro occhi, poi tornano a pomiciare, nel frattempo ci sono un bel po' di killer sulle loro tracce, tutto regolare, ma comunque, vabbè.

Poi devo essere onesto, il film si riprende un pochino nella seconda parte, quando vi è questa sorta di plot twist che fa emergere l'elemento sovrannaturale/esoterico, riguadagnando un minimo di verve e, tutto sommato, regalando anche qualche sequenza interessante, come quella del supermercato che raggiunge bei picchi di gore con l'omicidio di Kate, sotto la macchina per cucire, che è una piccola chicca e forse la scena più interessante del film, ma non sono male neanche i momenti in cui vanno nel bosco a rivedere i resti della strega, mi ha trasmesso abbastanza inquietudine quella scena, così come il finalissimo, mi ha lasciato qualche brividino, con l'entrata in scena della signora sopravvissuta anni prima al massacro, che introduce una seconda parte che si prospetta cruenta.

Poi il film si trascina diversi difetti, come quelli registici che ho citato precedentemente ma anche i momenti in cui irrompono gli assassini, quasi da film d'azione, che arrivano correndo, spaccano tutto a colpi di ascia, coltelli e via dicendo, non sono il massimo della tensione, invece menzione positiva per la fotografia, con un forte uso di bicromie al neon che rendono l'immagine abbastanza impattante e per la colonna sonora per molti pezzi di culto del periodo, tra Pixies, Radiohead, Iron Maiden, Portishead, Soundgarden e tanta altra bella roba.

Non mi ha fatto impazzire nel complesso, ma trasmette un certo interesse per lo sviluppo nella successiva trasposizione del libro, però, parere personale, con queste copie degli omaggi, degli omaggi della corrente slasher, anche basta dai.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/05/2022 11:38:01
Primo capitolo del trittico ispirato dalla penna del maestrino del brividino R. L. Stine.
Teen horror che rimanda a Scream. Tutto sommato ben fatto, sanguinoso al punto giusto e con un buon gusto citazionista.

markos  @  19/05/2022 14:32:52
Horror con dei protagonisti i ragazzi. Belle le musiche. Non male.

maxi82  @  09/05/2022 18:12:24
Un miscuglio di film adolescenziale e trash anni 90,godibile e si lascia vedere senza infamia e senza lode

biagio82  @  04/11/2021 23:14:23
horror scanzonato e divertente pensato per un pubblico di adolescenti, che riesce ampiamente nell'impresa di divertire, sorprendere e intrattenere fino alla fine con ottimi espedienti.
le citazioni ai classici film horror anni 90 si sprecano e sia che la regia che la recitazione sta su ottimi livelli.
sono contento di commentare il film dopo aver visto la trilogia completa, perchè alcuni elementi qui presenti non tornavano, ma vengono spiegati nei seguiti e quindi non inficiano sul giudizio.
certo è un prodotto per ragazzini (come la serie di libri da cui si ispira) e va visto in questa ottica.

Macs  @  25/09/2021 09:43:39
E' gia' stato detto praticamente tutto qui sotto dagli utenti prima di me. Il film e' molto convenzionale e strizza l'occhio a tanti movies anni '80 e '90, da Scream a Venerdi 13 a Halloween a It e perfino a Lo Squalo, citato piu' volte. Assolutamente tutto convenzionale, eppure intrattiene abbastanza e diverte. I dialoghi non sono cosi' orrendamente stupidi come ci si potrebbe aspettare, i ragazzini protagonisti funzionano abbastanza e la colonna sonora e' buona anche se troppo martellante - a un certo punto mi sembrava di non guardare un film ma ascoltare la selezione di un juke-box al mare di fine anni '80. La qualita' del prodotto poi e' prettamente televisiva, non c'e' ne' il respiro ne' la messa in scena di un film per il cinema. Il target e' chiaramente un pubblico adolescenziale che si pone pochissime domande e si fa scivolare tante incongruenze di sceneggiatura addosso - e per quel tipo di target, l'operazione mi pare riuscita. A seguire i capitoli successivi/precedenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2021 11:29:48
Aldilà del palese omaggio a Scream nel prologo iniziale, la prima parte di Fear Street è certamente non carente in quanto a citazionismo, ma cerca in qualche modo di smarcarsi dopo un terzo di film quando prende un fisionomia propria. Citazionismo ma scevro da quel senso di nostalgico di altre pellicole horror. Più che altro mi è sembrata una rivisitazione di quel tipo di film con una sensibilità più moderna, anche se parliamo del 1994. La sceneggiatura ha dei buchi non indifferenti e qualche spunto iniziale che meritava maggior attenzione e non buttata nel cesso, tipo la netta divisione sociale ed economica di due piccole città così vicine fisicamente ma agli antipodi su altri livelli. Trattandosi di una trilogia forse verrà spiegato più avanti.

Noodles71  @  05/08/2021 15:10:39
Cercare l'originalità in questo genere di film è come cercare un ago in un pagliaio, evidente il richiamo ad altre pellicole slasher... Comunque mi ha incuriosito, scorre bene e mi ha colpito soprattutto il finale con alcune morti eccellenti.... In attesa di vedere gli altri due capitoli, adatto ai giovani ma anche a chi ama il teen-horror, sufficenza di incoraggiamento.

Wilding  @  23/07/2021 21:47:38
Si lascia guardare e seguire con piacere... a tratti perde colpi ma tutto sommato è un buon prodotto.

DeviL70  @  18/07/2021 14:11:13
Un film che poteva essere molto di più e che invece resta il classico filmetto made by Netflix, uno slasher carino e che vorrebbe anche ricordare i tempi d'oro dell'horror anni 80 mentre si esplora la mitologia di questa strega, però a mio parere l'intera operazione dura un pò troppo e sinceramente ho trovato i protagonisti a dir poco insopportabili, guardabile eh sia chiaro non si sta parlando di un brutto film però un pò l'amaro in bocca c'è stato.

AMERICANFREE  @  16/07/2021 17:49:46
Primo capitolo di discreta fattura. Bella la location e alcune scene. Il resto è tutto abbastanza scontato e ridicolo.

alex94  @  16/07/2021 15:39:16
Liberamente ispirato ai romanzi di Stine ( non i famosissimi Piccoli Brividi ma una serie dedicata ad un pubblico più maturo) questo primo horror targato Netflix non risulta per nulla malvagio.
Ben confezionato e citazionista ( non soltanto del classico Scream) tra fughe, sovrannaturale e omicidi ( anche abbastanza sanguinolenti) non annoia praticamente mai risultando un gradevole passatempo.
Per una volta è necessario sottolineare un uso non invadente della computer grafica.
Di gran lunga superiore alle aspettative.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/07/2021 14:46:45
Slasher ultra citazionistico e derivativo (qui il riferimento è chiaramente Scream) ma girato in modo intelligente e divertente, con un piccolo gruppo di protagonisti simpatici ed un paio di scene di grande impatto (soprattutto una delle ultime morti).

Insomma nulla di innovativo o imperdibile, ma un buon passatempo: carina soprattutto l'idea della trilogia, che si propone come una sorta di antologia horror a metà strada tra triologia cinematografica e serialità.

camifilm  @  15/07/2021 13:49:15
Film pieno di stupidaggini.
Bella Idea trilogia, ma io abbandono qui dopo aver visto trailer del secondo, dove non manca la scopata in bel primo piano! Se serve questo nel trailer per attirare...
È un horror? O no?

Banale, recitato da cani, lungo troppo... Giusto per inserire ogni stereotipo di film horror. Non per adulti, non per ragazzini. Storia noiosa.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/07/2021 15:17:35
Slasher per ragazzini, convenzionale e noioso.
Assolutamente perdibile.

CyberDave  @  10/07/2021 09:41:13
Gran bella sorpresa questo primo capitolo della trilogia, parte come uno slasher alla Scream, poi invece esce la parte soprannaturale della vicenda, una storia che arriva dal passato, una maledizione che colpisce la piccola cittadina di Shadyside.

Quello che sembra essere un teen horror senza pretese è invece un film che ha momenti di riflessione, ottimo splatter e riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine.
I rimandi agli episodi del passato sono gestiti bene e interessanti, vedremo come saranno spiegati gli eventi del 1978 al campeggio (vi ricorda qualcosa?).

Una gran bella sorpresa, non vedo l'ora di vedere come prosegue.

BlueBlaster  @  04/07/2021 18:34:50
Assolutamente nulla di eccezionale ma la classica operazione che fa breccia grazie allo stratagemma di far uscire i 3 film della trilogia a distanza di una settimana come fosse una mini-serie...
Carina l'idea, il target pare palesemente quello adolescenziale (visto anche lo scrittore da cui è tratto) ma il tasso splatter è abbastanza alto rispetto ai classici film di questo tipo e l'unire 3 momenti storici è una soluzione che funziona.
Cast funzionale e comunque discreto, gran bella colonna sonora anni 90 anche se le canzoni sono buttate dentro un pò a casaccio. Secondo me la sceneggiatura è comunque parecchio confusa e la regia sin troppo ordinaria.
Nel complesso però è un prodotto discretamente realizzato, che ha un certo appeal e di cui non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo che immagino essere più improntato nello slasher classico vista la location ed il killler a citare "Venerdì 13".
Mezzo voto in più appunto per come hanno messo su la cosa.

topsecret  @  04/07/2021 14:13:53
Primo capitolo della trilogia firmata da R. L. Stine.
Piuttosto convenzionale come slasher movie, anche il coinvolgimento stregonesco non propende dalla parte dell'originalità, ma abbastanxa gradevole per regalare una visione innocua fino alla fine, nonostante alcune imperfezioni nella sceneggiatura, alcuni dialoghi banali e delle situazioni abbastanza ingenue.
Fattore gore presente, anche se non eccelso, livello tensivo abbastanza valido, regia e recitazione nella norma e colonna sonora di buona fattura.
Vedibile ma non eccezionale...in attesa dei prossimi capitoli.