favolacce regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo Italia, Svizzera 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

favolacce (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAVOLACCE

Titolo Originale: FAVOLACCE

RegiaDamiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

InterpretiElio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia, Svizzera 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Damiano D'Innocenzo
•  Altri film di Fabio D'Innocenzo

Trama del film Favolacce

Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,22 / 10 (23 voti)6,22Grafico
Miglior montatore (Esmeralda Calabria)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior montatore (Esmeralda Calabria)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Favolacce, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

solondz2  @  21/06/2021 23:54:27
   2 / 10
Noioso e lento, difficile da seguire per audio e fotografia scadenti, con una storia insensata e un finale assurdo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

biagio82  @  19/04/2021 13:00:23
   5 / 10
come viene detto verso la fine del film, è una storia insensata e pessimista, insensata come la vita nella periferia raccontata nella pellicola, ma davvero troppo pessimista per farmela apprezzare.
la pellicola è un continuo pugno nello stomaco, di scene crude, che raccontano la disperazione portata da una vita difficile, fatta soprattutto da una falsità di facciata a cui a pagarne le conseguenze sono soprattutto i bambini.
io apprezzo il tentativo di denuncia dei registi, ma il fatto che non ci sia il mimino sbocco di positività mi rende la visione ostica ed eccessivamente deprimente per dargli un più voto alto.

TopoXL  @  31/01/2021 19:08:40
   4½ / 10
Perché tocca parla piano in questa periferia romana
Semo dimessi in questa periferia romana
Sempre
A piedi scarzi...

DogDayAfternoon  @  25/12/2020 19:28:58
   5½ / 10
Non fosse per l'inconfondibile accento dialettale che contraddistingue il 90% dei nostri film (ormai si fa più fatica a seguire un film italiano che un film inglese o americano visto in lingua originale), non avrei mai pensato di essere di fronte ad un film prodotto nel nostro paese. Uno stile abbastanza inconsueto per i nostri canoni, tra l'altro uno stile e un modo di fare cinema che a me non piacciono particolarmente e infatti a fine visione non sono rimasto soddisfatto.

Che sia un prodotto di qualità, sia registica che a livello di interpretazioni non lo discuto, ma l'ho trovato fin troppo ricercato in ogni inquadratura, in ogni scena, sempre alla ricerca della stranezza o del colpo ad effetto: film così, a loro modo comunque non semplici da seguire, finiscono con l'annoiarmi presto.

Il tema sarebbe anche molto interessante e profondo, ma lo stile inutilmente ricercato con cui è rappresentato finisce per svuotarlo di ogni drammaticità ed emozione.

Light-Alex  @  14/11/2020 16:42:08
   5 / 10
Il realismo della periferia romana, e della periferia italiana in generale, immortalato nel racconto delle vicende di alcune famiglie abitanti del luogo collegate tra di loro.
Non esiste nemmeno una vera trama, sì raccontano alcuni episodi di spaccati di vita delle famiglie, che portano verso un certo apice che è il finale.

C'è molto rifarsi al Neo-realismo, ci sono tanti spunti a lavori simili. C'è un uso massiccio del dialetto o della calata romanesca, c'è un parlato che spesso è talmente "detto" e non recitato che quasi si fa fatica a capirlo. Ci sono scese grottesce, immagini sgradevoli, scene quasi comiche nella loro tragicità.

L'obiettivo del film è certamente una denuncia sociale, di come la povertà abbandonata a sè stessa provochi ignoranza, l'ignoranza provoca l'incapacità di poter adempiere al ruolo genitoriale, e quest'incapacità genera minori con profondi traumi e disagi che a loro volta diventeranno adulti e genitori e perpetreranno questo loop infinito.

Per quanto gli intenti siano nobili, il tutto sa un po' di già visto. Di questi film strettamente aderenti alla realtà, poco poetici ma molto "sporchi", parlati in dialetto, lenti perchè senza trama, ci stiamo un po' riempiendo. Film che a quanto pare piacciono molto all'estero, dato che li continuano a premiare, ma mi sembra che stiamo cadendo nel cliché che ormai si apprezza solo questo del nostro cinema.


Ma soprattutto la fotografia che si fa è di un contesto sicuramente malato, ma non così drammatico come poi arriva ad essere nel finale, che ho trovato decisamente sopra le righe. Per carità è anche girato bene (la scena di Elio Germano sul letto è ben fatta), però ho avuto la netta impressione che sia un finale esagerato per risvegliare un po' l'attenzione dello spettatore, sproporzionato rispetto a quanto si è raccontato prima. Per concludere la sceneggiatura sceglie una fine simile anche per la vicenda della ragazza-madre. Ma che senso ha? un pessimismo esagerato e troppo pompato rispetto al racconto di mesto e piatto degrado fatto fino a quel momento.

LucaT  @  23/07/2020 19:36:41
   2½ / 10
un film che a me non è affatto piaciuto
ho trovato la recitazione dei bambini
migliore anche di quella degli altri attori
è il film in persè che non ha -mordente-
in ogni caso il film non mi ha saputo intrattenere
pessimo il finale che vuole arrivare al dramma puro
ma sembra troppo -tirato insieme-
a me non è piaciuto anche se ne traspare un certp stile

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2020 19.37.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/07/2020 17:59:04
   5 / 10
Film bello per l'ambientazione fotografia oscura e crepuscolare , per la recitazione di Germano sempre sopra le righe , ma purtroppo pecca di una sceneggiatura molto forzata e con un finale per me veramneteimprobabile , va bene l'ìangoscia ma arrivare a così tanto ... rivedibile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net