fast & furious 9 - the fast saga regia di Justin Lin USA 2021

fast & furious 9 - the fast saga (2021)

locandina del film FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA

Titolo Originale: FAST & FURIOUS 9

RegiaJustin Lin

InterpretiVin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Ludacris, Nathalie Emmanuel, John Cena, Charlize Theron, Sung Kang, Helen Mirren, Kurt Russell, Lucas Black, Shad Moss, Anna Sawai, Vincent Sinclair Diesel, Finn Cole, Thue Ersted Rasmussen, Don Omar, Shea Whigham, Vinnie Bennett, J. D. Pardo, Michael Rooker, Jim Parrack, Jason Tobin, Cardi B, Lex Elle, Krzysztof Mardula, Amber Sienna, Martyn Ford, Albert Giannitelli, Ozuna, Méghane De Croock, Bad Bunny, Siena Agudong

NazionalitàUSA 2021
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2021

•  Altri film di Justin Lin

Trama del film Fast & furious 9 - the fast saga

Dom Toretto conduce una vita tranquilla insieme a Letty e a suo figlio, il piccolo Brian, ma non sa che il pericolo č sempre in agguato. Questa volta, una nuova minaccia costringerŕ Dom a confrontarsi con il suo passato.

Film collegati a FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA

•  FAST AND FURIOUS 8, 2017
 •  FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW, 2019

Voti e commenti su Fast & furious 9 - the fast saga, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2023 20:33:54
Tra fratelli che sbucano come funghi, persone che resuscitano che neanche Crilin in "Dragon Ball" e auto nello spazio questo "Fast & Furious 9" è la fiera delle assurdità. Che poi intendiamoci, è ovvio che da un film di questa saga (tolti forse i primi tre o quattro) nessuno si aspetta la credibilità, però c'è modo e modo di esagerare. Basta prendere ad esempio il capitolo precedente, l'ottavo, dove il tutto riusciva a generare una buona dose di sano divertimento. Però se la realizzazione è scadente come in questo caso (scene d'azione non solo fini a sè stesse ma anche e soprattutto mediocri, situazioni e sketch comici riciclati dai film precedenti, un villain -John Cena- inespressivo e senza carisma) non c'è scusa che tenga e non ci si può passare sopra con il classico "Eh ma cosa ti aspettavi? Questi sono film da guardare a cervello spento". Per quanto mi riguarda questo è, assieme al settimo, il capitolo più brutto dell'intera saga.

Norgoth  @  30/07/2023 22:56:19
La saga di Fast è nota soprattutto per le sue esagerazioni nel corso degli anni, accantonando gli inizi delle corse clandestine per puntare tutto sull'intrattenimento fuori da ogni schema e da ogni logica.
Qui, però, si supera il limite. Fanno sorridere molte delle trovate, che più che rinnovata fantasia mostrano un fondo più che raschiato e crisi di idee.
Un paio di spunti sarebbero interessanti, soprattutto ai fini della storia (e al fine del prosieguo su Fast X), ma la realizzazione lascia a desiderare.
Fast 9 è un'accozzaglia di scene d'azione inverosimili e, onestamente, inutili in quanto la storia è pressoché inesistente (più del solito, diciamo).
Film senza capo né coda, non sembra nemmeno della serie.
Da vedere solo per completezza (io infatti l'avevo perso al cinema e l'ho visto per i "pezzi" che mi sono persa durante la visione di Fast X).
Si poteva fare di più, anzi, si poteva fare di meglio.

maxi82  @  27/12/2022 18:23:20
Se contasse solo intrattenimento sarebbe da 10 ma non basta solo quello,più si va avanti più diventa sempre più esagerato ma se si prende per quello che e lo si apprezza,durata eccessiva ma non c'è un attimo di pausa!!

gemellino86  @  11/10/2022 16:40:23
Non così malaccio. Ho apprezzato che si è visto un po' del passato di Dominic Toretto. Riuscito il nuovo personaggio del fratello interpretato da un energico John Cena. Pecca probabilmente nella durata troppo lunga e del fatto di aver messo quasi da parte la Theron. Finale aperto ad un altro (ennesimo) sequel.

floyd80  @  01/02/2022 15:31:39
Va bene staccare il cervello, va bene popcorn e coca cola, va bene lasciare spazio all'incredulità, ma qua è troppo.
Film brutto, senza anima e i personaggi hanno ormai stancato.
Persino gli effetti speciali sono brutti e si vede che sono in CGI.

Attila 2  @  07/01/2022 16:51:54
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa avete rotto i cogli0ni !!!!!!!!! Siamo arrivati al non film !!! Avete detto tutto quello che avevate da dire,non c'e' piu' un c@zzo di motivo per cui valga la pena continuare questo strazio.Non sapete piu' che storie inventare cosi' il film e' solo una serie di cag@te irrealizzabili con auto che si appendono a delle liane per attreversare ponti che stanno cadendo ,altre che volano dagli aerei attaccate a degli improbabili paracaduti,preferisco vedere un filmato di uno spettacolo di Holer Togni,sicuramente piu' spettacolare e credibile.La trama,per far vedere che c'e' ancora qualcosa da raccontare ,e' talmente incasinata che neanche quella grandissima testa di c@zzo di Justin Lin ,sa piu' quello che voleva raccontare e non si capisce nulla.Escono fratelli di Dom,come funghi,questa volta tocca a un John Cena inguardabile che sembra Paolo Villaggio quando fa il manichino in "Grandi Magazzini" con il doppiopetto blu e la parrucca di plastica,solo che il manichino di Paolo Villaggio e' piu' espressivo di John Cena.E poi sempre questa stronz@ta della famiglia.Ma cosa tieni tanto alla famiglia che te l'hanno buttata nel cul0 piu' volte i tuoi fratelli che Rocco Siffredi in un film @nal.Eppure niente,solito finale con grigliata in famiglia su una tavolo di plastica di quelli che portano sempre i terronii alla spiaggia ,di quelli pieghevoli che non stanno in piedi,sempre lo stesso finale come fosse Asterix con il classico banchetto dei Galli,a fine episodio.L'immancabile MARCHETTA alla birra Corona con il secchio di latta con la scritta bella in evidenza ,una rottura di cogli0ni,ormai tutti uguali.Ma adesso siete arrivati a 9 ,vorrete mica fare 10 ??!!! E apporvi sul petto la "stella" della decima stronz@ta ? E cosa vi inventerete,un inseguimento su macchine volanti ,perche' gia' quella con la turbina dell'aereo ce l'avete gia' fatta vedere in questo scempio !! Finaimola qui,grazie O dobbiamo augurarci che schiatti anche VIn Diesel per mettere fine a questo martirio ?!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/01/2022 20:15:03
Anche no. Il nono capitolo è sconsigliato.
La sceneggiatura è piena di assurdità, il cast è fin troppo zeppo e nessuno riesce a farsi davvero apprezzare.
Dialoghi tremendi. Durata eccessiva per il genere.

Goldust  @  04/01/2022 12:14:41
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Non siamo al livello del terribile "Tokyo drift" ma ci siamo quasi.. Ennesima puntata del franchise che deve risolvere delle beghe personali all'interno della famiglia Toretto introducendo il nuovo personaggio di John Cena ( talmente pessimo da farmi rivalutare l'assenza del povero Walker ), fratello guarda caso cattivo di Dom, e riportando in auge alcuni vecchi eroi passati ( per non farci mancare niente uno addirittura resuscita.. ). Come in altri capitoli della saga la famiglia è ancora in primo piano ma per ricostruire il rapporto tra i fratelli viene allestito un gioco di rimandi e flashback molto deludente, con i giovani Toretto neanche lontanamente somiglianti con quelli attuali. Ne esce un blockbuster fracassone ed eccessivamente lungo, azzoppato nel ritmo e con poco inventiva - se non per un paio di inseguimenti divertenti ma al limite del ridicolo - dove manca terribilmente l'ironia e la presenza di personaggi di grande appeal come quelli di Statham e The Rock. E diciamocelo, il confronto tra due facce di marmo inespressive come Diesel e Cena non interessa a nessuno a prescindere dalla costruzione dei rispettivi background narrativi. Ennesimo cameo della Mirren, colpevolmente sottoutilizzata la Theron che però resta in pista per ( spero ) tornare nel prossimo episodio.

Ultima risposta 07/01/2022 11.44.11
Noodles71  @  13/12/2021 12:20:07
Sufficenza striminzita per il nono capitolo della saga che oramai comincia sempre più a perdere i colpi. I fans più accaniti sperano che non finisca mai ma le idee cominciano a scarseggiare, dopo super aerei e sommergibili adesso anche la missione nello spazio... La banda capitanata da Dom Toretto non ha più limiti sono veramente invincibili e immortali come conferma il ritorno di uno dei personaggi fatto resuscitare con uno stratagemma non molto ad effetto. Il fratello mai nominato durante il corso della storia fa la sua entrata in scena interpretato da John Cena ed anche lui comme d'abitude... In arrivo il decimo film che sembra sia l'ultimo ed immagino effetti spettacolari sempre più extreme...

cort  @  01/12/2021 21:42:23
La trama più lineare di altri precedenti, il ritorno di alcuni personaggi storici e la solita azione esagerata. 2h20min sono troppi per la pochezza di questo genere di film e valeva anche per i film prima ma qui l'ho sentita di più.

Kyo_Kusanagi  @  02/11/2021 18:21:44
Come un cartone animato : chi conosce il brand lo sa bene ed è abituato alle scene impossibili e contro ogni legge fisica, svuotato ormai da quello che doveva essere lo spirito originale la serie è votata a ogni capitolo solo a strabiliare sempre più con scene assurde, esplosioni ed esagerazioni di ogni tipo, come dice la Rodriguez al termine di una delle scene più pazze "Questa mi è nuova!".Ad ogni modo a sto giro, tra macchine che vanno nello spazio e personaggi che resuscitano questo forse è il peggior capitolo della saga, esageratamente e ingiustificatamente lungo, orfano della coppia Hobbs&Shaw che avevano dato una ventata di freschezza al franchise oltre a dare più ironia cosa che in questo film manca del tutto con dialoghi logorroici e stucchevoli . Si viaggia per inerzia e si arriva sfiniti con l'unica certezza : continua :D

GreatJohn96  @  11/09/2021 17:19:22
Di gran lunga il peggior capitolo del franchise. La backstory di Dom/Vin Diesel ci sta, ha una buona formula, così come il fatto del suo fratello sfigato, che spiega anche il motivo per cui non si parlassero dopo ben 9 film. Il problema sorge nella messa in scena. Un ritmo prolisso (Justin Lin di ritorno alla regia si fa sfortunatamente sentire), un finale frettolosissimo, una trama ripescata dal settimo film, resurrezioni ingiustificate e messe in scena in maniera pessima e svogliatissima, scene talmente surreali da risultare comiche, quando questi film si prenderebbero sul serio (quindi l'humor va pure in conflitto con l'atmosfera, peggio di così non si può volere). Unica nota che poteva restare davvero positiva: il tentativo di fare metacinema con le battute del personaggio di Gibson, riguardo al fatto che loro sarebbero invincibili, peccato che tale nota venga fatta fuori da controbattute ridicole (quindi nemmeno il metacinema sembrerebbe stuzzicare l'appetito del garbato Lin).

peppe87  @  09/09/2021 18:45:43
parabola sempre piu discendente, sempre meno auto nos culi etc etc, mancano the rock e statham e si sente, poco spazio a sean, troppi tempi morti

jason13  @  08/09/2021 14:43:48
Per quanto mi riguarda il peggiore di tutta la serie. Si lascia guardare per le scene irreali ma spettacoloari. Spero chiudono qua.

Darksimphony  @  20/08/2021 09:59:45
Ovviamente l'argomento è oramai esaurito...quindi si ha la tendenza ad amplificare gli effetti speciali ed oltremodo sfidare le leggi della fisica...
La trama avrebbe potuto svolgersi in modo più fluido,dato che a tratti mi son perso.
Avrei personalmente dato più spazio ad Han.
Ottimi i flashback.

fragolo1980  @  15/08/2021 21:58:55
spoiler

topsecret  @  06/08/2021 14:43:31
Quando hai dei dialoghi simpatici tutte le esagerazioni e le stravaganze di effetti speciali creati ad arte passano in secondo piano, poichè con una risata ben assestata si è più propensi a chiudere un occhio. Ma quando, come in questo caso, ascolti dei dialoghi banali privi di battute a effetto, anche le enormi str0nzate adrenaliniche vengono meno e non si può fare finta di niente. In più, le trovate registiche non aiutano: "resuscitazioni" di personaggi inutili, la scelta infelice di John Cena che, pur avendo il fisico adatto, resta troppo identificabile nel personaggio del giullare della WWE, non possedendo nè il carisma di The Rock nè la grinta di Batista e le troppe forzature per cercare di mettere dentro quanti più personaggi possibili, resi poi nulli dalle dinamiche raccontate, sono difetti più che evidenti.
La storia è una sequela di assurdità, ovviamente per intrattenere il pubblico avvezzo al genere, e anche se sappiamo tutti cosa aspettarci da film del genere si rimane comunque spiazzati di fronte a certe cacchiate. Cast meno in palla del solito, regia poco ispirata, durata eccessiva e, come già detto, dialoghi che non producono niente di memorabile.
Una baracconata...e neanche divertente.

Wilding  @  05/08/2021 11:49:11
Non mi è sembrato tra i migliori capitoli della saga. Di certo si guadagna pienamente la pagnotta grazie a scene spettacolari - comunque anche queste meno belle di altre - e al "solito fascino" della saga. La trama pare abbozzata in un susseguirsi di scene e scenette, la regia non sempre sembra all'altezza.