fast and furious regia di Rob Cohen USA 2001

fast and furious (2001)

locandina del film FAST AND FURIOUS

Titolo Originale: THE FAST AND THE FURIOUS

RegiaRob Cohen

InterpretiPaul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Rick Yune, Ted Levine

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Rob Cohen

Trama del film Fast and furious

Dominic Toretto guida per le strade di Los Angeles come se gli appartenessero, e per quelli della sua banda è proprio così. Di giorno si dedica interamente a potentissime macchine da corsa, casa di fabbricazione e modello non contano, ciò che importa è l'iniezione computerizzata che le fa volare. Di notte, Dom si mette al volante del suo razzo da strada, intascandosi fino a diecimila dollari a gara, quando qualcuno ha il coraggio di sfidarlo. Le gare di accelerazione, sono veri spettacoli da strada, raduni tribali e campi di battaglia, resi ancor più emozionanti dall'adrenalina, dalla tensione sessuale e da una velocità folle, incontrollata.

Film collegati a FAST AND FURIOUS

•  FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW, 2019
 •  FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA, 2021

Voti e commenti su Fast and furious, 294 opinioni inserite

krueger419  @  04/10/2014 19:55:11
W la gnocca, le auto, la gnocca e la gnocca.
Ecco, questi sono argomenti seri

Ultima risposta 06/10/2014 12.40.49
hghgg  @  29/04/2014 22:00:52
Ovviamente è l'unico film della saga che ho visto. Lo ammetto, non l'ho nemmeno finito di vedere, ma non credo che questo possa influire molto sul mio giudizio. Non dirò che rappresenta tutto ciò che di brutto c'è nel cinema, non dirò che rappresenta al meglio il lato negativo più totale di un film, non dirò che è il film peggiore che io abbia mai visto. Non dirò nulla di tutto ciò semplicemente perché questo NON è un film e tutto ciò NON è cinema; è un'altra cosa, abominevole, che comunque nulla ha a che fare con la cosa che chiamiamo cinematografo. Quando capirò cos'è in effetti mi farò uno squillo.

Ultima risposta 19/09/2015 14.07.08
BenRichard  @  29/04/2014 17:46:44
Altro film decisamente sopravvalutato e molto fortunato per il successo riscontrato, pur restando un buon film d'azione dedicato al mondo dei motori ormai divenuto già da tempo un cult..ai tempi da adolescente mi piacque parecchio, ma non so perchè mi sono sempre rifiutato di guardare i vari sequel...bò forse un giorno recupererò, ma sono poco ispirato..comunque questo qui, il primo, non è affatto male..un 7 meritevole ma nulla di più

Ultima risposta 01/05/2014 12.33.51
pinhead88  @  24/04/2014 12:19:46
Ricordo che ogni volta che lo trasmettevano in tv mi demoralizzavo.
Un tripudio di volgarità, motori che rimbombano, negri in canottiera, balordi pompati, tròie scorbutiche, biondini con gli occhi azzurri, poi ancora tròie, boati di motori, macchine che volano...
Immondo.

Ultima risposta 24/04/2014 12.48.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/08/2013 17:42:27
Ne avevo tanto sentito parlare che alla fine mi sono deciso anch'io a pescare questa saga, ma dopo la visione del primo capitolo (a detta di molti il migliore) mi è già passata la voglia di vedere gli altri.
Ero curioso, non so perchè: non centra niente l'appeal delle macchine su di me, in quanto ok so distinguere una panda da una jaguar, ma in generale le auto non mi appassionano per niente e peggio ancora, non ci capisco niente; semplicemente ero curioso senza spiegazione.

Passiamo al film:
sotto il profilo poliziotto infiltrato "Fast and Furios" come sceneggiatura non vale una cippa, presto detto (ancor di più se si ripensa a pellicole cult come "Point Break", "L'Infiltrato", o anche ad action scemi come "Omicidio nel Vuoto");
gli attori sono tutti insignificanti e privi di carisma: Paul Walker con quella faccia da fighètto angioletto come eroe di turno è patetico, Vin Diesel non fa altro che mugugnare sempre con la stessa espressione, e i restanti membri della banda sono o troppo sfigàti o completamente anonimi, parti "femminili" comprese;
la caratterizzazione dei personaggi, tutti antipatici, è scarna e risibile (non che conti più di tanto in un action, ma se proprio volete farla, almeno fatela bene... invece no... un siparietto ridicolo dedicato a Diesel solo come pretesto per fargli prendere in mano il volante di quell'auto nella sfida finale);
di figà quasi non ce n'è, e questo in un film "tamarro" non va affatto bene;
la colonna sonora è invadente;
l'azione è pochissima e non sempre fatta bene (mi viene in mente la sfida automobilistica all'inizio tra i due protagonisti, realizzata praticamente tutta al computer); sotto questo aspetto solo l'ultima mezz'ora, abbastanza decente, salva la baracca;
e in mezzo a tutto questo, una marea di chiacchere inutili (e per 3/4 troppo tecniche) che annoiano e rallentano terribilmente il ritmo del film. Per il sottoscritto, non c'è niente di peggio di un action che non esalta e che non riesce a trasmettere un minimo di adrenalina.

Che rimane alla fine? Le auto ovviamente, e il sonoro che quando rombano i motori è tirato al massimo delle possibilità. Ma per uno come me, che come dicevo all'inizio non ci capisce nulla di auto (ancor di più se elaborate), questo aspetto non conta praticamente niente. Per tanti questi primi piani su cerchioni e cofani sarà una scusa per appioppare 8, 9 e 10 a raffica... ma non per il sottoscritto, che si aspettava che le auto fossero sì le protagoniste principale ma al tempo stesso anche il decoro attorno ad un action/poliziesco decente. E invece...
Ma poi dico io... si è mai visto prima un metodo più rischioso e complicato per rapinare dei tir?

Insomma alla fine la delusione è stata ancor più grande di quel che mi aspettassi.
Credo che a meno che non li becchi per sbaglio in tv sugli altri sequel passerò.

Nota: il film che la banda sta guardando è "Dragon: La storia di Bruce Lee", sempre diretto da Cohen.

Ultima risposta 01/09/2013 21.08.03
kingofdarkness  @  07/12/2012 17:50:23
Non è semplice commentare un film del genere a 12 anni di distanza dalla sua uscita, soprattutto sapendo che da questo "primo capitolo" ne sono nati ben 4 seguiti, alcuni carini altri delle ciofeche.
Ricordo che nel periodo 1998-2000 spopolava il videogioco Gran Turismo per Playstation (che vediamo anche nel film, tra l'altro), indubbiamente gran fonte di ispirazione per la realizzazione Fast & Furious…oserei dire che probabilmente F&F non sarebbe nemmeno esistito se GT non avesse riscosso così tanto successo in quell'epoca.

Comunque, detto questo (scusatemi, non potevo non citare GT, il videogioco più importante della mia esistenza), veniamo al film.

Vin Diesel era ancora piuttosto sconosciuto, così come Paul Walker e tutto il resto del cast, ma ciò poco importa in quanto i veri protagonisti non erano tanto gli attori quanto le MACCHINE! Mazda RX-7, Toyota Supra, Nissan Skyline e Mitsubishi Eclipse….che sogno vederle in azione tutte insieme, tutte così elaborate, potenti, rombanti….
Il resto era puro contorno, nulla di più….soltanto un piacevole contorno.
Le street races, le belle pollastrelle, il NOS e tutte le altre tamarrate (che ormai sono storia) a me non interessavano più di tanto, poichè ero già più che soddisfatto dal veder sfrecciare le auto a tutta velocità per quel quarto di miglio….ah, che bei ricordi.

A distanza di anni ovviamente le emozioni cambiano, nel 2012 Vin è un'affermata superstar con numerosi film alle spalle, ed è indubbiamente nella fase calante della sua carriera….ma guarda caso ancora legato al personaggio che lo ha reso famoso al mondo intero.
Questo la dice lunga sull'importanza storica (forse è più corretto dire "commerciale") di Fast & Furious negli anni 2000.
Volenti o nolenti, bisogna ammetterlo, F&F il segno lo ha lasciato. Ed è giusto dargli merito.
Anche se dal punto di vista dell'azione e dell'adrenalina oggi come oggi mi riguarderei più volentieri l'ultimo capitolo con The Rock, il primo resta sempre il primo, il migliore, l'unico.

Ultima risposta 10/06/2013 08.37.56
leonida94  @  04/09/2009 22:36:33
Sempre la solita solfa. Ma almeno questo è il primo, quindi si merita qualche valutazione in più.
Macchine tirate al massimo, furti, azioni adrenaliniche, sparatoie e qualche bacio rubato.
Buoni gli effetti speciali e le interpretazioni.

Ultima risposta 10/09/2009 15.43.06
carriebess  @  20/07/2009 15:19:28
7 di media ?!? ma scherziamo????
l'ho trovato orrendo.
le due ore peggio spese della mia vita.

Ultima risposta 20/07/2009 20.25.06
melissan  @  16/04/2009 08:19:14
ottimo film!incentrato sui motori però nn tralascia le storie dei protagonisti!ottimi attori!

Ultima risposta 16/04/2009 10.51.17
Neu!  @  01/04/2009 16:16:31
film orrendo. io non riuscirò mai a capire come certi film, inspiegabilmente, hanno una media così alta su questo sito quando avrebbero tranquillamente potuto (avrebbero dovuto) avere la media del 4. misteri di Filmscoop...

Ultima risposta 22/04/2009 19.21.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/06/2008 22:41:40
Porcheria adatta a un pubblico che si accontenta di vedere belle macchine e belle donne, dimenticando tutto il resto e cioè il CINEMA. Statene alla larga.

Ultima risposta 20/09/2008 14.05.21
ForrestGump88  @  13/02/2008 17:57:57
Quando andavo alle scuole medie l''avrò visto almeno una centinaia di volte e anche adesso mi fa piacere riguardarlo, un grande film nel suo genere assolutamente non banale come il terzo e con una trama ben pù sviluppata del secondo.

Ultima risposta 16/09/2008 18.38.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/01/2008 15:45:49
Primo capitolo di una trilogia (?) pessima. Il film è scadente sotto diversi aspetti, comunque Vin Diesel è simpatico, anche se mi è piaciuto di più in "Prova a incastrarmi". Non sto qui a fornire altre motivazioni per il mio voto, basta dire che odio questo genere di pellicole, che poi tra le altre cose non sono fatte nemmeno molto bene. Rispetto agli altri tre almeno si può guardare senza rischiare la sonnolenza...forse.

Ultima risposta 09/06/2008 19.29.42
faluggi  @  30/11/2007 21:39:49
bruttissimo film di corse, la sceneggiatura sembra scritta da Rob Zombie e Maurizio Costanzo. Il biondino se la cava mentre Mr. Baldy dovrebbe andare a zappar la terra. Fortunatamente non ho visto i seguiti...

Ultima risposta 13/02/2008 18.00.14
Bourne  @  12/04/2007 12:45:49
proprio un gran bel film, regia spettacolare e attori che interpretano benissimo la loro parte. colonna sonora azzeccata... da non perderlo..

Ultima risposta 12/04/2007 12.49.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/03/2007 17:14:02
Ma non scherziamo!
Sono stata indotta dalla buona votazione ad affittare 'sta schifezza. Una boiata senza capo né coda.
Un ragazzo (che sembra avere una trentina d'anni, rispetto ai coetanei) ribelle, dedito alle corse in auto, viene affidato al padre e andrà a vivere in Giappone.
Nuova vita, nuove regole, nuovo cibo, lingua diversa, niente auto.
E invece? Cosa capita? Ma capita che il primo giapponese con cui parla a scuola sia proprio uno dedito alle corse!
"La polizia? Se superi i 190 non provano neanche a prenderti". - Questo paese incomincia a piacermi".

Superficiale in modo disarmante. E nemmeno le varie sfide sono così adrenaliniche. Ho visto di meglio.

Ultima risposta 23/01/2008 16.12.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/05/2006 13:36:06
Ma per carità... Vin Diesel quando interpreta il tamarro di periferia è sempre a proprio agio, ma due ore di macchine truccate che saltano per aria farebbero perdere la pazienza a chiunque.

Ultima risposta 02/09/2010 13.48.17
Exodus  @  14/04/2006 19:24:17
Insomma... meglio un pisolino. Attori scarsi e trama inconcludente.

Ultima risposta 27/04/2006 19.45.41
No Mercy  @  01/02/2006 16:17:20
Se dovessi scegliere il film piu'banale degli ultimi anni sarei ideciso tra XXX e Fast And Furious...Vin Disel li interpreta entrambi ma qui e' affiancato da Paul Walker e insieme sono la coppia di attori piu'ridicola che mi sia mai capitata di vedere all'opera in un film!Salvo le belle macchine e Michelle Rodriguez(lo rivalutata vedendola all'opera sul telefilm americano LOST)...per il resto un prodotto da buttare al cesso!

Ultima risposta 01/02/2006 16.18.57
KANE  @  30/06/2005 17:48:23
non è un film, è un documentario sulla stupidità degli americani, su come sia traviata la loro cultura, su come si riesca a far passare per "eroi" un gruppo di teppisti che corrono come i matti su macchinoni truccati come burini per placare una molto probabile carenza di prestazioni sessuali!(mezze s.ghe!!)
l'unico caso in cui mi piacerebbe applicata la legge dei punti sulla patente!!

Ultima risposta 06/10/2006 11.11.26
barone666  @  06/05/2005 00:10:35
Macchine, ragazze, baldi giovanotti e polizia. Hiphop, crossover e grigliate in casa. La cosa che veramente mi fa appuntare la medaglia da 9 punti al petto del signor F. Furious è l'AMBIENTE ricreato nella pellicola. Chiudiamo un occhio sulle donzelle tutte pepe (se volete farvi l'occhio consiglio il classico cinema hard, che è fatto all'uopo! ;D ), chiudiamo due occhi sulle macchine (il che è quasi impossibile!!!)...vogliamo parlare della freschezza mentolata che si respira in questo film? Il regista ha voluto proporre allo spettatore (secondo me) l'euforia, i casini tipici, il rispetto che serpeggia fra le file degli street racer o, magari più in generale, dell'ambiente giovanil-metropolitano dei giovani: i luoghi comuni che legano i ragazzi un po' "alternativi" (nn trovo un termine migliore, sorry) come la muscia hiphop, il vestirsi "largo", la mimica "reppa" quando parlano (un continuo gesticolare) e il linguaggio colorito mai pacchiano e il RISPETTO che conta ancora qualcosa. Il rispetto che conta ancora qualcosa proprio in un ambiente calndestino che non lo farebbe mai supporre.
Naturalmente il film parla di donne & motori (ovvio) ma è solo una pelle, che nel mezzo racchiude l'anima di questo ambiente giovanile che ho sopra descritto. Bello il cameo del regista come pizzapony!!! Consiglio di prendere/noleggiare il DVD per vedersi i commenti del regista, che vi spiega MEGLIO (:D) quello che sto tentando di dirvi io (si, belle le macchine, belle le pollastre, belli i galletti ma...c'è dell'altro molto consistente...).
Non do 10 perchè il dieci, la perfezione, la possono raggiungere i maestri del cinema come Kitano, secondo me. Però i film di Kitano sono riflessivi, questi divertenti e fichi! ;-) .
In conclusione: se guardate il film troverete un bell'assembramento di macchine con ottime inquadrature nei dettagli (cerchioni, sospensioni, motori, interni), troverete la storiellina d'amore (in terza fila rispetto al resto) e vi farete l'occhio sulla cultura hippoppettara. Che non gusta mai! JaRule rule! :D

Ultima risposta 08/08/2005 18.34.42
Dan Rose  @  02/04/2005 20:02:55
Un volgare rifacimento del più bello e veramente ben riuscito POINT BREAK ...

Ultima risposta 05/05/2005 00.59.14
sanfrancisco  @  26/03/2005 16:51:18
il mio è un giudizio che non fa molto testo, dato che non considerto questa pellicola nemmeno un film. potrà essere al massimo considerato poco più che un video clip, una roba da Mtv... Ma più di tutto vorrei dare un parere su chi vota 10 per un "film" del genere. Anzi...ora che ci penso, non dico nulla altrimenti mi cancellano il messaggio. comunque direi che certe persone dovrebbero guardarsi un pò di film veri, poi rivedere questo divertente clip, ed essere un pò più obiettivi. Anche a me gustano le tipe, ma a questo punto potrei diventare regista anche io! Basta metterci due fikoni galattici, un fusto che di attore ne ha visto uno in foto, una volta....e 4 supercar, ed ecco a voi il miglior film della stagione!!

Ultima risposta 12/07/2005 18.30.53
Luca™  @  03/03/2005 18:59:06
Su questo film vedo dei pareri discordanti.
Secondo me lo apprezza solo chi ha la passione delle auto e del tuning come me, per me è un film spettacolare dove i protagonisti non sono tanto gli attori quanto le auto.
Voto: 10

Se volete approfondire la stupenda cultura del tuning venite a trovarmi nel club http://www.mgzrclubitalia.com

Ultima risposta 14/07/2005 15.46.05
spiderman7690  @  12/02/2005 10:48:43
bel film ma un pò vecchio da guardare ora visto che le auto di adesso fanno molto di più di quelle di fast and fourious

Ultima risposta 11/07/2005 16.03.31
desi  @  28/01/2005 22:23:25
Mio Dio...
Si, è carino.
Gli effetti speciali ci sono e il movimento anche.
Piccolo particolare.
Storia?
Un pizzico di originalità no?
Solo auto in 'sto film di cacca!!!
E alla fine è matematico. Perdi la pazienza.
Ca.gata

Ultima risposta 14/07/2005 15.50.16
U.N.O.  @  25/01/2005 18:35:45
una ***** non l'ho visto neanche tutto perche mi sono addormentato

Ultima risposta 25/07/2005 13.12.16
erika  @  26/09/2003 15:50:52
strabiliante....poi le macchine....sono un gioiello e poi gli attori....proprio fatto bene

Ultima risposta 05/10/2003 16.37.24
didi  @  09/07/2003 10:35:12
una *****.... ho visto i 5 minuti della cassetta a noleggio e gliela ho portata indietro. film assolutamente insulso niente trama e americanata del cavolo.... piacevole solo a chi gli piacciono le macchine elaborate

Ultima risposta 08/07/2005 15.37.36
federica  @  23/06/2003 13:12:01
è film veramente magnifico........ quando corrono con quelle macchine ti fanno salire l'adrenalina al cervello.............

Ultima risposta 08/07/2005 15.39.54
Invia una mail all'autore del commento Valerio  @  22/06/2003 00:29:03
Mi aspettavo di più. Lo sono andato ad affittare perchè volevo andare a vedere il 2, ma dopo averlo visto ho speso i soldi del cinema in modo migliore. Che cacata!

Ultima risposta 10/09/2003 18.35.49
Invia una mail all'autore del commento Annalisa!!!  @  19/06/2003 11:42:40
Wow è dir poco!! Questo film è pieno di adrenalina...pazzie allo stato puro...molte scene sono very impossible, ma magnifiche..questo film è la copia perfetta dei miei sogni...e poi...avete visto l'attore???CHE FIGOOOOOOO.......ciao ciao...e commentate bene, eh!?!!

Ultima risposta 09/07/2003 11.16.12
Elio Vito LEKKA Silvio il Mafioso  @  18/06/2003 22:30:59
Ridicolo, sempre la solita solfa. Garini, belle macchine, tutto già visto mille volte. l'industria del cinema americano o s'attacca a ste boiate o va a picco ...

Ultima risposta 26/06/2003 09.17.35
JONATHAN  @  17/06/2003 00:35:53
è UN FILM PER GLI APPASSIONATI DI MOTORI E DI ADRENALINA
ALLO STATO PURO!
è FANTASTICO!!!!!!!!

Ultima risposta 02/07/2003 15.02.29
Andrea  @  16/06/2003 19:05:16
Se volete vedere qualcosa di decenti sui bolidi a 4 ruote non guardate questo film!!! Diventere dei patiti del TRICICLO!

Ultima risposta 05/05/2005 23.53.39
Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 15:12:36
scene impossibili ma bellissime!

Ultima risposta 01/07/2003 22.34.15
Giada  @  15/06/2003 16:47:51
Un film davvero strepitoso, oltretutto con un attore troppo belloooooo! ma non solo... è propio da vedere non perdetelo!

Ultima risposta 26/06/2003 09.12.41
Invia una mail all'autore del commento Stefano Polenghi  @  28/05/2003 20:00:21
Ho dato 10 a questo film per 2 motivi:
1)Le macchine.
2)Sono totalmente innamorato di Michelle Rodriguez(l'attrice che interpreta Letty).
Per il resto è abbastanza ricco di azione(peccato che vi è solo una corsa...).

Ultima risposta 26/06/2003 10.19.35
Invia una mail all'autore del commento GIAGGIA  @  18/05/2003 21:49:26
è UN FILM TOTALMENTE INUTILE

Ultima risposta 26/06/2003 09.22.30
WERTY  @  07/05/2003 17:22:57
MI SEMBRA DI AVERLO GIA' VISTO...

Ultima risposta 09/06/2003 19.09.34
Invia una mail all'autore del commento marco  @  07/05/2003 11:40:50
è il film + bello ke abbai mai visto!!!!!!!!!

Ultima risposta 20/06/2003 11.13.30
Aragorn  @  29/04/2003 00:07:14
Ragazzi, voi siete di fuori!
Questo film è fatto bene, ma i film che valgono 10 sono ben altri.

Ultima risposta 23/06/2003 11.28.53
siddalo  @  28/04/2003 15:31:44
per me e' diseducativo al massimo...pero' bello!!!

Ultima risposta 19/06/2003 01.46.17
Invia una mail all'autore del commento angela  @  28/04/2003 11:19:47
il film è da paura...ne vale la pena comprare il dvd.Paul Walker è troppo figo

Ultima risposta 23/06/2003 11.18.05
ippo  @  19/03/2003 22:55:01
ah ah che boiata

Ultima risposta 12/06/2003 01.57.22
Kikka  @  27/02/2003 14:33:30
Il film é fantastico, non ho mai visto niente di più emozionante!! vale la pena di vederl assolutamente!!! e poi gli attori maschili non sono niente male...!

Ultima risposta 04/06/2003 11.40.13
Andrea  @  14/01/2003 14:42:10
Carino fino a 3/4, poi il finale è orrendo... Forse avevano finito i soldi e hanno troncato in modo netto il finale, ridicola la scena dell'iseguimento al camion, ridicolo il finale...
Approposito, qualcuno di voi ha capito come è finito? La cosa + bella del film sono le macchine...

Ultima risposta 26/08/2007 17.35.12
Roby  @  26/08/2002 17:36:00
Certo che le cavolate non finiscono mai di inventarle, vero? Un film frivolo e superficiale!

Ultima risposta 16/06/2003 15.19.55
Invia una mail all'autore del commento whitedevil  @  26/08/2002 12:01:30
da quando ho visto questo film sono andato a comprare una mazda rx-7 e l'ho fatta identica a quella di dom toretto e con tanto di nos e ora corro in pista e questo film mi ha dato il la!!"!! nn guardalo,imparatelo a memoria

Ultima risposta 20/06/2003 11.34.28
conte  @  12/07/2002 12:53:02
Piacevole, adrenalinico, gasante...e che macchine!

Ultima risposta 20/06/2003 11.36.20
Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  24/10/2001 17:18:38
Non un film di cartello, e se ci pensate bene è la brutta copia di Point Break, almeno nella sceneggiatura...

Ultima risposta 20/06/2003 11.37.17
Ricky  @  05/10/2001 15:03:34
Stupendo!!! Alla fine del film avrei preferito tornare a casa a piadi, la mia macchina in confronto era una bicicletta...e pensare che esistono sul serio...voglio andare a vivere in America.

Ultima risposta 20/06/2003 11.38.53
Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  24/09/2001 14:34:28