fast and furious regia di Rob Cohen USA 2001

fast and furious (2001)

locandina del film FAST AND FURIOUS

Titolo Originale: THE FAST AND THE FURIOUS

RegiaRob Cohen

InterpretiPaul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Rick Yune, Ted Levine

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Rob Cohen

Trama del film Fast and furious

Dominic Toretto guida per le strade di Los Angeles come se gli appartenessero, e per quelli della sua banda è proprio così. Di giorno si dedica interamente a potentissime macchine da corsa, casa di fabbricazione e modello non contano, ciò che importa è l'iniezione computerizzata che le fa volare. Di notte, Dom si mette al volante del suo razzo da strada, intascandosi fino a diecimila dollari a gara, quando qualcuno ha il coraggio di sfidarlo. Le gare di accelerazione, sono veri spettacoli da strada, raduni tribali e campi di battaglia, resi ancor più emozionanti dall'adrenalina, dalla tensione sessuale e da una velocità folle, incontrollata.

Film collegati a FAST AND FURIOUS

•  FAST AND FURIOUS 8, 2017
 •  FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW, 2019
 •  FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA, 2021

Voti e commenti su Fast and furious, 294 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

BigHatLogan91  @  24/09/2023 16:53:25
Il migliore fast and furious resta il primo. Una tamarrata, ma fatta bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/04/2022 13:57:00
Primo capitolo di un'infinita saga.
Attori mediocri, trama inesistente. Belle gare, belle auto e buona dose di adrenalina.

Goldust  @  17/08/2021 15:12:48
Primo capitolo di una fortunata serie che diventerà franchise. Storia semplice, azione incessante, qualche bella donzella a far da contorno, il carisma tamarro di Vin Diesel che si frappone alla faccia d'angelo di Paul Walker ( che come attore qui non è pervenuto ). Insomma è una pellicola che mantiene ciò che promette - cioè intrattenimento senza troppi fronzoli - ed alla quale sarebbe ingiusto chiedere anche altro. E non sempre i vari seguiti manterranno questo discreto livello di qualità.

XYX324  @  16/10/2020 18:41:00
Un Cult del genere. Questo film è vero intrattenimento almeno per il pubblico maschile. Ricorda molto il videogioco GTA. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/10/2020 18:25:19
Pensavo di averlo già commentato e invece no.
Se il commento l'avessi fatto (come pensavo di aver fatto) quando mi ero iscritto su filmscoop nel 2006, sarebbe stato sicuramente più alto, il voto di adesso è molto ridimensionato, per vari motivi.
E' un film sulle macchine, dedicato agli esperti e ai fanatici delle 4 ruote, specialmente quelle da corsa. Solo un esperto può comprendere i dialoghi dei personaggi quando usano termini troppo meccanici misti al gergo slang dei giovani del periodo.
Il film non ha una vera e propria trama, pecca di molte sbavature che destano alla vista dello spettatore più sveglio. Tuttavia è vero che chi guarda il film si lascia coinvolgere dall'adrenalina della velocità. Dopo ogni corsa e ogni limite di velocità superato, ci si scorda di tutto quello che si era visto prima, perché anche la visione solo di ogni singola scena presenta un alto livello di intrattenimento. Possiamo dire che ogni scena è significativa a se stessa ma collegata male con quelle antecedenti e successive.
Gli attori sono ottimi attori che grazie a Fast and Furios sono stati consacrati tra i più famosi di Hollywood (Vin Diesel e il compianto Paul Walker su di tutti).
Film che è diventanto un cult, ha ispirato non solo svariati sequel ma anche numerosi videogiochi, sicuramente poteva fare molto di più dal punto di vista registico, ma come indice di intrattenimento è validissimo.
Consigliabile specialmente agli amanti dell'azione e delle macchine da corsa.

jimclark82  @  14/07/2019 03:23:49
L' ho visto per la prima volta quando avevo 18 anni e ancora adesso lo rivedo e lo ricordo con piacere e nostalgia.
Il film è quello che viene preannunciato, chi non è amante del genere (piuttosto unico...azione motore e tamarrate varie...) invece di votare 1 può semplicemente guardare qualcos'altro.
il voto 10 se lo merita perchè, all'epoca, ha contagiato milioni di ragazzi sulla via del tuning, e pochissimi film hanno portato cambiamenti sociali nella vita reale.
Paul Walker R.I.P., almeno il cinema ti ha reso eterno.

daaani  @  27/08/2017 19:20:07
Visto uno, visti tutti. Odio questo genere di film.

sweetyy  @  10/07/2016 16:26:42
Tamarrata infinita. Ma ci sta. Per questo do un 7. Ovviamente non guarderò i seguiti.

pernice89  @  12/08/2015 22:22:19
Ho deciso di provarlo a guardare, diffidente. Ma alla fine non ho fatto male a guardarlo. Non è affatto male, meno spaccone di quanto pensassi. E oltretutto c'erano anche delle belle canzoni nella colonna sonora. Vedremo come saranno i seguiti.

Filmaster95  @  16/03/2015 13:45:15
Il primo film di una lunga serie fortunata a mio avviso,che vede nell'esagerazione il suo punto di forza.
Mi è molto dispiaciuto per la morte di walker,ma per quel che riguarda il campo recitativo non mi è mai piaciuto,mentre penso che vin diesel qui si sia superato anche se non puo da solo salvare un film non avendone le capacità,come lo puo fare un de niro o al pacino.
Insomma per chi ama le cosidette tamarrate qui andrà a nozze,per me è stato molto "gonfiato" e non merita tutti gli elogi ricevuti,ma d'altronde il giudizio varia da persona a persona ed è anche giusto cosi.

krueger419  @  04/10/2014 19:55:11
W la gnocca, le auto, la gnocca e la gnocca.
Ecco, questi sono argomenti seri

Ultima risposta 06/10/2014 12.40.49
mauro84  @  21/07/2014 16:34:37
eccomi a commentar una delle + belle saghe di film sulle auto. Film che mi prese al cuore fino dalla sua nascita. quel lontano 2001, che ricordo ancora come oggi!
bella trama, intrattenimento.. spettacolo su strada e follie con auto top!

Paul Walker, un grande attore, qua il suo top.. Vin Diesel, i film là dove è il vero attore che tutti amiam e vediam bene! Le parti femminili al top come bellezza.. interpretazione può esser migliore^.

Il regista sforna un inizio di saga, forse impensabile e così duratura fino ad oggi.. 13 anni di saga! complimenti! ottimo film, sempre da piacer rivedere!

hghgg  @  29/04/2014 22:00:52
Ovviamente è l'unico film della saga che ho visto. Lo ammetto, non l'ho nemmeno finito di vedere, ma non credo che questo possa influire molto sul mio giudizio. Non dirò che rappresenta tutto ciò che di brutto c'è nel cinema, non dirò che rappresenta al meglio il lato negativo più totale di un film, non dirò che è il film peggiore che io abbia mai visto. Non dirò nulla di tutto ciò semplicemente perché questo NON è un film e tutto ciò NON è cinema; è un'altra cosa, abominevole, che comunque nulla ha a che fare con la cosa che chiamiamo cinematografo. Quando capirò cos'è in effetti mi farò uno squillo.

Ultima risposta 19/09/2015 14.07.08
BenRichard  @  29/04/2014 17:46:44
Altro film decisamente sopravvalutato e molto fortunato per il successo riscontrato, pur restando un buon film d'azione dedicato al mondo dei motori ormai divenuto già da tempo un cult..ai tempi da adolescente mi piacque parecchio, ma non so perchè mi sono sempre rifiutato di guardare i vari sequel...bò forse un giorno recupererò, ma sono poco ispirato..comunque questo qui, il primo, non è affatto male..un 7 meritevole ma nulla di più

Ultima risposta 01/05/2014 12.33.51
pinhead88  @  24/04/2014 12:19:46
Ricordo che ogni volta che lo trasmettevano in tv mi demoralizzavo.
Un tripudio di volgarità, motori che rimbombano, negri in canottiera, balordi pompati, tròie scorbutiche, biondini con gli occhi azzurri, poi ancora tròie, boati di motori, macchine che volano...
Immondo.

Ultima risposta 24/04/2014 12.48.03
Oh Dae-su  @  22/10/2013 14:09:18
Sarà un mio limite, ma non riesco ad appassionarmi a qualcosa di tanto superficiale..
si ok, il film scorre.. è ben fatto e l'azione regna sovrana, ma non vedo nulla che mi interessi sul serio..
Grande cafonata americana con macchine giapponesi.
La sufficienza se la merita perché tecnicamente è un buon prodotto, ma se apri il portabagagli non c'è nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/08/2013 17:42:27
Ne avevo tanto sentito parlare che alla fine mi sono deciso anch'io a pescare questa saga, ma dopo la visione del primo capitolo (a detta di molti il migliore) mi è già passata la voglia di vedere gli altri.
Ero curioso, non so perchè: non centra niente l'appeal delle macchine su di me, in quanto ok so distinguere una panda da una jaguar, ma in generale le auto non mi appassionano per niente e peggio ancora, non ci capisco niente; semplicemente ero curioso senza spiegazione.

Passiamo al film:
sotto il profilo poliziotto infiltrato "Fast and Furios" come sceneggiatura non vale una cippa, presto detto (ancor di più se si ripensa a pellicole cult come "Point Break", "L'Infiltrato", o anche ad action scemi come "Omicidio nel Vuoto");
gli attori sono tutti insignificanti e privi di carisma: Paul Walker con quella faccia da fighètto angioletto come eroe di turno è patetico, Vin Diesel non fa altro che mugugnare sempre con la stessa espressione, e i restanti membri della banda sono o troppo sfigàti o completamente anonimi, parti "femminili" comprese;
la caratterizzazione dei personaggi, tutti antipatici, è scarna e risibile (non che conti più di tanto in un action, ma se proprio volete farla, almeno fatela bene... invece no... un siparietto ridicolo dedicato a Diesel solo come pretesto per fargli prendere in mano il volante di quell'auto nella sfida finale);
di figà quasi non ce n'è, e questo in un film "tamarro" non va affatto bene;
la colonna sonora è invadente;
l'azione è pochissima e non sempre fatta bene (mi viene in mente la sfida automobilistica all'inizio tra i due protagonisti, realizzata praticamente tutta al computer); sotto questo aspetto solo l'ultima mezz'ora, abbastanza decente, salva la baracca;
e in mezzo a tutto questo, una marea di chiacchere inutili (e per 3/4 troppo tecniche) che annoiano e rallentano terribilmente il ritmo del film. Per il sottoscritto, non c'è niente di peggio di un action che non esalta e che non riesce a trasmettere un minimo di adrenalina.

Che rimane alla fine? Le auto ovviamente, e il sonoro che quando rombano i motori è tirato al massimo delle possibilità. Ma per uno come me, che come dicevo all'inizio non ci capisce nulla di auto (ancor di più se elaborate), questo aspetto non conta praticamente niente. Per tanti questi primi piani su cerchioni e cofani sarà una scusa per appioppare 8, 9 e 10 a raffica... ma non per il sottoscritto, che si aspettava che le auto fossero sì le protagoniste principale ma al tempo stesso anche il decoro attorno ad un action/poliziesco decente. E invece...
Ma poi dico io... si è mai visto prima un metodo più rischioso e complicato per rapinare dei tir?

Insomma alla fine la delusione è stata ancor più grande di quel che mi aspettassi.
Credo che a meno che non li becchi per sbaglio in tv sugli altri sequel passerò.

Nota: il film che la banda sta guardando è "Dragon: La storia di Bruce Lee", sempre diretto da Cohen.

Ultima risposta 01/09/2013 21.08.03
Arkantos  @  11/08/2013 07:51:25
Era da tempo che volevo recensire Fast and Furious, quindi consideratelo anche un regalo per il mio primo anno su questo stupendo sito.

Il titolo si riferisce a due emisferi opposti ma che vanno in modo parallelo.

Per veloce si intende la quantità di vetture, di gare, di derapate, di inseguimenti.... Insomma, tutto ciò che riguarda le automobili ed è la parte migliore perchè la più futurista!

Per furioso invece si comprendono i combattimenti, sparatorie a piedi (infatti le sparatorie in macchina fanno parte del "veloce"), modelle, musica house a palla... Tutto ciò che riguarda i film d'azione e, in alcuni frangenti, anti-futurista.

Cominciamo col primo film della saga.

Il primo, mitico, unico, inimitabile capitolo.

Un film che ha inaugurato una serie fortunata.

È il mio capitolo preferito perchè ci sono tante macchine che rombano e inseguimenti pazzeschi.

La vera musica non è quel hip hop, che non è neanche tanto insopportabile in questo capitolo, ma il rombo dei motori: mi prenderete per pazzo, ma il rombo ruggente e prepotente di una vettura che ha il motore super potenziato è ineguagliabile; puro rumore!

Le auto sono tutte stupende, anche se la Mitsubishi Eclipse di Brian mi piaceva solo per il neon sotto lo chassis. Ma la sorpresa vera e propria è l'auto che Dom userà nella corsa finale, così stupenda che non voglio dire che cos'ha.

Le corse sono veramente mozzafiato, anche se sono esclusivamente rettilinei, e numerose.

Ma un difetto c'è: Michelle Rodriguez, monotona nella recitazione e brutta nell'aspetto.

chem84  @  16/06/2013 22:02:16
Il primo della fortunata serie, uscito quando avevo appena preso la patente e Gran Turismo era il gioco del momento.
Film da vedere totalmente senza impegno, senza aspettarsi trame e recitazioni da Oscar.
La presenza di Michelle Rodriguez e Jordana Brewster, unita a macchine supertamarre, inseguimenti e corse clandestine l'han reso il film da me più visto in assoluto.

steven23  @  22/05/2013 20:52:11
Il primo capitolo, quello che ha aperto una serie che non si ha l'idea di quando potra finire. A dodici anni di distanza il mio giudizio non cambia: pellicola ben fatta, ricca di azione, auto donne e qualche forzatura lecita visto il genere. In sostanza un buon film, imperdibile per gli appassionati. Il personaggio di Toretto sovrasta tutti gli altri sia per carisma che per presa sul pubblico.
E comunque non il migliore della serie!!

kako  @  27/04/2013 20:46:45
buono, carino, un primo capitolo che nel suo ha fatto storia. Non mi entusiasma ma riconosco che per il genere è un prodotto valido, azione adeguata, corse e inseguimenti ben realizzati, una trama che per quanto semplice coinvolge. Qualche eccessiva tamarrata, che blocca il voto, ma tutto sommato è comprensibile.

Nudols85  @  26/03/2013 21:41:14
Bel mix fra azione muscoli motori e belle donne! Emerge con forza in un panorama di film di azione mediocre con un ottimo Vin Diesel, mitica la scena in cui impenna con l'auto! Unico neo il coprotagonista non era adatto alla parte e fa solo con la propria faccia rallentare il ritmo del film!

kingofdarkness  @  07/12/2012 17:50:23
Non è semplice commentare un film del genere a 12 anni di distanza dalla sua uscita, soprattutto sapendo che da questo "primo capitolo" ne sono nati ben 4 seguiti, alcuni carini altri delle ciofeche.
Ricordo che nel periodo 1998-2000 spopolava il videogioco Gran Turismo per Playstation (che vediamo anche nel film, tra l'altro), indubbiamente gran fonte di ispirazione per la realizzazione Fast & Furious…oserei dire che probabilmente F&F non sarebbe nemmeno esistito se GT non avesse riscosso così tanto successo in quell'epoca.

Comunque, detto questo (scusatemi, non potevo non citare GT, il videogioco più importante della mia esistenza), veniamo al film.

Vin Diesel era ancora piuttosto sconosciuto, così come Paul Walker e tutto il resto del cast, ma ciò poco importa in quanto i veri protagonisti non erano tanto gli attori quanto le MACCHINE! Mazda RX-7, Toyota Supra, Nissan Skyline e Mitsubishi Eclipse….che sogno vederle in azione tutte insieme, tutte così elaborate, potenti, rombanti….
Il resto era puro contorno, nulla di più….soltanto un piacevole contorno.
Le street races, le belle pollastrelle, il NOS e tutte le altre tamarrate (che ormai sono storia) a me non interessavano più di tanto, poichè ero già più che soddisfatto dal veder sfrecciare le auto a tutta velocità per quel quarto di miglio….ah, che bei ricordi.

A distanza di anni ovviamente le emozioni cambiano, nel 2012 Vin è un'affermata superstar con numerosi film alle spalle, ed è indubbiamente nella fase calante della sua carriera….ma guarda caso ancora legato al personaggio che lo ha reso famoso al mondo intero.
Questo la dice lunga sull'importanza storica (forse è più corretto dire "commerciale") di Fast & Furious negli anni 2000.
Volenti o nolenti, bisogna ammetterlo, F&F il segno lo ha lasciato. Ed è giusto dargli merito.
Anche se dal punto di vista dell'azione e dell'adrenalina oggi come oggi mi riguarderei più volentieri l'ultimo capitolo con The Rock, il primo resta sempre il primo, il migliore, l'unico.

Ultima risposta 10/06/2013 08.37.56
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/11/2012 10:55:32
Davvero un bel film con una regia e fotografia eccezionali. Belle macchine, belle donne, buone le musiche, la storia non è originalissima ma ci sta, bravo Vin Diesel anche se il suo personaggio perde credibilità verso la fine. Anche le scene degli inseguimenti sono molto curate. Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  07/11/2012 14:13:36
A me le tamarrate piacciono, sono in qualche modo catartiche e non lasciano strascichi emotivi. Ho apprezzato. E poi Vin ha un bel carisma.

Marroquin  @  06/11/2012 14:59:14
Primo capitolo, il più bello insieme al 5°.

Angyferra89  @  10/10/2012 23:35:45
Bello, ha il merito di aprire una saga ben fatta!!

Dom Cobb  @  25/07/2012 01:15:30
Quando di film del genere senti parlare tanto, nel bene e nel male, è inevitabile che l'umana curiosità si faccia sentire, specie se si è amanti dell'azione (fra le altre cose), insieme alla voglia di trascorrere in allegria un pomeriggio piovoso in cui non hai nient'altro da fare. In tali condizioni praticamente non nutri alcun genere di aspettativa, ti aspetti solo di divertirti. E, a conti fatti, devo dire che il primo episodio di questa famigerata saga mi è piaciuto.
Io sono uno che i film d'azione li apprezza solo se c'è dietro una trama: non deve essere particolarmente intricata, può anche essere banale, ma basta che ci sia e che non abbia buchi...e qui la trama c'è eccome. Alcuni l'hanno definito il "Point Break del XXI secolo": ebbene, ammettendo di non aver mai visto il film della Bigelow, non so dire quanto ci sia di vero in questa affermazione, ma credo che non ci farei molto caso, e do lo stesso consiglio a chi questo film se lo vuole vedere. Dopotutto, l'originalità della trama è un pregio davvero raro da trovare al giorno d'oggi.
Un'altra cosa che mi ha colpito è che il fulcro del film non ruota solo intorno a macchine truccate, acrobatiche corse clandestine e le curve di belle donne (che ci stanno lo stesso), ma anche, almeno in minima parte, intorno ai personaggi: lo stesso personaggio di Vin Diesel (attore che, personalmente, ispira molto più simpatia di Schwarzy e simili) e tutta la sua famiglia, gli amici, i "colleghi", hanno una spiccata personalità e il loro giusto spazio

ed è un aspetto che gradisco molto. In effetti, trama e personaggi occupano un tale spazio che l'azione vera e propria è in quantità minore delle aspettative: eccezion fatta della prima mezz'ora e degli ultimi dieci minuti, corse ed inseguimenti ad alta velocità scarseggiano a tutto vantaggio dello svolgimento della vicenda, nonostante alcuni passaggi vengano affrontati in maniera non proprio ottima

L'unico elemento veramente disturbante del film è la colonna sonora, che per tre quarti riunisce brani di rap, hip hop e chi più ne ha più ne metta: per chi non è un fan di questo tipo di "musica", non troverà questo fatto di proprio gradimento.
Nel complesso, però, F&F lo promuovo a pieni voti: lo ritengo uno spettacolo sufficientemente godibile, proprio perché, sotto una superficie dura, si nasconde anche un briciolo di anima e di sentimento (alla fine, ti affezioni ai personaggi in fretta).

BlueBlaster  @  04/07/2012 14:56:30
Piccolo cult nel suo genere....

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  06/03/2012 16:44:41
Se non sei un patito di auto, non darai mai un 9 o un 10 a questo film.

In sé non è poi orrendo dai, ha una certa vivacità.
Però devi fare i conti con l'enorme quantità di macchine truccate, sfide e corse pazzesche che costituiscono il trademark della "saga" di F&F. Il mondo dei motori dei tamarri USA, spinto ad eccessi inverosimili, è l'elemento principale, a livello sia di forma che di contenuto.
E deve piacerti questo, perchè se togli questo non resta niente, se non un cumulo di sfrontata banalità.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/01/2012 01:27:29
Personalmente non mi ha mai fatto impazzire, l'ho trovato un po' banale e insipido.
Le corse però sono molto belle, per non parlare delle macchine, strepitose.
Bravino anche il massiccio Diesel. Niente di eclatante, però un'occhiata gliela si può anche dare.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/12/2011 20:18:08
Film ispido e atipico, con situazione banali, articolate in modo assurdo, che, tuttavia, risulta essere il migliore della saga, poiché guardabile e ben diretto.
L'idea base del film, che poi si ripeterà in tutti gli altri capitoli per un polpettone infinito, è quella delle corse in auto-truccate, con lo "sbirro" di turno che si innamora della sorella del criminale e che alla fine diventa amico dello stesso.
Davvero poco resta alla fine di una visione.
Sinceramente, molto evitabile.

Sbrillo  @  24/11/2011 03:18:09
Questo film è una "tamarrata" tra azione, donne, motori e niente di più.....
solo per i patiti del genere e per chi si accontenta e si "eccita" nel vedere macchine modificate a fare gare clandestine.....do 6 d'ufficio, solo perchè i vari 4 e 5 me li tengo per i numerosi e sempre più inguardabili sequel!

Vincent91  @  15/10/2011 21:19:15
Primo capitolo di una saga di grande successo sulle gare clandestine di auto truccate. E' un film che punta tutto sull'adrenalina che è in grado di infondere e sulla spettacolarità degli effetti speciali usati in abbondanza, mettendo un po' in secondo piano la sceneggiatura che ha l'unico scopo di fare da collante tra una gara e l'altra poggiandosi su classiche situazioni viste in tanti altri film. Il cast è funzionale con il solito Vin Diesel sempre a suo agio nei ruoli da duro e un Paul Walker discreto ma forse un po' troppo "carino", che sa tanto di "idolo per teen-agers". Anche la regia di Cohen appare niente più che funzionale dimostrando, però, talento nelle difficili scene d'azione anche se a volte esagera un po' troppo con la CG dando un aspetto troppo da videogame. Una galvanizzante colonna sonora accompagna i circa 100 minuti di un film piacevole e da guardare a mente sgombra.

Marbleface  @  26/08/2011 17:25:14
poche corse ma bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 12:54:37
io non ho mai amato molto le macchine.
quindi fast and furios non potrebbe piacermi.
però il film sta a galla per alcune scene come l'inseguimento finale e poi anche per alcune gare. però i dialoghi sono imbarazzanti ed alcune scene sono troppo irreali, anche per una macchina totalmente modificata. non si salva dalla promozione, ma non dò neanche un voto bassissimo, che non si meriterebbe.

Leonardo76  @  01/08/2011 18:54:17
Per me il film sarebbe da 6, in fondo è talmente esagerato che può anche divertire. Metto un voto in meno perchè questa pellicola ha dato il via (o comunque ha fatto da volano) ad una moda che nn si ferma al cinema ma coinvolge anche i videogames (vedi serie need for speed che è passata da macchine sportive originali a carrozzoni dai colori improbabili) e cosa ancor più grave arriva anche alla realtà (ora complice la crisi economica è tornata un po' di sobrietà). In parole povere metto 5 perchè questo film è diventato il mein kampf del bullo motorizzato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  30/07/2011 09:10:28
Bisogna fingersi un po' tamarri per farsi piacere un film così, se non lo si è già. Le dosi di adrenalina sparateci attraverso i tubi di scarico, non è che dicano altro. Vengono in quei modi e quegli abiti, in quelle vernici e quei personaggi, che più finti non si può. E se poi ci mettessimo anche a giudicare la sceneggiatura, allora un 1 non glielo leverebbe nessuno: eroi di plastica, sull'onda di "Point Break", più forti di tutto e tutti, forti della loro "amicizia" virile, escono illesi dagli incidenti mortali, dando soltanto più gas, sgommando e sfrecciando ai semafori.
Già il termine "mitizzare" di per sé puzza di ruggine, ma mitizzare dei tamarri che corrono mi pare troppo cretino. Il motore non funziona. I piloti sono scarsi. Ci fosse almeno qualcosa da vedere al di là dei finestrini… che giro del càzzo, tutto falsa velocità. Altro che adrenalina. E non che la carrozzeria sia migliore.

Wolverine86  @  28/07/2011 17:41:17
Un must per gli appassionati di street race e tuning.

Bellinidj  @  19/07/2011 17:18:52
Personalmente trovo insensato da parte di alcuni criticare questa pellicola trovandovi mancanza di morale. E' chiaro che chi guarda Fast And Furious non cerca singhiozzi nè perle di saggezza, ma solo risate con gli amici, l'adrenalina della velocità nel sangue ed tante belle gnocche. Non è certo un filmone, d'accordo, e se non avete un minimo di egocentrismo o tamarraggine nel cuore evitate la visione. Per quanto mi riguarda ha segnato l'inizio della passione per il Tuning perciò un 7 e mezzo a tutta la serie è più che doveroso.. Grande Vin Diesel! ;)

topsecret  @  09/07/2011 10:13:58
Azione, donne e motori. Questo è in sintesi ciò che il regista ci propone nella sua infinita tamarraggine, in un incipit che in seguito avrebbe contribuito allo sfaldamento testicolare degli spettatori (almeno per quanto mi riguarda).
Abbastanza apprezzabili le scene action che permettono una visione ludica sufficiente.
Solo per i patiti del genere.

gemellino86  @  09/07/2011 08:07:27
Una mezza tamarrata che diverte a modo suo. Si lascia guardare per le corse e le ragazze. Una sufficienza tirata ci può stare.

Danyeluzzo  @  08/07/2011 23:38:00
Il primo della saga ha fatto scuola! Peccato che ultimamente tutti i tamarri si siano messi ad imitarli truzzando le loro utilitarie da quattro soldi...

simo96  @  06/06/2011 23:03:24
con questo film ci sono cresciuto e mette molta adrenalina in corpo!!!!
se si cerca azione,adrenalina,macchine veloci,belle ragazze e attori tamarri!
allora si cerca FAST AND FURIOS

draghetta1989  @  27/05/2011 22:31:34
fin'ora l'unico della saga che mi sia piaciuto davvero, il terzo non è male ma il secondo e il quarto per esempio sono stati molto deludenti. non sono una grande appassionata di motori ma questo primo capitolo è bello, abbastanza originale anche se prevedibile nel suo sviluppo, buoni attori, Vin diesel carismatico è dir poco, splendide auto... un film godibilissimo, tutto azione e gare di auto che non annoia e coinvolge per tutta la durata, solo il finale lascia insoddisfatti, come se non fosse un vero finale; in pratica lascia presagire l'arrivo di un sequel...e ne sono arrivato 4!!

enter  @  17/05/2011 23:27:40
il migliore della saga (per adesso) buona la trama le scene d'azione belle donne belle macchine,del genere credo sia uno dei migliori e la coppia e perfetta in questo campo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2011 11:50:08
Il primo capitolo di una saga che si prolungherà negli anni con numerosi sequel. Buon film d'azione anche se non eccezionale, rimanendo nello stesso genere mi è piaciuto molto di più "Gone in 60 Seconds".
Ovviamente consigliato agli amanti dei motori.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  07/05/2011 00:01:56
unico e orignale

drobny85  @  18/03/2011 21:10:54
Il primo, l'originale, da qui è partita una serie che con alterne fortune ha comunque sempre fatto parlare di se.
Ottimi Vin Diesel e Paul Walker, da sempre riconosciuti come protagonisti, Devo come sempre menzionare negativamente la Rodriguez, abulica ed irritante come non mai.
La trama è semplice e ovviamente colpisce nel segno gli amanti delle quattro ruote e delle auto sportive-

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:50:34
per un adolescente può essere molto esaltante... oggettivamente è più che sufficiente ma niente di più

outsider  @  20/02/2011 23:57:53
O lo si ama o lo si odia. Parlando con i giovani, tant'è.
Personalmente quando penso al brum brum penso alle Alfa Romeo o alle moto giapponesi.
Che il contesto qui sia diverso lo si evince...eccome.
A discrezione di palati e di...età.

paolo80  @  05/09/2010 17:55:06
Film carino, ma nulla di più.
La storia non è molto originale, ed il prevedibile sviluppo non lascia spazio a colpi di scena di nessun tipo. Tutto ciò, più che un aspetto negativo, potrebbe esserne uno ininfluente, dato che ben presto ci si accorge che la trama altro non è che un semplice pretesto per fare sfrecciare in ogni dove delle elaboratissime automobili.
Alcuni personaggi (stereotipati) sono caratterizzati con sufficienza, altri sono del tutto trascurati ma, anche per questa componente, vale quanto sopra. Le vere protagoniste sono le automobili (ed anche qualche motocicletta).
Belle le ambientazioni, e le scene di guida.
In ultima analisi, il prodotto si presenta come una scatola di bell'aspetto, invitante, ma alquanto povera di contenuto.

peppone  @  02/09/2010 14:05:15
Action movie costruito benino che riesce a intrattenere. Il film ha una trama semplice e si segnala per un buon finale. Buona la prova di Vin Diesel. Film molto adatto a che ha passione per le auto, ma in generale non sconsiglia la visione. Infatti ha un buon ritmo ed è leggero seppur scontato nel suo svolgimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  03/07/2010 20:19:41
Discreto esordio dei fast and furious. Una trama abbastanza originale. Senza dubbio un film eccellente per chi ama le auto, con ottimi effetti speciali.

shabalan  @  06/06/2010 12:51:29
Primo di una serie di film DA PAURA!!! A livello personale la considero una trilogia in quanto il Tokyo Drift non lo posso mettere a confronto con i due fenomeni Paul/Brian e Vin/Dom, non lo regge assolutamente! Sono rimasto alquanto sorpreso e perplesso nel vedere una media così bassa e una serie di voti e di commenti così deleteri nei riguardi di questo capolovoro del suo genere! Macchine roboanti e senza eguali, bellezze mozzafiato, luoghi e ambientazioni da urlo, storia avvincente e coinvolgente con risvolti anche umani da non sottovalutare e interpretazioni spettacolari del quartetto di base protagonista di questo primo atto! Lo riguarderei un milione di volte senza mai stancarmi e provando sempre le stesse adrenaliniche emozioni, covando in me sempre il sogno e il desiderio di poter magari un giorno sedermi su uno di quei bolidi e sfrecciare via per un quarto di miglio.....

kirk h.  @  08/05/2010 09:23:00
L' esordio fortunato di fast and furios è, in fondo, abbastanza bello. Vin Diesel recita molto bene ma anche Paul Walker non è da meno, insomma, un film che si fa guardare.

wolf18  @  06/03/2010 22:58:24
edmond90  @  06/03/2010 11:43:36
Filmetto tutto sommato carino,per gli appassionati di tuning sicuramente da non perdere!!

Suskis  @  06/03/2010 11:32:32
"solo se non paghi" è assolutamente d'obbligo come premessa. E'un filmaccio prevedibile come una messa e grondante testosterone come una curva di uno stadio. Michelle Rodriguez mi piace un sacco e Pitch Black era stata una discreta prova per Diesel, ma qua siamo sotto la qualità videogame (da notare gli effetti speciali fatti con l'Amiga). Probabilmente il fatto che le automobili per me siano tutte identiche non aiuta. Un fan delle 4 ruote magari si può pure esaltare.

luketh81  @  06/03/2010 10:46:43
Film carino che quando hai finito di vedere ti vien voglia di preparare la tua punto 60 sole e andare in giro a fare le gare ai semafori.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 14:07:47
a mio parere uno dei migliori della saga, vin sei un portento!XD davvero speciale vin, e comunque bel film piacevole da vedere

BrundleFly  @  20/09/2009 23:48:23
Un film sul quale sono sempre stato molto scettico. Diciamo che non è proprio il mio genere. La trama è banale e in molti punti annoia. Comunque per il suo genere è fatto bene e almeno una visione la merita.

leonida94  @  04/09/2009 22:36:33
Sempre la solita solfa. Ma almeno questo è il primo, quindi si merita qualche valutazione in più.
Macchine tirate al massimo, furti, azioni adrenaliniche, sparatoie e qualche bacio rubato.
Buoni gli effetti speciali e le interpretazioni.

Ultima risposta 10/09/2009 15.43.06
andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:26:20
Carino, trama un pò scontata.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 04:33:36
Ho bisogno di più tempo.
Se vuoi del tempo comprati un orologio.

carriebess  @  20/07/2009 15:19:28
7 di media ?!? ma scherziamo????
l'ho trovato orrendo.
le due ore peggio spese della mia vita.

Ultima risposta 20/07/2009 20.25.06
bulldog  @  20/07/2009 01:57:14
Porcheria immane.

baskettaro00  @  09/06/2009 19:54:11
fiko sto film rikko di adrenalina ed intessuto di qualke volgarita qua e là

puma_devil_1990  @  22/05/2009 11:28:35
bello un po noioso in alcuni punti

Massimo89  @  14/05/2009 23:05:35
Attori azzeccati, trama tamarra che calza a pennello, macchine da capogiro e belle ragazze.
Sono questi gli ingredienti del film, che per gli appassionati del genere è un vero e proprio capolavoro.
Purtroppo mette in cattiva luce gli amanti del tuning, che vengono ritenuti degli Street Racer solo perchè posseggono un'auto truzzata, ma che nella vita reale temono persino di posteggiare a marciapiede per timore di graffiare i cerchi... altro che Nos e velocità da pista XD

Rorschach  @  14/05/2009 12:32:33
Rivisto un paio di settimane fa, un capolavoro nel suo genere! C'è tutto: c'è una bella storia dove ci sono le macchine truccate, le gnocche e due veri personaggi contrapposti come Toretto e Brian in azioni adrenaliniche con una colonna sonora eccezziunale.

corbi91  @  11/05/2009 13:47:30
molto bello!!! grande Vin DIsel, bravi anche gli altri! emozioni, adrenalina, carica, film strepitoso! il più bello di sicuro tra i suoi successori!

phemt  @  05/05/2009 12:10:54
Tamarro come pochi, adrenalinico e veloce con una sfilza di macchine meravigliose, gnoccame vario, il buon vecchio Vin Diesel, un Paul Walker abbastanza imbambolato e qualche sequenza riuscita...

Per il genere fa il suo alla grande e comunque sia si fa vedere tranquillamente!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/05/2009 09:11:08
Confesso che non avevo mai visto un film di Vin Turbodiesel e affiliati ma ho pensato che se le donne guardano Ailovsciopping e comprano donnamoderna è giusto che ogni tanto anch'io, per ricordarmi l'appartenenza al genere, compri men's health con i suoi 3 articoli a rotazione (addominali di ferro in 10 minuti, diventa manager in 4 semplici mosse, falla impazzire a letto) e guardi un film da vero macho come questo.
Alla fine è un innocuo incrocio tra la versione anabolizzata di point break, la parodia di un videoclip ggiovane e un'iniezione di adrenalina sottomarca.
Sei di stima.

rob.k  @  05/05/2009 08:59:01
Un po' una boiata, ma simpatico...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  04/05/2009 23:43:26
Coinvolgente Dinamico Adrenalinico Ottime scenografie Cast Eccellente....mettiamo le belle ragazze e le auto strepitose....Bè non può essere altro che il mitico primo capitolo di Fast and Furious. Da vedere anche per i non appassionati del genere. Questo film fa mangiare la polvere a tuuti i suoi seguiti senza ombra di dubbio!

Wark0  @  23/04/2009 02:59:56
fiiiigo...donne motori e una trama che sta in piedi...devo aggiungere qualcosa?! ah si: Vincenzo Gasolio è troppo un grande ;-)

thething999  @  22/04/2009 12:51:58
Fast & Furious rimarrà unico per sempre. E' ben fatto ed esaltante. Tammarro quanto volete, ma è un buonissimo prodotto cinematografico.

TheLegend  @  21/04/2009 01:32:24
il migliore della serie,innovativo e geniale per alcune trovate.
rimarrà ineguagliato

fadry  @  19/04/2009 23:06:54
Il film è un capolavoro,porta gli spettatori nel "ghetto" del tuning automobilistico e delle gare clandestine.La trama scorre liscia come l'olio "syntex" anche perchè molto semplice e gli attori riescono ad interpretare perfettamente i ruoli per rendere il film adrenalinico e tamarro al punto giusto....potrei dilungarmi per ore,ma basta guardarlo per capire che non è la solita americanata...

Pagina di 4   Commenti Successivi »»