fascisti su marte - una vittoria negata regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fascisti su marte - una vittoria negata (2003)

 Trailer Trailer FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA

Titolo Originale: FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA

RegiaCorrado Guzzanti, Igor Skofic

InterpretiCorrado Guzzanti, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Lillo Petrolo, Andrea Purgatori, Andrea Salerno

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Corrado Guzzanti
•  Altri film di Igor Skofic

Trama del film Fascisti su marte - una vittoria negata

Girato in una cava nei pressi di Roma, racconta l'epopea del gerarca fascista Barbagli (Corrado Guzzanti) e dei sui fidi scudieri dall’arrivo sull’ostile pianeta rosso fino all’imprevisto epilogo passando per grandi scoperte, temerarie avventure, improbabili amori, incontri alieni, e perfino visioni mistiche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (62 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fascisti su marte - una vittoria negata, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Andrewtheboss  @  23/05/2010 18:45:00
   1 / 10
Capisco la tipologia di film...critico, satirico, irriverente, particolare.
Ma non lo trovo né intelligente, né comico.
Odioso... ecco il termine esatto, fastidioso.
Tanto che non sono riuscito a finire di vederlo.

Purtroppo attori (provenienza teatrale) e registi sono morti...tutti.
E ci restano queste ciofeche cattocomuniste ridicole e inutili.

6 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2012 18.30.10
Visualizza / Rispondi al commento
bart84  @  15/12/2006 14:11:10
   8 / 10
Se volete passare una serata divertente in compagnia dei vostri amici, dopo la pizza, andate a vedere il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo: Anplagghed al cinema. La cornice del film è la vita di tutti i giorni: un prellievo al bancomat, una visita al museo di arte contemporanea, multa per sosta vietata, bunjee jumping e un terremoto improbabile. Il tutto recitato con la sottile ironia e l'irruenza del trio di comici più brillanti d'Italia. Da notare con attenzione è il personaggio del panka bestia che offre uno spaccato veritiero della società contemporanea, ma presentato con verve e originalità assoluta!

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2007 16.37.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  08/12/2006 18:20:38
   8 / 10
Bhè, constato con dolore che c'è una parte centrale effettivamente delirante, forse è stata l'influenza negativa dei Mimimmì, tesa a boicottare il film, ma rimane comunque pieno di momenti geniali ed esilaranti (e soprattutto intelligenti) in perfetto stile Corrado.

Saluto con bovina allegoria quelli che l'hanno votato con meno di 7.

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2006 16.41.13
Visualizza / Rispondi al commento
Bonvi  @  10/11/2006 11:05:42
   9 / 10
In un contesto cinematografico italiano sempre più deprimente e di dimensioni intellettuali sempre più ridotte, ogni tanto, anche se raramente, spunta qualche novità.

Una novità intesa come piccola prova che, dopotutto, c'è ancora qualcuno con un briciolo di cervello che non punta meramente sul binomio Tette**** ma sa guardare oltre.

Capita pochissimo, qui in Italia. Così raramente che ormai i film considerati notevoli appartengano a due sole categorie: quelli "DeSicaBoldiTetteCuli style" e quelli "strappalacrime", che hanno per protagonisti un esercito di padri con figli diversamente abili, madri che tradiscono i mariti e nevrotici in cerca di un'assoluzione particolare.

Ormai siamo così fossilizzati su questi due concetti "italianissimi" che non si realizza più cinema, semplicemente si parla a vanvera su questi due concetti. L'Italia non offre altro.

Ma a volta capita, come scritto sopra, che qualcuno abbia il coraggio di raccontare qualche storia diversa che non deve e non può essere più brutta o meno intelligente solo perchè non porta sullo schermo gente che si rovina con le proprie mani o piange.

Anche perchè piangere è un fattore esteriore quindi "per gli altri". Un personaggio può anche non piangere ed essere reale più di altri.

Ecco perchè quando ho saputo che era inuscita FASCISTI SU MARTE ho fatto di tutto per andarlo a vedere.

Perchè qui, signore e signori, oggi la novità si chiama Corrado Guzzanti l'unico, forse, in grado di raccontare, attraverso una lunga serie di personaggi televisivi, la nostra società attuale così com'è: camaleonticamente, con sottili tratti o con spessi tratteggi.

Sebbene molti storceranno il naso per questo, FASCISTI SU MARTE è da considerarsi un film di fantascienza. Riuscito per giunta.

Perchè? Perchè grazie ad un pretesto semplice e volutamente inverosimile, come la conquista di Marte nel '38, Guzzanti riesce a dare uno spaccato della nostra società odierna narrando eventi, situazioni e personaggi vissuti più di mezzo secolo fa.

Questo film è sicuramente intelligente, ricco di spunti narrativi che tengono incollato lo spettatore per quasi 100 minuti senza sosta. E senza sosta sono le elucubrazioni vocali fuori campo in stile Istituto Luce che accompagnano le geste del gerarca Barbagli e compagni.

Brioso e coraggioso per i temi trattati (su tutti il continuo riferimento a Berlusconi ed alla sua politica) è un film da vedere e da rivedere perchè, in un paese dove la Storia è considerata meno importante de 'La Pupa e il Secchione', Guzzanti dimostra quanto importante sia conoscerla e farla propria, nel bene e nel male. E come la storia, dopo anni, si ripeta sempre, quasi ciclicamente.

Dal punto di vista realizzativo, per essere italiano è un film davvero notevole. Effetti speciali a parte, che fanno sorridere e divertire, la struttura è sicuramente vincente e valida e l'arco narrativo dei personaggi, che si dipana nel corso della storia, è sicuramente d'impatto.

Oggi più che mai le gesta di quei temerari fascisti spinti da un romano ardire sembrano attuali, inserite in un contesto BushBerlusconiBenedettoXVI.

Il voto è molto alto ma lo è per rendere omaggio ad un film che non tutti apprezzeranno e che molti definiranno stupido o banale.

Certo, Guzzanti non è per tutti, così come le sue trasmissioni TV, rivolte sempre e solo a chi lo capisce.

Quindi partendo da una base inziale di voto pari a 8 per l'idea di fondo, sicuramente geniale e ardita, arriva a 9 per la sua realizzazione e per il contesto in cui è inserito.

Fantascienza e Italia, due termini spesso in contrasto fra loro, in questo film trovano una buona intesa. Su tutti il finale, commovente per come dà dignità al gerarca Barbagli e per come utilizzi una visione molto moderna di fare cinema.

Bravo Guzzanti, come sempre, e bravi anche i suoi compagni sul pianeta bolscevico.

A nome mio un GRAZIE di cuore. Oggi mi sento meglio.

10 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2008 13.29.11
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  02/11/2006 12:23:20
   7 / 10
condivido il giudizio di hartgan81... complimenti a Corrado...chiunque avrebbe fallito...... X IX VIII VII VI V IV III II I... vincere! e vinceremo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2006 16.17.07
Visualizza / Rispondi al commento
ryanr80  @  02/11/2006 12:04:33
   1 / 10
Le mie prime 7,00 € buttate!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2007 01.06.32
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  31/10/2006 22:47:02
   8½ / 10
Sabrina Guzzanti è molto brava, Corrado invece è un genio. Come definire altrimenti una persona che partorisce un'idea simile?
Questo film a mio parere resterà nella storia come un film cult, che fa genere a sè.
A dispetto del fatto che i personaggi e la saga derivano da un programma televisivo, l'opera si presenta sostanzialmente unitaria, con un finale che fa riflettere lo spettatore sull'attuale concetto di democrazia.
Ma ciò che più mi ha sorpreso è il grandissimo lavoro fatto da Guzzanti sui testi:90 minuti di voce fuoricampo che recupera in pieno lo stile della propaganda, con i termini desueti del tempo, riuscendo ad utilizzarli ora in modo allusivo ora in modo assolutamente comico.
E così spesso mi sono ritrovato nella stessa situazione in cui mi ritrovo quando assisto agli spettacoli di Bergonzoni: massima attenzione al testo e si ride a scoppio ritardato...il tempo di capire la battuta!
Altre scene invece non sono minimamente mediate dall'ascolto: si ride a crepapelle all'istante, come nella scena della "pipì fascista" o del conto alla rovescia per la partenza del razzo: delle autentiche putta-nate demenziali!
Non trascurabili nemmeno gli effetti speciali, unica pecca dal mio punto di vista la durata: un quarto d'ora in meno non faceva male perchè sostenere 90 minuti di voce fuori campo non è comunque semplice.
Sicuramente preferibile la prima parte del film, incalzante, comicissima, praticamente perfetta. Nella seconda compaiono riferimenti più espliciti a Berlusconi, ma senza esagerazioni.
E in effetti, ascoltando Corrado Guzzanti, presente in sala prima della proiezione, mi è sembrata una persona addirittura timida e sicuramente meno arrabbiata della sorella, perchè ai geni certe vicende di noi mortali fregano veramente poco.

11 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2006 09.13.19
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  29/10/2006 19:22:59
   9 / 10
Finalmente nei cinema dopo anni di attesa la saga dei "Fascisti su Marte" iniziata in tv durante "Il Caso Scafroglia". L'idea di partenza e' piu' che geniale, la cura nel parodiare il linguaggio di regime e' maniacale e perfettamente riuscita. Tutto l'insieme del film, pur con qualche inevitabile pecca, funziona e le gag sono riuscite. Certo, chi come me ha visto la serie in tv si ritrovera' con circa un terzo di film gia' visto, ma per rendere il prodotto fruibile a tutti era inevitabile.
Please, correggette la durata che e' di 100 minuti nel 2006; visto che non si tratta piu' dei 45' presentati a Venezia nel 2003.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2006 22.56.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net