fargo regia di Joel Coen, Ethan Coen USA, Gran Bretagna 1996

fargo (1996)

locandina del film FARGO

Titolo Originale: FARGO

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiFrances McDormand, William H. Macy, Peter Stormare, Steve Buscemi, John Carroll Lynch, Harve Presnell, Kristin Rudrüd, Bruce Bohne, Steve Reevis, Stephen Park, Gary Houston, Sally Wingert, Larissa Kokernot, Melissa Peterman, Tony Denman, Larry Brandenburg, Kurt Schweickhardt, Michelle Hutchison, Bain Boehlke, Warren Keith, Michelle LeDoux, Bruce Campbell, Sharon Anderson

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Fargo

Un uomo che versa in disperate condizioni finanziarie decide di inscenare il rapimento della moglie, per ottenere un cospicuo riscatto dal ricco suocero. Deve però impiegare i servizi di un paio di sgherri che si riveleranno non molto affidabili: finiranno per spargere del sangue molto presto e a lasciare tracce che non sfuggiranno alla brillante poliziotta Marge Gunderson, incinta di otto mesi ma dal fiuto indiscutibile.

Miglior attrice protagonista (Frances McDormand)Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Frances McDormand), Migliore sceneggiatura originale
Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)

Voti e commenti su Fargo, 239 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

weareblind  @  02/09/2022 22:53:45
Buona pellicola, ma non sto grande genio.

DogDayAfternoon  @  15/08/2022 21:43:29
Buona pellicola dei fratelli Cohen, maestri soprattutto nell'ideare dei dialoghi taglienti e pungenti nella loro ironia, anche nei momenti più drammatici. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, veramente iconica la coppia di malviventi, soprattutto il compagno di Steve Buscemi dalle poche parole. Bene il cast, di qualità così come la regia.

Per elevarlo ad un ottimo film manca secondo me di un po' di ritmo, ma direi che è sicuramente un film da vedere.

alex94  @  05/10/2021 01:06:56
Frizzante black comedy che nonostante qualche lungaggine riesce a mescolare alla perfezione violenza ed ironia.
Caratterizzazione dei personaggi splendida,ottima ambientazione e cast eccezionale ( Macy soprattutto).
Esempio di grande cinema.

Gabrielendil  @  12/11/2020 02:26:47
Pietra miliare della filmografia dei fratelli Cohen, probabilmente il migliore tra tutti i loro splendidi capolavori

sciroppo  @  07/09/2020 00:39:28
Bellissima sceneggiatura, storia, film. Una ciambella americana venuta col buco preciso preciso...+ caffè bollente e paesaggio innevato.
L'ho rivisto per la seconda volta, dopo che avevo visto la serie omonima. All'epoca giudicai molto meglio la serie, adesso, rivedendo per la seconda volta il film, non saprei. E' un meccanismo praticamente perfetto, ma non gelido, e con una morale implicita (forse accidentale) che funziona.
Trovo eccezionale la rappresentazione dello stereotipo, al negativo, dell'impiegato modello... cioè una persona apparentemente tranquilla e per bene, che poi si dimostra viscido, avido, ecc. Anche se non ai livelli dei due rapitori.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/06/2020 08:22:31
Geniali i fratelli Coen che riescono sempre a portare sul grande schermo uno spaccato dell'America che non conosci...un po' ignorante un po' povera un po' monotona.
Mi è piaciuto particolarmente , brillante la protagonista .

Effeverde  @  12/05/2020 20:49:32
Il Capolavoro (prego notare la C maiuscola...) dei Coen, la cui morale è la seguente: il male, in quanto altra faccia della medaglia, sarà pure necessario, ma è sempre molto furbo e poco intelligente ed è solo questione di tempo prima che finisca col distruggersi da sé.

Eccezionali tutti, non soltanto la McDormand che 'sticacchi dei due oscar, a me è sempre risultata antipatica, con quell'aria da maestrina.

Ultima risposta 19/09/2020 20.31.38
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/10/2019 22:34:22
Molto carino. Non penso però che lo rivedrei.

Snake Plissken  @  27/12/2018 20:00:15
Capolavoro. Una tetra tragicommedia che descrive con feroce lucidità e un agghiacciante senso dell'umorismo la grettezza della provincia americana e gli orrori che possono scatenarvisi. Come pochi altri film "Fargo" riesce a descrivere la stupidità del crimine, l'inutilità della violenza, l'orrore di una spirale di sangue priva di senso. Brillante la commistione di generi, che rende il film un armonioso 'pastiche' di dramma, commedia, macabro. Magistrali i personaggi, dall'avido e inetto ometto d'affari (William H. Macy), ai due criminali (il ciarliero Steve Buscemi e il brutale Peter Stormare) o all'equilibrato sceriffo (Frances Mcdormand). I Coen, con il loro stile caratteristico, con la loro particolarissima direzione degli attori, con i loro ben dosati virtuosismi della macchina da presa, con la sceneggiatura deliziosamente in bilico tra drammatico realismo e umorismo demenziale, offrono un sguardo unico, cinico e tenero a un tempo, sulla realtà, sulle persone, sulla vita quotidiana.

Filman  @  28/09/2018 23:20:19
Evento, ovvero quell'accadimento impensabile e impensato, imprevisto e imprevedibile, personale e mondano, che non ha nessuna connessione con ciò che ci circonda e che lascia attoniti di fronte all'insensatezza, all'assurdo, al paradosso dell'esistenza. E' l'evento, scatenatosi per l'agitarsi generale o per la più passiva delle casualità, l'ipocentro di tutto lo script di FARGO, teatro di eroi tutt'altro che eccezionali e buffi criminali intenti, con le loro cattive azioni, a compiere azioni senza possibilità di riuscita. L'entropia generata nel film dei fratelli Coen ha a che fare con una filosofia sull'esistenza chiara quanto il senso della vita stessa, dove l'inafferrabilità più totale è l'unica cosa che può essere afferrata e diviene il contorno drammaturgico di un dramma post-moderno che sdogana il thriller ambientato nella desolazione innevata dei paesi nordici e ne rilancia una versione freddissima, legata all'atmosfera del noir e alla messa in discussione del poliziesco classico. Ironia contraddittoria, grottesca provincialità e miserabile umanità vengono concentrati in immagini statiche e accecanti per quanto bianche e stordenti per quanto nebbiose, e il capolavoro che ne esce fuori è destinato a fare storia.

daaani  @  01/09/2018 22:04:33
Ma è tratto da una storia realmente successa?
Comunque davvero un bel film, a tratti grottesco a tratti crudo. Atmosfere e musiche azzeccate.

jek93  @  15/04/2018 10:03:21
Fargo presenta un difetto abbastanza evidente, sebbene non incida in modo decisivamente negativo nel complesso della pellicola: sembra indeciso su quale strada prendere, se una commedia nera, o un thriller involontariamente divertente..
Insomma, pur essendo un ottimo film, il tono sempre a cavallo tra generi diversi incide sul voto complessivo, comunque ottimo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/02/2018 14:35:49
Buon film dei Coen che mostra il lato oscura della tranquilla, innevata provincia americana.

Niko.g  @  03/09/2017 15:14:36
Giù il cappello. Se qualcuno cercasse un modello di riferimento per capire come girare e dare ritmo ad una narrazione, dovrebbe prendere "Fargo" e metterselo davanti a ciclo continuo. Non una sequenza che duri più o meno del necessario, non un fotogramma fuori posto.
Anche il grottesco, un ingrediente spesso difficile da gestire, si inserisce perfettamente nello spirito del film, dove l'ironia della sorte la fa da padrona come nel grande "Rapina a mano armata" di Kubrick. C'è perfino uno slancio di morale nelle ultime battute di Frances McDormand... e se pensiamo che stiamo parlando dei terribili fratelli Coen, è grasso che cola.

Mattia100690  @  28/08/2017 17:40:59
Eccellente lavoro dei fratelli Coen, sempre molto raffinati nella regia e assolutamente geniali nella sceneggiatura: nella fattispecie, in questo film riescono a mischiare il loro tipico "humour nero" e una violenza grottesca alla Tarantino.

Thorondir  @  05/01/2017 23:54:32
L'ennesimo grande film dei fratelli Coen nella solita commistione tra commedia nera, noir e thriller puro. L'inquietudine dei personaggi nelle loro battute abbozzate davanti alle difficoltà, le situazioni paradossali, il terrore che diventa realtà e una regia al servizio di una sceneggiatura di ferro. Tanta roba e atmosfera glaciale. Non è il loro capolavoro, ma tanti altri registi darebbero un braccio per girare solo un film così in carriera. Per loro è normalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2016 18:23:37
Quello dei fratelli Cohen è uno dei film grotteschi per eccellenza che riesce a coniugare violenza e humor in perfetto stile pulp, con un pugno di protagonisti sporchi e magnetici allo stesso tempo.
Un classicone che nonostante la non originalità deve essere visto assolutamente.

sagara89  @  29/05/2016 20:13:38
I fratelli Coen hanno avuto la capacita' di realizzare un film eccezionale da una storia non proprio originale o particolare. La bellezza del film sta, infatti, nei personaggi. Grotteschi, squallidi e patetici.

Mildhouse  @  10/04/2016 12:30:54
Film che non punta certo sull'effetto sorpresa , ma che brilla per la presenza di personaggi grotteschi e divertenti oltre che per le ottime ambientazioni

albten92  @  16/03/2016 02:06:58
Moooolto originale. Nel complesso non avrebbe lo spessore di un capolavoro, ma la particolarità e soprattutto gli attori lo avvicinano all'Olimpo dei Grandi film. Un voto in più per la sola interpretazione di Frances McDorman.

marcogiannelli  @  02/02/2016 09:56:01
esperimento particolare ma non eccessivamente audace quello dei Cohen con Fargo, dico così perché un certo Pulp Fiction aveva già dato vita a quelle atmosfere e quel genere di film
humour decisamente perspicace, personaggi ben caratterizzati, dialoghi brillanti, tutto ben gestito e ben diretto, con un'ambientazione, quella fredda del Minnesota, che ben si presta alla crudeltà del soggetto

fabio57  @  19/01/2016 14:19:32
Interessante quest'opera dei fratelli Coen, non tanto per la trama di per sé non troppo originale, ma per come è condotto il film, con uno stile asciutto, disincantato, diciamo pure cinico. Lo straordinario è il racconto di come un uomo normale, perlomeno all'apparenza, si trasforma inevitabilmente, inesorabilmente, ma quasi inconsapevolmente in un assassino. Questa discesa negli inferi della sbadataggine criminale del protagonista, è descritta con meticolosa e scrupolosa perfezione e così vediamo il nostro eroe negativo, mentre si avviluppa in una storia più grande di lui, dove è carnefice e vittima insieme.

Overfilm  @  17/10/2015 23:37:58
Vero che la vita e' un po' commedia, un po' tragedia, etc... pero' a me generalmente non piacciono molto i film che mischiano i generi...
O magari non sono dell'umore giusto per apprezzare tutte le sfumature offerte dai Coen in questo film...
Probabilmente questa sara' l'unica insufficienza che e' stata assegnata a questo film.
Fatosta' che per me non si va piu' in la' di un 5...
:-(

Goldust  @  12/09/2015 10:46:05
Lo sguardo dei Coen si posa impietoso sulla provincia americana, raccontando il marcio di una società che non ha valori nè remore. Nella lenta routine del Minnesota, dove lavoro e vita privata si intrecciano e dove personaggi comici diventano tragici e viceversa, l'umorismo tagliente dei fratelli ha modo di sprigionarsi in tutta la sua forza, mettendo in fila esplosioni violente e sequenze ad alto tasso di imbecillità. Non risparmiando niente e nessuno. E' uno dei loro lavori più riusciti, in cui tragedia della vita, caso e grottesco - i loro marchi di fabbrica da sempre - sono meglio amalgamati. Oscar meritato per la McDormand, poliziotta fin troppo normale e manifesto d'imperturbabilità, sebbene sia circondata da sottoposti non troppo svegli ( Twin Peaks docet ); è eccellente anche Macy, soprattutto quando è costretto dalle circostanze ad inventare bugie.

Juza21  @  21/08/2015 10:41:03
Attirato dai voti degl utenti devo dire che nonostante gli anni è un bel film.

eruyomè  @  10/07/2015 17:42:11
L'unica colpa che ha questo film, è che l'ho visto subito dopo la recente serie tv omonima. Che mi ha letteralmente fatto impazzire. (tra le cause prime, il fascino magnetico e perverso, decisamente irresistibile, di Billy Bob Thornton/Malvo, un personaggio che è davvero il male incarnato).

Detto ciò, il film mi è ovviamente piaciuto. Purtroppo non ha avuto con me il forte impatto che sicuramente avrà avuto all'epoca dell'uscita, figurarsi dopo aver visto già la storia, seppur servita in un'altra salsa.
Rimane comunque notevole, non posso dar di meno, con scene ancora agghiaccianti e piene di cinismo. Ottima la McDormand.

Jumpy  @  07/07/2015 22:04:49
Toni drammatici e da gangster movie, si mescolano a toni grotteschi e scanzonati, con picchi tra il comico e la commedia.
La trama tutto sommato è semplice, pulita e lineare, con qualche colpo di scena qua e là...

ferzbox  @  30/06/2015 17:47:24
Opera drammatica dei fratelli Coen,ma dai personaggi quasi estrapolati da una sitcom....
C'è un rapimento combinato,due sgherri spietati e assassini,un marito avido che farebbe qualunque cosa per qualche migliaio di dollari,c'è drammaticità e senso di terrore in "Fargo",ma non si riesce ad eliminare quella sensazione divertente che si respira nell'aria; ognuno di loro sembra quasi giocare con la situazione estrema che si vengono a trovare.....ma non c'è nulla da scherzare(poi sembra sia ispirato ad una storia vera).....
Un film che ho guardato con perplessità....non riuscivo quasi a catalogarlo...ambiguo e allo stesso tempo comprensibilissimo nella sceneggiatura......un Thriller "artefatto" dove alla fine era inevitabile che ci scappasse il morto......
Non sono presenti particolari colpi di scena,però si guarda con piacere e scorre incredibilmente bene....regia discreta.....
Consigliato?....Ni....non lo reputo di certo un capolavoro; registicamente ripeto che è discreto,ma la sceneggiatura è semplice,colpisce molto di più lo stile....ma certo,a mio parere,il grande cinema non è questa pellicola.....
Più che godibile diciamo......ma senza particolari impennate...

Neurotico  @  30/12/2014 19:27:26
Uno dei film cardine di un modo di fare cinema di confine. Che si sbarazza delle regole e dei clichè. I fratelli Coen sono maestri indiscussi in questo, e con Fargo confezionano un gioiello di cinismo e grottesco. Le straordinare lande innevate del Michigan fanno da cornice a una storia (realmente accaduta) assurda di rapimenti fasulli e riscatti farsa che saranno bagnati dal sangue. William H. Macy è perfetto nel ruolo del subdolo marito che organizza un piano tanto semplice quanto ingenuo. I due criminali Buscemi e Stormare sono assurdi nella loro follia da psicopatici: il primo con la faccia curiosa, in senso generale ovviamente, e il secondo che fuma come una ciminiera e parla quanto un muto. Frances McDormand è meravigliosa con la sua mimica e le sue espressioni. Finale sconcertante come tutto il film, tra commedia nera, thriller e noir. Classico.

Ultima risposta 30/12/2014 21.52.20
Tuco ElPuerco  @  19/12/2014 11:57:41
Adoro la coppia Frances McDormand / Jhon Carrol Lynch

Nic90  @  27/07/2014 14:17:46
Non capisco la media così alta,film ordinario,non eccelle in niente.
Odioso l'attore principale,grande Buscemi(mezzo voto in più per lui).
Sicuramente lo rivedrò.

Ultima risposta 27/07/2014 17.46.26
CyberDave  @  26/05/2014 13:52:29
Film molto particolare dei fratelli Coen, come spesso accade con questi registi il film và visto con occhio particolare, per apprezzarlo vanno colti tutti gli spunti, tutti i significati nascosti e tante altre cose.
In questo caso io non ce l'ho fatta, l'ho trovato un film ben diretto e scorrevole ma con troppe ombre che non hanno fatto innalzare il livello del film.
Un film drammatico con molto humor e alcuni spunti di riflessione.
Non brutto, ma neanche un capolavoro secondo me.

Beefheart  @  22/04/2014 15:24:43
Ecco, questo è il mio film preferito dei Coen. Avvincente, cattivo, ironico, cinico e convincente. Ottimo cast ed ottima interpretazione. Ottima fotografia ed, ovviamente, location azzeccatissima. Ma soprattutto eccezionale nella sceneggiatura e nella regia in generale. Da vedere assolutamente.

albyhfintegrale  @  14/04/2014 19:45:41
Bel film, sicuramente originale ed "alternativo".
I personaggi hanno tutti una caratterizzazione specifica e studiata.
E' forse questo che mi ha colpito maggiormente.
Come mi ha colpito il loro essere disincantati davanti alla morte.
Non solo i delinquenti, ma pure i poliziotti, specie l'incinta protagonista.
Ma è proprio questo motivo che mi fa dare mezzo voto in meno a questo film:
le persone descritte non sono reali e quindi che bisogno c'era di scrivere all'inizio che a parte i nomi, i fatti narrati si sono tutti svolti esattamente in questo modo?
In realtà Fargo è un film completamente inventato.

Ale-V-  @  30/01/2014 22:21:20
Bel thriller firmato fratelli Cohen. Ottima interpretazione da parte di tutti gli attori: Steve Buscemi e Peter Stormare calati benissimo nel ruolo dei malviventi, e una grandissima Frances McDormand da premio Oscar. La trama è abbastanza lineare, nonostante questo il film riesce a catturare e a mantenere l'attenzione alta per tutta la sua durata.

Horrorfan1  @  30/01/2014 07:47:31
Molto equilibrato, a tratti "divertente", ben diretto, sceneggiato e recitato...
Che si vuole di più da un film drammatico?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/11/2013 15:05:04
Piccolo gioiello degli anni 90 dove i Coen riescono a creare il perfetto equilibrio tra humour e violenza.
Bravissimi Buscemi e McDormand, suggestiva l'ambientazione (piccola provincia americana innevata), ottima sceneggiatura senza fronzoli o cadute di tono.

Da vedere.

osservator2000  @  28/10/2013 23:47:23
Fargo è un noir semplicemente eccellente, gli attori sono strepitosi, la sceneggiatura e la regia ci offrono un capolavoro di umorismo nero e di sguardo disincantato sulla malvagità somma e al tempo stesso banale che si può incontrare ovunque nel mondo e ovunque in America. In conclusione un film assolutamente da vedere, uno dei migliori dei fratelli Coen.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/10/2013 21:43:20
Un classico dei fratelli Coen e forse quasi il facs simile per molti film a seguire.
Molto intenso e surreale, questa volta si mantiene equilibrio e il ritmo.

giraldiro  @  24/09/2013 23:48:49
Niente male questo "Fargo"; nonostante abbia poco ritmo risulta comunque scorrevole.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 22:02:11
Ottimo film dei Coen.
La trama è delle più semplici, ma il vero punto di forza è la caratterizzazione dei personaggi dal marito, alla poliziotta fino ai due maldestri rapitori dove spicca un mostruoso e simpaticissimo (in senso grottesco) Buscemi.

Nessun colpo di scena, ma un prodotto che resta solidissimo.

Ultima risposta 13/07/2013 01.40.02
Hyogonosuke  @  09/07/2013 16:04:13
Film stupendo che mostra quanto la superficialità nelle decisioni prese dell'uomo unita alla fatalità del caso possa creare incredibili disastri nella vita di una persona e in quelle che la circondano. Mostra come la caducità sia una caratteristica primaria dell'esistenza umana.
Trama buona, attori eccellenti, fotografia eccezionale.

Rosario5000  @  29/05/2013 08:52:33
può darsi che l'abbia sottovalutato un po', o forse è uno di quei film che, prima di giudicare, bisogna vedere un paio di volte per capirne il significato più nascosto.. d'altronte è lo stile dei fratelli Coen... però voglio esaltare l'interpretazione di Steve Buscemi, che per tutto il film è capace di rimanere il "piccoletto curioso" senza alcuna esitazione...

Sir_Montero  @  15/01/2013 15:02:56
Fargo è una brillante tragicommedia, situata al confine tra un cinismo disarmante e un umorismo nero.
Una trama molto lineare e asciutta (frutto di un collage di diversi episodi di cronaca costruito dai due fratelli) che racconta di una storia il cui cardine principale poggia sulla pochezza e sulla mediocrità dell'essere umano: un marito che, vessando in difficili condizioni finanziarie, tenta di fare il colpaccio inscenando un finto rapimento della moglia, organizzato da due balordi poco raccomandabili, per poi richiedere infine il riscatto all'odiato suocero, arrogante e molto molto ricco; le cose, prevedibilmente, non andranno come previsto.
Come si può intuire, qui abbiamo dinanzi un tema classico della poetica dei Coen: l'uomo medio, piccolo piccolo e contraddistinto nè da infamia nè da lode, posto dinanzi alle conseguenze impreviste delle sue azioni.
Viene messa in scena, attraverso l'utilizzo di una regia asciutta ed essenziale e di ottimi attori (Buscemi su tutti), una piccola "Odissea" che vedrà scontrarsi ed interagire "uomini senza qualità", mossi esclusivamente da un bieco e cieco arrivismo che li condurrà ad un misero, e quanto mai amaro, epilogo.
Alla fine di tutto questo giungerà la neve a coprire con il suo manto gelido tutto e tutti, i buoni come i cattivi, i vivi come i morti.
Un gioiellino, da vedere e rivedere.

TheShadow91  @  15/01/2013 03:37:12
Buon film,un noir che si mostra sopra le righe,grazie a tutte le scelte stilistiche tipiche dei fratelli Coen.Il marito dell'ostaggio è stato una delle figure più riuscite,dato che grazie alla sua inettitudine,perfettamente contrapposta alla situazione delicata in cui va a cacciarsi,riesce a divertire lo spettatore.Ancora meglio i due criminali,diversissimi tra loro e che mancano quasi di serietà in ciò che fanno.Amabile la protagonista,un ottimo detective deciso e intelligente(anche se non siamo ai livelli del carisma di Clarisse Starling..versione Jodie Foster ovviamente,soprattutto perchè il dettaglio della gravidanza è molto superfluo e fine a sè stesso).Purtroppo la trama è semplice e lineare ed ha un finale quasi inesistente...certo è più una commedia che un thriller,ma si sarebbe potuto fare di più(strano che nonostante ciò abbia vinto l'oscar come miglior sceneggiatura..).Da oscar Steve Buscemi,assolutamente straordinario!

daniele64  @  13/12/2012 00:26:59
E' la prima pellicola dei Cohen che vedo e mi dispiace abbassare la media ma il film non mi ha entusiasmato.Un po' noir,un po' commedia grottesca,un po' tragico e un po' pulp,insomma non mi ha convinto o forse non l'ho capito io. Sembra una summa della stupidità umana da una parte a cui si contrappone l'aurea(?) mediocrità dall'altra. Indubbiamente molto bravi tutti gli attori del cast.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:49:06
Gran bel film davvero.

Max23  @  05/11/2012 03:52:46
Da non amante dei Coen, ho trovato molto piacevole questo film.
La trama è ben congeniata e i personaggi sono tutti molto pittoreschi e interessanti.
Quello che ho apprezzato di più è il fatto che pur descrivendo situazioni di rapimenti, omicidi e relative indagini, l'atmosfera del film mantiene sempre un clima piacevole e rilassante, forse a discapito della suspence (totalmente assente), mancanza che non toglie comunque credibilità al film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  14/10/2012 10:50:44
Tipico prodotto Coen: personaggi sopra le righe, situazioni paradossali, ottima regia. Nulla da eccepire, tuttavia -sarò difficile- non ho mai digerito i film dove tutto si risolve facilmente, e in fretta. Ho detestato il personaggio dell'agente di polizia così come il suo insulso marito. Avrei gradito poi dei criminali con più attributi.
In questo "Non è un paese per vecchi" diversi anni dopo mostra una decisa evoluzione.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/08/2012 23:21:19
Il film si apre dicendo che è una storia vera. Ed è falso. Questi sono i Choen! Si tratta di un film di un cinismo fortissimo, dove i "buoni" vivono una vita miserabile sepolti nella neve, quasi in una specie di mondo parallelo, ed i "cattivi" vivono e uccidono senza provare alcun sentimento. In questo mi ha ricordato molto "Non è un Paese per Vecchi". Purtroppo parte dello straniamento dei personaggi si perde nel doppiaggio italiano, dato che nella versione originale tutti avevano un accento fortissimo. Macy finalmente ha una parte che gli rende giustizia (mentre non condivido l'Oscar alla McDormand).

Wolverine86  @  09/07/2012 21:17:35
Buon film sicuramente, sebbene tutta sta tensione non l'abbia sentita. Anche l'interpretazione di Macy non mi ha fatto impazzire.

C.Spaulding  @  21/06/2012 10:54:55
film molto bello con una grande atmosfera. Ottima regia e ottima recitazione la storia è interessante e coinvolge bene. Bravi Steve buscemi e Wiliiam H.Macy. Da vedere.

david briar  @  19/06/2012 12:24:19
Un film molto bello e affascinante,che non pensavo potesse piacermi così tanto.

"Fargo" è un film congelato,inquietante:la regia dei Coen riprende con la giusta freddezza le straordinarie ambientazioni,che a modo loro rappresentano bene un mondo stupido e poco logico.

Ed è in questo modo che una trama in realtà piuttosto semplice e prevedibile diventa molto più densa di significati,acquistando spessore tramite le inquadrature,la recitazione,la fotografia e la caratterizzazione dei personaggi.

Gli interpreti sono tutti molto bravi:Buscemi è un tipo "curioso" e incarna benissimo questo personaggio,offrendo una performance perfetta;Macy è bravo ad interpretare l'uomo comune apparentemente per bene che viene travolto da eventi più grandi di lui per colpa sua,e convince anche la McDormand,genuina nel ruolo che rende il film un po' meno costellato di cattiveria,quasi dovesse funzionare da calmante per le orribili vicende che avvengono in maniera un po' casuale.

"Fargo" è un film sulla freddezza del mondo,sulla stupidità della violenza,che fa riflettere anche sugli effetti che un'azione che sembrava sicura e priva di danni può provocare.

Consigliato,decisamente fra i migliori Coen..

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:12:52
Ottimo film che mescola il drammatico alla black comedy...anche qui grandi interpretazione per un film registicamente curattissimo...belle le location innevate e convincente la trama!

Burdie  @  06/06/2012 22:53:51
...crudo come la realtà americana

colorants  @  23/05/2012 20:11:04
Non adoro i film dei Coen, ma ammetto che il loro stile si fa sentire in ogni opera. A mio parere questo non è proprio un film drammatico. Si lascia guardare senza problemi di noia o di sonno.

Hyspaniko9  @  14/04/2012 20:16:34
Un film che prende spunto da una storia realmente accaduta, questo mi ha colpito più di tutto, se realmente i fatti sono stati simili a quelli del film è qualcosa di assurdo. La McDormand non ha semplicemente recitato perfettamente ma personalmente mi ha inquietato per tutto il film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  14/04/2012 17:56:42
è un film Violento, cinico, ironico e crudo. Un vero Coen. Fenomenale. merita di essere un vero cult.

deadkennedys  @  29/03/2012 10:29:00
un film duro e cattivo, sceneggiatura perfetta, la tensione sale lenta ed inesorabile, ottimi gli attori, in particolare la coppia Buscemi - Stormare

gemellino86  @  11/03/2012 13:30:13
Tra i migliori film dei Coen. Secondo solo al "Il grande Lebowski". Uno spaccato di vita di un uomo raccontato perfettamente. Grandi attori compresa una bravissima McDormand che ha vinto meritatamente un oscar.

PignaSystem  @  01/11/2011 09:29:39
La regia dei Coen si "limita" a seguire i memorabili personaggi creati, non un giallo,non un thriller,non un noir,non una commedia ma un po'tutto di questo...

whereIsMyMind  @  17/10/2011 18:51:36
Adoro i Coen. Stravolgere il comportamento di personaggi molto spesso stereotipati. Ed ecco una polizziotta (splendidamente interpretata) molto buona e umana che indaga su crimini orribili, i disonesti goffi e sprovveduti. Tutto questo con quel pizzico di umorismo per mostrare meglio la stupidità delle proprie azioni e le conseguenze sul fidarsi di chiunque.

fasealse  @  15/10/2011 16:21:37
Anche in questo film troviamo elementi tematici cari ai fratelli cohen. Il conflitto esistente tra l'individuo e l'ambiente, tra prevaricati e prevaricatori, tra adattamento e disadattamento, tra dignità e nichilismo. Affrontano questi temi sempre con grazia, abilità e forte caratterizzazione (ai confini con l'esasperazione) dei personaggi, indipendentemente dalla scelta registica con cui lungo il continuum commedia vs dramma si orientano verso un polo piuttosto che verso l'altro. L'ambientazione, la fotografia, l'uso dei colori e degli oggetti è sempre funzionale alla scelta stilistica di fondo, adatti ad esaltare l'assurdità e la perdita dei valori umani di riferimento o in chiave comica (es. ne il grande lebowski l'uso parossistico del bowling da parte del co-protagonista o degli specchi autocelebrativi etc.) o in chiave drammatica (es. in fargo l'uso della neve quale contesto in cui trascrivere l'insensatezza nichilistica delle nostre azioni, in grado di contaminare ciò che di valore abbiamo di fronte ai nostri occhi)

g.marco  @  30/08/2011 16:13:49
tratto da una storia vera, se piace il genere, ve ne innamorerete.

Oskarsson88  @  24/06/2011 12:55:09
Condito di tanto humor nero, questa finta "storia vera" che ci viene raccontata coinvolge lo spettatore. Certe scene sono abbastanza inverosimili, così come alcuni dialoghi e talvolta anche le espressioni dei protagonisti (vedi sia Marge che Jerry) che però non stonano ma riescono a rendere forse più leggera la pellicola. Caratteristici e interessanti (uno dei due molto "curioso") anche i due rapitori. Film un po' particolare, ben riuscito che sta un gradino sotto ai migliori film dei Coen...

Zanibo  @  23/05/2011 21:20:00
Trama interessante. personaggi caraterizzati e riuscitissimi dal primo all'ultimo.

Feelhigh  @  11/05/2011 11:44:35
Classico film dei Coen, con una regia lungimirante, dei dialoghi paradossali e volutamente stranianti, ed un comparto di attori ottimo - su tutti Buscemi-..
sinceramente però, pur riconoscendo la valenza artistica dell'opera, la visione non mi ha entusiasmato, il film non mi ha proprio "preso"..
resta un validissimo lavoro, manifesto del "loro" cinema

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  10/05/2011 16:35:48
Primo slancio di nullismo dei fratelli Coen, nonché evidente prodromo di una futura intuizione, "Non è un paese per vecchi". Emblematico il titolo, vera chiave d'interpretazione. Fargo coperta dalla neve è un teatro paradossale per una così impetuosa catena d'eventi. Non è tuttavia la gratuità della violenza che stupisce, quanto l' elementare onestà dello sceriffo donna, che sfodera una frase banalotta ma disarmante nella sua autenticità: "c'è ben altro nella vita che quattro biglietti di banca". Il bambino che porta in grembo, lungi dall'essere il solito simbolo di speranza, ha piuttosto tutta l'ambiguità di un foglio bianco.

filipporich  @  02/05/2011 17:11:35
Coen come sempre fantastici, qui in quello che è considerato il loro miglior film.
L'ho trovato davvero godibilissimo con personaggi secondari caratterizzati in modo sublime.
Tuttavia credo che Lebowsky e ladykillers non siano da meno.

Lory_noir  @  27/04/2011 17:09:34
Storia originale e modo interessante di raccontarla.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/04/2011 18:02:43
Non ci sono colpi di scena inventati ad hoc per incuriosir elo spettatore, questo è un thriller puro e semplice che segue una linea grottesca e tragi-comica.
Come la poliziotta incinta che cerca di risolvere il caso, i due compari che mal si sopportano e devono compiere la malefatta e il protagonista proposto come uomo innocente e insospettabile.

Detto questo. Ci sono scene grottesche che sono ben fatte, per le caratterizzazione dei personaggi, e per le riprese. Ma il film, non colpisce molto, ad oggi è quasi superato nelle scene grottesche, rimane "solo" un buon film con buoni interpreti.

franky83  @  22/04/2011 21:14:19
Personaggi sopra le righe,merita una visione

kako  @  22/04/2011 14:41:38
Come al solito film dei Coen sopra le righe! personaggi memorabili, trama azzeccatissima, originale e coinvolgente.. alcune scene indimenticabili e grottesche. Assolutamente da vedere!!

pinhead88  @  11/04/2011 22:25:14
Drammatico o commedia nera? un po' tutte e due le cose.
Il film ha una sceneggiatura originale e intrattiene a dovere. Carino.

tonnorefanio  @  11/04/2011 21:28:32
Ottimo film, nient'altro da dire

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/04/2011 12:51:59
E pensare che tutto è tratto da una storia vera, poi metteteci la mano geniale dei Coen, bellissime ambientazioni, una interpretazione perfetta ed ecco che ne esce un ottimo prodotto. Tra i migliori dei Coen.

maitton  @  07/04/2011 13:23:13
semplicita' geniale. ecco cos'e' questo film.
perfetti i personaggi e bellissime le ambientazioni.
e'il mio film preferito dei fratelli coen.

e 82  @  09/03/2011 00:34:27
Sinceramente non mi è piaciuto poi così tanto. Di certo non mi fanno impazzire i film dei Coen, coi loro personaggi sopra le righe.
Mi ha colpito la trovata di farlo credere un film basato su una storia vera. Quando a fine film ho letto che non lo era ho apprezzato il fatto che avessero almeno inventato la sceneggiatura e la storia!
Mi è piaciuta l'analisi di Roger Ebert: "Hanno realizzato un film che è nel contempo originale e familiare come una vecchia scarpa".
Mi piace il modo in cui è stato realizzato (ambientazioni, fotografia, le interpretazioni dei personaggi) ma lo trovo un film inconsistente.

El Piccio  @  26/01/2011 10:35:19
elmoro87  @  22/01/2011 13:03:05
Si, carino, ma niente di più... Visto quanto ho apprezzato gli altri film dei Coen mi sarei aspettato molto ma molto di più soprattutto dopo aver letto che questo film ha vinto 2 oscar per la miglior attrice (e non mi sembra che la performance della McDormand non abbia niente di eccezionale) e per la miglior sceneggiatura (carina si ma poi basta!)... Il film non mi ha lasciato granchè, solo alcune scene carine che ti rimangono in mente... Sia la media voto che i due oscar mi sembrano molto esagerati... sopravvalutato!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»