fantozzi in paradiso regia di Neri Parenti Italia 1993

fantozzi in paradiso (1993)

locandina del film FANTOZZI IN PARADISO

Titolo Originale: FANTOZZI IN PARADISO

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Plinio Fernando

NazionalitàItalia 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi in paradiso

Ormai in pensione, il ragionier Fantozzi insieme a Filini, cerca di rapinare la banca che custodisce i fondi della ditta dove lavorava. Il colpo va male ed in più gli viene diagnosticata una sola settimana di vita..

Film collegati a FANTOZZI IN PARADISO

•  FANTOZZI ALLA RISCOSSA, 1990
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi in paradiso, 79 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  22/12/2023 08:12:45
Pur proseguendo il peggioramento dell'epopea fantozziana, quel velo di malinconia che avvolge questo ennesimo capitolo, il sempre amatissimo personaggio con i suoi siparietti divertenti, lo rendono sempre piacevole e rilassante da vedere.

marcogiannelli  @  22/10/2021 09:05:46
Si ritorna indietro con un film molto più brillante degli ultimi 3.
Un uomo che affronta il fatto che stia arrivando la morte, che si sente ormai inutile e per sentirsi vivo prova a fare un gesto sconsiderato che ancora una volta porterà ad esaltare la corruzione dei più potenti.
Le gag con la famiglia della figlia trasferita in casa loro.
La gita con la sig.na Silvani e l'amore di una moglie da sempre vicina.
Rendersi conto delle fortune che si ha.
Malinconico ma divertente.

AMERICANFREE  @  04/07/2017 19:42:42
Lontano dai migliori capitoli ma nonostante tutto si lascia guardare e divertire in alcune scene

anthony  @  04/07/2017 14:41:18
Sulla falsariga dell'episodio precendente (Fantozzi alla riscossa) : gli anni'90 sono arrivati e il cinema italiano aveva già esaurito le sue ultime cartucce; cominciano a diventare invadenti le 'sortite' televisive che abbassano il livello dell'opera.

Sempre d'alto livello, comunque, le prestazioni di Villaggio, Reder, Vukotic e Mazzamauro.

Colibry88  @  26/08/2016 19:44:41
Uno dei miei preferiti, lo confesso. Gli episodi di questo capitolo sono quasi tutti abbastanza azzeccati e fanno ridere, in particolare quelli della rapina (in cui compare l'indimenticato Gigi Reder), il Banana-Party di Mariangela con relativa occupazione di casa Fantozzi e il viaggio in montagna con una fantastica Anna Mazzamauro (Clonatela!). Promosso nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  23/11/2015 11:29:10
Non al livello dei primi, neanche bocciato. Strappa qualche risata grazie soprattutto all'apporto provvidenziale di Anna Mazzamauro.

Il Torturatore  @  28/12/2014 00:11:17
Secondo me il terzo miglior film della saga.Film che mi piaciuto molto e troviamo anche qui scene memorabili.Poi il finale è secondo me EPICO!.E' forse l'ultimo VERO Fantozzi perchè poi arriveranno gli ultimi due capitoli che rovineranno la saga.

Ultima risposta 28/12/2014 00.15.13
BenRichard  @  31/01/2014 21:33:28
Non premio tanto il livello di comicità ma più che altro le idee messe insieme e ben girate e sfruttate in quest'ottavo capitolo della saga di Fantozzi che poteva benissimo essere l'ultimo..
Nonostante in certe fasi la risata si lasci un pò a desiderare rimane uno dei capitoli più memorabili dell'intera saga
Un Paolo Villaggio molto ispirato, e complimenti anche a Milena Vukotic, qui brava come non mai

Giomber  @  27/01/2014 23:08:29
Ottavo capitolo della saga, risulta divertente ed allo stesso tempo amarissimo.
Il tema della morte è incombente ma Neri Parenti ci gioca attorno con abile maestria.
Alcune scene risultano volgarotte (la nuova casa di Mariangela e Bongo) ma nell'insieme il film risulta estremamente godibile, il finale, poi, è fantastico.
Con questo capitolo la saga Fantozziana poteva concluderai tranquillamente, gli ultimi due capitoli saranno terribili.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 02:17:35
Lo salvo per il valore affettivo, un personaggio al capolinea.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:06:44
Questo non mi è mai piaciuto più di tanto...comunque non da buttare anche se gli anni si fanno sentire

gemellino86  @  19/11/2011 22:29:39
Leggermente migliore del precedente. Si ride di più ma manca parecchio dei primi film di Fantozzi. Comunque si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2011 01:14:44
Sicuramente non divertente come i primi episodi ma accettabile rispetto ad altri successivi.
Il ragioniere con la sua nuvoletta e il suo contorno di solite sfortune fa ancora sorridere ma non più ridere di gusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/09/2010 20:37:28
Un altro grandissimo episodio, probabilmente con questo si poteva chiudere in grandissimo stile la saga, per carità anche fantozzi il ritorno e la clonazione non sono poi così male, ma questo ha qualcosa in più direi, nettamente migliore e piu che sufficiente per concludere una grandissima serie.
Villaggio superlativo, grandissima prova ancora per l'attore Reder e per il resto del cast, e per finire un finale straordinario e semplicemente geniale.
Le risate sono garantite, Fantozzi super come sempre.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 19:06:07
Le scene memorabili non sono molte, anzi, io mi ricordo solo il Finale!.
Non tutto da buttare...

Wally  @  12/07/2010 22:28:43
Ahahhahahhaha è quello che ricordo meglio... Non so il perchè ma ho più ricordi... Divertente come tutti gli altri e anche un pochino triste!

Finalmente Fantozzi ghe avè datu de cappellè a quella scrofa della Silvani

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:21:17
Uno dei miei preferiti,forse il capitolo con meno tematiche ma ugualmente bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/05/2010 18:51:45
Buon Fantozzi, fa ridere abbastanza ma non è ai livelli dei primi tre capitoli della saga.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:34:52
lo trovo molto divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 17:47:06
Carino e divertente, a pari passo con gli altri. Se si ha la forza di sentire sempre le stesse battute. Villaggio è troppo simpatico però...

edmond90  @  18/03/2010 10:23:24
Il migliore tra gli ultimi Fantozzi.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/09/2009 16:47:31
Sicurissimo che fosse una trashata senza pari, invece mi ha divertito parecchio. Tra l'altro alcune scene sono davvro tristissime.
Da pugni sui denti la figlia Mariangela.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:11:35
l'ultimo "vero" fantozzi.ancora qualche risata ma è la fine del mito

bulldog  @  04/08/2009 01:50:26
Tristissimo episodio del ragionier Ugo alle prese con la costruzione della sua tomba dopo una vita di fallimenti.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:12:36
Gli ultimi 3 capitoli della saga sono i peggiori... non dico insufficenti ma spariscono di fronte alla grandezza dei primi 4... Addio Rag. Fantozzi! IL CARTAIO

baskettaro00  @  20/07/2009 17:19:28
ma pure in paradiso me lo mandano fantozzino mio???????????????????????????????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2009 23:49:47
Questo è l'ultimo episodio della saga degno di nota...è in realta' per come finisce era meglio che fosse l'ultimo!
Divertente vedere il ragioniere finalmente in pensione ma con altri problemi...
Bello come si conclude la storia con la Silvani...
Insomma doveva finire proprio qui...come Gigi Reder...

VikCrow  @  20/04/2009 00:07:10
La saga di Fantozzi si riprende, ma ormai è un riproporre qualcosa di gia visto.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/01/2009 23:50:34
Si ritorna a livelli alti.Eccezionale anche questo!

Titus  @  08/01/2009 14:10:32
Si ritorna su.

pazzomatto  @  02/12/2008 22:05:49
Tutto sommato carino...

topsecret  @  20/11/2008 15:02:47
Uno degli episodi che preferisco in assoluto. Divertente, sarcastico con gag e battute davvero esilaranti. La scena dei cornetti alla panna, la rapina alla banca della megaditta, il nuovo arredamento della casa, i vari funerali dei colleghi, sono solo alcune delle gag presenti in questo episodio. E non dimentichiamoci il tormentone dell'inforcare la bicicletta alla bersagliera, presente in quasi tutti i film di Fantozzi.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 22:05:32
Fase calante, non condivido la media un pò troppo alta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2008 00:21:14
Divertente anche questo episodio di fantoccino, denso di un black humor davvero irresistibile, anche se non mancano scene demenziali. Ritengo Neri Parenti molto bravo a dirigere Villaggio (grande attore). Mi manca “Il secondo tragico Fantozzi”.

blabla_89  @  12/05/2008 13:12:46
grande come sempre

roy rogers  @  15/03/2008 19:49:15
Sempre molto divertente per me che ho amato questo personaggio e che ancora oggi considero uno dei comici che hanno fatto la storia però bisogna essere pure realisti e devo dire che Fantozzi comincia a perdere un pò i colpi. Rimane comunque un film divertentissimo!

Daddy90  @  20/10/2007 14:07:17
l'ultimo vero FANTOZZI!

MattSorum  @  28/08/2007 12:15:42
nn si può inserire un voto più alto di 7 per il fatto che è cmounque un film mediocre e abb stupido ma a mio parere è il miglior film di fantozzi subit dopo il primo capitolo.
gag divertenttissime e Villaggio è sorprendente. Per me la scena migliore è sicuramente quella dell'appartamento trasformato in giungla!!!!
dai è comunque un film da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:30:18
Fantocci,ehm Fantozzi è come sempre divertente,ma bisogna proprio amare e aver visto tutta la saga per apprezzare questo ennesimo capitolo della serie!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  19/08/2007 21:03:02
Come in molti dicono il capitolo è già nella fase calante perchè i personaggi,anche se simpaticissimi sono coinvolti nelle stesse gag. Quello che nei primi episodi era sarcasmo demenziale ,ora è demenzialità pura,fine a se stessa: in alcune scene si supera di parecchio il limite tra la demenzialità e la stupidità,come la lunga e noiosa rapina in azienda.
Anche il tono macchiettistico della leggendaria" fia de fantozzi" adesso è cattivo gusto e tutta la scena della loro invasione nella casa del ragioniere è esagerata e veramente faticosa. Banale lo sfogo della moglie,stanca di essere la madre protettrice.
Qualche sequenza divertente c'è come la scelta del monocale o il corteo funebre nel cimitero,ma sono scene brevi e spesso si riducono alle autocitazioni a cui siamo abituati.
Nel complesso però do un bel voto perchè gli attori sono comunque molto bravi,tra cui spicca l'intramontabile Mazzamauro e il film nel complesso è a tratti piacevole.

elmoro87  @  07/07/2007 15:49:18
uno dei migliori fantozzi, con paolo villaggio veramente dimostra di essere il re della comicità italiana; una delle pietre miliari del cinema comico italiano...
da non perdere assolutamente!

the saint  @  30/06/2007 17:17:07
guardate che film così non se ne vedranno più.......ma quanto è bassa la media dei film di fantozzi?????????? i primi 3 sono capolavori del cinema comico italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gli altri come questo non reggono il confronto sicuramente , ma sono fenomenali.....ma non capiteeeeee!!!!!!!

Il Messere  @  08/06/2007 19:45:24
Il disgraziato ragioniere, preso atto dell'imminente morte, pensa alle classiche cento cose da fare prima del momento fatale (l'ormai ripugnante sigorina Silvani è ancora in cima ai suoi obiettivi). Fortunatamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E a questo punto la saga avrebbe dovuto chiudere per sempre. Sarebbe stata una fine dignitosa, sancita da questo episodio numero 8 che è il migliore di Neri Parenti. Perseverare con "Il ritorno" e "La clonazione" è stato imperdonabile.

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:17:13
forse è quello di parenti che si salva di piu. prende l idea di vivere di akira kurosawa e la rielabora in maniera comica, divertente , ma niente di piu

peppe87  @  04/04/2007 16:59:06
un altro pezzo di storia fantozziana

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/01/2007 09:59:43
Molto bello anche questo episodio di Fantozzi. Non ho visto gli ultimi due episodi ma anche per me era giusto finire qui visto che non ci sono gli elementi per poter proseguire. Fantastica la scena del mercoledì di coppa:
"Sul 3-0 Fantozzi improvvisò una ola. Quindi si diede ad atti di vandalismo!" Ahah!
E' un film che unisce parti comiche a parti più "drammatiche": il pre-finale un pò triste lo è, dai!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 13:13:49
no al livello dei primi ma comunque degno di nota e molto carino

larcio  @  04/09/2006 11:47:33
grandissimo smpre paolo villaggio che ci regala un' interpretazione di un personaggio che resterà per sempre intramontabile....divertentissimo

doppiak  @  20/08/2006 14:56:30
fosse finita qui la saga di fantozzi saremo stati tutti + contenti sarebbe stato un bel finale.. buono

gei§t  @  14/07/2006 13:52:30
bellissimo episodio con scene all'altezza dei primi capitoli.
Fantozzi è un mito immortale

lupin 3  @  04/07/2006 17:23:11
Dick  @  02/07/2006 21:59:56
Più divertente e originale degli ultimi tre e che sarebbe e avrebbe dovuto essere veramente l' ultimo.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  10/05/2006 01:33:10
molto bello,l'ultimo vero fantozzi..quello che verrà dopo non avrà niente a che fare con questo e i precedenti.

clone 1975  @  27/04/2006 19:22:19
nn so quanti la possano pensare come me ,però a mio modesto parere si doveva fermare tutto qui.il film e divertente,perchè cè una buona sceneggiatura,ma villaggio mostra evidenti segni di stanchezza,la voce con i vari aahhh ohhhhh ecc inizia a essere a tratti irritante,il film e carinissimo,perchè la sceneggiatura è ottima,è tutto per me si doveva fermare qui,fantozzi il ritorno è stato parecchio brutto,per nn parlare della clonazione,invece così s doveva concludere ,con fantozzi s****to tutta la vita,anche nel momento di lasciarci,cmq villaggio e un grandissimo

mago di segrate  @  19/01/2006 20:17:00
solo la scena della rapina in banca vale il prezzo del biglietto

Cleric Preston  @  05/12/2005 02:49:59
Un ritorno a livelli alti per il ragioniere. Canto del cigno del più amato personaggio comico italiano. Gli episodi successivi è meglio non passino alla storia.

maen  @  05/12/2005 00:42:33
L'ultimo Villaggio guardabile...Purtroppo.
Il film cmq rimane all'altezza degli altri.

Piergio  @  30/09/2005 23:44:24
ha ragione desi quando una cosa va ben se ne fanno tante altre che spesso evolentieri riescono a rovinare tutto ma con fantozzi (perlomeno in questo episodio) non ci sono riusciti grande paolo villaggio

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:45:35
La leggenda continua

werther  @  21/09/2005 09:26:38
Uno dei meno belli. Il caro vecchio ragionier fantozzi è giunto al capolinea e anche la saga ormai non può essere + innovativa come una volta, non diverte ovviamente come i primi ma non ci si stanca mai di vedere capitomboli e incidenti del ragioniere + sfortunato d'italia.

enter  @  06/09/2005 09:48:19
siamo i fase calante della saga ma pur sempre divertente

desi  @  29/01/2005 17:00:48
Di solito quando un film ha successo e se ne fanno molti altri a seguito, prima o poi ti rompe l'anima.
Mi dispiace, ma non è il caso per i ragionieri Fantozzi e Filini.
Conferma

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  23/01/2005 17:08:37
Forse il più divertente degli ultimi Fantozzi, che da qui in avanti diventeranno uguale al giudizio del ragionier Ugo dato alla Corazzata Potjemkin...

prolazi  @  10/11/2004 19:12:20
esilarante,raggiunge gli obiettivi prefissati..

andy82bof  @  05/11/2004 11:51:26
Il film merita otto perchè FINALMENTE si ha il riscatto di Fantozzi, che FINALMENTE riesce nel suo intento con la signorina Silvani ( con lei che lo supplica!!) e FINALMENTE la Pina ottiene dal suo Ugo ciò che si merita. (la lettura della lettera).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora