fantastic mr. fox regia di Wes Anderson USA 2009

fantastic mr. fox (2009)

locandina del film FANTASTIC MR. FOX

Titolo Originale: FANTASTIC MR. FOX

RegiaWes Anderson

InterpretiGeorge Clooney, Cate Blanchett, Bill Murray, Willem Dafoe, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Meryl Streep

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Furbo, il signor Volpe" di Roald Dahl
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Fantastic mr. fox

Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita?

Voti e commenti su Fantastic mr. fox, 73 opinioni inserite

Mr. Threepwood  @  09/01/2013 16:57:23
piccolo capolavoro d'animazione, davvero originale e diverso dallo standard pixar/wd. consiglio vivamente la visione in inglese per le voci di clooney & co. superconsigliato!

Ultima risposta 10/01/2013 14.05.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2011 18:18:11
Rimango profondamente deluso da questo film d'animazione girato con la tecnica della stop-emotion...e comincio proprio con il criticare l'animazione che appare poco fluida e a volte perfino fastidiosa,evidentemente non ci hanno perso molto tempo con le riprese!
Il protagonista parla e straparla e dopo un'ora mi stava gia' antipatico...altro difetto...non fa ridere!

Sorpreso dal cast Americano davvero di prestigio!

Ultima risposta 06/05/2018 04.55.01
camifilm  @  30/08/2010 23:48:56
Voto alto per la qualità della grafica.
Voto basso per la storia in se.
Voto medio per qualche GAG.

Voto molto basso per il fatto che essendo un film per bambini e ragazzini principalmente, ci hanno messo dentro una bella parolaccia ripetuta 2 volte nel giro di poco tempo (non so in lingua originale). Una parolaccia che sta in un discorso, traducibile in molti altri modi meno pesanti da spiegare poi ad un ragazzino il senso di quello che il personaggio ha detto. SGUALDRINA... non mi è piaciuta questa cosa in un film del genere.

Ultima risposta 14/04/2014 14.04.32
faluggi  @  08/06/2010 23:06:36
Io lo dico, continuo a ripeterlo ma niente la gente non vuole credermi. Sti film d'animazione americani degli ultimi anni (disney, pixar, dreamworks, blue studios ecc...) fanno uno più ****** dell'altro! Non c'è niente da fare! Fanno ****** e stop! (Nemo, Era glaciale e Wall-E compresi!) Parliamo di sta fetecchia di film, il signor volpe? il signor volpe che deve organizzare una cenetta per i suoi amici?!?!?!?!ma che razza di trama è questa....bah. E' un film senz'anima, non dà emozioni!!! Che poi le trame di sti film del kaiser son sempre le stesse, prendono un tipo di animale (o quelli di una qualche epoca), o una qualunque altra razza (alieni, dinosauri, supereroi, transformers ecc...) e ci fanno un filmettino usando i doppi sensi, e sono tutti così, shark tale (gli squali), chicken little (i polli), ratatouille (i ratti), alla ricerca di nemo (i pesci), bee movie (le api) ecc.... tutti penosi, che NON fanno ridere, NON fanno emozionare, NON hanno mordente, NON hanno senso di esistere, e sto Fantastic Mr. Fox mantiente tutti questi aspetti inutili, con animazione vomitosa tutta in CG, infatti non dovrebbero essere più chiamati cartoni animati, perchè de cartone qua non c'è rimasto niente! VERGOGNA!!

Insomma il solito cag4tone targato Disney e compagnia (non voglio manco sapere a quale società appartiene perchè per me son tutte uguali), assolutamente da buttare nel gabinetto e assolutamente evitare che i bambini lo guardino perchè si rischia di far deviare i loro cervelli più di quanto lo sono già. Che schifo!!

Ultima risposta 20/07/2017 00.57.35
Iree__  @  28/05/2010 09:58:07
Insomma...

Ultima risposta 14/04/2014 14.11.08
rob.k  @  24/05/2010 21:35:46
Tecnica di animazione bella da vedere, ma il film è completamente vuoto di contenuti. Uno humor che non riesce neanche a far sorridere, una trama per nulla originale, nessun messaggio trasmesso. Se non fosse stato un cartone ma un film con attori in carne e ossa, avrebbe probabilmente goduto di molta meno attenzione...

Ultima risposta 14/04/2014 14.12.19
yonkers86  @  16/05/2010 19:12:44
Fantastic Mr. Fox merita tutte le recensioni positive che ha ricevuto, un giusto mix di humor e introspettiva tristezza tipico di Anderson, che fa sorridere e riflettere una volta conclusa la visione.
Tecnicamente è molto valido, secondo me il miglior film in stop-motion assieme a Coraline, la trama è ben sviluppata e ritmata ed i personaggi son caratterizzati in maniera convincente.
Il personaggio di Mr. Fox è il classico personaggio Andersoniano, brillante e carismatico, ma allo stesso tempo indeciso, pieno di dubbi esistenziali e sensi di colpa. Il suo humor è tagliente, spesso di difficile lettura, e le sue azioni sono sempre in bilico tra l'egoismo e l'egocentrismo sfrenato e il comunitarsimo del mondo animale, dove il singolo è subordinato al bene della comunità.
Film di ottima fattura e assolutamente consigliato.

Ultima risposta 15/06/2010 17.18.09
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  11/05/2010 18:49:33
Un film di animazione originale e molto divertente!! Incredibili i tre fattori

Ultima risposta 15/06/2010 17.18.29
Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  @  02/05/2010 07:29:58
bel film d'animazione simpatico e arguto, mi ha decisamente sorpreso in positivo

Ultima risposta 15/06/2010 17.19.10
El_Baro  @  01/05/2010 08:52:55
Bello bello.
Non mi ha convinto molto l'inizio, che sembra attaccare quasi in medias res, ma coll'andare della storia, con il presentarsi dei personaggi e con l'abituarsi al ritmo tambureggiante, sale sempre più di tono.
Clamorosamente Andersoniano, è la versione stop motion dei soliti temi di Wes (compreso l'incontro catartico con lo sfuggente elemento fobico, nel finale) con in più quel tocco di "sociale" che sposta il film dai soliti personalismi (che, da dopo I Tenenbaum sono gradualmente cresciuti di film in film, diventando secondo me pure un po' fastidiosi in Darjeeling) a temi più "universali".
Godibilissimo.

Ultima risposta 15/06/2010 17.20.01
Sardello  @  26/04/2010 11:21:37
Particolarissimo in ogni aspetto: personaggi, colori, inquadrature, musiche, "stacchetti", tecnica narrativa... un concentrato di nuove trovate che rapisce completamente.

Non avevo grandi aspettative, ma come spesso accade, è proprio la sorpresa che ti fa apprezzare così tanto un film.

Ultima risposta 10/01/2013 14.21.03
Betelgeuse  @  17/04/2010 16:33:43
Il film è carino e supportato da una buona storia (l'autore è lo stesso di "Charlie e la fabbrica di cioccolato").

Come ogni film di Anderson, i personaggi sono dei simpatici scoppiati - a differenza degli altri film di Anderson, questo è più godibile e meno sconclusionato...
...ma non è niente di che.

Lontano anni luce dai cartoni cui ci stanno abituando.

Molto più vicino al solito film indipendente di cui dobbiamo apprezzarne idee, intenzioni ed impegno - ma sostanzialmente sfig*ato.

A metà film sei già bello che annoiato... e alla fine non ti lascia niente di che

Ultima risposta 18/04/2010 12.56.19
axel90  @  15/04/2010 21:32:54
Frizzante, allegro, geniale, brioso, divertente, commovente, riflessivo, originale. In poche parole tutto quello che volevo da un film ma che poche volte ho saputo vedere. Anderson non è il mio regista preferito e mi è bastato pochi minuti de "I tanenbaum" per capire che non era per me. Ma questo "Fantastic Mr. Fox" supera tutte le concezioni di cinema. Innovativo nella scelta del Stop-Motion , aiutato da una fotografia sgargiante, colorata, raggiante e da uno script sfavillante, simpatico e allo stesso tempo profondo. Il doppiaggio inglese è pressoché perfetto e i personaggi nonostante si rivelino un pò delle macchiette sono costruiti perfettamente nella loro parte psicologica. In questo film non sono i singoli personaggi importanti, ma molto di più lo sono le loro relazioni con gli altri: padre, figlio, moglie, nipote, opossum amico e tutti gli altri sono fondamentali per raccontare una storia tanto esilarante quanto in fin dei conti complessa nel trattare con assoluta semplicità e freschezza una storia molto più adulta di quella che vuole apparire

Ultima risposta 21/06/2010 12.05.39
Gold snake  @  11/04/2010 23:21:44
Non ho mai visto film di Anderson, ho guardato questo film perché era nella top-ten dei migliori film d'animazione su imdb.
Mi è piaciuto un casino, i personaggi sono caratterizzati in modo splendido.
I doppiatori, come già accennato, azzeccatissimi, alcuni personaggi assomigliano anche fisicamente agli attori (sopratutto Schwartzman).
La storia è fantastica come anche l'animazione e la fotografia.
Si vede che è uno stile particolare, credo proprio che vedrò altri film di Anderson, potrei diventare un suo fan!

Ultima risposta 21/06/2010 15.55.45
tnx_hitman  @  05/04/2010 09:58:34
Ho sempre evitato lo stile di Anderson..ma mi sa che devo recuperare i suoi precedenti lavori perche' questo cartone in stop-motion e' curatissimo,visionario,intenso e ben recitato(ottimi tutti i doppiatori in lingua originale,di certo non lo andro' a vedere al cinema,in questo caso l'italiano stona).

La lotta per il mantenimento della propria dimora mi e' risultato parecchio interessante e coinvolgente,una trama senza sbavature.

Se attorno a questa storia ci inseriamo gli elementi che ho introdotto nelle prime mie righe..non puo' non stupire questa mini-perla,piu' matura della gia'bellissima Coraline.

Ultima risposta 15/06/2010 17.23.57
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2010 22:49:27
Questo è veramente un film fantastico, proprio come la sua volpe protagonista.

Una pellicola di Wes Anderson al 100%, con quei colori caldi e quel fascino brillante che ha contraddistinto tutti i suoi lavori precedenti.

Mr. Fox decide di farla finita con la sua carriera di ladro di pollame per dedicarsi alla sua famiglia. Ma quando passerà guai economici per essersi dato al lusso, dovrà tornare a fare quello che gli riesce meglio.

Girato interamente in stop-motion "Fantastic Mr.Fox" riesce a mescolare magnificamente commedia, azione, ironia graffiante ed un'eleganza raramente ravvisabile in un film d'animazione. Il punto di forza del film, oltre ad una musicalità eccezionale, è proprio il suo protagonista ed i suoi colleghi animali, capaci di trasportare grandi e piccoli (ci scommetto) in un'avventura mai banale ed estremamente divertente. E poi quel taglio maledettamente umoristico lascerà chiunque con il sorriso sul volto per tutta la sua durata.

E le voci originali, Clooney, Streep, Murray, Wilson... sono perfette.

Complimenti Wes.

Ultima risposta 16/01/2010 14.27.13