fantasticherie di un passeggiatore solitario regia di Paolo Gaudio Italia 2015

fantasticherie di un passeggiatore solitario (2015)

locandina del film FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO

Titolo Originale: FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO

RegiaPaolo Gaudio

InterpretiLuca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Angelique Cavallari, Fabiano Lioi

NazionalitàItalia 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Paolo Gaudio

Trama del film Fantasticherie di un passeggiatore solitario

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le "fantasticherie" di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco.

Voti e commenti su Fantasticherie di un passeggiatore solitario, 5 opinioni inserite

biagio82  @  07/02/2021 22:47:27
non mi ha convinto...
film atipico, che mostra il suo essere indipendente, ma che pecca nella mancanza di idee e nella recitazione improvvisata di attori mediocri (per non dire prorpio incapaci)
la trama è molto opaca e poco approfondita, sembra più un pretesto per giocare i vari tipi di regia che viene proposta nel film ed è un peccato, dato che dal quel punto di vista tecnico siamo su livelli davvero buoni e sono l'unico motivo per vedere questo film.

tarr97  @  30/09/2020 12:17:05
Il mio rapporto con questo film è abbastanza bipolare, la parte live action è quella che mi ha convinto di meno sopratutto a livello di recitazione e di regia, il formato video è troppo amatoriale. pero' la parte in stop motion mi è piaciuta davvero tanto ricorda le atmosfere di certe fiabe che leggevo da piccolo. molto bella l'atmosfera fredda della foresta, C'è sicuramente un ispirazione ai lavori di Nick park , Ivo Caprino, Svankmajer.
questo film è da vedere e condividere perché è il primo film italiano in stop motion
l'animazione in italia pur non essendo molto prolifica ha comunque sfornato dei gran lavori. sarebbe bello in futuro vedere la stop motion prendere sempre più' piede in italia. tra le tematiche del film possiamo vedere la paura dei bambini e quindi la crescita, la passione per i libri, le fiabe, la fantasia che in questo periodo sta un po scomparendo.
auguro buona fortuna al signor Paolo Gaudio, regista del film.
di poter continuare a seguire il suo sogno e di poter maturare come regista e di poterci stupire ancora.

DankoCardi  @  07/01/2020 00:16:14
Le fatture tecniche del film sono davvero notevoli, oserei dire al di sopra della media di un prodotto italiano indipendente: impeccabili regia, fotografia, scenografia etc... C'è anche una parte di animazione alquanto interessante; insomma Paolo Gaudio compie proprio un ottimo lavoro. Ok, ma la storia? Lenta e confusionaria, non decolla mai veramente ed alcuni dialoghi sono interminabili; ho trovato poi fastidiosi alcuni stereotipi ripresi dai film americani come le studentesse fi.g.h.ette ma antipatiche che prendono in giro la protagonista vestita strana o il pub con il tipo losco e la cameriera oca. La sceneggiatura si snoda attraverso tre trame che rendono il tutto non facile da seguire, viene messa molta carne al fuoco e quando finalmente sembra che arrivi qualcosa degno di attenzione, il finale colpisce all'improvviso troncando tutto. Che cosa voleva essere? Un film favolistico? Un'opera sperimentale (ancora)? La trasposizione su pellicola di un romanzo incompiuto? Non ne viene fuori niente di tutto ciò. Peccato: per una volta che c'erano i mezzi mancano del tutto le idee!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2019 21:57:47
Un fantasy molto anomalo se consideriamo esclusivamente il panorama italiano. Inusuale per il tema fiabesco con accenni di gotico, interessante per la commistione, non solo tra generi, ma anche per la scelta di fondere tre storie diverse, una delle quali con animazione in stop motion molto ben fatta. Racconto di formazione non privo di buoni spunti e diretto con mano sicura per essere un esordio, tuttaltro che facile, considerando le scelte operate. Piccolo budget dalla buona resa.

Testu  @  08/04/2017 01:21:03
Un pò docufilm un po opera teatrale e animata. Pare più un'opera transalpina, di quelle particolari che roba italiana.

Artigianale, intellettualoide, sopra le righe, con tempi rimescolati e a tratti con una telecamera nauseabonda, ma.... mi ha divertito e intrattenuto. La parte in stopmotion non è molto varia ma è di quelle autentiche vecchio stampo, senza perfezionismi ricconi che ne annullano l'essenza. Pure la parte dello scrittore con fogli e pupazzo riporta alla mente film fantasy cult di 30 anni fa. Ovviamente budget, location e recitazione non sono al top però è un esperimento riuscito che andrebbe incoraggiato, anche se... è difficile capire il senso della visione e l'opera stessa appartiene al genere tanto caro allo studente che segue le orme del racconto.