fantasmi da marte regia di John Carpenter USA 2001

fantasmi da marte (2001)

locandina del film FANTASMI DA MARTE

Titolo Originale: GHOSTS OF MARS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiIce Cube, Natasha Henstridge, Jason Statham, Clea DuVall, Pam Grier, Joanna Cassidy, Richard Cetrone

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fantasmi da marte

Marte, 2176 d.c. - Il pianeta rosso, da tempo abitato dai terrestri, è stato selezionato quale soluzione alla saturazione della Terra. 640.000 coloni vivono e lavorano in avamposti ed insediamenti disseminati sul pianeta, sfruttandone le risorse. Nel corso di un'operazione di scavo, viene casualmente effettuata una scoperta che avrà ripercussioni letali. Gli scavi portano alla luce tracce di una civiltà sepolta da secoli, risvegliando involontariamente i suoi guerrieri.

Voti e commenti su Fantasmi da marte, 136 opinioni inserite

ROBZOMBIE81  @  28/04/2010 13:00:40
L'idea del Maestro Carpenter di miscelare due-tre suoi film, ha prodotto questa mezza ciofeca che probabilmente è il punto più basso della sua gloriosa carriera,sembra di vedere una puntata di qualche serie tv di basso livello con questo scenario rosso suggestivo si, ma scadente nella realizzazione condito da dialoghi pessimi oltre che a scene un pò pacchianelle,inoltre l'idea diella tizia che racconta tutta la storia l'ho trovata brutta cosi come i flashback di serie d, in generale manca un alleggerimento dei contenuti che caratterizza gran parte dei suoi film,qui è troppo tutto tremendamente serio anche se l'intento del Sommo magari non era cosi..cmq nonostante tutto non è neanche da definire inguardabile per il fatto che almeno ha il merito di non annoiare,5 di stima..

Ultima risposta 08/08/2010 21.18.50
topsecret  @  26/09/2009 09:42:09
Non tenendo conto di tante piccole fastidiose incongruenze, questo di Carpenter è un prodotto ludico sufficientemente valido. Certamente poco originale, mi è sembrato una mescolanza di idee e spezzoni di altri film del genere, ma comunque gli appassionati del fanta-splatter non lo troveranno così scandalosamente debole e sciatto.
Natasha Henstridge è davvero molto bella e se la cava in questo ruolo, ma Ice Cube proprio non lo digerisco.
Sei ma con riserva.

Ultima risposta 26/09/2009 10.18.14
everyray  @  06/08/2009 22:41:30
Brutto,prevedibile e noioso,Carpenter da il peggio di se e lo fa con un film ridicolo,non mi ha interessato nemmeno per un secondo...oserei dire vera e propria spazzatura cinematografica e qualcuno ha anche il coraggio di dare voti alti!!!ma dove stà l'obiettività??

Ultima risposta 07/08/2009 01.20.45
DIO77  @  24/11/2008 15:40:47
Chi parla e' un appassionato dei film cosiddetti trash, ovvero b-movie fracassoni che se anche di per se non hanno ragione di esistere e vengono massacrati dalla critica sono dei piccoli gioiellini, forzati, surreali ed esasperati nei toni.
Chi bolla questo film con un voto basso non lo capisco proprio, fantasmi da marte e' il film perfetto x le serate da fan*****smo con gli amici... magari a fine serata quando si e' un po' "sopra le righe" diventa un piccolo capolavoro... alla stregua di quello che poi e' stato planet terror insomma ma con lo stile di carpenter che si vede e parecchio.
Una nota particolare alla sceneggiatura fatta di flashback annidati uno dentro l'altro ma mai confusionaria, particolare, e alcune scene d'azione che fomentano di brutto tipo quella del corridoio in cui 2 coppie si danno il cambio a sparare/coprirsi/ricaricare... e altre chicche che non svelo.
Se sapete di cosa parlo e condividete la mia visione di certi generi allora non perdetevi fantasmi da marte, darei 8 come b-movie e 10 come trash-movie quindi si becca un 9.

Ultima risposta 04/01/2009 17.49.06
Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/11/2008 21:57:41
Ammazza che cesso di film. Qualunque pirla appena uscito da qualsiasi accademia di cinema sarebbe in grado di dirigere un film del genere.

Ultima risposta 04/01/2009 17.42.14
HATEBREEDER  @  05/06/2008 11:19:50
Bollato come uno dei più clamorosi passi falsi di carpenter, ghosts of mars è in realtà un film incredibilmente sottovalutato, un b-movie tamarro e caciarone che intrattiene alla grande senza avanzare alcuna pretesa di sorta.
Davvero un peccato per la scelta, a dir poco discutibile, dei protagonisti: la performance attoriale del cubetto di ghiaccio negro è di una pochezza imbarazzante, mentre la **** dal cognome impronunciabile sembra quasi un clint eastwood al femminile, solo che il cappello non se lo mette mai. Mi sento invece in dovere di spezzare una lancia a favore di jason statham, indubbiamente il migliore del mazzo.

Ultima risposta 05/06/2008 11.25.09
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/03/2008 15:04:48
E' vero, è un filmetto, con passaggi tristi, ironia poco discreta, qualche effettaccio. Non è guardabile, ma non è al livello del film di Carpenter. L'unica cosa che non capisco è perchè dare addosso ad un buon regista quando fa un film non ai soliti livelli. Un regista è un artista, un artista è un artigiano e un artigiano non può essere sempre ineccepibile. Quindi prendete questo film come viene, non è bello ma non è nemmeno inguardabile!

Ultima risposta 22/07/2008 16.29.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 18:48:39
John cosa mi combini? Che delusione...mi aspettavo molto ma molto meglio, tutto sommato guardabile...

Ultima risposta 05/01/2009 13.26.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 14:30:16
inguardabile sotto molti punti di vista... inizierei a criticare la scelta finale di tornare indietro... ma perche? dai, veramente poco credibile...
i soldi hanno reso Carpenter un incapace?
forse il suo film peggiore...

Ultima risposta 28/02/2007 10.31.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/12/2006 21:23:56
Mi sembra di ricordare di averlo visto con i due personaggi qua sotto.....
Inutile, brutto e scontato...Solo per i NON amanti di Carpenter

Ultima risposta 07/05/2007 00.52.52
Sig. Chisciano  @  18/12/2006 01:37:29
3 è un voto molto basso, ma "Pessimo film, non raccomandato" è perfettamente calzante..

Ultima risposta 25/12/2006 11.54.11
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  22/09/2006 08:34:52
Finalmente ieri sera so' riuscito a vederlo: era l'uniko film del grande John ke non avevo ankora visto........e bhe.........sinceramente mi aspettavo una specie di ALIENS- SCONTRO FINALE, invece......è tutta un'altra storia !!!!!!!!
PIù ke ALIENS a me ha rikordato lo stupendo DISTRETTO 13- LE BRIGATE DELLA MORTE, ovviamente quello originale by lo stesso Carpenter....non certo il remake uscito lo skorso anno.....cmq bel film davvero 'sto FANTASMI DA MARTE !!!!!!!!
Gli attori non so' proprio il massimo..........ma la storia è kupissima, avvincente, rikka di action......e la tribù di "invasati" mette quasi i brividi.....poi l' atmosfera rossa di Marte è assolutamente fantastica......
insomma....un fanta- action movie ke non delude gli appassionati :-)
e mo' vado a fa' kolazione kon caffellatte, plumcakes farciti e 'na fetta di pizza with patate avanzata da ieri sera.......oddio, mangerei anke un arancino....ma se poi me fa acido? eheheheheheh :-)

Ultima risposta 23/09/2006 16.00.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/03/2006 16:09:15
irriconoscibile la mano di carpenter in questo film,lo ha certamente girato sotto l'effetto di sostanze psicotrope,peraltro di pessima qualità

Ultima risposta 06/01/2007 14.04.20
Living Dead  @  15/03/2006 21:09:41
brutto.

visto quest'estate con il filone: notte horror

brutto eramente brutto..storia scemotta e priva di qualsiasi emozione..

Ultima risposta 25/06/2007 19.48.45
Cleric Preston  @  07/11/2005 02:41:22
"Bum bum! BOOOOM!
Auurghhh... ratatatatatataata.... ci stanno addosso... muoorghhh bim bam!"
Ecco. Non ci si aspetti di più di questo. Tre.
Se ci fosse almeno qualche "fiiiiiiii buuuummmm" magari sarebbe da 4...
Inguardabile.

Ultima risposta 07/11/2005 13.15.16
Crimson  @  02/06/2005 16:38:04
Anche il Maestro può sbagliare, ma è una scusante fino a un certo punto. Uno dei film più brutti che io abbia mai visto. Il voto così "alto" giusto per l'ambientazione e per qualche battuta che mi ha fatto sorridere.

Ultima risposta 13/11/2008 22.35.40
Raistlin  @  17/02/2004 11:31:45
Non me ne voglia il buon Requiem, questo lavoro di Carpenter è di livello infimo, la scelta di IceCube come icona trash ci sta pure, sarà che Marilyn Manson come cattivo mi appaia ridicolo, LoPan del grosso guaio dalle parti di Chinatown si sta spanciando dalle risate... I cattivi sono un'altra cosa, Carpenter è un'altra COSA....

Ultima risposta 13/11/2008 22.06.01
Stefano Polenghi  @  24/06/2003 21:06:42
DOPO THE THING UN'ALTRA CAVOLATA.

Ultima risposta 23/09/2006 16.30.17
Invia una mail all'autore del commento Zakalwe  @  28/01/2003 01:24:10
Brutto,prevedibile,scontato.Marte sembra un incrocio tra una bidoneville de una discarica;manca del tutto l'atmosfera "aliena". La cosa peggiore poi ? E' recitato veramente da cani !! Va bene B movie ma quì si esagera. (pensate che io ero anche un fan di Carpenter ). SOLDI DEL NOLEGGIO SPESI MALE.

Ultima risposta 23/09/2006 16.31.29