fantasmagorie regia di Émile Cohl Francia 1908

Voti e commenti su Fantasmagorie, 10 opinioni inserite

lupin 3  @  08/05/2015 19:37:37
Buon corto, consigliato!

ferzbox  @  05/05/2015 17:04:04
Interessante primo esperimento di cartone animato realizzato in Francia da Emile Cohl nel 1908.....1908 Dio mio......l'embrione stesso dell'animazione,emozionante e commovente nella sua semplicità....se ci si immedesima negli spettatori del tempo credo che era vista come una sorta di magia......
Tra l'altro il concetto non è nemmeno invecchiato; a distanza di 60 anni Osvaldo Cavandoli inventò il personaggio della "Linea",strafamoso tutt'ora e conosciuto sopratutto per la pubblicità della Lagostina......
...il fascino della semplicità è sbalorditivo e il valore storico di "Fantasmagorie" è inestimabile.....
...10 è troppo? e quanto dovrei dare?

horror83  @  24/03/2014 17:36:17
Dato che ultimamente mi sto guardando i film d'animazione mi ero domandata quale fosse il primo film d'animazione nella storia del cinema, e in che anno fosse stato fatto. Quando l'ho scoperto sono rimasta sorpresa dell'anno, 1908, e poi ancora di più sorpresa da quello che si vede, in circa 2 minuti, di quest'opera. Grazie ad Émile Cohl ora possiamo godere di tanti bei film d'animazione. (e grazie alla Francia, dato che sono stati i primi a fare sia il primo film nella storia del cinema, con i fratelli Lumière, e sia il primo film di animazione).
Il mio dieci è per un fattore storico, perchè è partita da qui tutta l'animazione.

DarkRareMirko  @  01/03/2013 22:02:19
Nasce il cartone animato; per avere più di un secolo si difende bene.

Lo script riguarda situazioni che si susseguono senza troppa logica, ma lo stile minimale ha comunque un suo perchè ed il film è godibile e divertente.

Storico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/03/2010 13:55:51
Storicamente rilevante, il primo cartone della storia del cinema di Émile Cohl fu una tappa fondamentale.
Da vedere.

pinhead88  @  04/01/2010 02:58:42
Carino.una serie di sequenze disegnate a mano che cambiano continuamente alcune situazioni.diciamo che può essere considerato come il primo cartone animato della storia del cinema.

leonida94  @  16/05/2009 18:40:12
Primo corto di animazione nella storia dell'uomo e del cinema.
Possimo dire che è l'antenato di tutti i cartoni di oggi, da "Tom & Jerry" a "The simpson".
Realizzato con una serie di disegni fatti passare su un una tavola di vetro illuminata "Fantasmagorie" (Tradotto; insieme caotico di cose, sentimenti, concetti che confondono la mente) è uno dei primi passi verso il cinema di oggi.
Difficile dare un voto... 8 politico a un pezzettino di storia.

inferiore  @  12/04/2009 02:52:41
Senza un significato apparente, da vedere e da apprezzare come cinema sperimentale. Il primo cartone animato, cento anni fa, fa un po' di impressione.

VikCrow  @  12/04/2009 02:31:36
Il padre del cartone animato. Mi ha fatto nascere un forte senso di malinconia... vederlo 100 anni dopo fa un certo effetto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2007 19:28:06
nasce il cartone animato!
basterebbe questo a rendere la visione di questo film indispensabile ad ogni cinefilo!
da guardare solo perche storico...