fantasia 2000 regia di James Algar, Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt USA 2000

fantasia 2000 (2000)

locandina del film FANTASIA 2000

Titolo Originale: FANTASIA 2000

RegiaJames Algar, Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt

Interpreti: -

•  Altri film di Eric Goldberg
•  Altri film di Don Hahn
•  Altri film di Pixote Hunt

Trama del film Fantasia 2000

"Sinfonia n. 5": c'è una grande controversia tra due gruppi di oggetti diversi per forma e per colore che rappresentano l'eterna lotta del Bene contro il Male. "I pini di Roma": un gruppo di balene prende il volo quando una supernova esplode nel loro habitat naturale. "Rapsodia in blu": viene seguito l'intrecciarsi delle vite di vari personaggi nella Manhattan degli anni d'oro del jazz. "L'intrepido soldatino di stagno": un soldatino affronta enormi pericoli per salvare una ballerina. "Il carnevale degli animali": cosa succede se a un fenicottero viene dato uno yo yo? "L'apprendista stregone": torna Topolino nei panni dello stregone. "Suite l'uccello di fuoco": la Natura viene evocata dal re della foresta.

Film collegati a FANTASIA 2000

•  FANTASIA, 1940

Voti e commenti su Fantasia 2000, 29 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/08/2022 13:37:49
Il seguito di uno dei più grandi classici della Disney viene proposto in una maniera che, sotto alcuni aspetti, mi ha lasciato perplesso: perchè è così corto? Tanto che hanno dovuto reinserirci pedissequamente la sequenza dell' apprendista stregone giusto per allungare un pò il minutaggio. Poi l'idea di prendere come narratori alcuni attori Hollywoodiani e celebrità se da una parte è simpatica dall'altra l'ho trovata alquanto commerciale. Quanto a tutto il resto, però, non si può evidenziare che, nel suo piccolo, sia un degno seguito dell'originale con ancora uno splendido connubio tra immagini e musica, con animazioni spettacolari, con molti momenti toccati (tutta la parte dell'uccello di fuoco od i sogni dei protagonisti della Rapsodia in Blu, uno dei miei brani preferiti) ed altri divertenti che ci riportano allo spirito fanciullesco e scanzonato della Disney, mi riferisco alla sequenza dell'arca di Noe con protagonista Paperino. Stavolta poi hanno avuto la sapiente idea di utilizzare musiche di autori più moderni per non dire contemporanei come Gershwin. Nettamente inferiore al primo ma comunque un bel film. Spero che ne facciano un ulteriore seguito (però stavolta più lungo)...ce ne sono ancora molte di arie classiche da tradurre in emozionati immagini.

FaustoWinnfield  @  05/08/2020 10:58:46
60 anni dopo Fantasia, il capolavoro assoluto della Disney, ecco arrivare il suo sequel. Si tratta di una selezione di nuovi cortometraggi musicali animati stavolta con l'uso (non sempre perfetto) di CGI e intervallati da intermezzi pseudo-comici interpretati da vari personaggi dello spettacolo. Il risultato finale è un bel film ma decisamente inferiore al suo clamoroso predecessore. Vuoi per l'inutilità dei già citati intermezzi, vuoi per una componente di "fantasia" decisamente minore, questa volta a fronte di incassi decisamente maggiori rispetto all'orifinale il livello si è abbassato. Parliamo comunque di un risultato finale a suo modo ammaliante.

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:53:59
Fin troppo nascosto, è un'ottima risposta al suo antecedente

horror83  @  02/09/2013 19:44:02
Bellissimo questo Fantasia2000, un estasi per gli occhi e per le orecchie! hanno unito delle belle immagini (piene di colori ed effetti computerizzati bellissimi) con delle musiche superbe! meglio di così si muore!

da vedere e rivedere!

adrmb  @  14/01/2013 19:46:23
Sicuramente apprezzabile il tentativo dei nuovi animatori di restare - parzialmente - fedeli al progetto originario di 'Fantasia' voluto dallo stesso Walt, tuttavia questo secondo capitolo sfigura notevolmente comparato all'immenso capostipite (che forse è il più grande film d'animazione di sempre).
Ho trovato ottime le animazioni, buoni i disegni e le musiche e carucci i diversi segmenti. Ciò nonostante non ho avuto l'impressione che ogni singolo passaggio musicale venisse pienamente valorizzato dalle immagini, come succedeva col primo dove c'era un connubio perfetto, anzi, talvolta m'è sembrato che il tema musicale, pur essendo abbastanza pertinente alla storia rappresentata, non combaciasse perfettamente in più punti con i fotogrammi.
Considerato di per sé, rimane tuttavia abbastanza gradevole.

ferzbox  @  09/01/2013 21:25:21
Dopo circa 30 minuti che guardavo il film mi è subito balenato un pensiero che mi picchiava dentro la testa come un picchio che becca sul tronco di un albero.. e non mi lasciava in pace..mi chiedevo:"Ma come cavolo è possibile che a distanza di 60 anni non si vede nessuna evoluzione?..come è possibile che addirittura,per quanto ben fatto,questo film mi risulta inferiore al primo?..ma sopratutto...come è possibile che alla Walt Disney non è venuto in mente niente di meglio che potesse ugugliare la genialità del predecessore?"
Mi chiedevo questo perchè"Fantasia 2000" non faceva altro che replicare la sua controparte degli anni 40....stessa formula...solo nuovi episodi ,che tra l'altro erano intervallati da personaggi famosi che introducevano il tutto come fosse un documentario...però un momento...il primo Fantasia non era così..è vero che anche precedentemente i vari capitoli erano anticipati da delle introduzioni..ma c'era stile..c'era Topolino che giocava con il direttore d'orchestra...era magico..non era schematico come questo...
Insomma,"Fantasia 2000" non è un brutto film..è carino da vedere....ma certo,se consideriamo che non c'è stata alcuna evoluzione...bhè...forse non c'era un bisogno cosi impellente di doverlo fare.
Non posso dargli un voto basso perchè è sempre bellissimo viverselo...ma mi aspettavo qualcosa di magico, nuovo, innovativo...
Ci sono rimasto un pò male...però gli episodi non sono malvagi,l'artisticità tipica del primo capitolo hanno cercato di mantenerla...
...ma il primo Fantasia rimane imbattuto....cavoli all'epoca era il 1940....qui siamo nel 2000....

Dom Cobb  @  03/05/2012 18:54:22
Ho guardato il film preparato, eppure sono rimasto lo stesso sorpreso dalla scarsezza di questo lungometraggio animato, che del capostipite non è degno neanche di pulirgli le scarpe con la lingua!
BEETHOVEN: L'animazione al computer disturba un po' per la sua staticità, inoltre non combacia con la musica in più punti. Troppo breve, troppo veloce e finisce troppo bruscamente. Voto: 4
RESPIGHI: L'animazione, che combina disegni a mano con computer, è da 7, ma la musica scelta è da 2, atona, senza melodia, noiosa ed eternamente lunga. Facendo la media è 4,5.
GERSHWIN: Interessante, strappa più di una risata e lo stile dell'animazione è pregievole, ma Gershwin con la musica classica c'entra come i cavoli a colazione. Poco memorabile nel complesso, ma più decente dei primi due segmenti. Voto: 5
STASKOVICH: Oh, mio Dio, che roba! Un'aberrante animazione computerizzata si accompagna a un'anonimo pezzo di pianoforte che non combacia minimamente con le immagini. In effetti, ho avuto spesso la sensazione che per vari segmenti prima sia stata creata la storia, poi scelta la musica, quando dovrebbe essere l'esatto contrario. Inguardabile. Voto: 1
SAINT-SAENS: Brillante, fantastico, geniale, ultra-divertente, forse il momento migliore del film! Il fenicottero protagonista è simpaticissimo, con quel suo yo-yo. Un voto in meno per la sua durata, scandalosamente breve: 9
DUKAS: No comment, non fa parte di questo film, quindi non lo voto.
ELGAR: Altro caso in cui la storia è stata creata prima (e si vede), e la musica aggiunta dopo. Ciò danneggia sia l'una che l'altra: la marcia è troppo pomposa, l'animazione troppo briosa per il brano che l'accompagna. Come episodio in sé non è male, ma sembra più una pubblicità per Paperino. Voto: 5
STRAVINSKY: Davvero un buon segmento, con l'animazione brillante e la musica (non troppo) evocativa, specie nella parte finale. Voto: 7
LIVE-ACTION: Comici, pagliacci dello spettacolo, illusionisti: hanno fatto una raccolta del peggio esistente, e il risultato è deplorevole. Potevano limitarsi a far commentare il direttore d'orchestra. Voto: 1

Ultima risposta 07/11/2014 14.13.47
Testu  @  23/04/2012 11:02:23
Bellissimo il pezzo di Rapsodia in Blue e anche l'epilogo con lo spirito della natura, anche se quest'ultimo non osa quanto il macabro corruttore del fantasia originale. Simpatico il fenicottero. Schifosissima la riproposizione del topastro stregone, ma sufficiente l'episodio nuovo con l'oviparo sull'arca. Insomma... artistico ma non certosino come il capostipide, infatti campa maggiormente sulle classiche icone disney e pare aver difficoltà a riempire il tempo più che esserne limitato per esprimersi. Tuttavia va riconosciuto a F2000 di essere più digeribile del predecessore, che proprio per la sua ricercatezza, riservava qualche sbadiglio.
F2000 riesce raccogliere con qualche sforzo la pesante eredità, ma alcune scelte poco coraggiose, le ristrettezze dei tempi di realizzazione e l'eccessiva direzione frammentata lo hanno limitato. Un po eccessivo anche il presenzialismo umano, oltre che medio-anziano.

Peccato che Roy Disney non abbia fatto fare in tempo "Destino", il corto ispirato ai lavori (mai andati in porto) dello zio con Salvator D'alì, avrebbe elevato il film se messo al posto del topo restaurato. Anche i corti della "piccola fiammiferaia" e del cupo felino braccato "Lorenzo", ideati per un nuovo (e poi cancellato) Fantasia, sarebbero stati molto buoni.

Ultima risposta 24/04/2012 02.58.37
TheShadow91  @  17/12/2011 01:16:53
Ottimo film.Dopo la bellezza che ci ha dato Fantasia ci voleva proprio.Ecco la media della varie scene

Scena iniziale: Buona,ma tanto scorrevole e piacevole quanto anonima. 7

Scena delle balena:Molto bella e ben fatta,ma non un capolavoro:voto 8

Rapsodia in blu:Mio Dio...e questa sarebbe la Dinsey??!!Abbastanza piacevole,ma una vera macchia per il film voto 5 1/2

Lo schiaccianoci: Scena semplice e banale:voto 6

Danza fenicotteri: DIVINA!!Assolutamente fantastica.Eccellenza assoluta se avesse avuto una durata decente.voto 9 1/2

L'apprendista stregone.Non fa parte del film,quindi è fuori scala come valutazione,rappresneta solo uan positività

L'arca di Noè:ottima!poteva essere più lunga ma nn ha deluso il grosso hype:voto 9

Scena finale.Fantastica!!!gli è amncato quel poco in più per arrivare all'eccellenza.voto 9

Un 8,5 quindi lo merita tutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/10/2011 18:53:42
l'apice viene toccato con la ninfa del bosco e l'uccello di fuoco che si risveglia...
davvero bello...anche le balene volanti sono un episodio godibile, mentre quello di paperino era un pò buttato a caso..
comunque non ho mai visto fantasia, ma leggo che è il capolavoro della disney..
io mi ricordo un certo chernabog, che non viene neanche minimamente raggiunto in questo prodotto!!!

Kymmy  @  21/09/2011 22:07:12
Buon film, seguito del più grande capolavoro che la Disney abbia mai sfornato. L'episodio de "L'uccello di fuoco" con la bellissima fata e il cervo è uno spettacolo di infinita bellezza, veramente riuscito. Non si puòdire lo stesso per utti gli altri.. quello iniziale delle balene volanti non è affatto male, soprattutto nella parte finale (magistrale la tecnica computer-graphica).. I memorabili fenicotteri sotto il carnevale degli animali compaiono troppo poco..l'episodio con paperino sfiora il ridicolo.. e quello del soldatino di Piombo è orrendo. Inutile dire che l'introduzione Beethoveniana con quegli inutili giochetti di luce che dovrebbero rappresentare farfalle post-moderne sembra buttata lì a caso, così come l'idea di reinserire L'apprendista stregone.. (che lo rende più che altro un film-tributo..).
Esilarante l'episodio de la Rapsodia In Blu.

In sostanza un film discreto, con anmazioni gustosissime, ma che non sfiora di un centimetro il grande capolavoro di 70 anni fa. Da vedere in ogni caso.

Oskarsson88  @  24/01/2011 21:07:19
Dr. Nekrobilly  @  09/10/2010 22:36:06
All'epoca lo guardai al cinema. Un esperienza assolutamente indimenticabile... che musiche!

bebabi34  @  21/07/2010 22:58:07
Mi è piaciuto più del primo per il ritmo e la scelta dei brani più simpatici e meno pesanti. Anche l'animazione mi è sembrata più divertente. Da guardare assolutamente, in tutta tranquillità.

gemellino86  @  01/07/2010 09:03:30
Mi aspettavo di meglio. Le musiche sono apprezzabili ma gli episodi non mi hanno entusiasmato eccetto quello con Paperino protagonista. Una visione la si può dare.

Frankys  @  26/12/2009 21:41:16
Strepitoso, magico, bellissimo !

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/11/2009 12:48:45
Buono. Film che ha la sfortuna di dover subire il paragone con l'originale Fantasia.
L'episodio che ho gradito di più è stato quello disegnato sulla "Rhapsody in Blue" di Gershwin.
Molto carino anche l'episodio con protagonista Paperino.
Molto simpatico ma troppo breve quello con protagonista un fenicottero con uno yo-yo.
Senza contare l'ottimo episodio "L'apprendista stregone" qui riproposto.
Buon film che merita una visione.

VikCrow  @  04/03/2009 21:53:26
Nettamente inferiore al suo predecessore di ben 60 anni più anziano. Splendida l'animazione finale.

Bucefalo  @  31/12/2008 02:26:51
Inizio dicendo che purtroppo non si può evitare il confronto col vecchio fantasia. Purtroppo perchè comunque è un'opera pregiata.
Il pezzo d'apertura vorrebbe riprendere l'apertura del vecchio film, ma non ne ha il fascino nè la poesia nè la cura. Voto 6
Il pezzo delle balene è bello, la computer grafica curata, bella la musica ma un sincronismo non perfetto. Non trasporta fino in fondo. Voto 7
Il pezzo di new york è simpatico, ma si distacca completamente nel tratto da quello che è la Disney, non è Disney sembra "la pantera rosa". Voto 5
Il soldatino di piombo è molto sotto tono, bello il gioco di luci e ombre ma troppo semplice il tratto e la grafica, manca il sincronismo con l'audio, la musica bella ma non trasporta. Voto 6
Il pezzo dei fenicotteri diverte, bello che per i fen. si riprende il vecchio tratto di Alice nel pdm, ben sincronizzato con la musica, ma troppo breve. Voto 9
Nell'Arca di noè, bello il tratto, bella la musica, bella l'ambientazione e la storia narrata ma troppo sbrigativo. Voto 7
La suite dell'uccello di fuoco è l'unico pezzo che riprende appieno lo spirito della vecchia Fantasia, la musica è stupenda e le immagini ben sincronizzate. Il tratto è molto maturo, i disegni integrati perfettamente con la grafica computer,gli sfondi sono spettacolari e il disegno del cervo poi è iperrealistico, la storia narrata è bella, ottimo il tutto, curatissimo in ogni aspetto, anche questo pezzo è però brevissimo. voto comunque 10
Il lutto arriva sulla scelta di riproporre l'apprendista stregone (che in sè sarebbe da 9), dimostra che stavolta, nonostante il titolo, di fantasia ne hanno avuta poca. Voto 4
Comunque resta, nel complesso, un lavoro superiore a molte altre produzioni degli ultimi 20 anni, sia Disney che di altre case.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 20:14:42
Un pallido riflesso del grande capolavoro della Disney che fu.
"Fantasia 2000" fatica a crearsi una propria identità venendo completamente affuscato da un eventuale confronto con la pellicola del 1940.
Ormai, mi duole ammetterlo, la VERA poesia e la capacità di stupire lo spettatore non è più targata Walt Disney, ma Studio Ghibli. Un'animazione, questa, che si distingue dal piattume delle moderne "operette" occidentali per una maggiore originalità e creatività.

CitizenKane  @  16/03/2008 17:17:20
Mi dispiace vedere tanti voti bassi che questo lungometraggio Disney, a mio parere, non merita
Il primo "Fantasia" era bellissimo, praticamente insuperabile, e non sono partito, vedendo questo, dal presupposto di confrontarlo con quello precedente...
Così mi sono ritrovato davanti un altro film, firmato ancora Disney, che combina i disegni con le animazioni al computer, riuscendo a creare, insieme alla bellissima musica classica, un mix di corti belli ed interessanti
Bellissima la resa della "Rapsodia in blu" di Gershwin in una New York decisamente frenetica

sweetyy  @  20/01/2008 18:09:28
Senza far paragoni col precedente, che tra l'altro non ricordo molto bene... devo dire che è abbastanza carino...un pò meno mi è piaciuto il pezzo delle balene e l'ultimo della Natura.

iosper  @  08/01/2008 13:32:04
Lontano anni luce dal Fantasia (voto: 10) di 60 anni prima: orribile l'episodio ambientato in Manhattan; buono quello con Paperino; sempre emozionante quello di "Topolino apprendista stregone" (ma il fatto che sia stato inserito pari pari non è certo un buon segno); dimenticabili gli altri. Anche le musiche non sono certo all'altezza del primo episodio.
Il primo Fantasia dura quasi 2 ore e non stanca e non annoia mai; questo Fantasia più moderno, invece, già dai primi 2 episodi inizia a trascinarsi lentamente e noiosamente verso la fine.

éowyn_3  @  14/11/2007 14:34:37
non capisco certi voti..
secondo me l'abbinamento musiche-immagini è un po' inferiore rispetto al primo, ma si difende bene. l'animazione è splendida, storie belle e divertenti[soprattutto paperino e new york]

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/07/2007 15:13:27
Uno dei più brutti film mai fatti dalla Disney.Mi sono addormentato alla metà del film tanto era l'interessamento e l'attenzione che gli stavo dando...

Lory_noir  @  19/07/2007 20:31:01
Penso di nn aver mai retto fino alla fine. Sarò irragiungibile da questo film, non riesco a seguirlo e anche se le musiche e le immagini sn bellissime nn riesco a farmi bastare soltanto questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2007 16:33:23
Molto carino pure “Fantasia 2000” che non ha niente da invidiare col suo vecchio predecessore. Tante storielle immaginarie piacevolissime accompagnate da una positiva colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  21/04/2007 15:27:39
Un lungo applauso per tutti i creatori di questo film. E' stata riproposta con cura e creatività l'idea del primo Fantasia di abbinare capolavori della musica classica con delle sequenze animate. Uniche pecche del film la sequenza con Paperino, (un pò banale e infinitamente meno poetica delle altre) e alcune delle presentazioni di noti personaggi dello spettacolo; eleganti e appropriate quelle di Bette Midler e Angela Lansbury, del tutto fuori luogo altre come quella di Steve Martin.
Assolutamente splendida la malinconica sequenza della rapsodia in blu.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2007 17:56:39
mezza delusione...intanto facendo il paragone con il primo grande lungometraggio "fantasia" possiamo notare come le musiche siano molto di meno...addirittura viene riproposto il pezzo riguardante "l'apprendista stregone" e tutto questo in poco piu' di un'ora di cartone!
salvo solo la sequenza con paperino protagonista...per il resto poco da vedere!