fantaghiro' regia di Lamberto Bava Italia 1991

fantaghiro' (1991)

locandina del film FANTAGHIRO'

Titolo Originale: FANTAGHIRO'

RegiaLamberto Bava

InterpretiMario Adorf, Angela Molina, Kim Rossi Stuart, Alessandra Martines, Jean-Pierre Cassel

NazionalitàItalia 1991
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Fantaghiro'

Un'annosa guerra dilania due regni confinanti. Per porvi fine, si decide di far sfidare due cavalieri a duello: colui che prevarrà darà la vittoria anche al suo sovrano. Non avendo eredi maschi, il re Padre fa partecipare alla tenzone sua figlia Fantaghirò, sotto il falso nome di conte Valdoca: ma la ragazza si innamora del suo rivale Romualdo...

Film collegati a FANTAGHIRO'

•  FANTAGHIRO' 2, 1992
 •  FANTAGHIRO' 3, 1993
 •  FANTAGHIRO' 4, 1994
 •  FANTAGHIRO' 5, 1995

Voti e commenti su Fantaghiro', 30 opinioni inserite

anthony  @  22/03/2022 09:04:09
Ho sempre considerato "Fantaghirò" un prodotto televisivo molto sottovalutato.
La mano 'fantastica' di Bava jr. si nota molto: sia a livelli di effettistica, di messa in scena, di scenografia, di fotografia e di effetti visivi.
Una fiaba calviniana tutta italiana che, a differenza di chi mi ha preceduto, non ha nulla di copiato da esperienze d'oltreoceano.
Su alcuni effetti speciali si può sorvolare, vista la penuria della produzione.

BlueBlaster  @  21/01/2014 17:00:16
Lamberto Bava è lo scopiazzatore italiano ufficiale delle mode cinematografiche statunitensi...dopo aver clonato slasher, horror zombie-demoniaci e animal horror venne il turno dei fantasy che tanto erano piaciuti tipo "La storia infinita" o "La storia fantastica" di Rob Reiner.
Ricordo che Alessandra Martines la odiavo davvero...che càgata di film

horror83  @  22/08/2013 15:16:16
che bei ricordi! Lo vedevo da bambina e mi piaceva tantissimo. L'ho visto tante volte perchè l'avevo registrato su videocassetta. adesso è un pò che non lo vedo però mi ricordo che è un bel film, una bella saga tutta italiana! (qualcosa di buono l'ha fatto pure l'Italia). Kim Rossi Stuart bellissimo. poi a me piacciono i film fantasy (qui se non erro non c'è nulla al computer o se c'è qualcosa è poca roba, il resto è tutto trucco e attori veri, quindi bravissimi). una bella storia! mi è venuta voglia di rivedermelo! Lo consiglio!

Creepy90  @  17/03/2013 14:21:49
Io e questo film abbiamo quasi la stessa età e mi ha accompagnato nell'infanzia insieme ai classici Disney tutte le volte che lo trasmettevano in replica durante le vacanze di Natale e per questo ancora oggi sentir parlare di Fantaghirò mi fa tornare in mente la magica atmosfera natalizia di quando ero piccolo.Infatti il principale motivo che giustifica il mio voto è il senso di nostalgia oltre al fatto che ha il pregio di essere un prodotto più unico che raro nella storia degli sceneggiati televisivi italiani anche se ovviamente Lamberto Bava ha molto più talento con il cinema horror.Purtroppo,però,dei cinque episodi questo é quello che mi ha appassionato di meno e che mi risulta più insipido essenzialmente per l'assoluta mancanza di un vero antagonista che non è stato possibile inserire neanche volendo a causa di una sceneggiatura limitante ispirata alla favola originale di Italo Calvino.E comunque,almeno per il momento,l'unico personaggio veramente magico che si affaccia all'orizzonte di questo medioevo fantasy è la buona Strega Bianca (che io chiamerei piuttosto "Fata Bianca") interpretata Angela Molina.

Insomma è il peggiore della serie (si fa per dire: in fondo gli episodi sono tutti godibili) ma vale la pena di vederlo come prologo per i film successivi.

Testu  @  03/12/2011 21:27:02
Vero che la contesa tra i due piccioncini con dubbi assurdi era seccante, ma il film era una piacevole novità ed estendeva ulteriormente la figura della principessa emancipata che a quel tempo era in voga. Fantaghirò poi pur mostrando superbia e orgoglio era sempre femminile, sicuramente più di una Oscar Francois de Jarjaye.

Non un capolavoro, ma la pietra parlante rimane nella memoria, come anche la sconfitta della Nielsen cattivona, forse allora meno ridicola rispetto ai seguiti.

Sbrillo  @  03/12/2011 19:07:24
questo è il 1 capitolo di una saga-fiaba che ha segnato l'infanzia di molti bambini dell'epoca....ed è forse ad oggi, una delle poche saghe italiane da salvare o ricordare!!! bravissimi gli attori principali Kim e la Martines in arte Romualdo & Fantaghirò.... immensa la colonna sonora di Amedeo Minghi.... mi stupisco della media così bassa per questo 1 capitolo....per me fra i migliori...il capostipite di una saga che è rimasta alla storia o almeno nella MIA storia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2011 00:20:58
Sicuramente il più brutto della serie, non mi è piaciuto per niente! Ha comunque il merito di aver dato il via ad una serie che ha segnato l'infanzia di molte persone...

James_Ford89  @  13/03/2010 17:10:04
Probabilmente il peggiore della serie, nella lotta al potere contro Romualdo, la principessa ribella Fantaghirò finisce per innamorarsi di lui, inizia qui una bella storia fiabesca per tutti, grandi e piccini...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 19:52:05
Come dimenticarsi di questa operaccia propinataci in serie (che io ho oculatamente evitato).
Bava sfrutta un cognome altisonante e confeziona un "film" con stampo subtelevisivo.
Una robaccia infame.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2009 01:58:04
Triste prodotto paratelevisivo che non piace neanche ai bambini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/12/2009 01:34:39
E' vero i ricordi d'infanzia ci mitizzano i film ma ricordo che qualche anno prima di questo ci fu un film chiamato "La storia infinita".........facciamo le debite proporzioni

bulldog  @  21/11/2009 09:36:01
Che Lamberto Bava sia un mediocre che ha sfruttato il suo cognome lo sappiamo tutti.
C'è da dire però che questo Fantaghirò così come il successivo 'Sorellina' sono favolette simpatiche per un pubblico adolescente,ed in quest'ottica son molto più apprezzabili degli horror in cui Lambertone si è preso sul serio.
Effetti speciali buffi.

edmond90  @  04/10/2009 11:16:41
Filmaccio senza senso del mediocre Lamberto Bava,gli "effetti speciali"?!?sono penosi a dir poco e gli attori presi probabilmente da un ortofrutta

Frankys  @  08/09/2009 13:37:52
Non avrà effetti speciali spettacolari ne scenografie da oscar ne attori bravissimi, però è una bella favola che fa sognare !! In tanti da piccoli guardavano questo film e ancora adesso non stufa, indimenticabile … !! Consiglio di guardare tutta la saga !!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2008 11:14:49
Ricordi d'infanzia....
Li ho visti tutti, davvero meritevoli.
Bella fiaba, altro che lo schifo che si produce oggigiorno.
La mia saga italiana preferita senza dubbio.

peppe87  @  29/12/2008 21:41:03
lo davano sempre nei giorni di natale ogni mattina
lo vedevo sempre
ci sono affezionaro a questa saga

k@rlo  @  18/06/2008 14:12:34
bisogna vedere assolutamente tutta la saga!!!!! è stupendo!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  08/12/2007 17:08:01
mi ricorod che da piccolo mi piaceva..poi l ho rivist oora..mamma mia che schifo..effetti scenografici pietosi e fintissimi..orribile

Bathory  @  05/12/2007 20:32:11
beh, chi non ha visto questo film? lo avranno mandato ogni anno per circa una decade..è quasi impossibile non averlo visto

che dire di questa pellicola...rappresenta un po' la nostra infanzia quindi dare un voto basso sarebbe ingiusto..anche perchè ho legati molti ricordi...

e poi la trama non è cosi orrenda...(vabbe dai sto esagerando..)

moffetta85  @  17/10/2007 20:26:21
oddio!!!!

ho messo sette!!! soffro di personalità dissociata!!!

ho visto fantaghirò l'anno scorso su un canale fetido beccato con la parabola, quello che trasmette tutta roba fantasy di serie c2,uno dei canali dopo commedy central,non mi ricordo il numero e sopratutto non è questo il problema-fulcro centrale della discussione.

allora,sto facendo zapping sul mio buon divano,fuori il tempo era pessimo,la mia ragazza era fuori a fare spese con amiche (così mi ha detto poi bho) nessun impegno in vista, ad un certo punto mi becco fantaghirò, la mente fa un balzo nel passato di un buon 16-17 anni e mi ritrovo seduto sul tappeto davanti alla tv mentre guardo in preda all'euforia le avventure di questa splendida principessa mentre aspetto l'arrivo di babbo natale (sto film era trasmesso sempre sotto natale)............................il tutto dura 1,2sec poi la triste realtà dei fatti si para davanti ai miei poveri occhi.

sta schifezza fatta a puntate è una cosa inguardabile,recitato da cani,ambientazioni create nel bosco sotto casa,effetti speciali da burattinaio e chi più ne ha più ne metta.

Il voto è stato messo con gli occhi di un bambino......certo è che i bambini di oggi ci pisciano sopra abituati ai colossal in computer grafica della disney, ma noi bamboccini all'epoca amavamo sto film.....bhe amavamo,sembrava carino......guardabile.......o no??

AMERICANFREE  @  16/10/2007 12:53:36
insomma visto parecchi anni fa............ tutto sommo si lasciava guardare....... anche se di certo non lo rivedrei piu'!

Lory_noir  @  13/10/2007 21:58:04
Anche io nn posso che votare con affetto perchè qst film rappresenta la mia (complessata) infanzia.

alesfaer  @  13/10/2007 21:22:48
ho sempre detestato fantaghirò quella lucertola e soprattutto l'attrice protagonista. detesto questo film e soprattutto la mediaset ke lo ripropone ancora a distanza di 16anni

Ultima risposta 10/06/2008 23.57.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/09/2007 16:33:42
Al di la del fatto che siamo davanti ad uno dei peggior prodotti partoriti nel panorama italiano degli ultimi 10-15 anni,vorrei davvero stringere la mano a chi ha osato chiedere l'inserimento di questa porcata nell'archivio...giuro che l'avevo rimosso e ignoravo assolutamente la presenza di Lambertone Bava dietro la macchina da presa.
Ora,buttare giu'due righe sul film mi sembra improponibile(mi limito solo a dire che la sceneggiatura e'un'accozzaglia indescrivibile condita da dialoghi,situazioni ed eventi amalgamati in maniera disarmente),mentre mi sembra piu'appropiato "elogiare" un Kim Rossi Stuart qui davvero ai limiti della decenza:mi sembra davvero difficile egualiare tanta mediocrita'(in confronto nel ragazzo dal chimono d'oro e'da oscar)e a volte rimango ancora stupito dalla totale trasformazione avuta negli ultimi tempi,con ruoli e film e'diventato in poco tempo uno dei migliori attori italiani...misteri del cinema...

Ultima risposta 10/10/2007 21.42.46
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/09/2007 15:59:52
Ahahhahha...Che brutto "Fantaghirò"!
Scengrafie ed effettacci fintissimi, a partire dal fatto che sfido chiunque a confondere Alessandra Martines per un uomo solo perchè porta i capelli a caschetto...Diciamo che nell'ipotesi mi farei volentieri orecchione.

Ultima risposta 12/11/2008 21.29.29
Living Dead  @  29/09/2007 15:27:57
Oddio no. Tutto ma non Fantaghirò, l'ho sempre odiata fin da piccolo e la odierò sempre, lei e quegli animali fatti di cartapesta.

larcio  @  29/09/2007 15:04:35
be nn è malissimo ma certo il personaggio di fantaghirò nn mi è mai piaciuto più di tanto
cmq ricordo che quand' ero piu piccolo avevo un discreto ricordo di sto film..niente di eccezionale ma si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  28/09/2007 23:30:54
Voto dato con affetto. Quando guardavo questa serie avevo 10 anni, che dire ricordo che allora mi faceva emozionare, ed era qualcosa di nuovo per quel periodo, se non altro qualcosa di diverso dal solito, girato abbastanza bene e con musiche di classe. Bellissima fiaba.

cinemamania  @  11/09/2007 21:20:32
Per essere una produzione italiana non è male. Una bellissima favola.

sicily  @  01/09/2007 12:16:34
avete messo fantagiro qui pesanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!