fandango regia di Kevin Reynolds USA 1985

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Fandango

Austin, Texas, 1971. Ken Waggener festeggia l'addio al celibato, ma i suoi tre amici, Gardner, Philip e Norman, decidono che quelle nozze non si faranno e trascinano via il promesso sposo verso il deserto messicano dove li attende, sepolta nella sabbia alcuni anni prima, una bottiglia di Dom Perignon. Dopo il brindisi, Gardner decide che Ken deve comunque sposarsi.

Voti e commenti su Fandango, 35 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  26/03/2019 11:56:08
Road Movie semplice ma assolutamente coinvolgente, divertente e allo stesso tempo malinconico, diventato un cult degli anni '80 e giustamente ricordato dai giovani di quel periodo (e non solo).
Ottimo il cast, sugli scudi gli allora giovani Kevin Costner e Judd Nelson, quest'ultimo non ha avuto la carriera che meritava, difficile capirne il motivo, dato che negli anni '80 aveva fatto sfracelli.

DogDayAfternoon  @  11/12/2015 13:25:12
Luci ed ombre in questo film di Reynolds. Alcune parti sono davvero esilaranti, in particolar modo tutte le scene con l'istruttore Truman che, insieme al ragazzo sempre addormentato, sono i personaggi più curiosi e particolari del film.

L'ombra più scura è un Kevin Costner ad altissimi livelli di insopportabilità, non tanto per colpa dell'attore quanto per il suo personaggio veramente troppo pieno di atteggiamenti irritanti. Ogni volta che apriva bocca o faceva qualcosa il fastidio diventava sempre più grande. Patetici poi anche i flashback che si vedono soprattutto all'inizio, oltre ad un finale a mio avviso abbastanza sottotono.
Da sottolineare anche la buona prova di Judd Nelson in un'interpretazione piuttosto atipica per chi come me lo conosce soprattutto per "The Breakfast Club".

Finché si limita alla commedia on the road funziona anche bene, quando prova ad andare più sul profondo e sul sentimentale purtroppo scende parecchio di livello.

guidox  @  23/05/2015 19:34:51
bello, davvero riuscitissimo.
divertente, malinconico, poetico...un road movie che colpisce nel segno.
azzeccati tutti i personaggi, splendide le ambientazioni.
fra l'altro un film sul Vietnam...senza esserlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/01/2015 16:58:08
Road movie, ormai cult, che segna il passaggio dalla spensierata giovinezza alla drammaticità dell'età adulta qui segnata dalla guerra in Vietnam.
Fantastici i personaggi, alcuni davvero esilaranti come il pilota Truman. Alcune sequenze sono spassose altre invece davvero poetiche forse grazie anche agli splendidi paesaggi.
Bravo Costner forse in uno dei suoi ruoli più riusciti.

lester66  @  06/03/2013 23:30:23
Un elogio all'amicizia e alla spensieratezza della giovinezza che però lascia poi il passo, giustamente, alla maturità e alle maggiori responsabilità... un film malinconico, romantico e soprattutto nostalgico ben fatto, ben recitato e con una meravigliosa colonna sonora. Riconosco che il mio è un giudizio dettato soprattutto dal ricordo affettivo che mi lega a questo film e al periodo da me vissuto all'epoca dell'uscita del film visto che avevo la stessa età dei protagonisti. Consigliato a chi, come me, crede ancora nella magia della vita e della gioventù.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  09/10/2012 15:47:37
Il passaggio dalla "giovinezza" all'età delle responsabilità raccontato con leggerezza in una pellicola "on the road". Gag divertenti e personaggi grotteschi (il pilota cannato con la fame chimica perenne è geniale).
In evidenza il confronto tra le diverse personalità e ambizioni dei protagonisti.
Il finale, piu' amaro che dolce, è intriso di malinconia e nostalgia ed ha il sapore dell'addio.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:09:56
Un cult dei film on the road...visivamente ottimo nel mostrare i vasti paesaggi americani...un Easy Rider in salsa ironica con un gruppetto di attori ben assortito e molto simpatico.

clint 85  @  06/08/2012 03:34:49
Alcuni film possono sembrare semplici, ma guardandoli ti accorgi di qualcosa di magnetico, qualcosa di magico...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2012 17:23:21
E' una cavalcata spericolata verso la fine della giovinezza pervasa da un fondo di malinconia, mentre lo spettro dell'età adulta incarnato dall'incombente guerra del Vietnam si avvicina, facendo venire la voglia di assaporare più a lungo possibile questi ultimi momenti. E' un film che ho adorato e tuttora adoro pieno di sequenze bellissime (titoli di testa, il cimitero, il lancio con il paracadute ecc.) personaggi folli (Truman Sparks è un mito), ma come ho già detto le situazioni comiche sono stemperate dall'amarezza di un qualcosa che sta volgendo al termine. Indimenticabili i protagonisti, indimenticabile la colonna sonora. Il voto è puramente affettivo.

Ultima risposta 10/01/2012 19.27.12
Jumpy  @  12/10/2011 01:45:59
Un film scanzonato e divertentissimo sulla fine dell'adolescenza.
La trama è giusto un pretesto per una serie di gag eccezionali...

Una volta tanto si ride a crepapelle, con risvolti agrodolci tra amore e grandi amicizie e senza tirar in ballo banalità e volgarità gratuite... tutto questo, a mio parere, compensa ampiamente l'inconsistenza della trama.

rob.k  @  02/06/2010 21:48:47
Grottesco, a tratti divertente... Ma completamente vuoto di contenuti e trama banalissima (il solito gruppo di pazzoidi che scorrazza in auto per l'America senza un perchè).

hulaplain  @  18/02/2010 21:26:48
bellissimo!
per uno studente universitario come me che non ha mai smesso di avere diciott'anni è il massimo!
film bello, bello, bello.
il pilota è la fine del mondo! ahahahah

DarkRareMirko  @  24/05/2009 15:34:24
Il miglior film in assoluto della coppia Reynolds/Costner.

Bellissime certe sequenze (come la sequenza nel cimitero), è un film che, come solo pochi altri, riesce a trasmettere allo spettatore un senso di pace e relax assoluti.

Costner bravissimo poi, la prestazione recitativa in questo film è tra le sue migliori.

Non muoverei neppure troppe critiche relative alla poca originalità della pellicola, anzi, fossero questi i problemi maggiori dei film.

Da non perdere.

goodwolf  @  09/05/2009 09:49:17
Una buona commedia con trovate geniali e molti spunti per riflettere sulla società e sulla vita in generale. Ottima la regia e la colonna sonora

kastaldi  @  09/05/2009 01:50:57
L'ho visto da adolescente e mi ha segnato, insieme ad altri cult movie come Breakfast Club e Risky Business. Grande Costner e bellissima la scena del ballo finale, prima di partire per il Vietnam. Ancora oggi, dopo vent'anni, lo rivedo sempre con grandissimo piacere anche se...

JOKER1926  @  09/05/2009 00:17:19
"Fandango" è un film molto importante, pellicola americana dell'ormai lontano 1985 pone le sue basi su concetti di fine giovinezza, la vita, dopo tanta spensieratezza si avvia a diventare dura e indecifrabile; la "truppa" di ragazzi mitizzata con grazia da Kevin Reynolds vive gli ultimi momenti di amicizia, il futuro ipoteticamente "cupo" incombe insolentemente.

"Fandango" mostra una serie di importantissimi pregi, anzitutto complimenti per la fotografia, per il Cast e per le bellissime atmosfere ed ambientazioni idealizzate per questo film da Reynolds.
Gli unici difetti (forse,in questo caso, poco rilevanti) sono la storia (a tratti un po' troppo semplice) e il ritmo che, in alcuni momenti, cala sensibilmente.

"Fandango" è una "danza" dell'allegria contornata da metafore, concetti e se vogliamo di denunce subliminali contro la guerra del Vietnam; i personaggi gioiosi allietano immensamente il pubblico; i dialoghi (a volte estremamente umoristici) risultano essere un'arma in più, le battute, gli sfoghi del gruppo sono "pillole" di vivacità che, ovviamente, sollevano inesorabilmente le qualità globali della pellicola.
Non mancano dunque grandi sequenze, da sottolineare la scena del cimitero ( metafora), la parte dell'elicottero (davvero emozionante) e il finale quasi drammatico.

"Fandango" milita in concezioni di amicizia e il finale certifica (in un alone drammatico e quasi tetro) la fine di una strada e l'inizio di un "tratto" di vita difficile da pronosticare nel buio di guerre e di tante, tantissime incertezze…

Ultima risposta 15/05/2009 20.35.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/03/2009 00:06:27
Un cult intramontabile anche se non dice nulla di nuovo. Kevin reynolds la butta sul sentimentalismo, riuscito direi.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/11/2008 23:19:59
Un vero peccato che se si parli di Fandango tutti storcano il naso e dicano "Cosa ?".
Poteva andare diversamente. Doveva andare diversamente.
Oggi questo film sarebbe potuto essere un cult, ne ha tutte le caratteristiche: è un inno alla giovinezza, una fotografia che scandaglia una generazione, quella chiamata alle armi per il Vietnam, una sfilata di personaggi indimenticabili con interpreti eccezionali che oggi si sono definitivamente persi di vista. A parte Costner ovviamente.
Invece rimane sepolto tra i chilometri e chilometri di pellicola indifferente ai più.
La sfida del miglior attore (e personaggio...) resta aperta tra Marvin McIntyre e Chuck Bush.
Ne hanno fatti tanti di film così, ma pochi hanno raggiunto risultati così eccellenti.
Facciamo un favore ai giovani d'oggi: riportiamo Fandango in vita !

Vi serviva un'altra conferma che gli americani sono buoni a fare ma non a guardare i film ?
Fandango ha 5.8 di media su IMDB.

Ultima risposta 29/04/2009 15.18.37
everyray  @  05/01/2008 18:49:23
film sul genere Cult-Nostalgico,ma molto discontinuo anche se la storia è carina....belle le scenografie e le musiche!non ho apprezzato molto la parte della "vittima dell'amore Costner"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 17:24:56
Lo so, lo so. Forse non è un capolavoro, però ogni volta che lo rivedo riesco a ignorare i suoi difetti e mi sembra meraviglioso. Credo che ognuno debba avere un suo film in cui si intestardisce a considerarlo stupendo.
La mescolanza di momenti allegri e tristi, eccitanti e noiosi, tipica dell'adolescenza, mai da nessuno è stata resa con tanta efficacia. K.C. strafigo dell'Oregon, Judd Nelson (chi l'ha più visto?) strepitoso. La scena del paracadute ti fa venire le convulsioni dal ridere.

Ultima risposta 29/02/2008 15.21.26
éowyn_3  @  29/11/2007 14:35:34
a tratti demenziale ma sempre dominato dalla presenza dello spettro del vietnam, alterna così sequenze spassose a scene malinconiche.
on the road godibile.

Tony Ciccione90  @  19/10/2007 12:56:24
Perfetta rappresentazione della gioventù con tutti i tipici dubbi e le solite incertezze. Film simpatico, a tratti malinconico. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  31/08/2007 12:23:41
Un film che mi è rimasto nel cuore, attraversato da un velo di malinconia e tristezza. Road movie in cui l'amicizia è al di sopra di tutto, ed il rimpianto per le cose che potevano essere e non sono state è malcelato e sempre presente. Credo che sia il miglior Costner visto.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/07/2007 14:29:23
per molti un film cult, ma sinceramente non mi ha mai coinvolta più di tanto, neanche quando ero una teen ager che amava le storie on the road.
Va detto che io amavo storie più beat, mentre questo è un classico road movie leggero ma pensoso fra i deserti americani, ne comprendo il fascino ma non ne vengo trascinata.

Dick  @  10/07/2007 18:30:20
Simpatico e un pò stralunato film on the road che è un' occasione per riflessioni e bilanci con le migliori scene secondo me che sono quella del paracadutismo e quella dell' aereo con il mitico tipo che vola in mezzo alle strade al ritmo di "Born to be wild".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2007 08:15:20
Stivaloni texani e tanta liberatoria goliardia: un film che ha fatto giustamente epoca, anche se già allora qualcuno si chiedeva se c'era bisogno di aggiungere qualcosa alla lunga lista di film del filone-nostalgia, con tutti i loro inghippi mentali e sentimentali. Forse ce n'era bisogno, sì, perchè comunque "Fandango" non aggiungerà molto, ma resta un'esperienza indispensabile anche come crescita ed epilogo di un periodo dorato, di uno sguardo sognante e sotto sotto anche amaro verso qualcosa che per forza di cose non esisterà più
Bravo anche l'introverso Judd Nelson, che non ha avuto purtroppo una carriera cinematografica degna del divo e collega Costner

dade1984  @  28/12/2006 23:27:03
FANDANGO (1985)

Bello,divertente ma che allo stesso tempo fa' riflettere,ottimamente girato(fantastica la sequenza del paracadute) e con un bella fotografia.
Attori in forma,su tutti Kevin Costner e Judd nelson,anonima almeno per me la colonna sonora

Betelgeuse  @  15/07/2006 12:04:36
Bel film davvero - road movie con un Kevin Costner che non avevo mai visto così in forma..

La cosa che ho più apprezzato di questo film è la colonna sonora.
E la canzone finale : "Can't find my way home"

Bel film !

benzo24  @  12/07/2006 11:55:33
una film che non stanca mai, emozionante e nostalgico.

sweetyy  @  14/03/2006 14:54:53
La prima parte è abbastanza divertente specie la scena del treno e del paracadute..verso la fine diventa un pò malinconico,comunque è sicuramente un bel film.

polbot  @  14/07/2005 13:48:11
Heyitsmeuthere  @  16/05/2005 12:14:28
Per anni il mio film preferito, i miei anni da ribelle, che nostalgia! Questi 4 "semi" figli dei fiori che vanno a disseppellire una vecchia bottle of champaigne prima di partire per il Vietnam. L'amicizia giovanile nuda e cruda, crepuscolo di speranze e illusioni, musiche da urlo, un clima accettabilmente anni 70' ........fiuuu ci siamo, questo è Fandango.
Ok Costner

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/02/2005 00:38:34
Il film che lancia Reynolds (e ispira il nome ad una casa distributrice italiana) è un brillante road-movie con un eccellente Kostner.
L'accoppiata non riuscirà più a ripetersi a tali livelli.

Invia una mail all'autore del commento poetadistrada  @  09/01/2005 09:45:30
Per chi ama i road-movie
è il film perfetto.
Inquadrature spettacolari, luoghi meravigliosi e desolati,
dialoghi pungenti e ironici, accompagnati da trascinanti musiche:
come un paesaggio dipinto d'azzurro
ed una brezza di malinconia!!!
Con un Kevin Kostner al top.