famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse regia di Hugo Gélin Francia, Gran Bretagna 2016

famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse (2016)

locandina del film FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - ISTRUZIONI NON INCLUSE

Titolo Originale: DEMAIN TOUT COMMENCE

RegiaHugo Gélin

InterpretiOmar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2016
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Hugo Gélin

Trama del film Famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse

Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite...

Voti e commenti su Famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse, 20 opinioni inserite

zerimor  @  01/05/2022 15:40:13
Una commedia dal sapore amaro. E si, perché man mano la storia diviene sempre più triste sebbene sia raccontata sempre con una certa allegria. Nel finale poi c'è la botta che fa commuovere e riflettere. Bravi gli interpreti (Omar Sy a suo agio in pellicole di questo tipo).

Interista90  @  18/02/2021 20:50:26
Avevo aspettative alte, e spesso in questi casi si rimane deluso. Invece il film è veramente molto molto bello... fa riflettere tanto su come a volte anche un padre da solo può fare tanto (anche se non è portato e non lo ha voluto) per crescere una figlia. Inoltre c'è anche qualche piccolo colpo di scena inaspettato (nonostante non sia un thriller, ma un drammatico)
Consigliato per tutti, adatto ad un pubblico di qualsiasi età.

Chemako  @  15/10/2020 08:34:45
Alex2782  @  04/04/2019 21:58:47
Un film commediodrammatico da vedere con l'ottimo Omar Sy. Scorre bene fino alla fine.

SANDROO  @  30/12/2018 15:48:04
Un 6 stiracchiato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2018 19:10:08
Racconto su come diventare adulti attraverso la Paternita'.
Il film tra commedia (senza mai far ridere) e dramma (non si esagera mai con i sentimentalismi) arriva al consueto dramma finale con la giusta dolcezza.
Peccato che il film prenda una brutta piega quando entra in scena la Madre, un personaggio tratteggiato male e davvero fastidioso. Un calo grave per il giudizio complessivo dell'opera.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/03/2018 15:01:14
Non avevo grandi aspettative da questa commedia, che però fa il suo dovere in quanto non annoia e riesce a trattare in modo leggero temi importanti.
La sceneggiatura non è molto curata, soprattutto in alcune situazioni al limite che potevano essere sceneggiate meglio. Bravo Omar Sy.

camifilm  @  20/09/2017 21:06:10
Commedia leggera che tratta molti temi pesanti. Per questo può non piacere, proprio perchè troppo leggera.
Si fa ben guardare, apprezzare, simpatica e personaggi divertenti.
Non si può entrare nel merito della sceneggiatura, che ha dei buchi, ma non è questa la preoccupazione del film che a parer mio si voleva presentare leggera.

Io mi sento di consigliarne la visione anche a ragazzi.

il ciakkatore  @  06/09/2017 15:04:56
Si sfrutta il momento di gloria di Omar Sy,per una commedia/dramma alquanto priva di mordente. Le vicende sono inverosimili e la storia un pò troppo guidata da un sentimento buonista. Si forza troppo sul voler drammatizzare per colpire lo spettatore,ma non funziona,diciamo che poteva essere meglio.

iceD  @  07/08/2017 11:09:15
Commedia delicata e divertente di una storia destinata a finire male.
Ne hanno prodotti a palate di film così, quindi partendo dal presupposto che è un film gia visto in diverse salse e che non vi sia nulla di trascendentale, è difficile dargli un voto alto. ma questo non indica che non sia fatto bene anzi credo che sia molto un film comunque BEN FATTO!
Bravo Omar Sy che conferma di saper stare in film cosi, ottime le spalle che lo affiancano per un film che nonostate le quasi 2 ore di durata scivola via bene senza annoiare .

TheLegend  @  19/07/2017 00:31:42
Inutile commedia per la massa.

barone_rosso  @  21/05/2017 09:48:16
Un film studiato a tavolino per cercare di commuovere, ci riesce solo in parte... Soprattutto fa incazzare perchè è totalmente privo di una trama "plausibile". Gli eventi sono pressochè improbabili.

pak7  @  11/05/2017 15:35:16
Più che sufficiente, ma giusto per passare una serata. Ormai ogni film con Omar Sy, dopo Quasi Amici, ci viene presentato come un capolavoro. In realtà Famiglia all'improvviso regala bei momenti, ma si ferma lì e si dimentica in fretta.
L'empatia con lo spettatore c'è, ma non è mai abbastanza per entrare nel cuore.

Hannibal  @  07/05/2017 14:39:43
Cosa c'é di eccezionale in questo film? Assolutamente nulla!!!!...sufficienza stiracchiata per un film che si dimentica facilmente.

estrella13  @  06/05/2017 00:31:56
Delusione immensa, il film altro non è che un plagio del bellissimo e commovente "Instructions Not Included", film messicano del 2013 che ho amato moltissimo. Copiato in tutto: trama, scene, anche alcuni dialoghi! E mettiamoci pure il titolo. Una presa in giro! Ma hanno comprato i diritti???

Ultima risposta 07/05/2017 00.18.54
daaani  @  28/04/2017 22:40:22
Carino, ma secondo me un po troppo sopravvalutato.

Wilding  @  27/04/2017 21:29:01
Quasi perfetto!

topsecret  @  27/04/2017 17:47:31
Parte con un incipit già visto in altre commedie ma si sviluppa in maniera gradevole e coinvolgente, grazie alla buona prova del cast e all'aura divertente che si porta dietro. Diventa poi un po' troppo drammatica nel contesto, enfatizzando forse un po' troppo la volontà di colpire e commuovere. Il risultato che ottiene Gelin è quello di rendere molto vivace e godibile una storia delicata, in perfetto equilibrio tra il sentimento, diversificato, e l'ironia profusa nei dialoghi, pronti a strappare lacrime e sorrisi, rendendo FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO un discreto prodotto meritevole di considerazione.

gringo80pt  @  27/04/2017 08:36:12
Omar Sy dopo la prestazione di Quasi Amici si conferma con questa storia. Niente di impegnativo anche se si toccano temi non da commedia.
Le fatiche di un padre single ci vengono raccontate con gran serenità ed allegria.

NON SCONTATO

Ultima risposta 07/08/2017 11.15.36
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/04/2017 23:24:28
Film carino e scorrevole che si lascia guardare con piacere. Quoto il finale non scontato e buonista....