fa la cosa giusta regia di Spike Lee USA 1989

fa la cosa giusta (1989)

locandina del film FA LA COSA GIUSTA

Titolo Originale: DO THE RIGHT THING

RegiaSpike Lee

InterpretiSpike Lee, Frankie Faison, Richard Edson, Samuel L. Jackson, Ossie Davis, John Turturro, Rosie Perez, Danny Aiello, Ruby Dee, John Savage

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Fa la cosa giusta

La calura è il tessuto connettivo di un'azione che si svolge dall'alba alla notte di una torrida giornata estiva sulla Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, ha il suo epicentro in una pizzeria, il suo riferimento in una stazione radiofonica e si risolve in uno scoppio di violenza.

Voti e commenti su Fa la cosa giusta, 73 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  24/05/2020 01:45:24
Il film scorre bene, stile sicuramente originale, simpatici gli attori e le battute. Ma è il messaggio che non mi convince. Io ci intravedo qualcosa di decisamente razzista, nei confronti dei bianchi e in questo caso degli italo-americani del film. Il messaggio è sottile, ma c'è. Si nota una certa morbosità, una voglia di vendetta ingiustificata, e far apparire giusto quello che non è. Per questo sono davvero dispiaciuto. Il razzismo esiste anche in queste forme, l'estremismo, le fissazioni che portano a pensieri e azioni sbagliate. L'ingiustizia va combattuta sempre. E non ha colore.

Ultima risposta 27/05/2020 14.24.15
DogDayAfternoon  @  07/05/2016 21:30:31
A me non ha convinto del tutto questo tanto acclamato film di Spike Lee. Probabilmente va visto nell'ottica giusta, un americano sicuramente lo apprezzerebbe più di me o quanto meno ci si immedesimerebbe di più. Ha qualche bello scambio di battute, gli attori sono tutti bravi, ma in fin dei conti ci si annoia parecchio colpa l'assenza di una vera trama. Regia non male, anche se alla lunga mi ha un po' stancato come tutto il film.

Mi sarà mancata la chiave di lettura, ma non lo riguarderei,

StIwY  @  24/12/2013 10:50:01
Ma cos'è questa media ?

Stucchevole è dire poco, confusionario, un'accozzaglia di nulla che ti lascia perplesso qualche scena degna di nota, ma la regia è odiosa.

Già l'intro con quella che balla come un'affetta da epilessia è tutto dire.

Ultima risposta 19/03/2016 14.19.40
Matteoxr6  @  06/07/2013 01:50:21
Spike Lee regista non mi è mai piaciuto, ma questo è un film intelligente, anche e soprattutto per come è stato girato.
Detto questo, si riscontrano notevoli mancanze nel montaggio e nella regia. In generale, nel complesso, si poteva fare molto di più.

clint 85  @  07/01/2011 23:45:36
Le cose so 2 chi mette voti alti a sto film o lo ha guardato in stato confusionale o è fans di Spike Lee.....alternative non ce ne sono!

Fa ribbrezzo la media del 7,5 a sta porcheria!

Uno dei film piu' brutti mai visti in vita mia.....sempre se film si puo' chiamare!
Voto 2(ed è pure troppo)

--Pio--  @  01/06/2010 00:30:38
Una porcheria bella e buona...come far passare colpevoli per innocenti, con la scusa dell'odio razziale...ma per favore! Questo è un film sulla DELINQUENZA, non sul fatto di essere bianchi o neri...

endriuu  @  06/12/2009 23:54:36
Non capisco la sfilza di dieci e nove.
lo spike lee della 25ora dov'è ?
tutto questo coinvolgimento dov'è ?
e la storia ?
io l'ho trovato superficiale e noioso. Sullo spaccato culturale delle etnie americane e del razzismo si poteva fare molto di piu,qui si cerca solo di fare una specie di neorealismo insulso.

rorai  @  24/12/2007 13:18:59
davvero nn riesco a capire tutto questo attaccamento al film.....noiso

Ultima risposta 30/04/2008 20.00.30
Paolo70  @  05/11/2007 13:13:06
Film che tratta le discriminazioni razziali in quartiere di Brooklin abitato sopratutto da gente di colore e che come termine la violenza che non giova sicuramente alla pacifica convivenza e non è la soluzione dei problemi razziali. Il film risulta un pò lento con qualche raro sprazzo di scene divertenti.

Kobe  @  13/02/2007 14:13:17
Premessa: massimo rispetto per Spilke Lee! Xò a me non è andato giu! Non mi sono trovato...mi sembrava un'accozzaglia di eventi e ogni tanto perdevo il filo in alcuni punti lento e noioso in altri invece diventava acuto e geniale...ma nel complesso mi ha deluso!

albyhfintegrale  @  02/04/2005 15:45:03
sia ben chiaro, il mio voto non è provocatorio ed ora cercherò di motivarlo bene

ma dov'è il magnifico regista de "la 25a ora"?
dov'è questo grande film acclamato da tutti?
mi ero ripromesso di vederlo ed ora....beh: un film davvero pessimo che più brutto non si può

in un clima di povertà voluta (nessuno non fa un c@zz volontariamente e chi lavora viene deriso), il nostro spike ci presenta uno spaccato di vita di un quartiere "nero" americano, dove tutti si conoscono e le vicende (parola grossa) fanno centro sulla pizzeria del quartiere e sul consegna pizze mookie, che lavora (si fa per dire) per i bianchi italoamericani padroni del locale.

comunque:
balletto iniziale di introduzione lungo e insopportabile (se volevo un musical non noleggiavo sto film)
attori incapaci che solo il doppiaggio in italiano salva
intreccio inesistente che porta lo spettatore a sorbirsi 2 ore di noia che sfociano in rabbia nel finale
già, perchè probabilmente lo scopo del film è quello di presentare come inutile la violenza e il razzismo

guardate, non so voi, ma a me ha causato l'effetto contrario: io ragazzi non sono razzista, ma mi ha fatto una rabbia incredibile il vedere questi scansafatiche che distruggono la pizzeria, mookie ke dopo aver dato lui il via alla distruzione va a kiedere i soldi della paga a sal (il titolare)...e questo invece di mandarlo a quel paese lo paga (seppur gettandogli i soldi addosso)?!
no no non ci siamo proprio
anche con le citazioni finale di lutherking e malcom x non si fa che ampliare l'odio dello spettatore bianco nei confronti dei neri del film, poichè si pone il dubbio se i neri devono o meno usare la violenza per i loro diritti

ma se nel film quelli non rispettati risultano solo i bianchi!!!
il nero ucciso dalla polizia? stava strozzando sal! e se le era andate a cercare insieme all'altro idiota che pretendeva che in una pizzeria di italo-americani, oltre alle foto sui muri di italo-americani famosi ci fossero quelle di neri famosi: e ke c@zz centra? come se in un ristorante cinese ci metti la foto di sofia loren

già il nero ucciso: come detto stava strozzando una persona e se le era andate a cercare. non mi sembra che nel resto del film i poliziotti si siano dimostrati razzisti: nell'episodio dell'idrante, in cui la bella makkina di un bianco veniva rovinata, ad esempio, han fatto in modo che i neri avessero la meglio

ripeto: un brutto film, fatto male, che scatena solo rabbia e se uno non è razzista lo fa diventare

Ultima risposta 02/03/2015 11.15.22