face off regia di John Woo USA 1997

face off (1997)

locandina del film FACE OFF

Titolo Originale: FACE/OFF

RegiaJohn Woo

InterpretiJohn Travolta, Nicolas Cage, Joan Allen, Gina Gershon, Alessandro Nivola, Thomas Jane

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di John Woo

Trama del film Face off

L'agente FBI Sean Archer, con l'intento di vendicare l'incomprensibile omicidio del figlio, si sottopone ad una radicale operazione di plastica facciale per assumere le sembianze del terrorista Castor Troy, attualmente in coma. Ma quando al suo risveglio Castor assume l'identità di Sean, il vero Sean viene travolto da un incubo al di là di qualunque immaginazione e deve lottare non solo per la sua sopravvivenza, ma anche per quella di sua moglie e di sua figlia.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Face off, 179 opinioni inserite

BenRichard  @  15/02/2014 18:57:37
Una vera ****ta questo film..il mio film preferito di John Woo assieme a Mission Impossible 2...idea geniale e Nicolas Cage e John Travolta spaccano lo schermo!!! Divertente, emozionante ed adrenalinico...assolutamente tra i migliori action-movie mai realizzati
Intrattenimento e godimento allo stato puro
Bellissimo

Ultima risposta 15/02/2014 18.59.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/04/2012 13:53:37
La sceneggiatura ha più buchi di un groviera e molte trovate sono totalmente surreali... ma chissenefrega!! Questo è senza dubbio uno degli action più adrenalinici che ci siano in circolazione. Un film imprescindibile per qualsiasi amante del cinema d'azione!
John Travolta e Nicolas Cage (stupende le sue pistole dorate) sono perfetti nelle oro parti.
Da guardare a cervello spento e con una cesta di pop-corn caldi a portata di mano.

Ultima risposta 28/08/2012 09.16.05
Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:00:38
magnifica interpretazione di Travolta e Allen,bravissimi !....................ah già anche Nicolas Cage non è stato malaccio.......................CIAO BABA.

Ultima risposta 09/07/2010 18.34.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 10:21:36
Ultimo grande lavoro americano di Woo. Da allora il suo declino.
Un action teso e coinvolgente, veramente un film ben fatto.
Ottima la prova del cast per un action straordinario.

Ultima risposta 08/03/2010 12.43.48
Clint Eastwood  @  20/02/2010 11:01:14
Action simbolo anni '90 diretto da John Woo. Stile hollywoodiano al 110%, tanto tamarro quanto bello, godibilissime scene al rallentatore, la coreografia di alta classe, le riprese zoomate che creano la giusta atmosfera. il duo/il duello John Travolta - Nicolas Cage nonchè Sean Archer - Caster Troy, belle musiche.

Un punto in più per gli attori e le scene indimenticabili come l'inizio, la scena chirurgica, la fuga, l'assalto, le sparatorie, il funerale (il massimo) e il finale chiaramente, in più l'impostazione psicologica che ti prende per tutta la durata.

Ultima risposta 11/04/2010 22.27.09
elmoro87  @  07/06/2009 17:48:01
bestiale... Cage e Travolta immensi in questo film che ha un ritmo pazzesco, ottima la sceneggiatura e superlativa la regia, per quello che risulta come il migliore in assoluto di Woo... l'idea di base è semplicemente geniale, soprattutto perchè l'hanno avuta 12 anni fa, quando le tecniche mediche non erano arrivate al punto in cui sono arrivate oggi... poi se ci si mette giu a guardarlo con spirito critico e realista risulta tutto una gran ca.gata, irreale e inverosimile... però il cinema è finzione, se volete vedere qualcosa di reale, guardatevi un documentario o i film di Roger Moore e non criticate questi capolavori! IMMENSO!

Ultima risposta 07/06/2009 17.49.35
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/06/2009 19:58:06
Al di sopra delle aspettative. Credevo che Vins avesse un po' enfatizzato il tutto ma mi son dovuto ricredere: questo è davvero un gran film d'azione.
Improbabile e assurdo quanto basta per essere divertente e godibile per tutte le sue dueore'nquarto; ritmo incalzante e niente punti morti per due protagonisti decisamente in palla e per un regista il cui stile è proprio azzeccato.
Il finale visibilmente imposto dalla produzione non intacca la validità del film, e, anzi, al postutto è forse l'epilogo più appropriato.

Il voto è un 8 + 1 dovuto ad alcune frasi, scene e qualche dettaglio che non scorderò facilmente.
Come le tamarrissime pistole di Castor.

Ultima risposta 01/06/2009 22.02.55
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/05/2009 20:11:15
La miglior pellicola diretta da John Woo.
Un action-movie nel senso più stretto del termine, condito da sparatorie, esplosioni, sangue, tanta azione ed una serie esorbitante di effetti speciali (non si e davvero badati a spese pur di sorprendere lo spettatore) ..pregio ulteriore la buona sceneggiatura che, da un’idea fantasiosa ma accattivante (lo scambio dell’identità fisica), rende il meccanismo narrativo interessante e ricco di risvolti psicologici ..nonostante le oltre due ore di proiezione, la pellicola non rileva nessun punto morto e si arrochisce di fatti e situazioni che mantengono alta la tensione ..tutto fila per il meglio fino all’epilogo dove purtroppo, come nel collaudato stile del regista, ci si perde in una sequenza infinita di inseguimenti e lotta per poi condurci ad uno scontatissimo happy end.
Pur non essendo un ammiratore della coppia Cage-Travolta, qui i due regalano una buona prova (soprattutto il primo) riuscendo ad incarnare bene i due antagonisti ..a proprio agio dietro la macchina da presa John Woo, in quello che rimane forse il suo più interessante lavoro cinematografico “americano” ..consigliato a chi ama il genere!

Ultima risposta 16/05/2009 12.52.22
Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/03/2009 12:55:13
Ringrazio il Fido W per la dritta. Pur detestando incondizionatamente qualsiasi film con una bomba a timer che sta per scoppiare, e in specifico quelle con il timer rosso sono le più fastidiose, "Face Off" è cinema d' azione fantascientifico di serie A, e della bomba importa poco ben presto. Archetipo ideale dell' americanata alla "True Lies" priva di errori formali, e a quanto pare l' unico a saper usare la formula segreta è il regista di Hong Kong qui alla sua terza esperienza hollywoodiana. In questo film John Woo non fa altro che riproporre il tema del Bene e del Male e altri ingredienti - anche visionari - del suo capolavoro "The Killer" per reinterpretarlo in maniera stupefacente, e qui davvero, sia il Bene che il Male sembrano essere le due facce della stessa medaglia, anzi, diventano proprio la stessa faccia; sfido chiunque a non incasinarsi. E poco importa dell' ovvio finale edulcorato imposto dalla produzione, anche perché sinceramente speravo anch' io in una soluzione del genere. Tecnicamente "Face Off" è spettacolare, incredibile poi quella della ripresa a mdp simultanee in verticale e non ho idea fino a quante diverse velocità siano state usate per gli ultimi venti roboanti minuti. Difficile scegliere la migliore interpretazione, anche se tra John Travolta e Nicolas Cage mi ha sorpreso più il primo per non averlo mai visto in un ruolo da svasato. Omaggio alla risata di "Wild Bunch" e, unico neo, evitabile proprio, la battuta sul matrimonio alla Lubitsch, senza eprò il "tocco". Comunque assolutamente da vedere boicottando Schwarznegger.

Ultima risposta 13/03/2009 20.15.47
bil85  @  11/04/2008 00:44:18
Thriller Fantascientifico con una dose adrenalinica di azione(a volte esagerata), ottimi gli attori(sopratutto Cage), lo spettacolo è assicurato!!!

Ultima risposta 05/05/2008 16.22.13
Frank_Ottobre  @  30/01/2008 19:24:58
Un capolavoro. Un thriller intriso d'azione che ti fa incollare alla poltrona, emozionante, intenso. Ritmo ed azione, infatti, non calano mai, ma al tempo stesso non degenerano in prolisse ed insulse scene di sparatorie fini a se stesse. Le interpretazioni di John Travolta e Nicolas Cage sono di alto livello, come sempre.
Da non perdere. Assolutamente.

Ultima risposta 30/01/2008 19.34.39
felym  @  04/01/2008 02:07:06
Bellissimo, molto originale e interpretato alla perfezione!!
Lo guarderete tutto d'un fiato!

Grande Cage nella sua parte e bravo anche Travolta.

Insomma...DA NON PERDERE !!!

Ultima risposta 30/01/2008 19.26.25
Mirea  @  18/09/2007 18:32:02
Un film che tiene sempre la tensione dello spettatore piuttosto alta.. Bravissimo Travolta, che dà la paga a Cage, mi spiace proprio dirlo.. (questa è x baba)!

Comunque nell'insieme, un film che merita di essere visto. Consigliato!

Ultima risposta 30/10/2007 19.17.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2007 19:03:34
john woo esaltato ed esaltante nel suo miglior film americano. che poi è pure il suo limite (la derivazione USA), perchè

mitico l'inseguimento sui motoscafi, anche se la scelta di 2 stuntmen un filo più somiglianti a cage e travolta non avrebbe guastato.

Ultima risposta 30/10/2007 19.45.32
Dies Irae  @  21/06/2007 13:04:37
i brividi quando vedo cage recitare. ma come è possibile che sia diventato un attore? il film di per se è banale, stupido. un diversivo per quelle sere nelle quali non si ha proprio nulla da fare, ma proprio nulla e quindi credo sia molto indicato per quelle sere trovarsi per forza qualcosa da fare.

Ultima risposta 30/01/2008 19.28.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  22/05/2007 16:49:54
Mi sono schiettamente annoiata. Non tanto per lo scambio di facce, che ogni tanto ti fa ripetere 'questo è quello buono... questo è quallo cattivo...", ma proprio per la troppa, troppa azione. Sparatorie contine, continui inseguimenti, lotte che durano venti minuti.
Mi spiace, ma anche poco credibile. E non è neppure un film di fantascienza.
Solo un thriller con un sacco di scoppi, bombe, fughe, rincorse e quintali di piombo (anche sullo stomaco).

Ultima risposta 07/05/2009 22.59.26
The Monia 84  @  06/02/2007 13:52:47
Face off è un esempio riuscitissimo di come si fa un action movie. Ti tiene sulla corda fin dall'inizio e non ti schioda dalla poltrona fino alla fine.
Se sfruttata nel migliore dei modi, l'idea sfruttatissima da Hollywood e dintorni di capovolgere i ruoli offre un divertimento assicurato.
La pellicola fa perno sulla sorprendente recitazione di John Travolta e Nicolas Cage: che Travolta sia un ottimo attore lo si sapeva gia (basta vedere Pulp Fiction), ma che lo sia ogni tanto pure Cage è allucinante.

Ultima risposta 02/04/2007 14.33.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 15:38:00
Face Off rappresenta la miglior pelicola del John Woo "Americano"....su un plot piuttosto convenzionale,il regista ha l'occasione di inserire alcuni temi a lui cari dai tempi d'oro di A Better Tomorrw e il capolavoro The Killer:il discorso del doppio(reciclato anke nel disastroso Mission Impossible 2)e'alla base del dualismo e della lotta tra i due protagonisti...Il risultato e'un action-movie spettacolere,forzato ma cmq godibile,con due attori davvero in palla.

Ultima risposta 26/07/2007 19.24.56
No Mercy  @  17/06/2006 01:38:08
Salvabile se paragonato alle future produzione Holywoodiane ma lontanissimo dagli standar di un tempo....
Action movie godibile e soprattutto dotato di una coppia di attori in formissima,con unika nota negativa nella trama troppo pompata e inverosimile(quel fottuto scambio di faccie ripreso nel pessimo Mission Impossible2 e'l'esempio lampante di un regista in crisi di idee e stupidamente autocitazionista).
Forse se tornasse per le strade di Hong Kong......

Ultima risposta 26/07/2007 13.21.56
Diames  @  05/06/2006 11:54:36
L'unica nota di merito del film, ciò che lo alza di un po' rispetto alla media degli action movie, è il modo in cui viene gestito il cambio di identità. Alla fin fine, per la famiglia del poliziotto (del buono, e di chi altri?) il confronto con il "lato oscuro", l'"osceno", si rivela essere una vera e propria seduta psicanalitica, che riesce in parte a giustificare l'happy end (a prescindere dagli stereotipi del genere). Il figlio del criminale che uccise il figlio del poliziotto entra a far parte della famiglia di quest'ultimo ("rimpiazzando" quindi il defunto). Poi c'è lo scambio di donne, di "ambiente lavorativo" ecc. Certo, non dimentichiamo però che si sta parlando di due ore e dieci di sparatorie (spero inoltre che mi si perdoni di non aver inserito certe informazioni come "spoiler", dato che in film come questo è tutto già scritto sin dall'inizio, ed è forse proprio in ciò che possiamo individuare uno dei punti deboli più evidenti).

Ultima risposta 26/07/2007 13.22.41
franx  @  03/06/2006 10:00:38
Sangue sangue sangue! facce staccate e riattaccate, sparatorie, morti a peso, al dettaglio, all'ingrosso, bruciati, evirati, sparati e inculati, un'orgia di violenza.
C'è qualcuno ancora vivo? Non so, un passante o un gatto?
Proiettili che fischiano, girano, curvano, si impennano e alla fine bucano tutti.
Poliziotti tutti fessi e ammazzati tranne il buono Travolta che schiva, si arrotola, salta, vola, filgio di Yuri Chechi e Carla Fracci, per inseguire una sorta di acrobata cattivo Cage che col suo corpo sfida le leggi della fisica.
Tutto il resto è un contorno: la famiglia semi-disastrata e omologata con tanto di targa che sembra essere salvata da un semplice cambio di personalità del padre (in peggio) è solo una scusa per continuare a sparare.
Solo se amate il film in cui si sguazza nel sangue fino alle ginocchia.

Ultima risposta 30/01/2008 19.34.09
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/01/2006 11:30:56
bruttino...

Ultima risposta 30/01/2008 19.36.18
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2006 20:11:35

Vedi recensione

Ultima risposta 13/03/2009 12.59.19
Ken ilguerriero  @  05/12/2004 19:52:36
Veramente una *******,ma che film mi sono visto?
L'idea quella della operazione di plastica facciale e veramente brutta.
Non lo consiglio a nessuno di vedere questo film.

Ultima risposta 30/01/2008 19.39.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2004 13:24:10
Buon film d'azione, penso il miglior Woo americano.

Ci sono almeno un paio di sequenze girate superbamente, prima fra tutte quella della sparatoria vista dagli occhi del bambino che ascolta la musica.
Scatenati Travota e Cage, ottimi comprimari, Woo invece non è certo ai livelli del suo periodo precedente ad Hong Kong, prima del trasferimento negli USA, ma comuque se la cava alla grande. Gli elementi ricorrenti del suo cinema ci sono tutti.

Peccato che dopo questo film sia scaduto, e si stia godendo i soldi e il sole della California.

Ultima risposta 10/10/2004 18.32.38
lookass  @  01/10/2004 21:11:43