faccio un salto all'avana regia di Dario Baldi Italia 2011

faccio un salto all'avana (2011)

locandina del film FACCIO UN SALTO ALL'AVANA

Titolo Originale: FACCIO UN SALTO ALL'AVANA

RegiaDario Baldi

InterpretiEnrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele, Isabelle Adriani, Maria Grazia Schiavo

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Dario Baldi

Trama del film Faccio un salto all'avana

Fedele è intrappolato in una vita che non sopporta, schiavo di moglie e cognata da quando suo fratello Vittorio è apparentemente morto in un incidente: si scopre però che Vittorio è vivo e vegeto e se la spassa a Cuba.

Voti e commenti su Faccio un salto all'avana, 26 opinioni inserite

camifilm  @  29/08/2016 23:19:50
Non è una commedia spumeggiante. Qualche gag, battuta e situazione simpatiche. Non capisco chi li elogia per mostrare Cuba. Non è che viene mostrato chissà cosa, anzi molto luoghi comuni sull'Havana. Commediola .

daniele64  @  02/02/2014 16:05:23
La solita magnifica Cuba da cartolina fa da sfondo a questa modesta commediola dalla trama esilissima , che dovrebbe beneficiare della fama e della simpatia dei due protagonisti , ma non ci riesce. Oltretutto Brignano non mi fa impazzire... Mezzo voto in più perchè è priva delle consuete volgarità dei filmetti italiani !

Gaza  @  12/10/2013 01:12:51
Adoro Pannofino, ma il film è abbastanza scontato, poteva uscire peggio e invece secondo me mantiene uno standard sufficiente. Non un must ma se capita si può vedere!

topsecret  @  21/12/2012 11:00:20
Commedia stupidina, senza grandi spunti comici, dove la sola simpatia di Brignano non basta (stavolta) a garantire il minimo sindacabile per la riuscita del film che appare rozzo, banale e insipido.
Spero che Baldi sia rimasto all'Avana evitandoci così altri scempi come questo.

Paolo70  @  06/10/2012 19:22:27
Questa commedia a me non è dispiaciuta, niente di impegnativo, adatta per passaare una serata rilassati.Bello vedere un pò l'atmosfera di Cuba. Bravi Brignano e Pannofino.

Trixter  @  03/09/2012 22:17:29
E bravi Pannofino e Brignano che, a spese della produzione, si sono goduti una bella vacanza in quel di Cuba. Il film ha il pregio di non essere mai volgare e di avere un ritmo discretamente sostenuto, per il resto è una commedia piuttosto scialba e senza mordente.
I due protagonisti recitano benino, ma non sono affatto supportati da una sceneggiatura degna di questo nome: dialoghi e battute davvero mediocri e scontati. Ne scaturisce un film poco convincente ed evitabile, che non impreziosisce neppure le ottime ambientazioni caraibiche.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/05/2012 15:55:36
Filmetto con trama banale ed inconcludente, ma questo lo si poteva già prevedere ma si ride poco e niente con un Brignano davvero sotto tono....

g.marco  @  16/04/2012 02:39:12
Non è riusciuto a stimolare il mio interesse neanche x 2 minuti consecutivi questo film.
Pannofino e Brignano insieme, pensavo meglio, visto che presi singolarmente mi piacciono molto. Ma sicuramente non è colpa dei due attori, la colpa è delle battute dementi e scontate (da 3elementare x intenderci) che sono stati costretti a recitare. Battute scritte in un quarto d'ora scarso.

il grandissimo Renè Ferretti in questo caso avrebbe detto: ABBASSO LA QUALITà, VIVA LA *****. DUCCIO: SMARMELLA !!!!!

baskettaro00  @  09/04/2012 11:47:38
media non meritata,l'ho trovato divertente,peccato che le straordinarie ambientazioni sian state poco sfruttate..

Fifì  @  28/03/2012 12:00:49
Noioso, storia banale e battute scontate, peccato perchè Brignano ritengo che possa fare di meglio (non come attore, che non vale molto, ma come comico).

gaffe  @  03/01/2012 11:30:25
Visto su sky perchè non c'era nulla da scegliere, film a dir poco scontato, solita commediola all'italiana del "volemose bene", Cuba ha l'effetto da cartolina.
Soliti luoghi comuni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  08/12/2011 23:29:47
visto sotto una forma di "costrizione",film a dir poco pessimo.

enter  @  28/11/2011 20:55:43
qualche cosa di positivo c'e,qualche battutina qua e la senza essere volgare ma e un film terra terra dove anche la bella cornice dell'avana e tutto quello che si poteva fare per renderlo piu carino finisce per essere fiacco

paoloberna46  @  06/11/2011 19:14:24
Una bella coppia Brignano Pannofino poteva essere migliore cm idea da non buttare...

drobny85  @  25/10/2011 20:24:44
Non mi aspettavo di certo di vedere un capolavoro guardando questa commedia ma non credevo neanche si potesse arrivare ad un livello così basso.
Si ride pochissimo e proprio per battutine del protagonista Brignano, perchè se aspettiamo Pannofino stiamo freschi, attore secondo me non azzeccato per un film di questo genere.
Mentre le commedie italiane generalmente avanzano di livello anche grazie ad una sorta di ricambio generazionale, qui si può parlare solamente di regresso.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  02/09/2011 12:32:30
Era difficile che si potesse confezionare un prodotto inferiore ai cinepanettoni...ma in questo paese nulla è ormai è più impossibile, credo che soltanto in una nazione culturalmente degradata si possa avere il coraggio di proporre robe del genere, robe sì...perchè non si possono essere chiama film. Ma il signore che ha diretto il film, lo sceneggiatore...perchè non si trovano un lavoro vero?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/08/2011 21:57:46
Commedia italiana tranquillamente evitabile a parte per il bel paesaggio cubano; anche se una Cuba molto da cartolina.
Poche gag divertenti per una storia zeppa di clichè.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  10/05/2011 14:45:06
Pannofino e Brignano sinceramente mi hanno divertito molto in questo film, che se non fosse stato per loro sarebbe stato la classica commediuccia all'italiana senza troppa invenzione, capace più di farti sorridere che ridere. Da vedere per loro che meritano davvero, anche se magari non al cinema.

Salento12  @  10/05/2011 00:02:57
per ridere fa ridere ma a volte fa anche piangere per i soldi spesi male ad andare a vederlo al cinema...
brignano cmq si conferma ottimo "attore" comico e francesco pannofino, di fino non gli è rimasto più niente vista la pansa, farebbe meglio a doppiare soltanto

diamanta  @  01/05/2011 23:04:36
Trama trascurabile, qualche battuta carina ma in compenso una bellissima cartolina di Cuba e delle sua gente.

Non da cinema magari da sabato sera a casa.

The Legend  @  01/05/2011 21:23:25
Filmetto insulso che non lascia nulla al termine della visione. In sala non ha riso nessuno: possibile che brignano dal suo repertorio di lunga carriera di comico affermato, non sia riuscito a trovare qualche battuta decente da proporre ?

Si salvano solo le tre affascinanti protagoniste femminili, irresistibili: un grande omaggio alla bellezza della donna. Non a quello della recitazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/04/2011 20:51:03
Commedia trascurabile che manca nell'intento principale, ovvero quello di far ridere. La simpatia dei due protagonisti e il clima gioviale che si respira per tutta la durata non risollevano le sorti di un film con veramente poco da dire. Quando poi le battute migliori sono quelle viste nel trailer, ahinoi... Scena finale agghiacciante!

lucki71  @  27/04/2011 19:52:28
Film visto ieri in una sal con 4 spettatori...ed erano pure troppi!!...a parte le musiche e l'ambientazione, il film non vale 1 euro bucato, con una storia che ha sviluppi ridicoli anche per un film che dovrebbe far ridere ma che invece fa piangere...pannoffino assolutamente fuori ruolo, brignano non riesce a salvare una baracca alla "titanic", e assoltamente splendida la cossio...lei invece merita!!

citric  @  25/04/2011 09:59:16
Il film mi ha dato l'idea di essere uno spottone (si cita più volte la compagnia aerea che fa la tratta diretta) per incentivare l'italiano medio ad andare a Cuba dove si possono trovare donne bellissime anche se non sei un adone (Brignano).
La trama è fiacca ,senza alcuno spunto di originalità, si ride poco o meglio per niente.Ho fatto veramente fatica a restare seduto fino alla fine.Da evitare.

Izivs  @  24/04/2011 10:06:16
Sceneggiatura fiacca e mal articolata....oltretutto si ride poco.
Peccato, perché Brignano potrebbe essere sfruttato meglio.
Al 5 si arriva anche grazie alle bellezza sublime dalla Cossio e al tentativo di far divertire senza volgarità.

Plutonash  @  23/04/2011 09:34:46
Film eccessivamente lungo con una trama banale e poco articolata,ci sono momenti in cui si rischia il pisolino in sala, tanti luoghi comuni sulla cultura cubana e, a parte la mimica di Brignano (più che le battute) e l'intrigante Aurora Cossio, del cast non si salva nessuno.
Sinceramente avrei messo qualche voto in meno se non fosse stato per la discreta intrpretazione di Brignano,la bellezza della Cossio e per qualche scorcio di Cuba su una buona colonna sonora

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead