facciamola finita regia di Evan Goldberg, Seth Rogen USA 2013

facciamola finita (2013)

locandina del film FACCIAMOLA FINITA

Titolo Originale: THIS IS THE END

RegiaEvan Goldberg, Seth Rogen

InterpretiJames Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna, Craig Robinson

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Evan Goldberg
•  Altri film di Seth Rogen

Trama del film Facciamola finita

Mentre sono ad una festa in casa dell'attore James Franco, un gruppo di sei amici famosi rimangono intrappolati tra le mura domestiche dopo che alcuni strani e catastrofici eventi hanno devastato Los Angeles. Non appena le scorte a loro disposizione cominciano a diminuire e l'atmosfera si fa ancora più tesa, i rapporti sono messi a dura prova. Costretti a lasciare la casa, dovranno confrontarsi con il loro destino e con il significato dell'amicizia e del pentimento.

Voti e commenti su Facciamola finita, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  13/05/2020 18:37:59
Uno dei peggiori film che mi sia mai capitato di visionare. Fastidioso a dir poco.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/01/2020 22:21:24
Bella l'idea, poi il film è mediocre. Divertente a tratti, a volte esageratamente volgare. Interpretato dai fenomeni del momento non riescono comunque a far decollare il film.

Jumpy  @  17/10/2017 17:11:59
L'idea era anche bella ed accattivante: gli attori che fanno la parodia di se stessi... solo che sfocia nel demenziale ... troppo demenziale... esageratamente demenziale... ridicolo e volgarità gratuita.
E diventa una roba quasi inguardabile anche per solo intrattenimento.

daniele64  @  01/08/2017 23:43:10
Un ' autentica schifezza . Film davvero inguardabile , peggio che demenziale , volgarissimo . Ma la cosa peggiore è che non fa ridere nemmeno un pochino !! Sono troppo vecchio per queste ca.gate ...

Dartagnan82  @  11/12/2016 10:16:15
Film centrato esclusivamente sull'ego smisurato del cast.
Gli attori che cercano in tutti i modi di apparire "alla mano" facendo la macchietta di se stessi, gridando disperatamente "siamo molto simpatici nella vita comune", finiscono invece per apparire come degli idioti che: scorreggiano, si fanno le pippe, e fanno battute da liceali sbronzi per due ore di fila.
Effetti speciali in CGI terribili (fatta eccezione del demone finale) sceneggiatura e storia che si concentrano solo sugli attori.

Questo film non è diverso da un selfie ad alto budget, l'unica cosa che ha da dire è: "Guarda quanto siamo simpatici, vero?"
No, siete tutt'altro che simpatici.

DarkRareMirko  @  21/04/2016 22:37:28
Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma ne ho apprezzato gli effetti visivi, verso la fine, e perlomeno non annoia.

Cast discreto e qualche cameo, solita parodia de L'esorcista (dopo Riposseduta e l'intro di Scary movie 2), solita moraletta sull'amicizia e, credo, budget più contenuto di ciò che possa sembrare (lo stesso Franco ha fornito la sua casa come set, ad esempio).

C'è la trovata carina che gli attori interpretano loro stessi (c'è anche Emma Watson), ci son le solite volgarità, ma uno Scary movie, il primo almeno, con tutti i suoi limiti gli mangia la testa.

Quasi sufficiente e riuscita, comunque, l'idea di immettere nella parodia anche elementi catastrofici e postapocalittici.

david briar  @  05/09/2015 21:25:17
Una commedia leggerissima con una buona idea e un buon gruppo di attori.E' piacevole senza far sbellicare dalle risate,anzi mi aspettavo di ridere decisamente di più,gli interpreti hanno fatto di meglio.
Per 100 minuti tranquilli senza pretese..

Nic90  @  29/01/2015 11:32:19
La demenzialità e il surrealismo di questo film ha rovinato tutto,qualche battuta è carina(grazie a Franco) per il resto commedia molto scarsa,in molti casi ho riso per l'assurdità delle scene.
Da non vedere.
Media tra il 6,5 per alcune battute e parti e lo 0 per l'ambientazione e le cassatine varie.

vale1984  @  06/01/2015 15:38:50
brutto, inconsistente, privo di interesse...

elnino  @  11/11/2014 01:49:10
Il film sfiora la sufficienza, è solo un'accozzaglia di altri film mischiati e resi grotteschi. Evitabile

EDN85  @  27/08/2014 11:19:19
Che spasso questo film!!! E' proprio divertente e l'idea è molto interessante!
Purtroppo nella seconda parte il film diventa un po' ripetitivo e anche poco "gustoso" come poteva essere la prima parte!

Buba Smith  @  23/04/2014 00:31:21
Tutto sommato non è male, però dopo un po' comincia ad essere troppo ripetitivo e pesante

maitton  @  17/03/2014 13:35:39
qualche risata la strappa, ma mi chiedo cosa restera' di questo film col passare del tempo.
evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:29:19
Commedia poco interessante e che oltretutto non fa ridere. Si risolleva un pò nella parte finale, ma oltre il 5 non vado.

MARCOBIANCO  @  17/02/2014 13:50:08
L'ho trovato inguardabile, di buono ha qualche effetto speciale e l'idea è molto originale ma a me non piace assolutamente. Il voto comunque non è per l'idea ma per le sensazioni durante e dopo la visione del film. Terribile.

stallo  @  17/02/2014 00:24:23
come perdere 1.47 h del mio tempo...

1/2 punto in piu solo per i 5 secondi di rihanna

Trixter  @  18/01/2014 22:42:05
'This is the end' recita il titolo di questo film. Questa è la fine, appunto. Del cinema. Il sempre mediocre Seth Rogen partorisce una commedia di bassissima qualità, un concentrato di parolacce, un pò di vomito, volgarità gratuite confezionato il tutto per il cranioleso medio americano, che di sicuro avrà gradito questo aborto cinematografico (d'altronde anch'egli avrà diritto ad un pò di svago).
Magari chi osanna questa pellicola è lo stesso che giudica deprecabile il cinepanettone per qualche coscia che spunta qua e là. Vabbè, i gusti sono soggettivi e, per questo, rispettabili.
Sinceramente, a parte un buon Danny McBride e qualche effetto speciale, questo film non presenta elementi da ricordare; la ciurma di interpreti è composta pressochè tutta da attori hollywoodiani di media portata. I protagonisti si amalgamano piuttosto bene, il ritmo è sempre elevato ma 'Facciamola finita" non diverte, regala pochi sorrisi e fa tornare alla mente quelle belle commedie (che so...Jerry Lewis, Tony Curtis) da cui il pessimo Rogen avrebbe molto da imparare. Beh, vado a disintossicarmi con "La strana coppia"...

il ciakkatore  @  26/12/2013 22:13:05
Abbastanza originale,ecco qui tutti i pregi di questo film,per il resto solo cose negative,ma la cosa peggiore è che non fa ridere,come si suppone doveva essere nelle intenzioni del regista

Yawgmoth  @  09/12/2013 20:20:42
si doveva e si poteva fare meglio,i mezzi a disposizione e le potenzialità sono pressochè illimitati per questo film invece si ride pochissimo tra un momento morto e l'altro.. peccato,un no-sense abbastanza vuoto.. missione fallita.

albyhfintegrale  @  07/12/2013 14:56:05
Volgare, per nulla comico, noioso, nauseabondo.

Ecco, nausea: è quella che questo film mi ha dato.

Un film che può piacere solo a chi ride grazie alla volgarità, alle parolacce e allo splatter e non alla battuta intelligente o al nonsense,

Brutto, proprio brutto.

Certo l'idea di unire tante "celebrità" (fra virgolette appunto) e che recitano se stessi non era male come idea, ma il film fa proprio pietà.
Spero di non dover mai rivedere una schifezza simile

BrundleFly  @  26/11/2013 10:59:10
All'inizio ero preso bene. Buona l'idea, anche se, a parte Seth Rogen, il cast non mi ispira chissà quale simpatia.
Buoni effetti speciali, ma nella parte centrale la noia la fa da padrona.
Poi il finale...

demarch  @  25/11/2013 19:49:55
Non c'era la necessità di un film del genere. Per carità si ride abbastanza (nella prima mezz'ora più che altro). Poi alcuni attori presenti mi stanno sul *****, lo ammetto. Molto volgare, attenzione....

Burdie  @  17/11/2013 23:41:51
...perdibilissimo!

dagon  @  29/09/2013 13:43:55
L'idea è anche simpatica, il problema, lo ammetto, è che trovo semplicemente odiosi quasi tutti gli attori presenti.

hghgg  @  30/07/2013 20:09:30
Orribile. Attori che interpretano una versione comica di loro stessi (bella figura di...), ma di quella comicità che invece di far ridere mette i brividi di terrore dietro la schiena per la banalità, la superficialità e la povertà di idee e situazioni divertenti. Insomma la classica insipida, imbarazzante commedia tipica americana degli anni '00 e degli anni '10.

Ed è ufficiale: James Franco ha rotto le palle.

Ultima risposta 31/07/2013 09.59.19
Melefreghista  @  29/07/2013 14:12:34
Un buon film se appartieni alle categorie che vanno dal Ramapiteco all'Homo Abilis, dall'Homo Erectus in poi incomincia a stancare.
Consigliatissimo per quelle persone che ridono di fronte alla battute sul pene, una scoreggia, una parolaccia.
Emma Watson come al solito squisitamente incapace, gli altri sembrano usciti da un cast di Maria De Filippi.

Facciamola finita, il titolo incarna appieno il mio pensiero di fronte a questa boiata.

Cataclysm84  @  24/07/2013 14:13:01
Come intrattenimento può anche funzionare con le dovute precauzioni ma è abbastanza sottotono e scialbo per gran parte della pellicola.

Sicuramente il punto di forza è il cast, i cameo e le comparse, nonchè le varie citazioni e riferimenti sparsi, attori bravi come sempre, molto calato Franco, un finale con effetti speciali a sorpresa che in fin dei conti non valgono da soli il prezzo del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/07/2013 12:08:14
L'intrattenimento statunitense sta morendo.

heisenberg  @  23/07/2013 10:27:09
una comicità basata solo su volgarità e meschinità.Qualche scena a inizio film mi ha fatto ridere,ma dal secondo tempo in poi il film è inguardabile.Consiglio a chi è piaciuto il finale di andare dallo psicologo.

Pupina  @  21/07/2013 23:39:10
Assolutamente sconsigliato a chi vuol passare due ore divertenti.
Un cumulo di volgaritá non accompagnatato da altrettanta ironia.
Demenziale va anche bene, il problema è che qui si ride veramente poco.
Gli attori sono bravi ma sprecati.
È comunque forte la tentazione di alzarsi e andarsene alla fine del primo tempo.