extraterrestre regia di Nacho Vigalondo Spagna 2011

extraterrestre (2011)

locandina del film EXTRATERRESTRE

Titolo Originale: EXTRATERRESTRE

RegiaNacho Vigalondo

InterpretiMichelle Jenner, Carlos Areces, Julian Villagran, Raúl Cimas, Miguel Noguera

NazionalitàSpagna 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Nacho Vigalondo

Trama del film Extraterrestre

Julio si ritrova in compagnia della sexy e sconosciuta Julia, rimorchiata la sera precedente e con cui ha trascorso una notte di bagordi, chiuso all'interno dell'abitazione della donna mentre la città è stata evacuata a causa di un attacco alieno, che sta seminando panico e distruzione e di cui i due hanno notizia solo attraverso i resoconti che forniscono i telegiornali di tutto il mondo. Gli unici a non essere andati via, oltre loro, sono Angel, un vicino di casa grasso e nerd, e Carlos, il fidanzato di Julia, che si presenta all'improvviso per metterla in salvo. Al suo arrivo, Julio capisce di come quello sia il posto giusto per lui e come quella sia la ragazza destinata a divenire la compagna della sua vita a qualsiasi costo.

Voti e commenti su Extraterrestre, 4 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  18/03/2015 21:00:04
Vigalondo vira sulla commedia ma riesce comunque a inserire un pizzico dell'amata fantascienza, non decisiva nella storia, utile perlopiù per isolare i protagonisti.
Una bellissima ragazza dagli occhioni dolci è ufficiosamente contesa da 3 uomini: il fidanzato, il vicino Flavio Tranquillo e l'improvvisato amante Diego López. Lei propende per l'ultimo, che è effettivamente qualcosa in più che un semplice compagno usa e getta (a tal proposito il regista se la cava anche quando entra nel sentimentale con belle inquadrature delle loro mani che si cercano), dovranno quindi prima nascondersi e poi sbarazzarsi dei due terzi incomodi, magari sfruttando teorie sull'invasione aliena.
Una commediola carina, che dietro a equivoci e extraterrestri sembra celare un significato nascosto, ma obiettivamente mi sfugge.

Febrisio  @  23/02/2013 10:15:54
Nell'ombra di un invasione aliena, il regista Vigalondo pone al centro dell'attenzione ciò che all'umano riesce meglio nel suo quotidiano; distrarsi.
Il tutto possiede un che di beffardo verso la realtà, verso l'importanza data ai fatti che accadono, e a cui non ci si sente partecipi. Una predisposizione (purtroppo acquisita) a togliersi qualsiasi responsabilità, nemmeno prendere in considerazione che si potrebbe. Figli di una società in cui i problemi son risolti dagli altri più in alto, ma non si sa' mai da chi.

Sotto questo alone ne nasce una simpatica commedia degli equivoci, in cui nel bene e nel male ne fuoriescono le capacità solventi. A parte qualche calo di ritmo nella parte centrale, dopo i "crimini nel tempo", un altro Vigalondo più che godibile.

Noodles_  @  04/01/2013 16:29:13
Vigalongo si conferma e dopo l'ingegnoso Timecrimes e ancora con un budget irrisorio, realizza una commedia degli equivoci arguta e diivertente, in cui un terzetto di idioti rimasto isolato a causa di una non meglio precisata invasione aliena (...), si disputa senza esclusione di colpi le attenzioni della (peraltro deliziosa) *****tta di turno.
Spagnolo fino al midollo - mi ha vagamente ricordato il primo Almodovar e le varie vicende "condominiali" con Carmen Maura e amiche - il film è infarcito di situazioni limite e gag molto simpatiche, grazie soprattutto ai caratteri dei tre personaggi maschili, diversissimi e uno più esilarante dell'altro.
Meraviglioso il conduttore del notiziario...

"Julia scopa con Julio!
Julia scopa con Julio!
Julia scopa con Julio!"
Ahahahahah!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/12/2012 15:01:30
L'astronave stazionante nel cielo madrileno è solo uno stratagemma per fare il vuoto attorno ai quattro protagonisti di questa agrodolce commedia degli equivoci. Nessuna vile invasione ma una situazione di emarginazione ideale per infervorare gli animi verso la desiderabile Julia.
Ossia l' avvenente ragazza con la quale il quasi omonimo Julio ha appena trascorso una notte (si presume) infuocata e con cui il mattino seguente si trova a condividere l'imbarazzo per un risveglio annebbiato dall'alcol oltre lo stupore per quello strano oggetto volante posizionatosi sopra le loro teste. Nel frattempo l'impetuoso ex fidanzato di lei riappare contro ogni pronostico, mentre il vicino di casa sfigato e ficcanaso accecato dall'invidia non perde tempo nel creare un clima di forte attrito.
Ecco che quell'astronave , immobile e misteriosa per tutta la durata pellicola, diventa il pretesto per adulterare i rapporti da parte della neo-coppia e manovrare i poco desiderati terzi incomodi, cercando di allontanarli per vivere serenamente una storia d'amore nata per caso.
Girato con quattro euro e praticamente tutto in interni, denota una scrittura atipica decorata da qualche momento davvero gustoso ad esaltazione di un cinema underground che in Italia, rarissimi casi a parte, stiamo lasciando precipitare in un disperato oblio.
E' pur vero che da Nacho Vigalondo, regista del cult "Timecrimes", ci si sarebbe potuti aspettare qualcosina di più, la pellicola a tratti si impasta un poco e nel finale l'attesa chiusura assume dimensioni grottesche non proprio indimenticabili. Però è doveroso elogiare la voglia di osare ribaltando canoni risaputi affidandosi a una stravagante rilettura dei clichè che colpisce piacevolmente.