exodus - dei e re regia di Ridley Scott Gran Bretagna, USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

exodus - dei e re (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXODUS - DEI E RE

Titolo Originale: EXODUS: GODS AND KINGS

RegiaRidley Scott

InterpretiChristian Bale, Joel Edgerton, Ben Kingsley, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn, María Valverde, Sigourney Weaver, Hiam Abbass, Isaac Andrews, Indira Varma, Ewen Bremner, Golshifteh Farahani, Ghassan Massoud, Tara Fitzgerald, Dar Salim, Andrew Tarbet, Ken Bones, Hal Hewetson, Christopher Sciueref, Emun Elliott, Kevork Malikyan, Alejandro Naranjo, Philip Arditti, Giannina Facio, Anton Alexander, Jon Rod, Maykol Hernández, Aaron Neil, Nicholas Khan, Phil Perez, Jorge Suquet, Abhin Galeya

Durata: h 2.30
NazionalitàGran Bretagna, USA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Exodus - dei e re

Adattamento dell'evento biblico dell'Esodo del popolo ebraico guidato da Mosè e riportato nel libro dell'Esodo della Bibbia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (79 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Exodus - dei e re, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabri70  @  05/12/2015 23:40:07
   10 / 10
Visto in un 50 pollici da un amico rende molto.bel film

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2015 11.07.42
Visualizza / Rispondi al commento
LaCalamita  @  04/12/2015 17:42:29
   1 / 10
Una porcheria.

Già ho difficoltà a digerire la lingua inglese in bocca alla popolazione dell'Antico Egitto. Ma quello è un problema comune (Mel Gibson ha dimostrato che si può risolvere). Il fatto è che si atteggiano come se fossero persone dei giorni nostri e questo fa subito scadere il film in maniera importante.

Nè l'ambientazione, nè gli effetti speciali o i grandi attori (Christian Bale, Ben Mendelsohn) possono fare nulla per fare un MINIMO di spessore a un film orribile.

Anche la trama parte male e immagino non si possa riprendere. Già dai primi minuti è tutto chiarissimo. Le dinamiche sono prevedibili e sono usate e abusate. Incredibile che il film sul racconto dell'Esodo sappia di già visto! Com'è possibile?? E' possibile perchè questa storia biblica è solo un pretesto per fare l'n-esima versione alternativa de Il Gladiatore o di Robin Hood. Una roba vergognosa a dir poco.
Quell'ormai tamarro di Scott dopo pochi minuti mette in scena la SOLITA battaglia girata nel suo SOLITO stile.
A proposito della primissima battaglia, si copre subito di ridicolo con scenate da fiction di bassa lega assurde :



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ha più senso compiuto la saga di Fast and Furious.
Continuate a prendere in giro lo spettatore mi raccomando.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/12/2015 00.49.27
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  10/05/2015 19:44:50
   10 / 10
Dopo i vari commenti mi aspettavo un film mediocre ma se questo e'un film dalla media del 6 davvero credo di non capire niente di cinema .Si puo criticare il tocco di Scott nel rendere il tutto piu'Blockbuster che opera Bibblica ma a parte questo (che personaente non trovo un neo) il film fa tutto egregiamente e mai un opera del genere mi aveva preso tanto dall inizio alla fine .Si conoscono i fatti ma l'interesse resta sempre alto. Lo spettacolo visivo e' perenne ,location e musiche mozzafiato,cast pieno di grandi attori (anche se poco sfruttati) .Probabilmente uscira'una versione estesa e non vedo l'ora personalmente .Va di moda criticare gli ultimi lavori di Scott negli ultimi anni,ma io adoro il suo stile .Se vi aspettate un film in stile"la Passione di Cristo" rimarrete delusi ma se conoscete Scott e la piega dei suoi ultimi lavori vi consiglio la visione .Un Blockbuster di ottima fattura davvero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/12/2015 00.52.33
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  26/03/2015 11:12:13
   8 / 10
Magnifico film. mi ha entusiasmata molto, tecnicamente è fatto molto bene, bellissime le ambientazioni, belli i costumi, e bravi gli attori. La scena del mar Rosso è superlativa. Da vedere!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2015 11.18.06
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  11/02/2015 00:33:31
   8 / 10
Exodus è il film che narra le vicende bibliche dell'Esodo degli Ebrei dall'Egitto. Gli Ebrei sono guidati da Mosè, personalità fortissima e vicina a Dio.
Devo dire che il film mantiene un tono serio. Ho apprezzato il fatto che non cada nell'errore di voler accontentare a tutti i costi il pubblico più leggero, senza quindi concedere inutili (e a tratti ridicoli) compromessi al fantasy, come invece è accaduto per un altro film biblico recente, quello su Noè (film che comunque mi è piaciuto nonostante questi compromessi che avrei evitato).
Le vicende narrate mantengono sempre un piede fisso nel contesto reale e storico, senza mai sconfinare o eccedere (senza mai pis.ciare fuori dal vaso, detto in parole povere). Ecco perché ho apprezzato molto Exodus, per il profilo che ha cercato di mantenere, seppur in presenza di eventi che, probabilmente, sono stati tramandati, nel corso della storia, con un "pizzico di creatività".
Il personaggio di Mosè è ritratto in modo curato e verosimile. In una parola, direi che è credibile.
L'unica cosa che non mi è piaciuto molto è il finale, l'ho trovato un po' monco…
Ma è una questione personale.
Mi sarebbe piaciuto, alla fine, assistere alla famosa scena – peraltro assolutamente storica a prova di religiosità o di assenza di religiosità – in cui Mosè vede, dalle montagne giordane, Israele – decretando che essa è la Terra Promessa.
E' una questione personale, l'ho detto. Otto anni fa girai in lungo ed in largo la Giordania. Visitai, su quelle montagne, l'esatto luogo in cui Mosè si fermò e annunciò la Terra Promessa. In quel preciso luogo, è stato costruito un monumento per ricordare l'evento, nonché un santuario dedicato a Mosè proprio lì accanto. Non nascondo che, nel momento in cui ebbi la fortuna di visitare un luogo così magico, mi sentii come non mai vicino alla Storia, quella vera - e mi commossi. Quello è uno dei luoghi più importanti della storia, comunque uno la pensi. Osservare da quel luogo Israele, vedere quello che ha visto Mosè più di duemila anni fa, è un'esperienza che val la pena di fare.
In sostanza, Exodus è un film scorrevole ed appassionante, che si mantiene serio e, come ho detto, credibile, fino alla fine. Mosè è stato inequivocabilmente un grande condottiero ed un grande personaggio storico, questo film gli rende il dovuto omaggio.
Bale è ottimo ed in parte (ma Bale è sempre una certezza), le scene che coinvolgono masse sono strepitose (d'altronde il regista e Ridely Scott). Particolarmente intense le scene dell'inseguimento perpetrato da Ramses, ai limiti della follia, soprattutto quando a causa del suo odio e desiderio di vendetta provoca la morte di migliaia di soldati egiziani, nel momento in cui il fianco della montagna cede sotto il peso degli inseguitori che sprofondano nel baratro.
Infine, non si può far altro che godere all'infinito quando arriva il momento cruciale che così tanto attendevo: la Creeping Death, la mano vendicatrice di Dio, che uccide i primogeniti degli Egizi. Perché Exodus ripropone in modo encomiabile il concetto dell'uomo che crede di essere un dio (Ramses) che viene inesorabilmente punito per la sua presunzione.
Sempre per ricordare che Dio è buono e tollerante.
Ma, anche se è fondamentalmente buono e tollerante, è comunque Dio.
Perciò è bene non farlo inc.azzare ;-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2015 07.35.22
Visualizza / Rispondi al commento
El merendero  @  04/02/2015 14:15:47
   4 / 10
Questo forum ha ormai perso ogni barlume di attendibilità. Agghiacciante pensare che dietro certe lodi e lusinghe sparate in orbita ci sia un essere pensante.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2015 10.50.42
Visualizza / Rispondi al commento
Regista Ricky  @  29/01/2015 19:39:27
   4 / 10
Dopo 2 attente visioni il mio voto non può essere che 4.
Mi spiace per Scott, ma non può vivere solo di rendita per i suoi indiscutibili capolavori di ormai tempi andati.
Il peggior difetto del film?
La banalità. Una storia che conoscono tutti non ha niente di nuovo da offrire e Scott si limita a dare la sua versione per certi versi odiosa.
Il Dio bambino non si può vedere e viene voglia di dire, per come il personaggio si comporta, "ci credo che il suo popolo ha sofferto con un Dio cosi capriccioso".
Bale mi è sembrato un Mosè poco in parte e Ramses nemmeno lui mi ha lasciato una buona impressione. Il film scorre circondato da un senso di de ja vu forte e persistente.
Il gladiatore, le crociate, robin hood, Exodus sembrano tutti lo stesso film.

Nota personale, qui si regala un po troppo spesso il 10.
I capolavori sono bel altri. Ma questo è un mio pensiero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2015 18.41.26
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  25/01/2015 14:39:28
   4½ / 10
Oh io lo dico: a me francamente Ridley Scott ha rotto il càzzo. Uno con un talento e una padronanza tecnica incredibili che ha sparato tutte le cartucce migliori con tre capolavori uno dietro l'altro nell'arco di 5 anni (rivoluzionando il cinema di fantascienza, tra l'altro, roba da poco) e poi si è perso completamente esclusi sporadici e graditi risvegli comunque non degni degli straordinari esordi; negli ultimi 15 anni poi ha vissuto e continua a vivere di rendita grazie ad un inutile e vuoto giocattolone pompatissimo quale "Il Gladiatore" film che gli ha dato fama eterna tra il pubblichino bue e che il buon Ridley, a quanto pare, non si è ancora stancato di riciclare visto questa "simpatica" messa in scena della storia di quel gran burlone di Mosè.

E mi sono anche stancato di sentire "Dal regista de Il Gladiatore" e "Il regista del Gladiatore QUESTA VOLTA ha toppato il film" visto che la totale mediocrità di questo prodotto è figlia del Ridley Scott furbo e vuoto del film del 2000, ed è un peccato perché mezzo fotogramma di "Alien" o "Blade Runner" (che non sarebbero nemmeno 'sti film sconosciuti eh sono due Pietre Miliari) o ancora "I duellanti" spazzano via l'intera filmografia dello Scott post-1982.

Ma parliamo di questa buffonata di film...

Vogliamo parlare di un Bale-Mosè veramente svogliato e fuori parte ?

E posso dire che mi ha fatto male rivedere Così una certa Sigourney Weaver in un film di Ridley Scott ?

E pòrca di quella pùttana qualcuno vuole dire a Ben Kingsley che è un attore eccellente e dovrebbe smettere di partecipare a film di mèrda nove volte su dieci ?

E MAMMA MIA quanto può esser stato esilarante per me vedere Jesse di "Breaking Bad" (Aaron Paul) in questo film ? E quanto è esilarante vederlo non fare nulla per tutto il film se non guardare basito Mosè che parla (con Dio) da solo ? A quanto pare un po' della sua roba buona è avanzata, ci credo che vedi dio, cavallette, acque rosse e via dicendo.

Poi chissà cosa diavolo ci stava a fare qui John Turturro, avoja a riconoscerlo...

E vorrei spendere due parole sulla meravigliosa, sublime, mirabolante caratterizzazione di Dio nei panni di un bambino rompicòglioni (ma rompicòglioni davvero eh) e piagnone, bellissimo quando si mette letteralmente a fare i capricci con Mosè dicendogli che vuole vendicarsi degli egizi, Dio che fa i capricci! E poi si lamentano se uno diventa ateo. Senza contare che Mosè comincia a vederlo dopo aver preso una botta in testa allucinante, sarà un caso... Il motivo ? Aveva deciso di scalare una montagna, così, lo sa lui perché...

E Mosè che si sposa con Melissa P a cui hanno disegnato in faccia con un pennarello ? No comunque davvero Maria Valverde per interpretare la moglie madianita di Mosè (o Etiope, non mi ricordo bene) è una scelta geniale e quindi volevo parlare del casting bellissimo con tutti attori caucasici, americani o europei ad interpretare egizi o israeliani, un'iraniana ad interpretare Nefertari e un italoamericano ad interpretare un faraone :D Questo però non lo conto come difetto perché il cinema è anche questo e un po' di fantasia ci vuole però tutta sta roba mi ha fatto sorridere.

E le comiche impiccagioni di quel tizio-tipo-consigliere e della sacerdotessa incompetente ? Boh quelle per ritmo e montaggio sono state veramente costruite come gag ma 'ste scenette ironiche-comiche in mezzo a due ore e mezza di dramma non le capisco davvero, avessero almeno fatto ridere.

Alla fine invece sei talmente triste per la bruttezza del film che cominci a ridere quando vedi il primogenito morto di Ramses II mummificato che diventa una sorta di "Cicciobello mummia" in tutti i migliori negozi di giocattoli. Che poi io capisco la tragedia, ma è Ramses II voglio dire, ha avuto 1.500.897 figli, se ne farà una ragione. Poi vabè le sequenze dell'inseguimento sulle montagne sono degne di un vero e proprio film comico, Mosè che si perde e non sa dove andare e utilizza Dio tipo navigatore satellitare...

E il faccia a faccia tra Mosè e Ramses ?

No dai basta, basta stendiamo un velo pietoso su questo terrificante polpettone scritto, interpretato, montato e diretto malissimo, non posso credere che Scott si sia ridotto tanto male tra tutti quelli che ho visto, anche quelli più mediocri, mi sa che questo è il suo pi brutto.

Che sofferenza.

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2015 18.31.24
Visualizza / Rispondi al commento
frankb  @  17/01/2015 23:20:59
   6 / 10
Sono rimasto deluso, non meriterebbe la sufficienza!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2015 15.00.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net