exodus regia di Otto Preminger USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

exodus (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXODUS

Titolo Originale: EXODUS

RegiaOtto Preminger

InterpretiPaul Newman, Eva Marie Saint, Ralph Richardson, Peter Lawford, Lee J. Cobb, Sal Mineo, John Derek, Hugh Griffith, Gregory Ratoff, Felix Aylmer, David Opatoshu, Jill Haworth, Marius Goring, Alexandra Stewart, Michael Wager, Martin Benson, Paul Stevens, Betty Walker, Martin Miller, Victor Maddern, George Maharis, John Crawford, Shmuel Segal, Dahn Ben Amotz, Ralph Truman, Peter Madden, Joseph Fürst, Paul Stassino, Michael Wynne, Mark Burns, Esther Ofarim, Zipora Peled, Philo Hauser

Durata: h 3.32
NazionalitàUSA 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film Exodus

Nel 1947, a Cipro, trentamila ebrei, provenienti dai lager nazisti, premono per andare in Palestina. Mentre la decisione delle Nazioni Unite si fa attendere, un gruppo di seicento profughi, guidato da un esponente dell'organizzazione clandestina ebraica, intende forzare il blocco organizzato dagli inglesi per giungere al più presto possibile nella agognata Terra Promessa. Sono da superare anche le resistenze degli arabi, che ormai da millenni occupano i territori palestinesi. I seicento profughi ebrei riescono a vincere la forte opposizione anglo-araba attraverso l'organizzazione di uno sciopero della fame di cento ore. Successivamente armano una nave a cui danno il nome di "Exodus" e prendono il mare, sbarcando poi in Palestina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
Miglior attore non protagonista (Sal Mineo)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Sal Mineo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Exodus, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  01/06/2015 18:08:00
   6½ / 10
Con una ricostruzione romanzata ed un pò di parte delle vicende che hanno portato alla costituzione dello Stato d'Israele, il film di Preminger concede poco allo spettacolo e punta subito forte su personaggi e contenuti. La prima ora funge da introduzione agli eventi ed è forse la più riuscita, con la Saint che porta in giro il suo fascino austero e con quella faccia di bronzo di Newman impegnato nelle sue zingarate sotto falso nome; impossibile non finiscano per amarsi, per buona pace dello spettatore. La seconda parte è invece più prolissa e confusa, soffocata com'è da combattimenti e sentimentalismi spicci e dimentica colpevolmente di offrire alla causa anche il punto di vista del popolo arabo, dopo aver puntualmente registrato quelli riguardanti gli Inglesi e ovviamente gli Ebrei.
In sintesi è un Topaz interminabile, con un cast migliore che però aiuta fino ad un certo punto, interessante sì ma non tra le opere memorabili del regista.

LoSpaccone  @  28/10/2009 19:53:32
   7½ / 10
Spettacolare kolossal che parte dalla vicenda dell’Exodus per spostarsi sulle circostanze che portarono alla nascita dello stato d’Israele. Storicamente va preso con le pinze, a prescindere, sia che lo si ritenga attendibile sia che lo si ritenga filo-israeliano (io sarei per la seconda): i film su un periodo storico delicato e complesso come quello del secondo dopoguerra vanno visti innanzitutto come puro divertissement e solo in un secondo momento come stimolatori di qualche riflessione o dubbio, ma mai come portatori di verità. Un po’ prolisso però ci sono bellissime pagine di cinema e una meravigliosa colonna sonora. Newman mi è sempre parso non completamente a suo agio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/04/2007 10:26:27
   8 / 10
Trascorsi una notte in bianco, anni e anni fa, quando alla tv locale davano questo film: le quasi quattro ore di proiezione possono essere eccessive, ma vengono ripagate da uno dei più intensi kolossal mai girati al cinema. Certo, non tutto fila per il verso giusto: alcune sequenze sono enfatiche, e il personaggio di Newman (Ari) vorrebbe essere epico ed eroico ma è insolitamente arrogante e odioso.
La vicenda è comunque attualissima: "Exodus", tratto da un celebre best-seller, racconta la fondazione dello stato di Israele nel 1947, quindi la fuga di 600 profughi ebrei da Cipro in Palestina, con vicende parallele e individuali e le attività clandestine della Palestina che sfociano nella prima Guerra Arabo-Israeliana della storia.
Al di là della sua spettacolarità, "Exodus" è un film ricco di emozioni, soprattutto nelle vicende che riguardano John Derek (nei panni di un comandante arabo) e il "rivoluzionario" Sal Mineo (una delle sue migliori performance).
Meno brillante la storia d'amore difficile tra Ari/Newman e l'infermiera Usa (la Saint) che abbraccia una causa non sua...
personalmente ho vissuto emozioni fortissime nella rievocazione delle eroine/martiri passate e presenti, con quel personaggio memorabile della ragazzina che si batte pasionariamente per i suoi ideali e la difesa della sua razza.
Un film che non può non colpire, e che affronta un tema spinoso e controverso come la questione Palestina-Israele.
Probabilmente il film più costoso e grandioso di Preminger, consiglio veramente la sua visione a tutti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net