existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999

existenz (1999)

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/10/2010 16:05:24
Dopo averci svelato con "Videodrome" il potere potenziale terribile che avrebbe la televisione sulla nostra psiche e sul nostro modo di percepire la realtà, Cronenberg prende di mira un altro mezzo tecnologico assai diffuso, ormai diventato parte integrante della nostra vita: il videogioco.
Il videogioco è un altro grimaldello con il quale la tecnologia è entrata nella nostra vita quotidiana e ha sostituito il reale. Fino agli anni '70 chi era bambino giocava per strada con oggetti fisici concreti; dagli anni '80 in poi il gioco è diventato sinonimo di chiusura nel proprio appartamento o di segregazione in nude stanze semibuie dalla strana atmosfera concentrata e artificiale (un'atmosfera come essere in una chiesa).
Come la televisione, il videogioco è diventato il mezzo principale con il quale la personalità umana, alienata dal proprio retroterra fisico, naviga in se stessa, portandosi inevitabilmente verso la sua natura più profonda, quella istintuale e repressa. Il gioco diventa quindi un viaggio, un estraniamento, una specie di regressione al mondo degli istinti primari, della fantasia creatrice e della (auto)distruzione. Se usato in maniera massiccia e incontrollata può portare davvero allo sconvolgimento della personalità in una persona.
Ed è quello che paventa un po' Cronenberg con questo film. Il tema/mezzo principale è quello solito della rappresentazione del mezzo tecnologico come parte fisica integrante del corpo umano: una metafora potentissima per mostrare come la tecnologia moderna (se sottoposta a certi usi) invada letteralmente il nostro corpo come un virus o una malattia fisica, lo modifichi e lo renda "schiavo" di istinti e volontà indipendenti da se stesso. La resa visuale che ne fa Cronenberg non potrebbe essere più eloquente e impressionante.
La tecnologia è sotto accusa anche il fatto che non possiede "anticorpi" per impedire che di se stessa ne venga fatto un cattivo uso. In altre parole la "ragione" umana crea ma non è in grado di amministrare a dovere le proprie creazioni. Il prossimo futuro potere che avremo di plasmare la natura e creare nuove specie, secondo Cronenberg, potrebbe essere utilizzato per alimentare conflitti, sfruttamenti, instupidimenti di massa. Il fanatismo e il desiderio di "distruggere" l'avversario ("morte a …") rimane costante ad avvelenare la convivenza umana, anche in un futuro ipertecnologico.
Insomma il progresso non migliora la natura umana, piuttosto il contrario.
L'eccessiva complicazione e astrazione può sfuggire di mano e togliere qualsiasi punto fermo o riferimento certo al traballante schema con cui collettivamente percepiamo il reale.
Altro tema ricorrente in Cronenberg è quello della presenza di un personaggio femminile perturbante, pansessuale, ossessionato/ossessionante che trascina nel gorgo un personaggio maschile banale, normale, tutto sommato debole.
Ma in generale questo film riprende troppo alla lettera i temi che Cronenberg ha riproposto nei film precenti. Tra l'altro in "Existenz" questi sembrano quasi sfuggire alla rappresentazione di un progetto comunicativo e diventano un po' fini a se stessi, come se Cronenberg volesse dimostrare la sua bravura o giocare con i suoi stessi miti. Insomma su questo film si allunga inesorabile l'ombra del manierismo. Non nascondo che a volte ho accusato un po' di stanchezza o noia. Gli effetti, non dosati o centellinati, ma usati a profusione portano spesso ad abitudine, stanchezza e sminuiscono notevolmente l'effetto che potrebbero avere.
Nonostante ciò "Existenz" è un film visivamente molto potente, spesso tiene sulle spine o sorprende. Il messaggio che ne viene fuori è di grande importanza. Quindi è un film che vale la pena vedere.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora