exhausted regia di Kim Gok Corea Del Sud 2008

NazionalitàCorea Del Sud 2008
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Kim Gok

Trama del film Exhausted

Tragica vicenda su una giovane donna senza casa, che vive ai piedi di una fabbrica. Un operaio la trova, la sfama e la spinge a prostituirsi. Un giorno, la donna fa amicizia con una sua coetanea. Ma non sa che questo rapporto porterà a tragiche e sanguinarie conseguenze...

Voti e commenti su Exhausted, 2 opinioni inserite

Danae77  @  28/10/2015 21:33:14
Insano e disturbante, dipendenza malsana, sporca. Esistenza sorda e senza parole ai margini dell'umano accettabile. Una maschera tra le gambe, accondiscendenza passiva, parassita. Sporcizia che fa vano ogni tentativo di purificazione. A suon di fischietto, l'unico suono ascoltato. Follia delirante di un essere ambiguo, punito nel sesso e dell'altrui femminilità mortificante. Rabbia epica, feroce all'inerme sottana rossa. Uno sguardo sfinito nell'ultimo sguardo. Mutilazione avvolta, trofei. La fuga aggiunta, liberazione dal piacere e dal peccato. La ricerca di un abbandono disperato.E ancora 70 volte 7, la simbiosi soffocata. La speranza di un fischio come una propria similitudine.

Ciaby  @  17/09/2010 17:39:49
in due ore e dieci, con dialoghi pressocchè assenti, Kim Gok, tra i più outsider del nuovo cinema indipendente coreano, racconta la cruda e disturbante storia di una ragazza sordomuta che si trova a prostituirsi pur di vivere. Girato totalmente in 16mm, come un Blair Witch Project sul ...dolore, "Exhausted" dimostra ancora una volta il talento di Gok (qui solista e non con il fratello Sun, con cui ha fatto altri film estremi e più di denuncia sociale/politica), perfettamente in grado di mettere in piedi una disturbante sì, ma anche dolorosamente verosimile vicenda di terrore e malessere umano. Un altro sconcertante ritratto della brutalità umana che, per un film che, per una volta non ha il solo obiettivo di spiazzare, ma anche di renderci partecipi di emozioni di grande impatto, toccando sì vertici sanguinei, ma con pathos ed eleganza.

Straordinario il finale privo di audio (bellissima l'idea di scarnificazione dei suoni, i pochi dialoghi sono tutti all'inizio, sul finale viene eliminato anche l'audio in toto) , dopo una mezz'ora abbondante di sfoghi, urla e carne. Pessimista? Sì. Come tutta l'opera di Kim Gok, il più feroce indagatore della crudeltà e dell'oscurità umana. Anche se qui un po' di speranza c'è. Bellissime le scene in campo lungo, con le fabbriche, i campi, il mare.
Un film NON PER TUTTI, e assolutamente vietato a chi è facilmente impressionabile. Per chi ama le opere in grado di far provare palpabili emozioni e che non hanno paura di osare sia stilisticamente che narrativamente, invece, è da non perdere.

Ultima risposta 23/12/2010 14.40.26

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves