ex drummer regia di Koen Mortier Belgio 2007

Trailer Trailer EX DRUMMER

locandina del film EX DRUMMER

Titolo Originale: EX DRUMMER

RegiaKoen Mortier

InterpretiDries Van Hegen, Norman Baert, François Beukelaers, Gunter Lamoot, Sam Louwyck, Wim Willaert, Jan Hammenecker

NazionalitàBelgio 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Koen Mortier

Trama del film Ex drummer

Tre musicisti mettono su un gruppo alquanto improbabile: il bassista ha un braccio rigido, il cantante non sa cantare e il chitarrista è sordo. In cerca di gloria e di un batterista, bussano alla porta di uno scrittore di successo per sfruttarne il nome. Ma, nel rispetto dello spirito del gruppo, anche lui dovrà avere un handicap: e infatti non sa suonare la batteria...

Voti e commenti su Ex drummer, 46 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Evarg Nori  @  23/10/2023 13:15:48
Debutto del regista,attivo in televisione.Il "Trainspotting" belga più estremo,anche questo tratto da un romanzo(di Herman Brusselmans,cult in patria).Più esagitato e stralunato(ci sono svariati tocchi surreali quali personaggi sul soffitto o che parlano in macchina dopo morti,titoli di testa scritti su oggetti,un prologo quasi interamente in reverse)ma anche più rozzo e alla lunga stancante nello stile iperfrenetico e traballante.Non si va oltre la goliardia di cattivo gusto gratuita,e le varie sgradevolezze non sconvolgono più di tanto se si è avvezzi al cinema estremo.Buona la colonna sonora.Arrivato(chissà come)anche da noi ma pare con un doppiaggio atroce(avendolo visto in originale non posso confermare).

GianniArshavin  @  26/09/2015 19:15:18
Squallido,marcio,sporco e nichilista film belga del 2007, che per tematiche e atmosfera ricorda i romanzi dello scozzese Welsh.
Girato molto bene è,malgrado il basso budget,una pellicola tecnicamente valida, che si avvale di una colonna sonora dirompente e trascinante,di attori credibili che si impegnano al massimo e di alcune sequenze grottesche e metaforiche davvero indovinate. Da menzionare tutta la parte del concerto finale,registicamente pazzesca nella sua vorticosa follia.

Il punto debole di Ex drummer è però la trama,che gira gira non porta alla fine a nulla di concreto. Diciamo che le basi ci sono anche,ma la scelta del regista di portare tutto all'estremo,esasperando alcune situazioni,confondendone altre , mescolando il tutto con uno stile volutamente sopra le righe trascinano il titolo verso una dimensione nichilista si affascinante ma che sembra preferire oltremodo la confezione rispetto al contenuto.
è un peccato che Koen Mortier non sia riuscito a dare una forma coesa alla sua opera,che resta troppo indefinita e a tratti fastidiosamente gratuita.

Per quanto riguarda la violenza,elemento che ha dato notorietà al film,sicuramente siamo su livelli alti ma uno spettatore abituato al genere non troverà cose particolarmente efferate o estreme.

Dunque un'occasione persa questa qui,colpa di un involucro di valore che non è stato riempito a dovere.

elmoro87  @  25/03/2011 12:02:47
Non mi è piaciuto granchè a causa del contesto improbabile e della scelta registica di filmare tutto in modo semi-amatoriale che dà un tocco più artigianale e più malato al film... La storia fa ribrezzo, immersa nella mente malata e disagiata di persone borderline che mettono su una band... Non è tutto da buttare e ha i suoi pro, ma a me è prevalsa la mediocrità in cui il film stesso è confezionato...

chem84  @  23/11/2010 12:52:15
Buona l'idea di fondo di questo "Ex drummer", con lo scrittore che decide di entrare a a far parte del classico ambiente "brutto, sporco e cattivo", di cui vuole prendere conoscenza, fino ad immedesimarsi anche fin troppo nella parte.
Peccato però che la faccenda viene sbrigata in maniera troppo superficiale, con svariati momenti di assoluta noia e un paio di situazioni davvero "buttate" lì senza troppo senso; c'erano sicuramente le condizioni per poter far meglio.
Incompiuto

Colonna sonora = abbastanza adatta
Splatter = un po'
Disgustoso = decisamente si

pinhead88  @  07/09/2010 19:24:47
Film che trasuda squallore e marciume da ogni fotogramma, e nonostante non sia uno sforzo enorme nel ricrearlo, a parte questo si salva ben poco. Non c'è una trama, è un film che vive di episodi completamente surreali, che vanno per conto loro senza seguire un filo di logica, sequenze veloci e deliranti che non riescono a coinvolgere e a far immedesimare lo spettatore. Il concerto lunghissimo, i discorsi senza senso, il tipo col pisello enorme, ecc... Dopo un'oretta tutto ciò stanca, e anche tanto.

Ultima risposta 08/09/2010 14.22.20
Nergal85  @  20/05/2009 16:07:21
film cn violenza gratuita ed una carrellata di disagio sociale incredibile. non lo si può definire una commedia. da vedere soltanto per qualke ripresa ad effetto. per il resto trasmette ben poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2009 13:22:23
Una trama zozza e volgare che rappresenta un pò il modo di girare e fare cinema undergound del belgio e vicinanze. Alcune scene sono davvero di cattivo gusto, ma a tratti cerchi di capire che scopo abbia questo film. Per me è ridicolo e volgare, insufficiente dunque.

Ultima risposta 19/09/2009 23.47.36
Bathory  @  28/11/2008 20:08:27
Un film inutile, pretenzioso e fastidioso.
La violenza eccessiva è unicamente fine a sè stessa, senza che i vari sproloqui tra un naso spaccato e una stupro diano uno spunto (dico uno) su cui riflettere..

Paragonarlo con Trainspotting mi sembra un vero oltraggio, dato che sono due film completamente diversi, eccezion fatta per qualche ambientazione che effettivamente ricorda il film di Boyle..

Fastidiosissimo il protagonista con quella perenne (forse voluta dal regista) puzza sotto il naso..

Ho effettivamente perso un'ora e mezza della mia esistenza..

Ultima risposta 19/09/2009 14.36.12
iwsaa  @  15/10/2008 12:57:44
giumig  @  07/10/2008 23:04:48
non è una commedia, il film è lento e noioso.

Ultima risposta 15/07/2009 21.00.47