excalibur regia di John Boorman USA 1981

excalibur (1981)

locandina del film EXCALIBUR

Titolo Originale: EXCALIBUR

RegiaJohn Boorman

InterpretiNicholas Clay, Nigel Terry, Gabriel Byrne, Nicol Williamson, Helen Mirren

NazionalitàUSA 1981
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Excalibur

Il piccolo Artù è sottratto ancora in fasce alla madre dal Mago Merlino per essere preparato alla grande impresa di estrarre Excalibur, la spada magica, dalla roccia. Artù ci riesce e viene proclamato re.

Voti e commenti su Excalibur, 73 opinioni inserite

VincVega  @  30/03/2021 17:06:42
Il miglior film del nuovo ciclo fantasy avventuroso degli anni '80 ed uno dei migliori sulla figura leggendaria di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Una messa in scena straordinaria: fotografia, scenografia, costumi, atmosfera, emozioni, battaglie, violenza, tradimenti, c'è tutto quello che una pellicola come questa deve avere. Epicità allo stato puro anche grazie alle musiche eccezionali. Si, c'è qualche dialogo non esattamente memorabile, momenti un po' superficiali, oppure la repentine velocizzazioni degli eventi, si passa con troppa facilità da un anno all'altro (il film a mio avviso sarebbe dovuto durare almeno 3 ore, ma probabilmente era finito il budget). Comunque "Excalibur" è un classico da vedere in tutta la sua potenza visiva.

Voto 8,5, è la media tra il 9 che avrei dato la prima volta che lo vidi e l'8 che darei adesso al netto dei difetti che in adolescenza non notai.