ex regia di Fausto Brizzi Italia 2008

ex (2008)

locandina del film EX

Titolo Originale: EX

RegiaFausto Brizzi

InterpretiAlessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Cecile Cassell, Carla Signoris, Martina Pinto, Flavio Insinna, Georgia Wurth

NazionalitàItalia 2008
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Fausto Brizzi

•  Link al sito di EX

Trama del film Ex

Il film racconta le vicende incrociate di una ventina di personaggi, accomunati dal traumatico ed imprevedibile riapparire di un ex fidanzato o di un'ex fidanzata nella loro vita.

Voti e commenti su Ex, 142 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

sixx79  @  07/02/2016 09:34:08
Un esempio di commedia italiana leggera si, ma piacevole. (cosa difficile per i tempi che corrono).
Troppo buonista alla fine, però dai si lascia guardare con piacere e più di una risata la strappa.

daniele64  @  20/11/2015 09:09:31
Uno dei migliori esempi di commedia italiana degli ultimi anni . Il che è indicativo dell'attuale livello medio del nostro cinema .... Mix carino di varie storielle e personaggi che si intrecciano , strappando risate e / o risatine , anche grazie ad un cast simpatico e sovrabbondante . La sceneggiatura , carente di originalità ma non di banalità , riesce comunque a tenere insieme le diverse vicende sino all' inevitabile finale buonista . Apprezzabile qualche tocco di malinconia in mezzo a scene che cercano la risata a tutti i costi . Di routine la colonna sonora non originale , dove però spicca la versione da brividi de " La canzone dell'amore perduto " di De Andrè , cantata da Battiato .

DarkRareMirko  @  19/11/2015 00:46:24
Solita commedia stile Brizzi, senza infamia e senza lode.

Ricco cast (c'è anche Montesano), storie banali ma godibili, qualche volgarità gratuita, qualche buona prova da parte degli attori, che fanno il più delle volte personaggi credibili ma antipatici.

Generalizza, semplifica, ironizza, tralascia, ma è anche una commedia divertente e vedibile.

2 ore che non stancano; un sequel apocrifo da parte di Vanzina.

horror83  @  05/10/2014 10:41:16
Un film che si lascia guardare, e che ha qualche spunto interessante, ma nulla di memorabile. Un film carino, ma nulla di più.

pak7  @  05/10/2014 00:59:47
Rivisto dopo un pò di tempo, è una pellicola superiore alle varie commedie/ciofeche italiane, divertente e comunque non troppo volgare. Interpretazione quasi fastidiosa quella di Silvio Orlando, divertententissima invece la coppia De Luigi/A. Gassman.

arrivaal  @  09/07/2014 13:56:06
visto un paio di settimane fa faccio fatica a ricordarlo
solita commedia infarcita di attori che non sa di nulla
gerini-insinna la pena, silvio orlando & c. da martellate sugli attributi
poi bo... ah ricordo pure la storia di bisio e compagnia solita *******tina.
pensate che in ben due ore di film l'unico istante in cui ho sorriso è quando de luigi deve operare gassman.
e sarebbe questa la commedia italiana che dovrebbe sostituire i cinepanettoni?
ma preferisco 100 volte l'ignoranza e la volgarità dei cinepanettoni invece che questi mattoni nell'anima

The BluBus  @  23/02/2014 11:12:14
Si lascia guardare, sempre simpatico De Luigi.

marcogiannelli  @  15/11/2013 23:18:13
Commedia semplice ma riuscita

Paolo70  @  07/11/2013 22:53:11
Commedia realistica su varie vicende amorose con contrasti, divorzi e relazione sentimentali terminate o che iniziano. Qualche momento divertente. nutrita la presenza di attori italiani noti.

gemellino86  @  07/11/2013 16:24:10
Commedia abbastanza noiosa e risaputa che non sa dove andare a parare. Tra gli attori si salvano solo Orlando e Gassman. Durata eccessiva secondo me.

drobny85  @  06/12/2012 22:30:31
Film davvero gradevole, Insinna, de Luigi e Bisio (sua la parte drammatica, davvero ben recitata) sugli scudi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/10/2012 17:16:25
Francamente pensavo peggio.

Le risate ci sono spesso. E' la sceneggiatura ad essere carente.
Gli attori non sono strepitosi, ma le storie (perché sono molte) non mancano di mordente, allegria, amarezza, rimpianti e chi più ne ha più ne metta.
Il sacerdote frustrato che spaventa le giovani coppie che stanno per sposarsi è troppo divertente, così come il giudice che 'ricatta'.
Ci sono dei cali, ma sono superati grazie ad uno scambio di battute spesso molto divertenti.

Insomma, non è male.

m@ssì  @  17/09/2012 19:24:40
Commedia che racconta la vita di coppia nel bene e nel male molto veritiero e abbastanza divertente e con punti anche seri attraverso mini storie che si intrecciano anche bene aiutato da un buon cast orlando su tutti

lorenzo87  @  29/07/2012 11:15:24
Un cast strepitoso per una commedia divertente sui ritorni degli ex

Finalmente un film che fa ridere non come quelle ****** dei film natalizi

GRANDE BRIZZI!!!

Atlantic  @  21/06/2012 15:37:14
Film senza capo ne coda.
La solita commediola italiana.

Mensanina  @  19/11/2011 12:34:51
A me è piaciuto molto, non lo avevo mai scelto in dvd perché, erroneamente, lo credevo uno dei soliti film italiani con poco senso ed invece è una commedia davvero ben realizzata che tratta diversi tipi di storie dove sono convolte gli/le ex, trattando il tema del matrimonio, del fidanzamento con tratti realistici e comici. Assolutamente da vedere.

Mensanina  @  19/11/2011 12:34:51

topsecret  @  16/11/2011 10:02:37
Fausto Brizzi grazie al successo ottenuto con NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI acquisisce notorietà e molta credibilità che lo porta a poter disporre di un cast ricco di nomi conosciuti ed apprezzati, chi più chi meno.
Questo gli consente di sfruttare le varie doti di personaggi come Orlando, Bisio, De Luigi, Montesano, Salemme ed altri, notoriamente abili nel destreggiarsi tra il serio ed il faceto grazie alla loro simpatia e credenzili artistiche, imbastendo così una storia di sentimenti alla portata di tutti, infarcendola con alcune dosi di humor spicciolo, che però non sempre porta ai risultati sperati.
Nel complesso è una commedia che regala qualche sorriso, intrattenendo per un paio d'ore con sufficiente interesse, ma che vuole proporre anche un messaggio d'amore in episodi di ordinaria vita quotidiana, lasciandosi però andare in qualche luogo comune di troppo.
Vedibile ma nulla di eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2011 23:56:58
La morte della commedia italiana. Brizzi, autoproclamatosi nuovo salvatore del genere ("ma mi faccia il piacere!" direbbe il grande Totò) e abbagliato dall'incasso di manuali d'amore e cieli alti (di Moccia, non la lacca o la lega...), confeziona una violenta macchina da botteghino spaccacasse e spaccamaroni che puzza di falso lontano kilometri. Non basta una valanga di attori (in pessima forma, tra l'altro) per fare del buon cinema. Un artificioso collage di odiose storielle italiote in cui trionfa l'ipocrita moralismo di questi tristi tempi, non a caso abbondano tette e chiappe. E' tutto talmente finto che in alcuni momenti il film sembra autoammirarsi da solo. Una desolazione assoluta.

elmoro87  @  16/04/2011 12:24:35
Particolarmente valido questo film targato Brizzi, che si dimostra un ottimo regista. Farcito di buonissimi attori, il film si occupa di svelare nelle varie coppie tutto il marcio del matrimonio o delle relazioni (almeno all'inizio...). In alcuni passi molto divertente, in altri più serio ma affatto noioso, il film si conclde senza mai annoiare e anzi tenendo sempre vivo l'interesse dello spettatore... Un film molto bello, tra le commedie italiane più belle realizzate negli ultimi anni.

enriqo  @  26/03/2011 23:34:05
Trovo preoccupante che questa commedia abbia avuto il successo che ha avuto. Questo film avvilisce il genere "commedia", un tipo di film che dovrebbe essere una rielaborazione della realtà dopo averla fotografata. Come i suoi connazionali Muccino e Veronesi, Brizzi conferma qui di non avere alcuna capacità di fotografare la realtà, soprattutto quella interiore dei suoi personaggi. Psicologie abbozzate, situazioni inverosimili, dinamiche interpersonali assurde.

Irritante il fatto che ci siano con ogni verosimiglianza molti autori di maggior valore di Brizzi, a cui però non è data la possibilità di fare manzo un cortometraggio a causa di mancanza di fondi, mentre al Brizzi è data l'opportunità di scialaquare chissà quante migliaia di euro per andare a fare riprese in Nuova Zelanda...

Aggiungo che purtroppo questo film riflette fedelmente la fastidiosamente incoerente realtà sociale italiana degli anni '10: da un lato raffigura una sessualità aggressiva e disinibita, e dall'altro dà un contentino alla "tradizione" assegnando un ruolo di protagonista ad un prete (anche se ben poco convinto della sua vocazione, dato che in pochi giorni si "spreta"...).

Ultima risposta 27/03/2011 22.23.01
El Piccio  @  16/03/2011 11:13:00
Una bella commedia!!

Il_Colonnello  @  02/03/2011 23:36:22
Simpatica e scorrevole commedia all'italiana. Buona prova della maggior parte degli attori, specialmene Orlando. Forse sarebbe stato meglio fare meno storie, ma sviluppate leggermente meglio.

Wally  @  28/02/2011 03:53:00
Ahiahiahi! non me l aspettavo così piacevole! Mi aspettavo una mezza boiata o la solita commediuccia da due soldi! Beh da due soldi lo è sempre però le storielle mi hanno divertito e addirittura commosso!

Gli attori sono più o meno tutti bravi! Anche qui DeLuigi poteva fare di meglio! Sembra quasi scocciato dall idea di recitare!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2011 20:14:59
Piacevole commedia che si lascia ricordare soprattutto per l'episodio del duo De Luigi-Gassman. La scena dei Jalisse è memorabile:

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2011 21:41:11
Piacevole commedia con qualche punta malinconica.I migliori Silvio Orlando su tutti,Bisio e la coppia inedita Gassman junior- De Luigi

grifosafi  @  01/02/2011 23:32:54
Commediola italiana che non diverte e non riesce neanche a tratteggiare le storie con la dovuta passione...Film lungo e un pò noioso, bene solo Bisio e Orlando

Nergal85  @  14/01/2011 18:20:53
film carino e sentimentale come il genere a cui appartiene, che prende il meglio dalla modalità ad episodi anche per l'abilità con cui le storie sono intrecciate. ogni attore sembra essere nel ruolo che gli spetta. su tutti spicca la bravura di bisio.

vale1984  @  08/01/2011 17:29:35
gran cast e film carino...le storie sono tutte diverse e ruotano intorno all'amore, alla gelosia, al lasciarsi, al ritrovarsi...carino...e un pò diverso.

ZeroDx  @  08/01/2011 14:10:51
Non male, una bella commedia, abbastanza pulita e lontana dalle immonde porcate a cui il cinema italiano ci ha abituato negli ultimi anni. Un bravo Bisio e un cast molto valido per un gran bell'intreccio in una storia non originalissima ma che non si prende sul serio e riesce quindi nel suo intento di divertire, e chissà magari fa pure riflettere sull'imprevedibilità dell'amore, su quanto incredibilmente ci sia oltre alla sola chimica.

peppe87  @  20/12/2010 16:56:17
non mi ha entusiasmato piu di tanto, carino ma nulla di piu, lontano dai fasti di notte prima degli esami, anche come idee.
l'episodio piu bello è quello con gassman-de luigi

laura90  @  09/12/2010 14:28:23
Sarà che mi sono lasciata da poco e quindi mi sono immedesimata molto in questo film, però a me è piaciuto davvero tanto. Le situazioni sono molto realistiche e ben recitate. Un film che ti fa capire che l'amore, quello vero, quando lo si incontra bisogna tenerselo stretto.

7219415  @  07/12/2010 20:12:04
Non male per farsi du risate

ValeGo  @  20/11/2010 16:10:40
Mi ha molto divertito e non avrei mai pensato di commuovermi!Consigliato per una serata leggera e divertente!

werther  @  26/08/2010 20:49:50
Una bella commedia con un cast veramente ottimo,certo la sceneggiatura sa un pò troppo di favola disneiana e si avvicina poco alla realtà,ma risultà tuttavia molto gradevole e divertente e con un pizzico di malinconia che in amore non guasta mai.

CinePULCHER  @  13/08/2010 19:49:10
Commedia simpatica, carina e divertente.
Bravi tutti gli attori...!

atramblog  @  13/06/2010 11:59:44
Bel film per passare una serata leggera e divertente. Bel ritmo, Silvio Orlando magnifico come sempre.

junior86  @  31/05/2010 09:42:48
Beh dai solito film italiano con intrcci amorosi e qualche battutina...non è da buttare via dai!

shep  @  18/04/2010 15:22:26
carino senza pretese

faluggi  @  10/04/2010 14:54:45
Gran ****** di film. Questo è il cinema italiano.

Ultima risposta 15/12/2010 16.49.45
stardust  @  07/04/2010 16:42:51
Carino, niente di più...accozzaglia di storie di coppia di tutti i giorni, in alcuni personaggi un pò forzati! mezzo punto in più solo per la battuta di Silvio Orlando:

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/03/2010 18:20:02
Un'accozzaglia di interpreti e storielle inutili, recitate con una svogliatezza imbarazzante e sceneggiate da un cane.
Un incrocio tra una fiction e una sequenza di sketch, che di cinematografico non ha nulla: non ha storia, non fa ridere, non ha regia.
Insomma, una porcheria*.
Che delusione.

Kisu  @  08/03/2010 04:31:17
Di questi tempi pochi film italiani si salvano,
all'inizio avevo storto un po' il naso, ma grazie a claudio bisio il film mi è piaciuto.
Grande bisio. E carino il film in generale.

Cardablasco  @  07/03/2010 12:47:58
Carino e simpatico, Bisio grandissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2010 20:33:42
Solita solfa Italiana che mischia dramma e romanticismo per quasi due ore tra videoclip musicali(ben tre penso sia un record) e scene di nudo!
I troppi riferimenti al sesso fanno dell'"amore" un atto solo per copulare selvaggiamente!
La storia di Flavio Insinna è la peggiore di tutte!Certamente un ruolo difficile per un attore di seconda categoria e non è aiutato dalla sceneggiatura che oltre ad essere molto prevedibile è piena di blasfemita'!Quel Don Lorenzo è un pessimo esempio per la sua categoria...
Strappa ogni tanto qualche risata grazie a un cast ben fornito...
Mediocre

tavullia86  @  25/02/2010 00:12:51
simpatica commedia x una serata senza pretese

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/02/2010 19:46:26
Molto carina questa commedia con moltissimi,e bravi,attori.
Ottimo l'intrecciarsi delle varie storie,molto bravo anche il regista.
Me lo aspettavo peggio,invece si è rivelata un'ottima commedia per tutta la famiglia.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  16/02/2010 14:43:00
Talvolta quando non esiste una buona sceneggiatura si crede di potere inventare un film con un surplus d'interpreti e quindi di personaggi che si intrecciano in storielle di ben poco valore, mal approfondite e noiose.
Mah!

Ultima risposta 16/02/2010 20.47.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2009 21:48:53
La solita ********* all'italiana, con le solite storielle che sembrano barzellette di serie b senza la risata finale. Possibile che ogni film decente che facciamo debba essere replicato in milioni di cloni mal riusciti? Basta con i Manuali d'Amore, i baci mucciniani, i metri sopra al cielo mocciani. Che tristezza il cinema (di genere) italiano. Uff!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2009 01:44:16
Brizzi riesce nell'arduo compito di far rimpiangere Veronesi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/12/2009 13:04:20
Abbandonati i ragazzetti (in verità un po’ troppo cresciuti) delle notti prima degli esami, Fausto Brizzi si butta nella commedia sentimentale con struttura corale,affrontando il tema dell’amore nel momento in cui questo sfiorisce dando adito a incomprensioni e litigi,sino a sfociare nell’inevitabile separazione.
”Ex” dopo una discreta partenza si incaglia immediatamente tra le maglie della solita operina gentile,con happy end inevitabile e tanti personaggi la cui meschinità ed egoismo vengono solo proposti inizialmente per poi virare verso un ammorbidito “volemose bbene”,che instilla seri dubbi su quale realtà fiabesca si trovino a vivere gli sceneggiatori,concentrati furbescamente a tranquillizzare lo spettatore, anziché indurre interrogativi e mostrare lo specchio più vero e indecoroso della fine di un rapporto.
Alcuni segmenti (chiamarli episodi sarebbe eccessivo),sono più tollerabili di altri,il migliore è quello con Silvio Orlando e Carla Signoris,efficaci nell’incarnare le nevrosi di una coppia di mezza età,gradevole quello della Gerini,illuminato dalla bravura e dalla bellezza dell’attrice romana spalleggiata da un simpatico Insinna.A dir poco nauseante quello dell’esule Capotondi,soporiferi invece gli avvenimenti che coinvolgono la coppia De Luigi/Gassman,patetico Bisio,completamente fuori registro e stritolato da melensaggini degne di un romanzetto Harmony.
Fondamentalmente Brizzi ingaggia un considerevole numero di volti noti,allunga il brodo per due ore mediante un intreccio noiosissimo e zeppo di stereotipi non riuscendo mai a divertire,tanto meno ad emozionare.
Funzionale,ma come sonnifero.

vitocortesi  @  29/11/2009 12:36:10
Commedia veramente carina con qualche risvolto triste.Uno dei pochi film italiani
che si salva in questi ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/11/2009 17:31:33
Divertente, non annoia e fa spesso sorridere per alcune piacevoli gag. Bravi gli attori. Una commedia italiana da vedere in una serata tranquilla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/11/2009 13:31:55
Cast enorme per un film carino,niente di più. Devo dire che mi aspettavo di peggio ma alcuni momenti sono abbastanza divertenti,peccato per i troppi lieto fine che sanno di banale. Ripensandoci anche molte situazioni non è che siano una novità però il film si guarda nonostante le due ore forse eccessive.

dade83  @  20/10/2009 15:55:17
un ottimo film..si ride sempre ed in modo intelligente..senza cadare mai nel volgare o nel banale..il cast è tutto perfetto da silvio orlando a caludio bisio da claudia gerini a carla signoris..

nick9001  @  14/10/2009 22:02:08
Buono, mi ha interessato.

emagiul  @  25/09/2009 00:53:34
bello!! si ride.. e si riflette...

rob.k  @  21/09/2009 08:50:53
Divertentissimo film con storie intrecciate... De Luigi e Gassman mi hanno fatto piegare in due dal ridere...

calso  @  15/09/2009 09:07:31
Una commedia piuttosto carina e divertente con alcune scene anche esilaranti e momenti pseudo-romantici benché prevedibili...alcuni lieti fine che comunque non guastano a questa commedia che si guarda piacevolmente.

orwell00  @  25/08/2009 23:51:21
Situazioni stereotipate, recitazione al minimo sindacale. Il cinema italiano può dare sicuramente di piu.

ronaldinho80  @  22/08/2009 00:48:14
Bel film...bravi tutti gli attori!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  07/08/2009 11:06:19
Un risicato 5 e mezzo per questa commediola leggera, infarcita di luoghi comuni, retorica e cadute in stile moccesco! Che Brizzi non fosse un genio del cinema italiano, lo si era già capito da tempo, con questa pellicola ne abbiamo la definitiva conferma. In alcuni tratti, tuttavia, strappa qualche risata, in particolare con il grande Silvio Orlando. Il resto è noia.

edmond90  @  25/07/2009 10:33:39
Concordo con i commenti degli utenti che mi precedono.Una buona commedia leggera per passare una serata spensierata

Ultima risposta 17/10/2013 11.46.22
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/07/2009 10:21:39
carino..mi aspettavo peggio invece non è male..forse un pò troppo lungo

IO13  @  23/07/2009 12:14:18
Commedia gradevole, senza spunti che resteranno nella memoria ma comuqnue adatta ad una serata piacevole

paoloberna46  @  20/07/2009 16:36:47
Ragazzi a me è piaciuto tanto... un film leggero ma carino.. I personaggi di grande spessore veramente bravi.. Un voto in più alla Gerini per me magnifica.. Consigliato da vedere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  13/07/2009 11:01:33
Pensando ad una serata leggera, mi è capitato d'innanzi Ex. Perchè no, ho pensato... Moroso concordava e allora via, guardiamolo.
Allora, non solo l'ennesima commediola dai luoghi comuni per eccellenza, ma Brizzi ci ha ficcato dentro perfino il melodramma

Nessuna storia aveva un briciolo di originalità. Ma il senso di questo film quale sarebbe???? Quello che bisogna andare a riesumare i nostri ex, dimenticando il perchè siano diventati ex????
Davvero molto intelligente.
Bocciatissimo.

Parsifal  @  07/07/2009 20:57:22
Commedia pop veramente simpatica ovviamente non se Vi aspettate un capolavoro diciamo che per passare una serata a casa si puo' noleggiare con
buona pace dei detrattori.

videovicenza  @  02/07/2009 11:02:48
e quindi....ho letto un po' di giudizi vari....bisogna fare un distinguo....se si cerca il film impegnato cambiate film....
ma se cercate un film gradevole....divertente...un po' commovente.....leggero ma non troppo....non stupido e non volgare....NOLEGGIATE EX!!!
una trama che collega varie storie dei protagonisti....
gli attori sono tutti giusti....bisio e' sempre + convincente (chi pensa che sia un attore televisivo e basta,si guardi lo stupendo film "si puo' fare" e mi dica)
de luigi sempre divertente,silvio orlando anche....insomma tutti in parte....
il tema portante e' l'amore con tutte le varie problematiche...certe situazioni saranno anche gia' viste....ma d'altronde la vita mi sembra sia una continua ripetizione da sempre....quindi....
guardatelo...un film con umorismo,testa e cuore!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/07/2009 14:22:50
Film noioso e zeppo di luoghi comuni su un'italietta ridicolizzata al massimo. Brizzi tenta di dare nuova linfa al cinema italiano ma il risultato è esattamente l'opposto. I dialoghi sono triti e ritriti e le situazioni da fiction televisiva, l'unica battuta divertente la pronuncia Salemme (e non mi sarei mai aspettata di scriverlo).
Gli attori non offrono prove encomiabili.

gkorps  @  28/06/2009 20:28:14
Sarò che non mi aspettavo molto, ma il film è stato una gradevole sorpresa, alcuni spunti veramente carini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/05/2009 23:26:33
Liberi di raccontare favole o fregnacce magari il giorno di San Valentino possono essere credibili, il resto dell'anno storie di questo genere condite di zucchero, stucchevoli e melense mandano in coma ipoglicemico.

Ex è una finestra sul futuro del cinema italiano, se pensavate che stessimo inguaiati, questo film ci dimostra che il peggio deve ancora arrivare....

E badate bene non per l'esilità della storia, la banalità delle situazioni e la prevedibilità disarmante, questo ci può anche stare, ma su come Fausto Brizzi riesca a fare film guardando alla tv.
A cominciare dagli attori di grido che vengono quasi tutti dalla fiction (Bisio, Elena Sofia Ricci, Insinna, Brilli, De Luigi ecc.) e ovviamente se fanno fiction ci sarà una ragione.....

Fino allo stile di regia piatto, senza un minimo di inventiva, totalmente preconfezionato e con un buonismo tipico di una serata Raiuno.
Sempre presente questa Italia alto borghese con queste case supermega rifinite anche quella del ragazzo casinaro arredata con il desing del ragazzo universitario, con il francese con la casa sul Mulin Rouge........mamma mia.
Tutto così patinato, assolutamente incolore e che pretende di dare anche un messaggio:

FurFante9  @  20/03/2009 11:00:34
dai, carino..in compagnia è da vedere, forse più da dvd-divano che da cinema, magari magiando qualche pop corn. Cmq si ride, anche se a tratti si "cade" nel drammatico e non l'ho tnt capito questa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:34:26
visto in compagnia "ex" mi ha strappato qualche risata, ma tutto sommato è una commedia piu televisiva che da cinema

la parte peggiore è quella del prete, la migliore quella di orlando

Violabianca  @  12/03/2009 13:18:35
Commedia godibile, ben costruita, con le facce piu' simpatiche del panorama televisiv-cinematografico italiano e zero volgarita'. Il mio voto e' da intedersi non in maniera assoluta ma relativamente a simili prodotti. Perche' certo non stiamo parlando di "Quattro matrimoni e un funerale" ma il film procede con un buon ritmo e ha pure il merito di toccare temi come il divorzio e l'affido dei figli che purtroppo riguarda sempre piu' coppie di anno in anno. Brizzi sa ben osservare le varie dinamiche di coppia nel bene e nel male ma con occhio benevolo cosi' che proviamo simpatia per tutti i personaggi. L'Happy end finale - quasi per tutti i protagonisti - e' d'obbligo in una commeddia e pure con un fondo di realismo tanto che si esce sorridendo senza completamente pensare: succede solo nei film! Tra gli attori Bisio, Orlando e Carla Signoris sono i migliori. E se la storia tra la Capotondi e Malik Zidi risulta la piu' debole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Insomma, per una piacevole serata senza troppe pretese.

carmi_c  @  11/03/2009 20:20:11
simpatico, per passare una serata leggera.

akiastyle  @  10/03/2009 16:55:36
Commedia interessante, consigliata e divertente.

Invia una mail all'autore del commento bcasati  @  09/03/2009 19:57:41
una commedia che merita di essere vista e che ripaga completamente del costo del biglietto. Non vi aspettate una trama ricca di colpi di scena o delle vicende che spiccano per originalità...i punti di forza del film sono la sceneggiatura, l'intreccio delle storie, il carisma e la forza dei personaggi, la bravura degli attori, la capacità di essere divertente ed estremamente reale.

flavietta  @  05/03/2009 21:34:17
Commedia godibile, nulla di particolare, ma riece ad essere simpatica e varia grazie ai vari episodi che s'intrecciano senza essere del tutto separati uno dall'altro. Molto commovente l'episodio di Bisio e quello di orlando mi ha fatto morire dal ridere. Gli altri non sono il massimo: gli episodi con Insinna e Capotondi sono troppo banali, quello con gassman è simpatico ( e con un finale inaspettato rispetto alle altre storie), ma con gli attori un po' sottotono.
adatto ad una serata con gli amici.

apaa  @  04/03/2009 11:07:37
molto molto carino,pensavo di vedere la solita commedia all'italiana con battute viste e riviste,come il genere dei film di natale,invece mi ha sorpreso positivamente,è un mix di un film comico e un film romantico,molto commovente,vero ale?

da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»