evolution (2015) regia di Lucile Hadzihalilovic Francia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

evolution (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EVOLUTION (2015)

Titolo Originale: EVOLUTION

RegiaLucile Hadzihalilovic

InterpretiMax Brebant, Roxane Duran, Julie-Marie Parmentier, Mathieu Goldfeld, Nissim Renard

Durata: h 1.21
NazionalitàFrancia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Lucile Hadzihalilovic

Trama del film Evolution (2015)

Nicolas, un bambino di dieci anni, vive con la madre su una piccola isola, in un villaggio abitato esclusivamente da donne e ragazzini. In un ospedale che si affaccia sull'oceano, tutti i ragazzi vengono sottoposti a un trattamento medico misterioso e solo Nicolas trova il coraggio di mettere in discussione ciò che accade intorno a lui. Convinto che la madre gli menta, è determinato a scoprire ciò che ella fa di notte con le altre donne sulla spiaggia. Ciò che apprende sarà l'inizio di un incubo di fronte al quale sarà impotente. Fortunatamente, troverà un'inaspettata alleata in Stella, una giovane infermiera del nosocomio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Evolution (2015), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  19/08/2018 15:59:17
   6 / 10
****** unica ma il tempo passa in fretta e merita l sufficienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2016 23:53:27
   6 / 10
Evolution ha degli indubbi meriti che risiedono soprattutto nel bell'impianto visivo e sonoro ideato dalla Hadzihalilovic. Un luogo ed un tempo indefinito, quasi metafisico, immagini d un contesto che alterna bellezza e spavanto, ma che in entrambi i casi inquieta anche negli aspetti più idilliaci di questa comunità di sole donne e fanciulli maschi. Anche nelle immagini più belle c'è la presenza del sonoro che crea comunque una dissonanza rispetto a ciò che viene mostrato. Lode e merito quindi ad un rigore formale che riesce a creare un'esperienza vissuta sul sensoriale rispetto al narrato, fatto dialoghi scarni che aggiungono molto poco a questa che può essere definita come una discesa in un incubo. Il guaio è che tale rigore formale rendono prigioniero il film, sovraccarico di simbolismi, non privo di un certo compiacimento e tendente al prolisso, specie nella parte ambientata all'ospedale. Indubbiamente alcune sequenze possono far immaginare inoltre che la regista conosca sia Cronenberg che Yuzna.

Mildhouse  @  30/09/2016 01:10:32
   7½ / 10
SPOILER ALLUSIVI PRESENTI

Incuriosito dalla recensione qui sotto, mi sono cimentato nella visione di questo film e ne sono rimasto positivamente colpito. Sin dai primi minuti è il mistero a farla da padrona, supportato da queste potenti immagini di coste rocciose ed impervie , il continuo riferimento simbolico alla stella marina e questi volti di donne così levigati da risultare inquietanti. Si empatizza subito con una schiera di ragazzini inermi , coinvolti loro malgrado in qualcosa che non riescono a comprendere ma allo stesso tempo si rimane affascinati da queste figure femminili, queste "madri" dalle origini ignote e allo stesso tempo legate in un certo senso ai piccoli. Ecco che attorno a questo nodo la storia si svilupperà lentamente rivelando se non tutti, alcuni dei segreti prima nascosti. Fortunatamente non tutti, aggiungerei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/09/2016 09:57:39
   7 / 10
Nicolas e sua madre vivono in una non meglio specificata isola di origine vulcanica: un luogo cupo, flagellato dai venti e con coste rocciose martoriate di continuo da potenti onde. Abitano stanze spoglie, arredate con il minimo indispensabile, specchio di un paese all'apparenza abbandonato. Le case con l'intonaco cadente, le strade con la ghiaia al posto dell'asfalto, danno un senso di desolazione conflittuale con la vitalità individuabile sotto la superficie marina. Le formidabili riprese subacquee ci rendono partecipi di un mondo colorato e vivo, contrastante con il grigiore della superficie. La sottile linea tra vita e morte è già tracciata nei primi minuti, accentuata dal ritrovamento di un cadavere sul fondo del mare, come a rimarcare che in quel mondo sommerso così suggestivo potrebbe celarsi qualcosa di minaccioso.
Il villaggio è abitato solo da donne, ognuna madre di un maschietto. Nell'isola si erge un tetro ospedale, in questo luogo umido e male illuminato si compie il destino dei giovani protagonisti del film.
Un destino che l'eleganza formale e tematica di Lucille Hadzihalilovic evita di far scadere nel più becero fanta-horror di serie-b. La regista francese utilizza simbolismi vari (su tutti si staglia la stella marina con le sue sbalorditive caratteristiche autorigeneranti) per utilizzare la metamorfosi come fulcro del cambiamento: quello concomitante con l'addio alla pubertà. Il panorama è reso ancor più inquietante dallo sbugiardamento di questa fasulla società matriarcale, in cui i figli sono un semplice mezzo, un passaggio indispensabile per garantire la sopravvivenza della specie attraverso la morte.
La Hadzihalilovic gestisce alla perfezioni suoni e luce, reitera forse fin troppo qualche metafora, riduce all'osso i dialoghi rallentando a volte in modo pesante. "Evolution" è film non semplice, di ostica lettura, arido come i paesaggi e i cuori (adulti) che lo abitano. Tuttavia non delude, originale e raggelante si pone come intrigante esempio di cinema di genere rielaborato da un'autrice d'essai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net