eugenia grandet regia di Mario Soldati Italia 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eugenia grandet (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EUGENIA GRANDET

Titolo Originale: EUGENIA GRANDET

RegiaMario Soldati

InterpretiAlida Valli, Gualtiero Tumiati, Giuditta Rissone, Giorgio De Lullo, Lina Gennari, Pina Gallini, Enzo Biliotti, Mario Siletti, Egisto Olivieri, Lando Sguazzini, Giuseppe Varni, Cesare Olivieri, Gabriella Bornura, Maria Rodi, Enrico Luzi, Vittorio Blasi, Mario Soldati, Tullio Galvani

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1947

•  Altri film di Mario Soldati

Trama del film Eugenia grandet

Il vecchio Grandet, possessore di una cospicua sostanza, vive quasi poveramente lesinando anche il necessario alla moglie e all'unica figlia Eugenia. Quando suo fratello s'uccide per sottrarsi alla vergogna del fallimento, Grandet ansioso di levarsi di torno il nipote, lo imbarca per le Indie. Ma Carlo ed Eugenia si amano e si fidanzano segretamente. Grandet scopre che Eugenia ha dato a Carlo, come viatico, le monete d'oro che egli le ha regalato e, per punirla, la confina nella sua camera donde la farà uscire soltanto per il timore che essa possa in seguito reclamare l'eredità della madre gravemente ammalata. Morta la madre, Eugenia rinuncia all'eredità e l'emozione provata dall'avaro è così forte che viene colto da un insulto apoplettico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eugenia grandet, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/05/2021 00:11:13
   7½ / 10
Giudicato fin troppo severamente ai tempi della sua uscita (si ammicca dunque alla grande capacità di un Italiano a trasporre opere Italiane e alla sua presunta inferiorità nei riguardi dei letterati francesi?) "Eugenia Grandet" di Soldati non è il suo miglior film, ma una degnissima rilettura - comunque la si pensi - del Capolavoro di Balzac. Tumiati in particolare è un perfetto Felix Grandet, e Alida Valli emana una luce radiosa e malinconica che, in diversi momenti, non può che commuovere. Probabilmente l'epilogo troppo "libero" deve aver fatto storcere il naso ai devoti di Balzac, ma resta nel segno di un'autentica, appassionata Lezione di arte letteraria nel cinema. Il Climax cupo e monolitico fa pensare alla lezione imparata magari indirettamente dai D'Anza e altri autori nel seguente contesto Televisivo. Nel segno della Vicenda, oltre i Sentimenti, si è fatta la Volontà del Padre, nel Bene e nel Male.

topsecret  @  30/04/2021 17:40:58
   7½ / 10
La bellezza e la bravura di Alida Valli al servizio di questa trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di de Balzac.
La regia di Soldati è sobria, misurata nell'esposizione delle scene, messe in atto con un certo garbo, senza sensazionalismi, in maniera diretta e sincera. Dall'avarizia esasperata del personaggio del padre di Eugenia, all'amore sacrificale di Eugenia stessa che antepone sempre la felicità degli altri alla propria, sono messe in evidenza con grande naturalezza ma anche in maniera forte e decisa, tanto che farsi coinvolgere dagli eventi ed empatizzare con i protagonisti è cosa molto facile.
Un buon film, ben diretto e ben interpretato che vale la pena recuperare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net