et cetera regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1966

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Et cetera

Voti e commenti su Et cetera, 13 opinioni inserite

alex94  @  26/01/2016 21:38:27
Stranissimo e sperimentale cortometraggio di Svankmajer............. confesso che non mi ha detto assolutamente nulla............ sei di stima.

sweetyy  @  15/11/2012 02:53:20
Mah...lascia un pò interdetti, cmq particolare e strano, d'altronde si parla di Svankmajer

lupin 3  @  14/11/2012 19:16:12
Bellissimo corto di Svankmajer, una ripetizione di immagini significato alla parola "ET CETERA"

JOKER1926  @  26/09/2012 01:55:53
"Et Cetera" è il figlio "ribelle" della geniale regia di Svankmajer, insomma il corto in questione del lontanissimo 1966 ha alcune caratteristiche non usuali, non c'è quell'uso inconfondibile della stop motion. Con "Et Cetera" ci sono vere e proprie animazioni, ovviamente sempre lontane dal comune, grande pregio!

Svankmajer propone qui un grandissimo sonoro ed è già questo il primo punto fenomenale del cortometraggio. Sul lato del contenuto si annovera una "storia" terribilmente ermetica che sembra gironzolare, più o meno, sulle psicologie umane. Dall'evidente sogno di volare (e sovrastare) al megalomane sogno di espansione; la casa disegnata dall'omino, ad esempio, potrebbe alludere alla non trovata "dimensione" dell'uomo nel mondo. Questo ultimo si affanna continuamente, inutilmente.
Osservando la primissima parte del prodotto "Svankmajerano" si ha la fragorosa sensazione di trovarsi dinanzi a scene che emulano situazioni di gioco virtuale, in pratica sembra di vedere una sequenza di un videogioco, o perlomeno, di un curiosissimo e misterioso gioco da tavola. Ricordiamo che siamo solo nel 1966… Svankmajer profeta?

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:45:35
Inutile e fastidioso. Il corto peggiore di Svankmajer.

Sbrillo  @  05/12/2011 11:50:44
corto strano, freddino che non lascia traccia....anonimo!
io non c'ho capito niente...sforzandomi potrei pensare all'insoddisfazione umana nel fare e rifare sempre le stesse cose....(visto che disegnava-cancellava-ridisegnava ripetutamente le stesse 2 casine) ..ma cmq non ci azzeccava nulla con il titolo et cetera....oppure più semplicemente non c'era davvero nulla da capire....!!!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  09/08/2011 18:52:03
Strano rispetto alla solita produzione di Svankmajer.
Lo trovato abbastanza angosciante come corto, nonostante la colonna sonora sperimentale che dava un tocco ancor più particolare alla pellicola.

BlackNight90  @  06/05/2010 01:29:03
Forse il peggiore di Svankmajer, a confronto col resto della sua filmografia è una formica che non lascia tracce.

chem84  @  06/04/2010 12:10:59
Anche i grandi ogni tanto possono avere qualche giornata storta (soprattutto ad inizio carriera, quando manca un po' dell'esperienza necessaria)...Ritengo infatti che questo sia un corto piuttosto anonimo per un Svankmajer che comunque si rifarà abbondantemente in futuro.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  11/03/2010 21:31:28
Come sempre uno Svankmajer Weird e ipnotico.
Mi ha entusiasmato,anche se è tra i minori del regista Ceco.
6 meritato,non di stima.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/02/2010 19:23:10
Non ci ho capito nulla. Probabilmente non c'era nulla da capire. 6 di stima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2010 23:44:12
Mi ha lasciato un po' freddo. Inferiore rispetto ad altri lavori Svankmajer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/02/2010 18:46:50
Svankmajer gioca con linee e spazi,in maniera infantile ma forse abbastanza irritante a lungo andare. Non mi è piaciuto molto,questa volta.
6 di stima,ma c'è da calcolare anche l'anno e mi sembra sia anche uno dei lavori più acerbi del regista ceco.