e' stato morto un ragazzo regia di Filippo Vendemmiati Italia 2010

e' stato morto un ragazzo (2010)

locandina del film E' STATO MORTO UN RAGAZZO

NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Filippo Vendemmiati

Trama del film E' stato morto un ragazzo

La notte del 25 settembre 2005, dopo una notte brava a Bologna, il diciottenne Federico Aldrovandi rientra a Ferrara, saluta gli amici e si incammina verso casa. Alle 7 del mattino, i genitori, preoccupati per il suo mancato ritorno, tentano di chiamarlo ma il suo cellulare squilla a vuoto, finché non risponde un ispettore di polizia, dichiarando che le forze dell'ordine stanno effettuando degli accertamenti. Solo cinque ore dopo la famiglia Aldrovandi viene a sapere la verità sul figlio: Federico è morto sotto gli occhi della polizia. Le cause del decesso restano ambigue e i due coniugi Aldrovandi vogliono fare chiarezza...

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior documentario

Voti e commenti su E' stato morto un ragazzo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/10/2011 21:39:16
Devastante. Dal punto di vista della vicenda non ho nulla da dire. Riguardo al documentario, ho grande rispetto per chi s'impegna in questo Cinema, e grande rispetto anche per chi questo tipo di film lo sa fare. Vendemmiati è uno di questi, anche se una certa lungaggine e retorica non se l'è risparmiata. Ma è una critica minima, e prettamente tecnica. Ovviamente la retorica in una storia così becera è il minimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2011 00:37:54
Una vicenda sconvolgente, non so se fa più incazzare la morte di un ragazzo pestato a sangue da quattro esaltati con la divisa (perchè purtroppo nelle forze dell'ordine ci sono soggetti di questo genere, accanto fortunatamente ad altri che il loro dovere fino in fondo) o tutta la serie di coperture e volute omissioni tese ad insabbiare il caso con il minor clamore possibile.
E' un documentario d'inchiesta che ricostruisce la vicenda della morte di Federico Aldovrandi, che presenta ancora dei lati oscuri nella ricostruzione di ciò che è avvenuto quella tragica mattina, ma allo stesso tempo evidenzia le tante incongruenze fornite dalle forze di polizia a tutti i livelli, tanto da uccidere il ragazzo una seconda volta come affermato dalle parole amare della madre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2011 15:29:21
Nonostante avessi letto di questo fattaccio non sapevo dell'esistenza di tale documentario, appena l'ho saputo mi sono precipitata a vederlo.
Una storia che dovrebbe far vergognare l'Italia e soprattutto le forze dell'ordine, quelle in cui dovremmo riporre la nostra fiducia.
Una morte scandalosa raccontata con filmati di reportario dell'accaduto e con parti lette tratte da testimonianze e giornali.
Un documentario su cui riflettere.
Troppo lieve una sentenza simile a quattro persone che indossando una divisa che dovrebbe proteggere il cittadino ammazzano senza remore nè pietà un diciotenne. Peccato che di questa storia si sia troppo taciuto.

outsider  @  26/06/2011 12:47:18
Film documentario di elevatissimo valore sociale e morale.
Il ritratto di un processo che segna un passo importante, un suggerimento forse.
Anche se la possibilità di avere giustizia fosse una su un milione sarebbe sempre opportuno perseguirla.

Conosco profondamente questa dolorosa storia, da frequentatore del blog. Un povero ragazzo, una vittima di quattro bestie in preda al demonio.

Questo si deduceva dai filmati di "un giorno in pretura".

l'atteggiamento delle forze dell'ordine ha sfiorato la barbarie dei soldati americani in Vietnam, solo che quelli erano drogati e vi era un presunto nemico.

qui questi quattro pazzi indemoniati non hanno saputo soccorrere il malcapitato e la situazione è sfuggita di mano, addirittura provocando l'uscita del male che era sopito il loro e determinando l'effetto contrario a quello che doveva essere dato dalla presenza di questi che non erano angeli in blu, ma bestie demoniache in divisa riuniti in un mini branco.
vergognosi gli avvocati di questi quattro demoni nel processo.
eroici i genitori.

purtroppo la sentenza non ci ridarà Federico.

La Polizia doveva avviare un processo interno ed attivare la corte marziale.

Un evento così, forse, accade in Chile.

Italia svegliati!

Ultima risposta 04/07/2011 11.00.47