essere john malkovich regia di Spike Jonze USA 1999

essere john malkovich (1999)

locandina del film ESSERE JOHN MALKOVICH

Titolo Originale: BEING JOHN MALKOVICH

RegiaSpike Jonze

InterpretiJohn Cusack, Cameron Diaz, John Malkovich, Catherine Keener, Orson Bean, Mary Kay Place, Charlie Sheen, W. Earl Brown, Sean Penn, Brad Pitt, Winona Rider, Gary Sinise

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Essere john malkovich

Un burattinaio, John Cusack, un giorno scopre un portale che gli permette di entrare nella mente e nella vita dell'attore John Malkovic.

Voti e commenti su Essere john malkovich, 116 opinioni inserite

antifan  @  21/05/2017 12:45:21
Film cult, poco da dire. Una idea di base geniale, con una messa in scena azzecata e un cast tutto sommato alla altezza danno come risultato un film se non originale, almeno atipico. Essere John Malkovich è un film che colpisce, che stuzzica e mette a nudo le contraddizioni dei desideri dei comuni mortali. Chi in fondo non ha desiderato essere qualcun altro? Chi non vorrebbe vivere per sempre? E qiuale costo siamo disposto a pagare pur di ottenere quello che vogliamo? Anche noi stessi come identità individuale? E forse ancora, è questo forse il desiderio naturale che sviluppiamo nella ricerca del successo?( cosa meglio di Hollywood o lo sport di questi ultimi 20 anni a rappresentarlo?)
Tante domande che il film pone o, meglio precisarlo, implica. Perche il film di Spike Jonze è fondamentalmente breve( massimo 100 minuti) e non sviluppa bensì si limita a mostrare le conseguenze di una surreale premessa: Che succederebbe se potessimo essere (e controllare )il famoso John Malkovich?
Davanti a quella tentazione anche un artista o genio tentenerebbe, figuriamoci il nostro protagonista (presunto artista, mariotenista), lui di saggezza o intelligenza non ne ha tanta. Un film grottesco che mette in mostra personaggi deboli, cinici, falsi, egoisti(emblematica la scena nel subconscio...) patetic, come molti nella realtài. Kauffman è bravissimo a scrivere scene cult ( Malkovich che guarda i Malkovich, il balletto controllato di Malkovich )e a donare al film un finale imprevedibile quanto beffardo( sopratutto se si considera che è un burattinaio...) per il nostro sciocco e ingenuo protagonista interpretato da un bravo Cusack, negativa e a tratti insoportabile Cameron Diaz nel ruolo della moglie falsa e egoista, azzecata invece Catherine come donna manipolatrice, ovviamente non può mancare John Malkovich( chissà se saranno veri i flashback del suo passato?) nel ruolo di se stesso. Ineccepibile.
Nonostante una buona esecuzione di una decisamente interesante sceneggiatura( mai scontata nel suo intreccio), il film risulta essere troppo "rapido"; Jonze, si vede, è ancora troppo acerbo, non ha la mano ancora fine per dipingere i suoi personaggi. Lui è riuscito ad avviare il motore della narrazione, dal punto di vista tecnico è "interesante" ma il film manca di una certa potenza emotiva. Sembra che la sua formazione ( tv spot, videoclip) lo limiti(almeno in questo film), e per certi versi mi ricorda il Fight Club di Fincher: "Bello" ma freddo. Certo, alla fine si potrà argomentare che questo sia solo il debutto alla regia di Jonze, in quel caso che dire: fare un esordio con il botto( ed è questo il caso) non è poco, e forse non da tutti.