e' solo la fine del mondo regia di Xavier Dolan Canada, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e' solo la fine del mondo (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E' SOLO LA FINE DEL MONDO

Titolo Originale: JUSTE LA FIN DU MONDE

RegiaXavier Dolan

InterpretiLéa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Nathalie Baye

Durata: h 1.37
NazionalitàCanada, Francia 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Xavier Dolan

Trama del film E' solo la fine del mondo

Louis, giovane scrittore che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (33 voti)7,36Grafico
Miglior regista (Xavier Dolan)Miglior attore (Gaspard Ulliel)Miglior montaggio (Xavier Dolan)
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior regista (Xavier Dolan), Miglior attore (Gaspard Ulliel), Miglior montaggio (Xavier Dolan)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E' solo la fine del mondo, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Macs  @  26/08/2017 10:29:49
   5 / 10
Chiamatemi inetto e primitivo, ma a me questo film ha lasciato solo un gran senso di frustrazione. Il lato tecnico è anche buono, con giochi di luce nella fotografia suggestivi (anche se poco realistici, per esempio la luce gialla della scena finale), la colonna sonora è stuzzicante, ma sceneggiatura e recitazione mi hanno solo irritato. Nessuno vuole grandi e noiosi spiegoni, è giustissimo che un film accenni soltanto, ma deve necessariamente concedere allo spettatore almeno qualche appiglio per riuscire a costruire la storia e farsi "le proprie fabule da solo", direbbe Eco, altrimenti si entra in un astrattismo concettuale fine a se stesso che, imho, è tutto meno che arte. Qui invece c'è un background dei personaggi di cui non ci si fa sapere niente, comportamenti e dialoghi alquanto bizzarri e forzati (una madre che non vede il figlio da 12 anni, si comporta a quel modo il giorno che lo rivede? Ma veramente?), il tutto condito da una recitazione ampiamente ed eccessivamente sopra le righe, specialmente da parte di Cassell che interpreta il personaggio più odioso della sua carriera. Talmente odioso da risultare, tanto per cambiare, inverosimile oltre che irritante. Il personaggio di Suzanne è forse l'unico che si lascia almeno guardare senza irritazione, ma il resto, questi dialoghi e situazioni sempre nevroticamente al limite, questi continui giochi di sguardi (specie tra Louis e Catherine, che non dovrebbero nemmeno conoscersi e infatti si danno incredibilmente del Lei per tutto il film), questo finale altamente criptico (tanto per cambiare) che vorrebbe rimandare a chissà quali simboli che non abbiamo la voglia né la forza di indagare (perché il film ce l'ha fatte passare)... beh tutto questo ha solo un effetto-sfinimento. L'operazione mi sembra essenzialmente una gran(dissima) parac**ata da parte di un regista che gioca all'intellettualoide per far gridare al capolavoro un certo tipo di critica. Not for me.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/07/2018 00.13.22
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  24/03/2017 20:38:30
   8 / 10
Ho la convinzione che Dolan non piaccia a tutti, i suoi film possono risultare verbosi, ad alcune persone possono annoiare, però il fatto che trasmettono una grande potenza emotiva, è difficile da negare. Come cura lui le interazioni tra i personaggi in pochi ci riescono, tra l'altro a soli 27 anni e con svariati film diretti all'attivo, tra cui "Mommy" (l'unico che ho visto a parte "E' solo la fine del mondo"), altro grande film.
Dolan mette le basi nella prima parte per poi far esplodere la tensione nella bellissima e toccante parte finale, in un crescendo di emozioni, anche se [SPOILER ]il finale con l'uccellino che sbatte contro i muri di casa per poi morire sul tappeto, l'ho trovato un pelo forzato e poco riuscito.


C'è da dire che Dolan è aiutato tantissimo dalle impeccabili interpretazioni degli attori, tutti veramente bravi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2017 20.41.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net