escobar: paradise lost regia di Andrea Di Stefano Francia 2014

escobar: paradise lost (2014)

locandina del film ESCOBAR: PARADISE LOST

Titolo Originale: ESCOBAR: PARADISE LOST

RegiaAndrea Di Stefano

InterpretiBenicio Del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac, Carlos Bardem

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Andrea Di Stefano

Trama del film Escobar: paradise lost

Nick, giovane surfista, raggiunge il fratello in Colombia, pensando di aver trovato finalmente il paradiso. L'incontro con Maria, una bellissima ragazza del posto, segna l'inizio di un amore che cambierà presto il resto dell'esistenza di Nick. Nel momento in cui tutto sembra perfetto, Maria decide di presentare a Nick suo zio: Pablo Escobar, il capo del cartello della droga colombiano di Medellin.

Voti e commenti su Escobar: paradise lost, 26 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  27/12/2020 21:03:47
Pellicola che non ha molto da invidiare all'Escobar con Bardem, che pure mi piacque molto (qua poi mi pare vi reciti pure il fratello!).

Di Stefano sceglie i racocntare solo parte della vita dell'ambiguo narcotrafficante, che a quanto pare fece anche cose buone (poi veniva visto dalla gente in loco come praticamente un venditore di un qualcosa che lì circolava già da anni, cosa del tutto normale, a loro dire).

Molto bene Del Toro (più somigliante al personaggio di quello che si possa pensare), Corbet poco sfruttato, bene i personaggi giovani.

Escobar, alla stregua di un Manson, è destinato ad affascinare e a far discutere per sempre.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  03/07/2020 01:06:46
Film che non ho capito se basato su storia vera o completamente inventato.
Se la sceneggiatura è originale, tanto di cappello.
Parte lentino, ma l'ultima mezz'ora è eccezionale e si merita un 7 pieno.

gemellino86  @  17/05/2019 18:26:20
Direi un film abbastanza realistico. Bravo Del Toro, un po' meno il giovane protagonista. Ritmo non elevato ma dialoghi ben fatti. Tutto sommato consigliato.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:59:59
Visione che segue a, troppo poca, distanza la famosa Serie Tv di Netflix, dedicata al più famoso narcotrafficante e la sfida è imbarazzante. Qui c'è un contesto appena accennato, Escobar è una presenza che aleggia su tutto ciò che avviene, ma non è il protagonista, qui i fatti di cronaca reale sono solo citati (molti omessi). Fatta la tara a quello che volevo vedere e non ho trovato, il film è comunque intenso, descrive al meglio quella realtà ed è ben interpretato.
Diciamo che il titolo, l'interprete e la locandina sono fuorvianti oltremodo, al punto che il reale contenuto perde efficacia

BlueBlaster  @  02/01/2017 12:33:04
Speravo in un bel biopic su Escobar ed invece ecco una sorta di specchietto per le allodole......non capisco cosa aspettino a realizzarne uno che narri la storia di questo personaggio dagli albori alla caduta e qui occasione sprecata perché si sono mangiati l'attore che meglio si presta per questo ruolo!
Non che Pablo non sia presente ma il film non lo vede protagonista esclusivo ma anzi...
E' una buona storia ma non mi ha fatto impazzire specie a causa del protagonista...ottimo invece Benicio Del Toro e questo lascia appunto l'amaro in bocca.

davmus  @  31/12/2016 17:17:43
Lo meriterebbe solo per l'interpretazione di Del Toro...cmq particolare e ben realizzato.

Trixter  @  26/12/2016 10:21:22
Di Pablo Escobar e delle sue gesta, dopo la visione di questo film, non saprete nulla più di quanto non sappiate già. Nulla della sua ascesa, della lotta col cartello di Calì, del traffico di droga. E' solo la vicenda del giovane Nick, fidanzato e poi marito della nipote di Escobar, e di come il ragazzo si sia trovato negli ingranaggi malavitosi del potente narcotrafficante. Il film è ben fatto ma lascia poco allo spettatore. Neppure la prova attoriale di Del Toro, troppo marginale nell'economia del film, riesce ad esaltare la pellicola. Nel complesso, un film godibile ma difficilmente rivedibile.

Overfilm  @  19/12/2016 11:52:21
Buona la prova del regista considerando che si tratta del prima prova.
Buona la prova di B. Del Toro.
Pero' e' un film che sostanzlamente non rivedrei.
Sufficienza ok.. ma non molto oltre.

sabyd  @  27/09/2016 17:45:37
Convinto fosse centrato sulla vita di escobar, finisco la visione un po' spiazzato.
Comunque non male e sicuramente godibile!
Benicio sempre fantastico...mezzo punto in più solo per lui.

antoeboli  @  27/09/2016 17:44:38
Tecnicamente nulla di eclatante , ma ragazzi , B.Del toro offre una performance subera e inedita di uno dei piu grandi narcotrafficanti della storia.
Film dal canto suo furbamente piazzato di questi tempi , visto il successo della serie Narcos , ma per nulla stupido.
La pellicola di De stefano , offre una biografia romanzata della vita di Pablito , dove riesce a far entrare nella sua scuderia , addirittura un canadese , interpretato da un ottimo J. Hutcherson , richiestissimo in questi tempi .
Non mancano scene piuttosto forti , una in particolare , e una fotografia che forse andava più curata , verso una generosità della macchina da presa nelle locations colombiane che non avrebbe sfigurato .
Una prima ora dove il film vuole crescere , ma dopo i prtimi 60 min , assistiamo a di tutto , che esalta maggiormente l intrattenimento .
Secondo me Del Toro potrebbe finire nei candidati all oscar.

piripippi  @  16/09/2016 14:21:46
non è la storia di pablo escobar ma un momento della sua vita. il film mi ha detto molto poco se non la grandezza degli attori principali. tutto qui

JOKER1926  @  12/09/2016 19:24:17
La storia della civiltà umana è stata sempre l'epicentro di un susseguirsi di fatti più o meno assurdi, negli anni 80 dunque, nella disorganizzata Colombia, emerse Pablo Escobar, trafficante di droga che con una sagacia bellica monopolizzò una intera nazione. In un secondo momento, Escobar, si prese direttamente l'intero mondo, con la legge della violenza e dell'intimidazione, quella più cruda e terminale, fu il Tony Montana della realtà. E' il caso ove la realtà sorpassa le linee del sogno e dell'ambizione.

La figura di Escobar, inevitabilmente, va trattata non solo in ambito storico, bensì anche in quello cinematografico.

I fili di questa succosa storia sono affidati nelle mani di un regista esordiente, parliamo di Andrea di Stefano, nella parte di uno dei più grandi criminali del mondo, troviamo Benicio del Toro.

"Escobar, paradise lost" però non si incanala su quelle tematiche prettamente guerresche (ci sarebbe tantissimo da far vedere) ma cerca di percorrere strade un po' diverse; il film di Andrea di Stefano diventa, a suo modo, poliedrico, offrendo una veduta diversa ed inserendo nello spaccato storie di uomini comuni, è qui la particolarità dell'operazione cinematografica.
"Escobar" perciò si snocciola attorno a due personaggi distanti dalla movida criminosa, sugli scudi una coppia di ragazzi, Nick e Maria; quest'ultima nipote del boss.
Di Stefano illustra, nella prima parte, un mondo quanto mai parallelo ad Escobar, solo nella seconda parte il tutto collima nel sangue e nell'apocalisse di uccisioni e resa dei conti. Il film, praticamente, vive in due distinti tronconi.
Per tutti questi motivi il film risulta essere dignitoso, sorprende proprio per questo. "Escobar" non si ferma nelle stazioni della convenzionalità ma cerca, con tutte le forze, di andare oltre. A nostro avviso l'operazione è riuscita.
Qualche piccolo difetto lo spettatore attento potrebbe trovarlo; insomma su alcuni personaggi (specie fra Nick e il fratello) manca un po' di corposa scannerizzazione psicologica, forse il film per riuscire in questo intento, in questa nostra richiesta, doveva durare una mezz'ora in più, almeno. Però poi il ritmo poteva pagarla cara.

A conti fatti, "Escobar", resta una sorpresa positiva, specialmente per il debuttante di Stefano che non ricorderemo qui, per una temeraria fantasia e rischio di rappresentazione cinematografica, ma per un ottimo compito svolto, fra equilibrio ed intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2016 10:43:46
Come esordio alla regia questo film a meta' tra il thriller ed il melodramma merita mezzo punto in piu'.
Film non memorabile, anche se l'interpretazione di Del Toro ne vale da sola la visione.
Non ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, ne' la colonna sonora e nemmeno alcune lungaggini che provocano sbadigli. Molto ben studiata e ben resa nei dettagli invece la figura del noto narcotrafficante.

Estonia  @  06/09/2016 15:54:18
Discreto impianto narrativo a cavallo tra melodramma e azione. Un tesissimo crescendo di ferocia reso in modo efficace soprattutto nella seconda parte. Ottima performance interpretativa di Benicio Del Toro.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/08/2016 20:59:02
Discreto film, ma chiamarlo Escobar pur non ssendo l'omonimo trafficante il protagonista è ingannevole per il pubblico. Si può vedere comunque.

Ultima risposta 14/09/2016 16.41.39
FABRIT  @  26/08/2016 18:28:30
buon film senza cali di tensione dall'inizio alla fine.Bravissimo Del Toro

TheLegend  @  13/02/2016 17:07:03
Film buono sotto tutti i punti di vista ma troppo sbrigativo nello sviluppare la trama,soffermandosi su aspetti meno importanti.

7219415  @  26/07/2015 00:30:59
Ottimo film...bravo Del Toro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2015 22:17:05
Un inferno mascherato da paradiso, devastato da un cancro che insinuandosi sotto mentite spoglie distrugge l'ingenuo (forse fin troppo) idealismo di una giovane coppia, appartenenti a due mondi diversi, manipola persone e menti sotto mentite spoglie. Il racconto di questa parabola discendente prende spunto dalla realtà durissima della Colombia di quegli anni. Il re assoluto del narcotraffico inizialmente appare come una figura carismatica quasi rassicurante. Elogia i valori della famiglia e dell'amicizia, ma non si fa scrupolo a calpestarli sistematicamente per i suoi scopi. Del Toro è bravo non solo per il lavoro sul fisico del personaggio di Escobar, ma specialmente per la misura che offre al personaggio senza andare mai fuori le righe. Un demone lucido e senza scrupoli tuttaltro che schematico. Di Stefano offre una buona prova, non è un film capolavoro ma dimostra che con un soggetto validodi ampio respiro si può tirare fuori una buona opera prima, più descrittiva nella prima parte, decisamente più thriller nella seconda dove si evolve la caccia all'uomo da una parte e la volontà di sopravvivere dall'altra. Un film secondo me sopra la media.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  19/02/2015 18:17:05
Sorprende vedere un nome italiano alla regia (e sceneggiatura) di una produzione così vasta, un film d'azione sentimentale che coinvolge la performance eccezionale di Benicio Del Toro e una storia finzionale sul pericolo dell'amore invischiato con questioni di crimine. La struttura mi ha ricordato "L'ultimo re di Scozia". Questi sanguinari signori della guerra e della droga infarciscono la loro semantica con connotazioni e considerazioni sull'amore, i legami di sangue e la dimensione spirituale dell'esistenza per coprire le tracce insaguinate della loro coscienza.
Eccezionale il momento in cui Escobar raduna i suoi parlando del loro tesoro più profondo e nascosto: coloro che amiamo. In realtà, ciò che davvero riesce in questo film è il contrasto tra le espressione ingenua del canadese protagonista, incarnazione del topos dell'amore cieco, e quella sorniona e folle, ma lucidissima di Escobar.
Film così ce ne sono a bizzeffe, ma fanno il loro sporco dovere.

foradeicopi  @  07/02/2015 11:37:36
Buon film con del toro in forma nel mentre gli altri 2 protagonisti non all'altezza .... Certo che la giustizia e'sempre dalla parte dei soldi che gira e rigira fanno girare il mondo....che triste che e' la realtà ...

Giovans91  @  04/02/2015 17:45:20
Escobar: Paradise Lost è l'opera prima come regista e sceneggiatore di Andrea Di Stefano. Ho visto questa pellicola e incontrato il cast alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dove si è portata a casa il premio Taodue Camera d'Oro per la migliore opera prima.
Escobar: Paradise Lost non sembra un'opera prima, sembra una pellicola scritta e realizzata da un veterano del mestiere, Di Stefano è del tutto a suo agio dietro la macchina da presa e soprattutto nella direzione degli attori. Una performance incredibile di Benicio Del Toro ma anche quella del giovane Josh Hutcherson è stata fantastica. Bellissima invece Claudia Traisac.
La figura di Pablo Escobar è solamente un pretesto per realizzare un'opera sulla discesa all'inferi di una ragazzo che credeva di aver trovato il suo paradiso personale.
Un thriller emozionante, pieno di tensione, azione e ritmo. Un film che fa ben sperare sul futuro registico di Andrea Di Stefano. Da vedere.