erin brockovich regia di Steven Soderbergh USA 2000

erin brockovich (2000)

locandina del film ERIN BROCKOVICH

Titolo Originale: ERIN BROCKOVICH

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJulia Roberts, Aaron Eckhart, Albert Finney, Marg Helgenberger, Cherry Jones, Peter Coyote, Scotty Leavenworth, Gemmenne De La Peña

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Erin brockovich

Dopo una vita di eterna salita, Erin Brockovich (Julia Roberts) sta per gettare la spugna. Giovane e bella, ha già due matrimoni falliti alle spalle. E tre splendidi figli da crescere senza un aiuto. Come se non bastasse è rimasta coinvolta, incolpevole, in un incidente d’auto. E il suo amico avvocato Ed Masry (Albert Finney) non è riuscito a farle ottenere un risarcimento. I soldi non le bastano e rischia di affogare nei debiti. Presa dalla disperazione, convinta di essere lei stessa la causa dei suoi guai, supplica Ed di assumerla nel suo studio. E’ disposta a sbrigare qualsiasi mansione, purché l’aiuti. E l’avvocato le dà il posto. Un giorno, mentre è intenta ad archiviare vecchi fascicoli, s’imbatte per puro caso in alcuni referti medici. Erin comincia a leggerli, ad interessarsi: fino a quando capisce di scavare nel torbido. E ne parla con Ed, che le affida le indagini. Erin vuole vederci meglio. Quello altri non è che un abile sistema di copertura, di un gravissimo e inquietante caso di avvelenamento delle acque. Gli abitanti di un’intera comunità si ammalano e muoiono senza sapere il perché. Mentre Erin, per sbaglio, ne ha scoperto la causa. Lentamente, in lei nasce una sete di giustizia per quella gente in pericolo. Vuole aiutarli. Loro, come lei, vittime di una società che schiaccia i singoli per i propri tornaconti economici.

Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
Miglior attrice in un film drammatico (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Julia Roberts)

Voti e commenti su Erin brockovich, 114 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  30/04/2015 13:54:08
Mi chiedo perché continuo a dare occasioni a Soderbergh regista che eccetto Ocean's Eleven, ho sempre trovato pessimo, finto autoriale e narcisista, e mi spiace essere il primo a scendere sotto il cinque ma per me proprio non ci siamo!
La vicenda è interessante ma come in Traffic è gestita parecchio male ed il buonismo (dilagante) fa sì che la denuncia ne esca annacquata e poi la Roberts a dispetto dell'oscar, che conferma l'equazione che diva + impegno sociale non sbaglia, non mi ha detto nulla ed è come al solito sopra le righe!
Non parliamo poi del resto dove i miti del sogno americano (ebbasta!) , della ragazza della porta accanto ammerigana si fondono alla vicenda e danno quel tocco di mattone indigeribile che fa sembrare le due ore come una visione non-stop dell'intera filmografia di Zeffirelli.
Giudizio sintetico : palloso e moralista.

The Deep Ocean  @  31/10/2013 01:50:34
Un film decisamente interessante, la Roberts bravissima, anche se la sceneggiatura non mi ha convinto tantissimo. Alcune scene facevano venire l'urticaria per la forzatura con cui erano presentate (tipo Erin banca dati vivente).
Di certo il messaggio che ci sta dietro non è originale, ma estrapolato dal contesto risulta positivo ed invita a riflettere.
Un film sicuramente da vedere, ma invito a farlo prendendo in considerazione il fatto che le accuse della signora Brockovich (e intendo quella vera, anche se poi le accuse erano le stesse di quelle del film) si sono rivelate in seguito completamente false e infondate (anche per questo non ho dato la sufficenza).

Infatti bisognerebbe riflettere non solo sul messaggio sociale "a priori", ma anche quello che si è rivelato a posteriori.
Bisognerebbe pensare alla fin troppo eccessiva fretta con cui a volte si "santifica" una persona e la sua causa perchè sembrano buone, e questo film ne è la prova lampante. Mai abbandonare il raziocinio.

DeciSex  @  22/06/2012 14:37:38
E' una buona storia per chi è appassionato di indagini e casi da risolvere, un intreccio niente male e la storia è una bella denuncia. Però la Roberts che fa la dura e la cattivona, che indaga senza sosta, col suo capo uomo vissuto e amico del cuore, voglia di giustizia uuh, "io non mi fermerò" uuuh. Drammi pieni di spirito femminile, già visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:39:19
la storia non mi ha appassionato come doveva fare...la protagonista non è riuscita a farmi credere che l'oscar sia veramente meritato!
troppo lungo

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2006 20:51:57
Non mi è piaciuto molto. All'inizio non è affatto male, ma con il passare del tempo diventa piuttosto noioso. Immeritato Oscar alla Roberts, che anche in questa pellicola non da grande prova di recitazione. Immagino che il premio lo abbiano dato più per la parte (avvocato piccolo contro pezzi grossi, per intenderci) che non per la recitazione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 12:01:49
Ricordo che quando l'avevo visto non mi aveva convinto molto: un pò noioso da seguire e altro. La media credo rispecchi più il messaggio della realizzazione, e questo non lo condivido.

Ultima risposta 06/09/2008 04.36.39
faber  @  21/08/2002 16:53:04
Il pubblico americano ha bisogno di farsi rassicurare da film così...purtroppo la realtà e differente e non basta la retorica giudiziaria da facili applausi.Girato ovviamente in maniera superba e con fotografia e montaggio eccellenti,ma questo non basta proprio a salvarci dall'eroina Julia che ci salva dallo schifo del mondo...