erin brockovich regia di Steven Soderbergh USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

erin brockovich (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERIN BROCKOVICH

Titolo Originale: ERIN BROCKOVICH

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJulia Roberts, Aaron Eckhart, Albert Finney, Marg Helgenberger, Cherry Jones, Peter Coyote, Scotty Leavenworth, Gemmenne De La Peña

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Erin brockovich

Dopo una vita di eterna salita, Erin Brockovich (Julia Roberts) sta per gettare la spugna. Giovane e bella, ha già due matrimoni falliti alle spalle. E tre splendidi figli da crescere senza un aiuto. Come se non bastasse è rimasta coinvolta, incolpevole, in un incidente d’auto. E il suo amico avvocato Ed Masry (Albert Finney) non è riuscito a farle ottenere un risarcimento. I soldi non le bastano e rischia di affogare nei debiti. Presa dalla disperazione, convinta di essere lei stessa la causa dei suoi guai, supplica Ed di assumerla nel suo studio. E’ disposta a sbrigare qualsiasi mansione, purché l’aiuti. E l’avvocato le dà il posto. Un giorno, mentre è intenta ad archiviare vecchi fascicoli, s’imbatte per puro caso in alcuni referti medici. Erin comincia a leggerli, ad interessarsi: fino a quando capisce di scavare nel torbido. E ne parla con Ed, che le affida le indagini. Erin vuole vederci meglio. Quello altri non è che un abile sistema di copertura, di un gravissimo e inquietante caso di avvelenamento delle acque. Gli abitanti di un’intera comunità si ammalano e muoiono senza sapere il perché. Mentre Erin, per sbaglio, ne ha scoperto la causa. Lentamente, in lei nasce una sete di giustizia per quella gente in pericolo. Vuole aiutarli. Loro, come lei, vittime di una società che schiaccia i singoli per i propri tornaconti economici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (114 voti)7,43Grafico
Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Julia Roberts)
Miglior attrice in un film drammatico (Julia Roberts)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Julia Roberts)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Erin brockovich, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  30/04/2015 13:54:08
   4½ / 10
Mi chiedo perché continuo a dare occasioni a Soderbergh regista che eccetto Ocean's Eleven, ho sempre trovato pessimo, finto autoriale e narcisista, e mi spiace essere il primo a scendere sotto il cinque ma per me proprio non ci siamo!
La vicenda è interessante ma come in Traffic è gestita parecchio male ed il buonismo (dilagante) fa sì che la denuncia ne esca annacquata e poi la Roberts a dispetto dell'oscar, che conferma l'equazione che diva + impegno sociale non sbaglia, non mi ha detto nulla ed è come al solito sopra le righe!
Non parliamo poi del resto dove i miti del sogno americano (ebbasta!) , della ragazza della porta accanto ammerigana si fondono alla vicenda e danno quel tocco di mattone indigeribile che fa sembrare le due ore come una visione non-stop dell'intera filmografia di Zeffirelli.
Giudizio sintetico : palloso e moralista.

The Deep Ocean  @  31/10/2013 01:50:34
   5½ / 10
Un film decisamente interessante, la Roberts bravissima, anche se la sceneggiatura non mi ha convinto tantissimo. Alcune scene facevano venire l'urticaria per la forzatura con cui erano presentate (tipo Erin banca dati vivente).
Di certo il messaggio che ci sta dietro non è originale, ma estrapolato dal contesto risulta positivo ed invita a riflettere.
Un film sicuramente da vedere, ma invito a farlo prendendo in considerazione il fatto che le accuse della signora Brockovich (e intendo quella vera, anche se poi le accuse erano le stesse di quelle del film) si sono rivelate in seguito completamente false e infondate (anche per questo non ho dato la sufficenza).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infatti bisognerebbe riflettere non solo sul messaggio sociale "a priori", ma anche quello che si è rivelato a posteriori.
Bisognerebbe pensare alla fin troppo eccessiva fretta con cui a volte si "santifica" una persona e la sua causa perchè sembrano buone, e questo film ne è la prova lampante. Mai abbandonare il raziocinio.

DeciSex  @  22/06/2012 14:37:38
   5½ / 10
E' una buona storia per chi è appassionato di indagini e casi da risolvere, un intreccio niente male e la storia è una bella denuncia. Però la Roberts che fa la dura e la cattivona, che indaga senza sosta, col suo capo uomo vissuto e amico del cuore, voglia di giustizia uuh, "io non mi fermerò" uuuh. Drammi pieni di spirito femminile, già visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:39:19
   5 / 10
la storia non mi ha appassionato come doveva fare...la protagonista non è riuscita a farmi credere che l'oscar sia veramente meritato!
troppo lungo

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2006 20:51:57
   5½ / 10
Non mi è piaciuto molto. All'inizio non è affatto male, ma con il passare del tempo diventa piuttosto noioso. Immeritato Oscar alla Roberts, che anche in questa pellicola non da grande prova di recitazione. Immagino che il premio lo abbiano dato più per la parte (avvocato piccolo contro pezzi grossi, per intenderci) che non per la recitazione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 12:01:49
   5 / 10
Ricordo che quando l'avevo visto non mi aveva convinto molto: un pò noioso da seguire e altro. La media credo rispecchi più il messaggio della realizzazione, e questo non lo condivido.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 04.36.39
Visualizza / Rispondi al commento
faber  @  21/08/2002 16:53:04
   5 / 10
Il pubblico americano ha bisogno di farsi rassicurare da film così...purtroppo la realtà e differente e non basta la retorica giudiziaria da facili applausi.Girato ovviamente in maniera superba e con fotografia e montaggio eccellenti,ma questo non basta proprio a salvarci dall'eroina Julia che ci salva dallo schifo del mondo...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net