era ora regia di Alessandro Aronadio Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

era ora (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERA ORA

Titolo Originale: ERA ORA

RegiaAlessandro Aronadio

InterpretiEdoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Alessandro Aronadio

Trama del film Era ora

Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l'impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant'anni quell'impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più controllo della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (10 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Era ora, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

floyd80  @  06/06/2023 14:29:10
   7 / 10
Una pellicola con un soggetto alla base davvero funzionale dove ognuno di noi ci si può immedesimare, in questi anni dove tutti corrono dietro a qualcosa, ma che cosa?
Un plauso alla regia e alla sceneggiatura che sono entrambe incalzanti e non fanno sentire la durata del film.
Bravissimi gli attori, soprattutto Edoardo Leo che riesce a trasmettere bene lo straniamento a cui è protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/05/2023 07:41:52
   6 / 10
Un pò ripetitivo e sa anche un pò di già visto , ma ha anche qualche intuizione introspettiva interessante nella parte finale . Recitato bene dai protagonisti che non scivolano nel ridicolo o non forzano situazioni per sembrare controfigure tragicomiche di persone reali .
Non lascerà il segno ma almeno è sincero .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2023 18:13:08
   7 / 10
Il tempo che ti sfugge via e non te ne rendi conto, talmente assorbito dal lavoro che non ti accorgi delle persone a cui veramente tieni. Compleanno dopo compleanno, prigioniero di questo continuo balzo in avanti repentino, Dante viaggia all'interno del proprio inferno (mai nome fu più azzeccato). Repentini sono i balzi e repentini sono i cambiamenti e non ci si rende conto che la vita scivola via. Lo spaesamenti di Dante, ben intepretato da Leo fa ridere con garbo e con quel tocco di malinconia che riesce a dar un buon equilibrio al film. Riuscite anche le caratterizzazioni dei personaggi che ruotano attorno alla vita di Dante. Un film riuscito.

Wilding  @  03/04/2023 20:41:12
   7 / 10
Concettualmente è un capolavoro, un tema interessantissimo e faldoni di filosofia da riempire, ma così narrato lascia a desiderare, si ripete e trascina stancamente, pur risultando comunque piacevole sino alla fine.

pak7  @  30/03/2023 15:30:33
   6½ / 10
Interessante, ma ho avuto un paio di dejavù con Ricomincio da capo, E' già ieri e leggevo dell'originale australiano, che non ho visto.
Piacevole, anche se leggermente ripetitivo.

massapucci  @  26/03/2023 21:58:35
   6½ / 10
Godibile dai, buone le prove dei due protagonisti.

topsecret  @  25/03/2023 14:17:26
   6 / 10
Rifacimento di COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI (che non ho visto), con l'idea di base ripresa anche dalla commedia natalizia brasiliana TUTTO NORMALE IL PROSSIMO NATALE (che ho visto). Nulla di originale, quindi, ma abbastanza godibile grazie alla prova abbastanzaq convincente del cast, capitanato da un simpatico ma malinconico Leo.
Dinamiche piuttosto ordinarie ma che non infastidiscono e non inficiano una visione, tutto sommato, godibile anche se non fluidissima nel ritmo.

DankoCardi  @  23/03/2023 23:23:16
   7 / 10
Una di quelle commedie "da incubo" in cui il protagonista si ritrova in una specie di loop temporale alla "Ricomincio da capo". L'idea, per il cinema italiano, sarebbe originale...peccato che si tratti del remake di una pellicola australiana e questo per me è un punto a sfavore. All'inizio si ride della grossa grazie alle situazioni paradossali che si vengono a creare intorno al protagonista ed i cambiamenti intorno a lui avvengono in maniera divertente; a lungo andare, però, la storia si riempie di momenti sempre più riflessivi rivelando un film decisamente più serio di quello che si pensava. E' una grande metafora, per nulla velata, dell'importanza centrale della famiglia e soprattutto dello scorrere del tempo, dei momenti fondamentali che ci scorrono via dalle mani senza che nemmeno ce ne accorgiamo e quando ci rendiamo conto che avremmo dovuto compiere scelte diverse ormai è troppo tardi. E così i momenti che perdiamo delle nostre vite vengono paragonati ad una malattia che ci priva dei ricordi più importanti come l'alzheimer. Alla fine, nonostante un finale leggermente scontato suscita risate e lacrime. Aronadio compie un lavoro eccellente nella regia, ma il merito va a tutti gli attori che offrono una prova più che convincente...anche Raz Degan! Da vedere per capire che ogni tanto dobbiamo fermarci un attimo e godere con calma delle cose belle che abbiamo, prima di perderle.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net