era mio padre regia di Sam Mendes USA 2002

era mio padre (2002)

locandina del film ERA MIO PADRE

Titolo Originale: ROAD TO PERDITION

RegiaSam Mendes

InterpretiTom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "Era mio padre. Road to Perdition" di Collins Max
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Era mio padre

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell'era della depressione e narra di Michael O'Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l'Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O'Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O'Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.

Fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Fotografia

Voti e commenti su Era mio padre, 268 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

palletta  @  18/03/2008 18:43:56
un capolavoro con un grande significato di fondo..

Ultima risposta 18/03/2008 19.29.22
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:29:45
grande tom hanks, film toccante e coinvolgente anche se lento in qualche tratto

Adremingineb  @  10/02/2008 23:07:02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/02/2008 14:41:09
Da Sam Mendes devo ammettere che mi aspettavo molto di più. Questo gangster movie, genere che amo particolarmente, è piatto ed eccessivamente didascalico; per non parlare della lentezza della narrazione. Nonostante il cast sia composto da validi attori che provano in tutti i modi a farlo funzionare il film non decolla e l'unica cosa che rimane è la fotografia davvero notevole.

Ultima risposta 10/02/2008 19.55.55
gustavone  @  03/02/2008 20:00:31
un maffia-movie fuori tempo massimo?? forse!!!
Sicuramente un film fatto bene..e ben recitato..
la vita di un manovale della mafia vista dagli occhi del figlio..

non all'altezza di Coppola o Scorsese... ma comunuqe guardabile..

Sestri Potente  @  24/01/2008 16:16:12
Sotto la sapiente guida di Sam Mandes ecco una delle migliori interpretazioni di Tom Hanks! Storia incantevole, ed un rapporto padre-figlio rappresentato al meglio. bella presenza di Paul Newman, mentre Daniel Craig fa la parte che più gli si confà (per espressioni, mimica e atteggiamenti): l'antipatico! Ottimo film, da vedere sicuramente.

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:55:57
do 7 solo perchè non mi piacciono i film sulla mafia!
Ottimamente realizzato, un Tom Hanks spaventoso (è un fenomeno)
Da vedere... sconsigliato a chi non piace il genere (a me è risultato palloso)

superfoggiano  @  18/11/2007 01:18:39
Una bella storia di mafia.... e non solo.........

Saifer  @  01/11/2007 14:27:19
un gran film, anche se ha deluso le mie aspettative, pensavo peggio, a tratti noioso e con una storia troppo lenta, uno dei film sopravvalutati che abbia mai visto, tuttavia un buon film, consigliato..

TheSorrow  @  29/10/2007 18:26:17
Veramente 1 bel film, con 1 grande Tom Hanks, un emozionante Paul Newman e un sadicissimo nonchè spiritoso Jude Law.La trama è all' altezza del padrino, il ritmo forse leggermente più blando, ma nel complesso non ha nulla da invidiargli..

Daddy90  @  16/10/2007 20:18:19
a me e piaciuto! perchè oltre ovviamente alla ricerca della vendetta da parte di michael sullivan vi e anche la storia di un rapporto ormai logorato tra un padre e un figlio che vedeva suo padre solo come un despota (si faceva chiamare addirittura signore!) e ne ha poi conosciuto il lato buono

wega  @  11/10/2007 00:54:36
a parte tom hanks troppo buono per far la parte di un gangstar,la fotografia di questo film ne azzera una qualsiasi mancanza e lo rende bellissimo.

theunforgiven  @  18/09/2007 16:00:30
meglio del padrino

certo mancano pacino and company ma questo è un capolavoro almeno al livello dei film di coppola-

Ultima risposta 11/10/2007 00.52.17
Claymore  @  21/08/2007 18:13:55
bellissimo ed emozionante, e pensare che a me questo genere di film non piace....ma l'interpretazione di tom hanks è stata magnifica, ecco perchè lo consiglio ^_^

PulpGuy88  @  01/08/2007 22:54:25
Gran bel film che ci regala un Tom Hanks in una delle sue interpetazioni meglio riuscite dai temi di Forrest Gump. Film che forse si dilunga troppe in alcune sequenze ma che si mantiene sempre godibile. Onore a Paul Newman una vera icona della storia cinema. Interessante prova anche per Jude Law. Da vedere.

Ossi90  @  18/07/2007 07:57:04
Tom Hanks spettacolare.. Trama magnifica.. La fine entusiasmante.. Un cast degno di un capolavoro.. Forse il miglior film di Tom Hanks dopo Forrest Gump e il Miglio Verde, se non l'avete ancora visto guardatelo.. è stupendo..

the saint  @  14/07/2007 12:30:46
vedendolo al cinema.. era uno dei film che uscivano a natale, quindi c'era grande attesa... sinceramente mi aspettavo qualcosina di più..

tarantinato88  @  05/06/2007 17:17:54
bel film..ma troppo lento..

Jumpy  @  01/06/2007 19:52:29
Belle le ambientazioni, bravo Tom Hanks, ma il film l'ho trovato un po' piatto, sopratutto nella prima parte.

Beefheart  @  17/04/2007 15:35:11
Un gangster-movie ambientato nell'america degli anni trenta dove i vari clan malavitosi si contendono i territori e la libertà d'azione su di essi a suon di raffiche di mitra. Nello specifico, un'organizzazione di irlandesi si trova ad implodere a causa delle scelleratezze dei propri componenti; tra di loro, due uomini di diversa età ma accomunati dalla necessità di proteggere i rispettivi figli dalle logiche mafiose condivise. Il taglio è decisamente drammatico e, a tratti, molto violento; ciò nonostante il tutto si mantiene, sino a 3/4 di film, abbastanza verosimile e privo di eccessività, almeno sino a che la disinvoltura con la quale il giovane protagonista si trova a vivere eventi tragicamente memorabili, non diviene poco credibile. Ma non solo; per quanto originale, ad essere forzata è l'intera sceneggiatura che propone il protagonista, al servizio del boss per mera riconoscenza e neccessità economica, come un padre attento ed attaccato alla famiglia ma che però, in seguito allo sterminio di questa, non esita a mettere in ulteriore serissimo pericolo la vita dell'unico figlio superstite subordinandola alla voglia di vendetta sanguinaria alla quale non sa rinunciare e nella quale, addirittura, lo coinvolge attivamente. Tutto ciò può passare inosservato, o addirittura valorizzarsi, all'interno di qualche lungometraggio delirante di origine asiatica come i bravi sud-coreani Kim e Park ci hanno insegnato, ma per il mite Sam Mendes, autore di "American beauty" e "Jarhead", appare, francamente, un po troppo. Tecnicamente direi che il buon cast, non fosse che Tom Hanks proprio la faccia del mafioso non ce l'ha e pare un attimo goffo, offre una discreta prova che va a sommarsi ad un'ottima fotografia e ad altrettanto valide scenografie. Solo discreto.

Cardablasco  @  16/04/2007 01:50:29
Per me questo è un ottimo film,ottimo Tom Hanks e bellissima la storia,ovvio che è lento,non è un film d'azione alla Rambo,ma un film drammatico,i tempi secondo me sono ottimi

Lory_noir  @  02/04/2007 18:03:54
Questi film saranno anche di nobile tema ma io non ce la faccio a subirli. Lento e congelato per tutto il tempo, non è riuscito a scatenarmi la benchè minima emozione a parte noia, noia e noia!!! Sarà che sono io di ghiaccio... boh!

Ultima risposta 29/10/2007 18.27.20
Exodus  @  02/04/2007 17:10:57
Molto bello, personaggi indovinati dalla recitazione indovinata. Non sarà il Padrino, ma si difende e raggiunge qualche punto di grande tensione.

Ultima risposta 02/04/2007 17.12.11
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/04/2007 16:58:30
Mi aspettavo qualcosa di più , non dico che è brutto , ma lentissiso . devo essere sincero mi sono fatto 2 maroni nel guardarlo . Non mi è piaciuto mi dispiace !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/04/2007 11:29:31
Film che nonostante faccia parte di un genere di cui sono prevedibili ormai sia il finale che gran parte della trama, riesce lo stesso ad esprimere una forte carica drammatica.
Buona l'idea di girare il film dal punto di vista del ragazzino, ciò fa uscire il film dalla consuetudine ravvivandolo di emozioni a volte travolgenti.
Crescente è l'indignazione etica che il film suscita verso un mondo che purtroppo è sempre ben presente. Interessanti i meccanismi psichici che il ragazzo mette in atto per difendersi dai traumi cui va incontro e di cui rifiuta ogni forma di identificazione coatta cercando di mantenere una visione onesta del suo futuro. A proposito una sintesi la si può trovare nel titolo stesso del film: nonostante tutto... era mio padre.

sweetyy  @  28/03/2007 04:02:55
Questo film è un pò deludente.
Lentissimo e scontato.
Un Tom Hanks a dir poco soporifero che insieme a Paul Newman arriva a costruire un'immagine tanto buonista quanto irreale (degli spietati assassini pieni di buoni sentimenti che, tra un omicidio ed un altro,vogliono fare le brave persone....).

dgarofalo  @  27/03/2007 23:40:19
incomicio le persone che hanno messo n voto sotto a 7 nn capiscono niente tornando al film un bellissimo drama hanks perfetto in tutto, indimenticabile la parte ke hanks spara a tutti tranne a newman e poi lo va a sparare da vicino
film da vedere
un cult

franzis83  @  19/03/2007 19:57:09
mi è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento martedi  @  19/03/2007 16:23:26
uno dei film più ridicoli che abbia mai visto. tom hanks assolutamente fuori parte, paul newman a dir poco sprecatissimo e una storia che non si regge in piedi. tratto da una serie di comics, gli sceneggiatori ne hanno tratto un film COMIC, ma involontariamente comic, purtroppo per loro. la scena della rapina alle banche col figlio, giuro che mi scompisciavo dalle risate. ahahah, mitico!
se qualcuno mi chiede com'è stato questo film, io gli risponderò "era una c.agata.." THE END

Ultima risposta 12/09/2008 22.11.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2007 00:19:16
Dopo l'ottimo esordio con American Beauty,Mendes torna alla regia ottenendo risultati dannatamente inferiori....Era Mio Padre e' film piatto e didascalico,dal ritmo eccessivamente lento nella prima parte e stupidamente retorico nel finale...alcuni punti della storia sono affrontati con una superficialita'disarmante e non basta l'ottima performance di Hanks a salvare la baracca.Tutto scorre in maniera troppo semplice e prevedibile con un Mendes che non rischia nulla,confezionando un prodotto fin troppo sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:35:44
Tom non è adatto per questo ruolo...non ha proprio la faccia del cattivo anche se poi tanto cattivo non è!
la storia si lascia seguire in maniera piacevole ed è molto bello il finale con le parole dette dal bambino!
sbagliato secondo me(proprio per il finale)chiamare il film in questo modo,infatti il titolo originale sarebbe "la strada della perdizione"!
buono

shogun  @  02/02/2007 00:41:54
Non c'è che dire, bellissimo film, molto intenso e coinvolgente.
Cast di prima scelta, dove Hanks insuperabile, dà un tocco magistrale ad un ruolo che sembra essere fatta apposta per lui.
Finale prevedibile, ma emozionante.

APone  @  16/01/2007 01:38:41
Fata eccezzione per le altissime interpretazioni degli attori che hanno reso i personaggi veri e molto profondi, il film è decisamente spossante.
La trama, lenta e pesante, copre tutto. Diviene un unica scena di fuga e scontri a fuoco prima di emozioni, nemmeno il finale riesce a stupire.
PESANTE

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 17:45:17
Tecnicamente è eccelso, ma la storia scricchiola e si appesantisce dopo non molto. Manca proprio di quella cattiveria che Mendes aveva mostrato col suo precedente film.

The Monia 84  @  11/12/2006 16:12:15
Road to perdition, strada verso la perdizione, con il doppio gioco del nome geografico e del significato morale-esistenziale, è quella percorsa, anzi letteralmente corsa da quest'uomo a cui è stato rubato quasi tutto ma che ha ancora due cose: il figlio a cui darà la vita e l'ostinazione con la quale supera la disperazione.
Suggestiva ricostruzione, grandiosa fotografia, d'alta scuola la scena del massacro notturno sotto la pioggia senza colonna sonora, due personaggi intensi: il sicario irlandese, interpretato da uno straordinario Hanks; il fotografo/sicario di Jude Law dallo sguardo ossessionato e ossessionante come quello sublime delle sue vittime fotografiche.
Un ottimo film di genere, da godersi in serate come queste.

Tom24  @  07/12/2006 22:17:33
non male, buon film...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 15:06:49
a me sinceramente è piaciuto molto. un'epoca ricostruita molto bene (quasi ai livelli di De Palma), Tom Hanks, Paul Newman, Tucci e Jude Law sono molto bravi e soprattutto è bellissimo il rapporto fra padre e figlio che si instaura, infatti mi è sembrato che la mafia sia solo stata un contorno e uno spunto per far partire il tema delle responsabilità di un padre verso la propria famiglia. struggente, ma veramente un bel film

quaker  @  29/10/2006 23:58:37
Film dai tanti pregi, anche se non manca qualche difetto. Grandi interpreti. Fotografia e musica OK. Scenografia eccellente. Ma... qualche volta sfiora la retorica pura (del resto è basato su un fumetto) e, soprattutto, la storia, nei dettagli, è assolutamente inverosimile (vedi spoiler). Questo rende debole l'intero film, che, altrimenti, sarebbe da 10.

scorpion  @  17/09/2006 17:38:07
Bellissimo!Rivedrei volentieri insieme l'accopiata Hanks-Law.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/09/2006 12:19:43
Un bel film del regista Sam Mendes.
Molto bella ed avvincente la storia, che, ambientata nella Chicago degli anni ’30, narra la vicenda di uno spietato killer che, tradito dal capo e dopo il brutale assassinio della moglie e del figlio, vagabonda con l’altro figlio fortunosamente scampato all’agguato, in cerca di vendetta e giustizia.
Sin dall’inizio il racconto riesce a coinvolgere, attraverso le dinamiche familiari del boss, per poi addentrarsi nel racconto del rapporto padre-figlio, e del loro vagabondare per sfuggire alla morte ..il buon ritmo, le sparatorie, i toccanti dialoghi e alcuni momenti di tensione, fanno di questo film un piccolo capolavoro nel suo genere.
Un uomo costretto a fare i conti con il proprio passato e le proprie scelte di vita, ma allo stesso tempo cercando di non coinvolgere la propria famiglia ..e poi la sete di giustizia, l’amore per il figlio, la ricerca di una nuova serenità, tutto viene perfettamente raccontato ..bello ed in parte inatteso il finale.
Buona la prova degli attori, dal protagonista Tom Hanks (una vera garanzia) al maturo Paul Newman (nei panni del boss), ed ottima anche l’interpretazione del giovane Jude Law (nei panni dello spietato sicario) ..positiva la regia di Sam Mendes.
Film bello ed intenso ..da vedere!

ValeNYGirl  @  03/09/2006 14:02:59
Con questo film ho conosciuto le musiche di Thomas Newmann e ho rinforzato le mie opinioni riguardo a Tom Hanks. Checché se ne dica, è un brravo attore.
La regia mi è piaciuta.
Bravo Paul Newmann, Taylor Hoeqlin e David Craig.
Ma la cosa più originale... l' inizio. Già dal principio si capisce che è di un bel film che si tratta.
Lo consiglio a chiunque, non ha generi o fasce di persone preferenziali.

renee  @  31/08/2006 00:41:50
film assolutamente da guardare...

tartarugo  @  22/08/2006 16:50:42
mamma mia che grande film di Tom Hanks!

thunder  @  28/06/2006 22:41:12
opera d'arte

bellissimo, commovente, coinvolgente... veramente... bello

e bello anche da "vedere", un'opera d'arte di musica e sceneggiature

Ultima risposta 02/02/2007 00.47.22
carlitos  @  15/06/2006 12:35:07
Buono,ottima la regia e gli attori,un pò meno la storia...mi aspettavo di più!Comunque si fà apprezzare!

franx  @  09/06/2006 10:06:08
Ci sono rimasto un po' male, una storiella senza pretese con il solito Hanks.
Buona la prova di Law, una delle rare occasioni in cui si sfroza un po' e supera quel suo fare vagamente androgino.
Anche un po' di tensione-azione.
Buono il finale quasi a sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  03/06/2006 14:28:47
Ma perchè non fanno piu film così!!
E cmq negli ultimi tempi ho visto Hanks un po decadere dal podio che si era costruito con film come questo (per non parlare dell'ultimo codice da vinci, dove sembra una statua).
Prima di tutto vorrei infatti far notare la splendida interpretazione del protagonista, ottimo per il ruolo di padre, ma nello stesso tempo killer professionista.
Bellissime le ambientazioni curate fino ai minimi particolari, insieme alle musiche. Anche la trama è molto particolare e commovente in molti punti, ed anche se poco credibile in alcuni punti, di certo non sfiora neanche lontanamente il banale!
Insomma, un film che consiglio certamente a tutti.

oigroig  @  06/04/2006 14:21:24
Film di mafia abbastanza atipico, giocato sul rapporto padre-figlio.
Buona la fotografia e l'ambientazione, ma abbastanza poco credibile l'idea delle rapine in banca ai danni di Al Capone; il ritmo poi è eccessivamente lento e la storia, che poteva essere piuttosto originale, non decolla mai. Newman è sprecato in un ruolo marginale.

phemt  @  30/03/2006 15:02:19
La storia di un grande amore paterno a tratti poetica e romantica, nobilitata da un grande prova del cast, da un’ottima regia di Mendes e da una fotografia impeccabile… Non brilla certo di originalità ma è un film coinvolgente ed emozionante… Indubbiamente da vedere…

JasonVourhees  @  18/03/2006 19:21:09
Tenendo cointo che non mi aspettavo un granchè mi ha sorpreso in bene, che gran film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/02/2006 23:57:33
bello e commovente.
Ottimo Tom Hanks, si dimostra forse il migliore del momento

O.D.  @  01/02/2006 22:03:34
Bello, struggente ed appassionante.
Questi secondo me le sensazioni migliore per riepilogare il film.
Le musiche sono perfette per l'atmosfera e mi spiace moltissimo che non abbiano preso l'Oscar...., da brividi addirittura in certi punti.
Gli attori sono messi bene in parte e la regia lascia scorrere il tutto senza lanciarsi in alcunchè di troppo tecnico.
Quando lo vidi al cinema mi emozionò tantissimo e rimasi incollato allo schermo mentre il mio amico seduto accanto a me se la dormiva beato...., per me è stato impossibile distorgliere lo sguardo dallo schermo...
Ok, la storia non era proprio delle più nuove, ma quello che mi ha preso di questa pellicola sono appunto le mille emozioni che mi hanno preso, solo dopo aver visto il film purtroppo ho letto il fumetto da cui è stato tratto..., bello anche quello anche se in effetti secondo me il finale del fumetto era nettamente migliore di quello della pellicola..., ma questo non ha tolto nulla alla bellissima pellicola di Mendes!!!

Grandissimo film che io consiglio a tutti, ma non a quelli che cercano un qualche emulo del Padrino e degl'Intoccabili!!!!
Please....., prendere per quello che è!!!

Ironkarlo  @  24/01/2006 09:45:09
film bellissimo ed emozionante!
grande Hanks...

carisma  @  06/01/2006 09:29:07
Grandissimo film con un grandissimo TOM HANKS!!!!!!!!

tavullia86  @  21/12/2005 21:48:38
Un pò deludente...c'è di meglio del genere...."il padrino" e "gli intoccabili" vi dicono niente???????

Ultima risposta 29/03/2006 19.53.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 13:12:45
bello, decisamente, la sceneggiatura è ottima, la fotografia pure, gli attori grandiosi (soprattutto jude law), le emozioni ci sono...ma il brodo è stato allungato un pò troppo secondo me. A tratti il film risulta stucchevole, la trama si snoda con una certa lentezza.

Giulio R C  @  23/10/2005 20:41:10
Un film veramente bellissimo, specialmente il finale, veramente teso. Da non perdere per nessun motivo. 7 abbondante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  06/10/2005 14:15:52
Perfetto.

Ultima risposta 04/12/2007 12.53.06
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:26:18
Non merita piu' di tanto. I miei amici me ne avevano parlato benissimo ma io non condivido. il voto reale é 6,5 comunque

Scarface83  @  19/09/2005 14:03:36
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 17:57:43
Bellissima interpretazione di Tom Hanks. Eccezzionale la realizzazione dell'ambiente scenografico-storico in cui si svolgono le vicende.

Diana blu  @  28/08/2005 19:00:02
Bel film forse non incredibilmente bello ma come dice il commento qui vale la pena di vedere se non altro per il grande Tom.

la mia opinione  @  13/08/2005 01:24:16
Bel film e grande prova di Hanks, il film alla fine si rivela abbastanza toccante ma anche scontato se vogliamo. Rimane un film da vedere ma senza particolari pretese.

Zava  @  07/08/2005 16:59:52
Sinceramente mi aspettavo di meglio. La trama è piuttosto scontata... sembra un film gia visto! probabilmente perchè su questo tema sono stati girati miriadi di film ed è impossibile ripetersi sui livelli dei cult quali "Il Padrino" e "C'era una volta in America".
Comunque rimane sempre un bel film... solo per l'interpretazione di Tom Hanks vale la pena vederlo.

KANE  @  30/06/2005 15:10:28
bel film ma mi aspettavo di meglio! la fotografia è eccezionale, gli attori indubbiamente sono bravi, ottimo Jude Law, ma c'è qualcosa nella sceneggiatura che non va.
la storia è abbastanza banale e le scene sono messe insieme a caso...sembra che abbiano prima ideato le scene e poi abbiano steso la sceneggiatura!

barto  @  21/06/2005 19:44:21
Non capisco come la gente possa dire che dopo american beauty da sam mendes si aspettavano di più.Rispetto al suo esordio mendes ha fatto passi da gigante.American beauty è un film infarcito di retorica e stereotipi,mentre era mio padre si è dimostrato un film completo,intelligente e ottimamente diretto.Alcune inquadrature sono veramente da antologia.Inutile aggiungere i complimenti a Tom Hanks,uno dei più grandi attori viventi.

Constantine  @  19/04/2005 21:50:40
Questo film commuove. La pellicola di Mendes è assolutamente perfetta, dentro c'è tutto, inquadrature eccezzionali, sequenze mozzafiato ( e non solo le scene d'azione anzi), sceneggiatura piacevole e dialoghi emozionanti e ricchi. I costumi, la splendida colonna sonora, la scenografia ed il premio oscar alla fotografia completano l'opera. Il pathos che si respira e che si coglie in questo film è sensazionale, alcuni momenti vi resteranno stampati negli occhi a lungo dopo la sua visione, per tutta la sua durata un occhio attento può scorgere decine di colpi di classe pura e di arte. Gli interpreti, sono tutti perfetti nessuno escluso: Paul Newman e Tom hanks su tutti, centrano in pieno atmosfera ed espressioni, dando vita a due personaggi vivi ed appassionati, Jude Law dal canto suo si destreggia molto bene in un ruolo ostico e interessante, tirando fuori molto dalle sue possibilità. Che aggiungere inoltre? Il film è assolutamente riuscito in ogni obiettivo, riporta in auge un periodo già sfruttato alla grande, intavola una riflessione negli spettatori, emoziona e intrattiene in uno stile inconfondibile; in poche parole un grande capolavoro.

vale46  @  15/04/2005 01:18:44
il film merita un voto alto solo solo x la frase finale, da brivido...

Schmid  @  14/04/2005 22:23:09
Stupendo senza limiti.

kekkolorusso  @  31/03/2005 22:16:15
bello!
la fine di ***** e che cavolo!
nel complesso discreto e godibile

Nightcrawler  @  24/03/2005 00:13:02
Nel mare della mediocrità di questo film, spiccano una grande fotografia ed un grande Jude Law, nettamente superiore a Hanks in questo caso. Per il resto, non è un gran che.

ellida  @  10/03/2005 18:53:10
Tom Hanks si conferma un attore eccellente e adatto a qualunque tipo di interpretazione.
Da padre severo e distante, amato e temuto al tempo stesso da Michael, si "apre" con il figlio, e finisce per crearsi tra loro un rapporto diverso e più profondo che mai...
Profondo il personaggio di Paul Newman, nei panni del vecchio boss sentimentale e costretto a condannare a morte il suo figlio mancato per salvare la vita a quello vero, che si rivela una canaglia anche nei confronti del padre.
e complimenti anche a "Michael".

Ultima risposta 19/04/2005 21.52.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  28/01/2005 22:26:18
7/8, bel film, bravi gli attori e splendida la fotografia, alcune scene sono bellissime, anche se non bisogna fare il grande errore di paragonarlo ai classici del genere.

desi  @  28/01/2005 21:40:49
Degno della partecipazione di un grande come Hanks, "Era mio padre" fonde scene di un papà affettuoso e amato dal figlio Michael ma anche spietato cecchino nel suo redditizio seppur squallido lavoro.
Ma O'Sullivan (Hanks) capirà e di molto ciò che per lui il figlio rappresenta, abdicando il lavoro di sicario e fuggendo entrambi da quel mondo infausto chiamato "mafia".
Paterno

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  07/01/2005 20:31:37
Un film stupendo pieno di emozioni nuo dei migliore di Tom Hanks.

_OZ_  @  20/08/2004 13:51:06
Gran bel Film ha meritato l'oscar perchè di questo genere cìè ne stanno in giro.
Tom Hanks come al solito è bravissimo e anche paul newman è bravo.
Un film Da non perdere assolutamente.
il 10 se lo merita tutto

juliette  @  09/08/2004 22:01:52
.......Perche' il film mi ha stupita, mi ha catturata, e mi sono commossa. Strepitoso Tom Hanks, ancora bellissimo Paul Newman, bravo Jude Law nelle parti del cattivo (e dopo averlo visto nei panni del buono accanto a Nicole Kidman e' un duro colpo...) :-)

marco86  @  31/07/2004 22:48:14
Dopo American Beauty mi aspettavo decisamente di meglio da sam mendes.
e invece questo giovane regista con era mio padre non fa altro che deludermi.Se infatti il film è apprezzabile per gli attori,le musiche e soprattutto la fotografia,a rovinare il tutto è proprio la regia,troppo occupata a rendere ogni scena impeccabile dal punto di vista estetico,trasformando però così tutto in una sorta di mondo finto,in cui le emozioni sono praticamente nulle.
Se poi consideriamo ceh l'intenzione di mendees era quella di prendere spunto da due capolavori come Ilò padrino e C'era una volta in America,viene francamente da ridere.

Invia una mail all'autore del commento Zerkiss  @  23/05/2004 17:08:05
"Io gli rispondo solo...Era mio padre.."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  20/05/2004 12:41:11
Bello questio film. Grande Tom Hanks.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R