equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/11/2014 20:05:03
Grande film .. grandissimo Bale ..
ottima sceneggiatura..combattimanti originali ..bei costumi e architettura delle cose e degli spazi.
Visto nel 2013 dove i film ad ambientazione futuristica distopica sono diventati la regola potrebbe sembrare qualcosa di già visto ... ma questo è del 2003!!..

Ultima risposta 06/01/2015 19.36.03
ferzbox  @  30/07/2013 16:48:53
Il film gioca su un concetto troppo utopistico,talmente utopistico che si contraddice da solo in più punti.
Questa società del futuro,governata dalla nazione "Libra",istituisce un nuovo ordine sociale per evitare future guerre mondiali che possano distruggere definitivamente il mondo.
I vari abitanti della terra rimasti sono i sopravvissuti alla terza guerra mondiale che ha quasi devastato il pianeta terra.
Il proposito di Libra consiste nell'eliminare definitivamente le emozioni umane tramite un composto da inniettare a tempi prestabiliti,affinchè esse non portino a coinvolgimenti emotivi di odio e rancore verso i propri simili.
A fare in modo che tutto questo funzioni sono stati creati i "Cleric",dei poliziotti speciali conoscitori di una innovativa arte marziale chiamata "il kata delle pistole",una particolare tecnica di combattimento che integra la difesa all'attacco con armi da fuoco,incaricati di eliminare chiunque dimostri di provare qualunque tipo di emozione.
L'idea non è malvagia,tutto sommato l'inizio della storia è interessante,e nonostante si sentano continui riferimenti a pellicole già note come "Matrix" o "Fahrenheit 451" di Truffaut(nell'eliminazione di tutto ciò che comporta emozioni umane),risulta interessante l'atmosfera futuristica che ragalano la regia e la sceneggiatura.
Tuttavia l'eliminazione delle emozioni in modo totale è praticamente impossibile ed il film casca più volte in errori imbarazzanti(nello spoiler faccio un paio di esempi).

Tuttavia il problema principale è lo sviluppo della storia man mano che si va avanti con la visione.
Se in un primo momento si ha l'impressione di vedere un film piuttosto profondo ed analitico,con il passare del tempo si concentra sempre di più sull'azione,fino ad arrivare ad una conclusione piuttosto banale e sbrigativa.
In realtà è un vero peccato,perchè gli ingredienti per creare un ottimo film ci stavano tutti.
Se avessero studiato meglio il finale,cercando di renderlo un pò meno "Supereroistico"(la figura di Christian Bale, diventerà così),probabilmente ne sarebbe uscito un prodotto molto interessante....un occasione sprecata.
Però la tecnica del kata delle pistole è veramente spettacolare ed il film si lascia guardare tutto sommato.

Ultima risposta 28/08/2013 21.10.46
Signor Wolf  @  28/05/2013 16:17:43
che bruttezza, piu che una copia, una pessima parodia di matrix, la cosa piu piatta che io avessi mai visto, ma perchè ad holliwood non assumo uno sceneggiatore, ne basterebbe uno..

Ultima risposta 28/05/2013 16.21.42
mayalulù  @  12/05/2013 00:55:58
E' davvero un gran bel film,fantascienza e sentimenti.Molto belle anche le scene di azione.

Ultima risposta 28/05/2013 16.20.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/01/2011 22:22:06
Un altro fumettone con fantapolitica spicciola, che sprizza tamarraggine da ogni scena di assurda azione in cui Christian Bale, se non può muoversi al ralenty come Neo, può cmq concedersi di affrontare e battere 30 avversari armati fino ai denti restando miracolosamente illeso, in base ad un fantomatico stile di lotta che rende imbattibili, provvidenzialmente, i guerrieri Cleric e che sembra una danza alla Michael Jackson.
Il buon Christian Bale qui è adatto alla parte, proprio perchè è un attore che ha dalla sua una carismatica inespressività e impassibilità, ottima per rappresentare l'assenza di emozioni. Pessimo il finale a sorpresa.
V per Vendetta, pur facendo parte in toto di questo genere salito alla ribalta ultimamente, mi sembra un divertissement assolutamente riuscito, anche più curato e affascinante.
Equilibrium è molto più frivolo e dimostra di essere, in fin dei conti, solo un film d'azione, come Matrix.

Ultima risposta 27/02/2011 02.15.12
Suskis  @  21/08/2009 17:27:29
Nonostante la maggioranza della gente parli di Matrix (che ha comunque il suo peso) l'idea di base di questo film è la stessa di THX 1138, il primo film di Lucas. Quel che accade è a grandi linee la stessa cosa, nella prima parte (vedi spoiler).
Il finale diventa invece "anni 2000" e qui infatti cambia completamente.
Ho apprezzato l'idea della Gun Kata (che doveva finire anche dentro a Ultraviolet ma...) e pure Bale ha il suo perchè. Secondo me merita una visione.

Ultima risposta 18/11/2010 22.48.52
rob.k  @  24/07/2009 09:15:19
Ahahah, vedendo questo film ho riso tantissimo. E' arrivato l'erede di Neo di Matrix, Christian Bale! A parte che il film è scopiazzato in modo troppo palese: 1984 di Orwell soprattutto, vedi le persone obbligate a fare la stessa cosa, il dissidente, gli schermi nelle piazze, la gente vestita tutta uguale. Matrix per i combattimenti paradossali del nostro eroe vestito di nero, che uccide 34 nemici da solo con una pistola sola fra improbabili quanto inutili evoluzioni ninja. Mettiamoci anche un po' di Kill Bill per lo splatter con la spada. E anche un po' di Star Trek visto che gli uomini senza sentimenti sono riciclati dai Vulcaniani.

Ultima risposta 19/12/2010 04.46.21
Gatta Matta  @  13/04/2008 12:47:04
Il mio film preferito di fantascienza

Ultima risposta 24/07/2008 05.25.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/03/2008 15:21:45
Fantascienza alla matrix, un film che coinvolge e non annoia, sicuramente da vedere. Peccato perchè a mio avviso avrebbero dovuto curare maggiormente la sceneggiatura della seconda parte e il finale. 7-

Ultima risposta 04/08/2008 22.15.35
7HateHeaven  @  18/12/2007 19:07:38
Delusione...
Lo scenario utopistico non regge per niente( ad es. poichè non si può provare amore non ti lasciano avere un animale domestico ma puoi sposarti!!) e ci sono troppe incoerenze. Poichè ho scelto di vederlo proprio per il contesto della vicendail voto è negativo.
Se però amate i film di azione può piacere, le scene con le pistole sono molto ben fatte ,e merita pure la "conversione" interiore del rotagonista, anche se nel complesso Bale fa la figura di un steven Segal futuristico... Il finaleè scontato con il nostro eroe che sfida e sconfigge a duello il cattivone...

Ultima risposta 13/06/2008 15.37.22
last_one  @  30/07/2007 01:57:43
Storia e ambientazione che devono molto a Bradbury e Orwell... Ritmo forse un po' troppo lento in alcuni punti... Colpi di scena un po' prevedibili... Per il resto attori azzeccati e film realizzato molto bene... Mi aspettavo molto di più, ma c'era effettivamente troppa carne al fuoco... Da vedere comunque se si ha voglia di un film d'azione non banale realizzato in un bel contesto...

Ultima risposta 25/08/2007 18.08.31
TheGame  @  22/09/2006 17:46:33
Prendete minority report fondetelo cn matrix e ottenete equilibrium! Questo film, infatti, si rifa molto alle altre 2 pellicole: cleric preston, potrebbe tranquillamente essere un john anderton travestito da neo! Pur nn avendo il carisma (e i soldi) di spielberg e dei wachowsky, wimmer si dimostra cmq un regista di talento e la prima fase del film risulta veramente convincente! Pekkato ke, come nel + classico dei casi, il film si perde nella seconda fase, dove volano un po' troppi pugni e calci in stile matrix x un film di fantascienza! Il tutto si kiude cn un finale fin troppo forzato da risultare quasi fastidioso! Ma va bene...
Consigliato!

Ultima risposta 26/09/2006 13.50.20
Beefheart  @  23/12/2005 00:48:03
Il vero "equilibrium" del film è quello che c'è tra il tema di "Fahrenheit 451" e lo stile di "Matrix". Quasi, da bravi cerchiobottisti, si cercasse di conciliare la sostanza con l'estetica, unire l'utile al dilettevole. Il risultato è la rappresentazione hollywoodiana dell'uomo "giusto" che, nel post atomico, da solo, a suon di sparatorie ed innovative arti marziali, riesce a "curare" la deviata società che lo ha prodotto. Un fumettone.

Ultima risposta 14/05/2006 03.33.34
Constantine  @  06/12/2005 20:40:49
Che sorpresa questo film di fantascienza visto per caso su Sky, una trama interessante e scorrevole con dei buoni caratteristi e l'ottimo Bale. La regia è buona sopratutto negli originali scontri a fuoco e all'arma bianca, anche la musica è godibile. Vale realmente la pena di vedere Equilibrium, superiore al ben più acclamato The Island.

Ultima risposta 22/12/2005 21.06.18
alesfaer  @  29/06/2005 01:23:22
il capolavoro di bale. è 1 dei miei 5 film preferiti. grandioso

Ultima risposta 04/05/2006 00.21.48
DocSerg1  @  19/06/2005 17:20:12
Alcune buone idee la maggior parte delle quali, pero', mutuate da qualche altro film.

Le ristrettezze economiche con cui pare girato il film lo penalizzano e alla fine con qualche sforzo anche artistico in + il film avrebbe potuto essere migliore.

Ultima risposta 27/07/2005 14.57.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:28:38
bellissimo e sicuramente migliore dei 2 schifosi seguiti di matrix. godo tanto che è un film che è rimasto in obra senza tanta pubblicita

Ultima risposta 04/11/2004 22.17.12
JoJo  @  27/05/2004 16:52:08
Dopo la terza guerra mondiale, Neo è diventato un Agente della sezione Precrime del Ministero di Giustizia, l'arma repressiva utilizzata dal Partito dell'osannato ed onniscente Grande Fratello: il suo compito è bruciare libri ed opere d'arte, ed arrestare tutti coloro che provano emozioni.
Come incipit, non c'è male.
Wimmer sviluppa la trama con la mano di Bradbury e Joyce e lo stile dei fratelli Wachowsky: ha talmente tanta paura di offenderli che non ci mette praticamente nulla di personale, sembra seriamente di vedere un pedissequo rifacimento di 1984 (o Fahrenheit 451, se si preferisce) girato dai fratelloni Andy e Larry.
Pur non essendo il massimo dell'originalità nè come trama, nè come regia, il film comunque fila via liscio, gradevole a vedersi: poco umorismo da due soldi, poco patetismo, e tanta azione. Gli attori, pur non essendo propriamente eccellenti, non recitano poi così male (ci sono dei loro colleghi che hanno dei cachet molto più alti e sono molto meno espressivi), ed anche lo svolgimento spudoratamente irrealistico e semplicistico della storia non è fuori luogo in quest'opera.
Nell'ambito degli sci-fi di serie b, sicuramente Equilibrium si rivela un ottimo prodotto: un film di poche pretese senza sbavature nè esagerazioni e quindi, in definitiva, ottimo per passarsi una serata.

Ultima risposta 29/05/2004 10.25.59
d1eg0  @  01/05/2004 17:43:04
ma come diavolo fa ad avere una media da 8 un film del genere?!
(poco meno di matrix....)

va bene rispettare il parere degli altri ma qui si esagera!!!

il film mi ha fatto proprio schifo: trama per niente originale, recitazione pessima, il film non decolla mai e finisce con nessun colpo di scena se non quello che il protagonista si trasforma inspiegabilmente in un super eroe che fa fuori senza alcun problema da solo tutti i cattivi...

ma dai!!!! film piatto piatto

si salva solo qualche scena di lotta....

Ultima risposta 09/09/2009 14.59.42
checco  @  07/12/2003 01:28:23
beh,certamente non è da 1.però il voto rispecchia il nervosismo che avevo mentre lo guardavo.
però almeno adesso so che il signor kurt wimmer ha letto "i984" e "farenheit 451"!
solo che esiste un piccolo problema:il film non è neanche un decimo dei due libri sopraelencati!

Ultima risposta 09/02/2004 00.48.58
byuzna  @  24/11/2003 12:49:17
Finalmente sono riuscito a vedere questo Equilibrium, ne sento parlare da mesi ormai. Che dire le ca**ate ci sono ma è semplicemente un capolavoro (da buon adoratore di matrix e minority report), peccato non sia stato molto pubblicizzato.

Ultima risposta 09/02/2004 00.50.20
vivaely  @  21/10/2003 15:26:54
Impossibile dare meno di dieci.

Ultima risposta 10/11/2003 17.06.11
Andangel  @  19/10/2003 23:48:11
Come prima cosa: grazie a tutti coloro che me lo hanno consigliato in questo sito! Poi sul film... 1) un'idea eccezionale simil Nome della Rosa; 2) il Sistema simil Minority Report; 3) gli effetti speciali rubati da Matrix!!! VERAMENTE UNA SOPRESA!!! Della serie: la pubblicità non serve!

Ultima risposta 07/12/2003 01.32.40
rodrigo pepas  @  14/10/2003 16:44:55
non pensavo fosse così bello e sorprendente!

Ultima risposta 21/10/2003 15.33.38
zioconte  @  13/10/2003 14:22:04
E da dove è uscito questo capolavoro? Tanto bello, quanto poco pubblicizzato. Un mix più che riuscito tra "Matrix" e "Minority Report" con una trama originale, semplice e bellissima...una vera perla!

Ultima risposta 07/12/2003 01.34.06
edo88  @  12/10/2003 13:14:29
non mi è piaciuto.... è un mix di mille altri film di fantascienza!

Ultima risposta 13/10/2006 12.24.46
Invia una mail all'autore del commento Homura  @  11/10/2003 19:09:31
*****, bellissimo.
Ma lo sapete che se nn era x questo sito il film me lo sarei perso sicuramente. Ma la pubblicità nn esiste di questo film?????Bhe io nn è ho vista o sentita.Ciao a tutti! Kleric

Ultima risposta 11/10/2003 20.59.23
BastardoDentro  @  11/10/2003 18:54:16
La cosa che dovrebbe far riflettere è quanto il mercato cinematografico (e non solo) possa decidere di imporci un film invece che un'altro. Come fossimo un branco di idioti.
Film mai publicizzato (neanche uno spot), ma all'altezza di Matrix (nettamente superiore a Reloaded).
Una vera sorpresa.

Ultima risposta 09/04/2005 21.58.23
Paolo  @  24/09/2003 08:55:18
Inaspettatamente un buon film, trama decente, effetti speciali non esagerati e un pizzico di sana moralita'. Certo l'idea non è originale come quella di Matrix ma non penso che l'intento del regista sia stato quello di voler emulare un cult del genere.

Ultima risposta 07/12/2003 01.38.55
Bernardo Pepas  @  21/09/2003 23:37:30
Brutta copia di una brutta copia (Matrix reloaded) di un film mediocre (Matrix)

Ultima risposta 19/10/2003 11.46.43
Invia una mail all'autore del commento Knuckles  @  20/09/2003 00:19:46
Le ispirazioni orwelliane e l'atmosfera futuristica fanno di questo film dalle eccellenti scene d'azione un titolo che vale davvero la pena di vedere. Ottima prova del protagonista Christian Bale.

Ultima risposta 07/12/2003 01.42.18
Diego  @  19/09/2003 20:22:51
è troppo bello,in fatti a Roma non lo neanche visto in programmazione,tantomeno i trailer...

Ultima risposta 24/09/2003 09.20.04
Zefirel CLERIC  @  16/09/2003 21:21:05
La prima cosa che volgio dire su questo film è: VOGLIO DIVENTARE UN CLERIIIIIIIIIIIIIIC. ( SE QUALCUNO CONOSCE SQUOLE DOVE SI PUO' IMPARARE IL KATA DELLA PISTOLA ME LO DICA PERFAVORE).
Per quanto riguarda la storia devo dire chemi ha fatto pensare molto e nonostante c' è chi dice che sono cosa già viste che può anche essere vero sono presentate in modo molto realistico ( lasciate perdere gli scontri a fuoco, parlo della società di libria ) nonchè molto curato dal punto di vista emotivo ( passatemela questa ) infatti sembrava tutto così freddo e distaccato come penso il regista abbia voluto e a mio avviso colto in pieno.
In conclusione guardatevelo riguardatevelo e poi ancora...

Commento scritto da: Zefirel CLERIC DI PRIMA CLASSE DEL GRAMMATON

Ultima risposta 23/09/2003 09.47.33
Andy  @  15/09/2003 23:29:19
Triste davvero leggere che c'e' chi riesce a dare 1 a questo film!
Imperdibile,un capolavoro,le chiacchiere lasciatele stare!

Ultima risposta 16/09/2003 10.16.57
phil  @  14/09/2003 18:27:16
la trama non è originale : tutto già visto.

Ultima risposta 07/12/2003 01.43.45
non  @  13/09/2003 20:02:27
sempre la solita storia

Ultima risposta 07/12/2003 01.45.23
gizmo  @  08/09/2003 21:40:27
fantastico.....fa riflettere e divertire allo stesso tempo....sicuramente meglio di matrix reloaded.

Ultima risposta 10/09/2003 09.21.55
mimmo  @  08/09/2003 18:32:56
io di equilibrio ho trovato solo la poltroncina

Ultima risposta 10/09/2003 09.21.28
anna  @  06/09/2003 11:51:08
già matrix non mi piace...poi questo!
io poi odio i film copiatori!

Ultima risposta 07/12/2003 01.47.21
daniele  @  03/09/2003 10:59:11
Non riesco a spiegarmi come nella stagione cinematografica estiva hanno pubblicizzato delle skifezze vere e proprie come al calar delle tenebre o second name e trascurato totalmente questo film.a mio avviso il migliore ....il film è davvero bello e consiglio di vederlo l'unica pecca è che una delle sparatorie finali è quasi identica ad una sparatoria del primo matrix x questo do nove.

Ultima risposta 08/09/2003 16.18.41
ER MEYO DE ROMA  @  02/09/2003 18:40:58
TRAMA LEGGERA MAL STRUTTURATO....EFFETTI POCO STUPEFACENTI.NON HO CAPITO LA FINE....

Ultima risposta 19/10/2003 11.52.33
Pamela  @  02/09/2003 18:15:01
Davvero la solita americanata. A me non è proprio piaciuto: va bene la fantascienza ma così è davvero troppo. Effetti sotto tono. BOCCIATO.

Ultima risposta 25/09/2003 13.31.35
fru fru  @  01/09/2003 12:23:24
Ma che bel film! Lo consiglio agli appassionati del genere

rodrigo pepas  @  01/09/2003 12:00:16
favoloso capolavoro della fantascienza e della fantasia umana dove regna la pace tra gli uomini che devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale. bellissima la scena dove il ns. eroe stà in equilibrio su una fune d'acciaio tutto solo, al freddo ed al gelo... poverino! saluti a tutti... almeno ho alzato la media ;-)

Ultima risposta 06/09/2003 23.16.21
Invia una mail all'autore del commento zerho  @  30/08/2003 21:05:49
ottimo film, molto meglio del secondo matrix ! @ !

Invia una mail all'autore del commento SteRo  @  29/08/2003 14:10:58
io sono appassionato di letteratura fanta-politica tipo orwell, huxley, zamiatin, ecc. e di conseguenza ho apprezzato da matti questo film. realizzato benissimo a mio avviso, dal punto di vista delle scenografie, dell'ambintazione cupa e raggelante, della recitazione rispecchiante le caratteristiche del mondo dipinto nella pellicola...fantastico! unica pecca, secondo me, è la ripetizione di scene alquanto assurde: parlo delle scene di azione. infatti, una storia simile, per essere resa ancor più terrorizzante e raggelante, poteva essere proposta senza esagerare con le scene da film di fantascienza o da action movie hollywoodiani!!! l'immedesimazione sarebbe risultata ancora più completa! o no?? DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

tilla  @  29/08/2003 09:13:27
ma questo film in che periodo è stato in programmazione nelle sale di ROMA?
SGRUNT: come ho potuto perderlo!

ely  @  27/08/2003 10:33:54
Ce ne fossero di film così, almeno ogni tanto tirano fuori qualcosa di buono. Peccato, non l'hanno fatto al cinema, qualcuno sa dirmi se debba ancosa uscire o se l'hanno già fatto?

Invia una mail all'autore del commento vivaely  @  25/08/2003 10:09:06
Fotografia e regia davvero ottimi. Ho apprezzato molto sia la storia, sia i personaggi davvero curati e pieni di carisma, sia i più che espliciti riferimenti alla nostra storia. FILM ELEGANTE E ACCATTIVANTE

edo  @  22/08/2003 21:17:43
bocciato al massimoooooo.
una skifezza da meritarsi lk'oscor pert la miglior spazzatutaaaaaaaa!!!!!

Ultima risposta 08/09/2003 11.44.32

Luca  @  21/08/2003 17:00:55
Brutta copia di Matrix

Ultima risposta 08/09/2003 11.48.11
Lk1...Gladiatore  @  21/08/2003 01:13:48
il mio 8 è indeciso tra un 8 e un 9....... la mia decisione nel dargli un 8 è stata nella SPUDORATA copia dei combattimenti a matrix... anke la sparatoria nel korridoio è identica...e lui poi,assomiglia perfino a Nio!!! Cmq assolutamente un bel film!!! Nulla da ridire!

Invia una mail all'autore del commento ettore  @  19/08/2003 21:47:16
BLE!!CHE POPONATA,CHE SCHIFEZZA.PER FAVORE MI VOLETE SPIEGARE CHE ROBA è!!!

Ultima risposta 13/09/2003 13.32.36
Pietro  @  18/08/2003 00:24:02
ricordate"Fahrenait 451"? qui in ballo sono le emozioni.Bella trama,e Matrix ha perso il confronto,ma perchè ad un film del genere non è stato concesso lo stesso spazio pubblicitario di Matrix?Eppure questo è davvero notevole...altro che Neo e soci...

Ultima risposta 07/12/2003 01.51.11
Minipax  @  17/08/2003 09:24:17
Mix ben riuscito di stereotipi e ovvietà.

Xyan  @  17/08/2003 00:24:57
Bah, ma come fate a dire che la trama è originale? Huxley l'avete mai letto? Solito polpettone appetitoso e avvelenato.

Ultima risposta 08/09/2003 11.55.25
NanD  @  08/08/2003 21:28:16
Negativo:
- Comattimenti alla matrix
- Persone tagliate alla Resident Evil
Secondo me e un ottimo film, la trama, fa riflettere sulla pace (un'ideologia impossibile).
I primi 3/4 del film sono un alternanza di tensione sentimenti, e azione, ma l'ultimo pezzo è come un'esplosione.
Lo consiglio a tutti

mister x  @  05/08/2003 00:38:58
non si commenta

Ultima risposta 08/09/2003 11.57.19
TUMULTU  @  23/07/2003 22:35:55
Bahhh cavolata, tutto già visto, detto e pensato. Mai letto "Brave New World" di Aldous Huxley?

Naplaby  @  17/07/2003 08:53:31
Raga, un grand film. Direi proprio che fa concorenza a Matrix (il primo), dato che il secondo e troppo ma troppo indietro.

Ultima risposta 17/07/2003 22.46.15
Invia una mail all'autore del commento Riccios  @  15/07/2003 03:32:14
voto 1 x l'originalità della locandina.....

Ultima risposta 18/07/2003 16.19.52
Drubblinca  @  14/07/2003 20:39:40
...ma la locandina non è tremendamente simile a quella di matrix?

Ultima risposta 28/07/2003 04.14.16
Invia una mail all'autore del commento Eugenio  @  13/07/2003 11:30:05
Variazioni sul tema Big Brother. Già che c'erano potevano fare il film del libro. Però in fondo a me è piaciuto.

Ultima risposta 28/07/2003 04.14.16
Invia una mail all'autore del commento skunk  @  13/07/2003 11:20:45
Una certa pulizia stilistica della fotografia e un utilizzo parsimonioso di effetti speciali, non bastano ad eliminare il sapore di Matrix.
Tuttavia la sceneggiatura non è malvagia, pure se incentrata su di una tematica tanto abusata e logora come quella del regime futuristico totalitario.
La pellicola è satura di citazioni, dirigibili alla Blade Runner, delazione alla Orwell 1984, scoramento de "Nel duemila non sorge il sole" e altri che mi sarò sicuramente perduto.
Al solito, le pellicole americane si autoimpongono pesanti limitazioni nel tentativo di aumentare il target, peccato, qualche guizzo letterario in più e un po' di kung fu in meno, avrebbero reso il film più interessante e meno dozzinale.

Ultima risposta 14/07/2003 03.09.12