epidemic regia di Lars Von Trier Danimarca 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

epidemic (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EPIDEMIC

Titolo Originale: EPIDEMIC

RegiaLars Von Trier

InterpretiClaes Kastholm Hansen, Udo Kier, Cæcilia Holbek Trier, Svend Ali Hamann

Durata: h 1.46
NazionalitàDanimarca 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Epidemic

Un regista e uno sceneggiatore lavorano alla scrittura di un film, ma la sceneggiatura viene cancellata per errore. In pochi giorni i due devono così riscriverne un'altra che tratta della diffusione di una terribile epidemia in Europa. Ma il virus comincia a propagarsi veramente, in un'alternanza di fiction e realtà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,53 / 10 (16 voti)5,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Epidemic, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  22/12/2016 19:32:57
   7 / 10
Von Trier è una garanzia che il film non sarà banale. La media è veramente irrispettosa, per un lavoro interessante come quello svolta dal regista (e qua anche attore danese). Una trama su doppia sponda, tra realtà e finzione, uso minimalista della telecamera e fotografia che più opaca e grigia non si può, e un risultato finale positivo. Certo, non è cinema per tutti, abituati ai bei colori e al blockbuster, ma questo è un ottimo prodotto di nicchia. Mi ha ricordato nell'ultima scena tantissimo due dei miei film preferiti: Eraserhead di Lynch e Possession di Zulawski.

DarkRareMirko  @  12/02/2015 01:17:37
   6½ / 10
In effetti non il miglior Von Trier, sia riguardo la E trilogy, sia in generale riguardo la sua filmografia.

Belle idee (come il marchio Epidemic che, perennemente, sta in alto a sinistra, sullo schermo, rimando ad un'ottica televisiva che tutto sottomette in virtù, per l'appunto, del marchio), buono lo spunto della metacinematografia con realtà e finzione che si mischiano, lodevole il fatto che il regista stesso partecipi come attore.

Di contro, confusione, lentezza, noia (e ciò nuoce anche all'atmosfera, discreta), sensazione perenne riguardo il fatto che il film, in fondo, non sappia bene cosa dire e come dirlo.

Comunque è un lungometraggio dramma/horror almeno in parte riuscito, originale, con potenzialità, apprezzabile più per gli spunti che per il risultato finale (e di certo non merita certe stroncature che ho visto, qua ed altrove).

Ottima la scena finale con la crisi isterica, paragonabile a quella della Adjani in Possession.

Vari omaggi a Romero.

Noir Jazz  @  25/12/2014 23:46:33
   8½ / 10
Film nel film in cui Lars Von Trier si diverte a prendersi gioco dell'industria cinematografica, delle autorità e del pubblico da "contagiare".
Anche se a tratti fin troppo didascalico, è un grande film, pieno dell'ironia tipica di questo regista e che costituisce uno snodo importante per capire il suo cinema.
Superlativa la sequenza dell'ipnosi finale. Un'ottima dimostrazione di come si possa fare grandi cose con un budget irrisorio. Il mio preferito della trilogia.

Filman  @  24/12/2014 22:10:18
   6 / 10
A fare di EPIDEMIC un film di decente elevatura è soprattutto il carattere volutamente postmoderno di un oggettivamene poco maturo Lars Von Trier, artefice di una costruzione e un'ideazione al limite della comprensibilità, il quale mette in scena una storia tanto piatta quanto naturale, sobria di idee narrative ma che trasporta e immerge in un racconto in bianco e nero (corretto da un trasgressivo e ambiguo marchio di fabbrica) tenebroso e conturbante ma mai veramente incisivo.
La fantomatica e inesplicabile situazione, che porta ad un'apocalisse inafferrabile, segno di un attivo e autoriale pessimismo, visiona sprazzi di realtà, con particolari ma frivoli accenni sul nazismo, e seleziona i momenti di una sceneggiatura che fa da protagonista e da ponte per la realtà stessa, citando così l'operato cinematografico come un'influenza sul mondo reale, metafora che risulta tirata e superficiale, culmine di una pellicola che non vuole andare oltre.

Stuntman Bob 86  @  17/09/2010 14:41:55
   8 / 10
Storia di un'epidemia che decima l'umanità. Il migliore della trilogia completata da L'elemento del crimine ed Europa. Un docu-fiction imperniato di una tale tensione drammatica da assomigliare ad un film dell'orrore, ed è così che preferisco considerarlo. La prima parte del film è (provocatoriamente) fuorviante, "un elogio alla Bazzecola"; nella seconda l'inverosimile poco a poco diventa verosimile, plausibile... E terrificante! Il mondo sprofonda e, alla fine, il genere umano si estingue tra le quattro mura di una stanza

#Lou  @  06/06/2009 15:26:36
   6½ / 10
Niente di entusiasmante, a parte il finale che purtroppo dura pochi minuti.
Però si riconosce il marchio di Von Trier.
Un film da vedere senza molte pretese.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  12/01/2009 16:10:42
   6 / 10
Film a sprazzi, che non convince mai pienamente... Von Trier ancora acerbo

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 17:39:41
   6 / 10
Mhà... è un'antitrama curiosa, ma niente di più. I primi film di Lars non mi convincono molto.
Rozza, ma persistente nella testa la colonna sonora, buone le progressioni, ma le scene talvolta stagnano e il finale è un pò frettoloso.
Vabbè... il 6 ci può stare.

benzo24  @  05/07/2005 19:48:38
   7 / 10
inquietante e terribile, l'eneesima conferma che questo regista è veramente geniale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net